Jump to content

consiglio acquisto stick/hotas


Sciacud

Recommended Posts

Dopo le dovute presentazioni e ringraziando per l'accoglienza, pongo questo primo quesito.

 

Quale stick / hotas prendere?

 

Gia' mi avete buttato giu' una lista molto ampia:

 

HOTAS-X

HOTAS Whartog

HOTAS Cougar

HOTAS Saitek X-52

HOTAS Saitex X-65

 

Ebbene,

Warthog , Cougar e X65 sono bellissimi ed anche piuttosto costosi.

Il Cougar sarebbe proprio adatto ai miei gusti, ma presumo che il prezzo sia elevato vista la qualita del prodotto.

Il fatto e' che, essendo nuovo al flightsim, non so se e' il caso di fare una spesa cosi' adesso. Magari piu in la'.

Quindi, escludendo i 3 costosi, non rimangono che:

 

-l'Hotas x (50 euro) e non mi dispiace visto che e' nero e poco appariscente.

 

-il Saitek x52. Non vi offendete e' solo una questione di gusti personali, ma a me non piace, sembra un giocattolo (troppo plasticoso), poi sara' anche un prodotto molto valido.

Ho visto invece l'x52 PRO, che trovo esteticamente piu' gradevole, anche se costa di piu' (circa 150 euro, ma potrebbe anche stare nel budget)

 

Altrimenti ci sarebbero gli stick tipo Logitech 3D extreme pro oppure Cyborg FLY3, ma non so se ne vale la pena.

 

Vista la confusione, avrei bisogno di un vostro consiglio, grazie:helpsmilie:.

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Capisco che HW costi un bel po' ma li merita veramente tutti..un altro mondo...

 

Potresti prendere in considerazione l'X52 ,gia testato con altri piloti,non male..ma rimane abbastanza traquillo...

 

Giusto per farti capire anche altro:

Il joy aiuta ma non fara' "mai la differenza in volo" Ho volato con gente che aveva e tutt'oggi vola con l'X52 sono mostri..Altri con l'HW sono un po meno ;)


Edited by VBS_Nero
Link to comment
Share on other sites

Io volo con il F.L.Y. 5 e ti posso dire che ha molti tasti ed è conveniente a livello di prezzo... Ma te lo sconsiglio! Ti parlo per personale esperienza: A volte, anche quando il joystick è fermo, invia input al pc che non sono quelli che vuoi, addirittura capita spesso che mi si cominci a girare tutto l'aereo! e non è affatto bella come cosa perchè quando mi metto a fare voli in formazione a distanze veramente millimetriche e l'aereo ti gira..un po addosso ti caghi :).. Un'altra cosa è la durezza della molla di sostegno! infatti nonostante il joystick sia ben stabile la molla è troppo dura e non si riesce ad avere la giusta sensibilità!

 

Se avessi i soldi e il tempo di rimettermi in carreggiata, prenderei sicuramente il Saitek x65f.. perchè quelle poche recensioni che ci sono ne parlano dannatamente bene, inoltre il fatto che lo stick non si muova ne aumenta la durata e non ci sono rischi di input sbagliati o cretinate varie! secondo me il fatto che sia fisso porta le persone ad essere molto scettici a riguardo e ad andare quindi sul sicuro con il WARTHOG.. Ma col tempo il continuo fare :joystick:lo porterà a decomporsi :D..

 

Diamo più fiducia all'evoluzione :smartass::pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

Il joy aiuta ma non fara' "mai la differenza in volo" Ho volato con gente che aveva e tutt'oggi vola con l'X52 sono mostri..Altri con l'HW sono un po meno ;)
Capisco perfettamente, e' la stessa cosa nel sim-racing. Anche li' i campioni internazionali non hanno volanti o pedaliere da 1000 euro o anche piu', ma un semplice volante e pedaliera Logitech G27 da euro 280 circa.

 

Potresti prendere in considerazione l'X52 ,gia testato con altri piloti,non male..ma rimane abbastanza traquillo...
Quindi, un x52 sarebbe sufficiente, considerando che sono proprio all'inizio. Pero' la cosa che mi frega e' che non mi piace esteticamente, perche' poi come prezzo e' conveniente. Dell'x52 PRO invece, cosa ne dite? Potrei farmelo piacere, ma costa un po' di piu.

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Io volo con il F.L.Y. 5 e ti posso dire che ha molti tasti ed è conveniente a livello di prezzo... Ma te lo sconsiglio! Ti parlo per personale esperienza: A volte, anche quando il joystick è fermo, invia input al pc che non sono quelli che vuoi, addirittura capita spesso che mi si cominci a girare tutto l'aereo! e non è affatto bella come cosa perchè quando mi metto a fare voli in formazione a distanze veramente millimetriche e l'aereo ti gira..un po addosso ti caghi :).. Un'altra cosa è la durezza della molla di sostegno! infatti nonostante il joystick sia ben stabile la molla è troppo dura e non si riesce ad avere la giusta sensibilità!

 

Se avessi i soldi e il tempo di rimettermi in carreggiata, prenderei sicuramente il Saitek x65f.. perchè quelle poche recensioni che ci sono ne parlano dannatamente bene, inoltre il fatto che lo stick non si muova ne aumenta la durata e non ci sono rischi di input sbagliati o cretinate varie! secondo me il fatto che sia fisso porta le persone ad essere molto scettici a riguardo e ad andare quindi sul sicuro con il WARTHOG.. Ma col tempo il continuo fare :joystick:lo porterà a decomporsi :D..

 

Diamo più fiducia all'evoluzione :smartass::pilotfly:

 

Infatti, anch'io sono tentato di prendere, almeno per adesso, uno stick da 50 E, ma poi per tutti i difetti che avrebbe, sono sicuro che non mi piacerebbe e probabilmente dovrei correre, dopo un po', a comprare qualcosa di meglio. Sarebbero cioe 50 E. buttati.

Pero' se mi consigliate di prendere il top.....

 

mi rimangono i dubbi,....................


Edited by G-con

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Se non vuoi spendere troppo rimani su hotas x oppure x52 pro. Io ho l' hotas x e mi trovo abbastanza bene, la durezza della molla è regolabile e la sensibilità è decente. L' unico difetto è la presenza di pochi tasti. Però se proprio puoi vai sicuro sull' x52...

Per il timone di direzione (rudder) l' hotas x ha 2 assi aggiuntivi, uno sul joystick e l' altro uno slide sulla manetta (che possono essere interpretati come uno solo). Nell' x52 è presente solo quello sul joystick.

­­­­­­

Link to comment
Share on other sites

X-52 è un HOTAS completo realizzato parecchio bene sebbene esternamente sembri plasticoso. L'X-52-Pro non ha nulla di realmente differente, se è solo una questione di aspetto fai come credi.

 

Detto ciò credo che dovresti considerare innanzitutto tre cose:

 

1. Ritieni che questo sia un hobby passeggero o un hobby importante?

2. Volerai su un elicottero o un aereo?

3. Se su un aereo, volerai su F-16 (BMS), A-10C (DCS) o altro?

 

La prima domanda generalmente dovrebbe indicarti se vale la pena di andare sulla qualità eccellente di HOTAS quali Whartog, Cougar, X-65F (mai provato) o Logitech G940. Se pensi sarà un hobby importante, punta sulla qualità. Al peggio scendi all'X-52... ma sappi che probabilmente dopo un pò farai come il sottoscritto e comincerai a moddarlo un pò :) o, peggio, farà la stessa sorte dei suoi lontani cugini low-cost in quanto lo rimpiazzerai con uno di quelli sopracitati.

 

La seconda ti orienta sul mezzo... se vai su un elicottero, sarà quasi obbligatorio prendersi i pedali. Per iniziare ovviamente è utile avere l'asse Z sullo stick... ed in quel caso forse l'X-52 è un ottimo compromesso. Io volo elicotteri e, appunto, ho avuto quello prima di prendermi due pedali (sempre saitek) e farmi le mod. E soprattutto devi nel tuo piccolo considerare nel budget che prima o poi prenderai i pedali.

 

La terza, beh... se la prima ti dice che prenderai qualcosa top-class, e la seconda ti dice aerei, e la terza sai che volerai su F-16 o A10 è praticamente d'obbligo prendere uno dei due HOTAS dedicati: in tal modo la simulazione sarà più fedele che mai.

 

Infine, ma questo è ancora più un parere personale del resto, ti consiglio di mettere sull'hotas solo quei controlli che sono effettivamente su HOTAS nel velivolo che vai a volare. All'inizio può sembrare più "comodo" mettere altro, però, sai... se sull'aereo vero ci sono proprio quei controlli sull'hotas, c'è un motivo... e generalmente più volerai più ti troverai d'accordo con le scelte degli ingegneri che li hanno progettati così ;)

 

in ogni caso, buona scelta ;)

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

x52 per non esagerare nel buttare via i soldi....

 

felice possessore di un x52, certo il warthog mi fa gola ma guardando il budget credo che i prossimi acquisti saranno nell'ordine:

 

1. trackIR

2. pedaliera

 

..poi quando avrò venduto il rene passerò probabilmente al warthog :megalol:

TU NE CEDE MALIS SED CONTRA AUDENTIOR ITO

 

_________________________________________

 

Asrock Fatal1ty Gaming K6+, i5-6600K, 32 GB DDR4, Asus GTX 1070 Strix, SSD 500GB, HDD 1TB, Win 10 x64, Monitor LG Ultrawide 29UM67, Soundblaster Z+Sennheiser Game One, HOTAS Warthog, TFRP Thrustmaster, TrackIr

Link to comment
Share on other sites

felice possessore di un x52, certo il warthog mi fa gola ma guardando il budget credo che i prossimi acquisti saranno nell'ordine:

 

1. trackIR

 

 

Darei pure io la precedenza al TrackIR, è da avere !! (non ce l'ho :cry: )

Link to comment
Share on other sites

Io credo di esser l'unico SxxxO che non si trova con TackIr ,comprato la versione 5 e venduto molto presto ,ad un prezzo mucio basso ..

 

Tornando a noi,il Track Ir non e' un elemento importante..poi comprarlo " forse" piu in la.. La pedaliera e' consigliatissima per molte ragioni..Se non riesci con la pedaliera c'e' sempre il tasto Z e X funziona ancora...

Link to comment
Share on other sites

guarda, io ho un logitech 3d xtrem pro ed e' carino, ma per dcs secondo me è un po' pochino.

 

ho un hotas cougar, e' molto bello, purtroppo pero' dopo averlo preso ho scoperto che ha un difetto (secondo me gravissimo e vergognoso) nello stick, per cui dopo un po che lo usi, ti balla lo stick, si forma cioe' un gioco perchè una parte al suo interno si consuma..

 

Errore di progettazione o no, solo per questo motivo non te lo consiglio.. a me no che non lo trovassi a 30 euro. :)

 

se invece posso darti un consiglio, il trackIr è fondamentale e ti cambia radicalmente la sensazione di cio' che stai facendo nel simualtore.. prendilo, che non te ne pentirai !

 

Ciao!


Edited by sereupin
Link to comment
Share on other sites

In principio presi un x-52 e l'ho tenuto per un pò, poi stufo della perdita di calibrazione che avveniva ogni volta che giocavo passai all'x-65, che perdeva pure lui la calibrazione se modificavo in volo le impostazioni del force sensing (reso subito). In fine passai con immensa gioia al WARTHOG che fin'ora non mi ha dato problemi a parte che dopo 3 gg di uso si ruppe il pinky switch (cambiato in garanzia)

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

Beh, vi ringrazio tutti per i numerosi pareri che mi avete dato.

In conclusione e sintetizzando, sembra consigliabile, almeno per il momento e visto che sono novizio, prendere l'X52 (non l'x52 PRO visto che non ne vale la pena) e poi, in futuro, un TM Warthog (bellissimo).

Così potrei fare molta pratica con un prodotto medio-basso, ma stando a quanto mi dite, piuttosto valido con prezzo accettabile, anche se (IMO) l'estetica lascia a desiderare .

 

Condivido in pieno quanto detto da Chromium (usi Linux? il tuo nick...). La cosa da capire è se il flightsim per me sia un hobby passeggero o importante.

Per il momento non so dire. La mia prima passione (grande passione) è stata il simracing che ho praticato per anni e forse in futuro -chissà- continuerò a praticare. La simulazione di volo è una cosa completamente nuova che mi sta affascinando. Vederemo.

 

Quindi, adesso sta a me decidere, a meno che non abbiate qualche altro parere. Vi farò sapere quando avrò fatto:)

 

 

PS: Ho comprato l'A-10C Warthog di DCS (Scusate se non l'ho detto all'inizio del post)


Edited by G-con

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Ma i joy della CH no? Non saranno il massimo dell'economia ma in quanto a qualità e software non hanno nulla da invidiare agli altri mensionati, io posseggo sia il ch fighterstick con relativa manetta e pedaliera che l'hotas warthog e per precisione di segnale il primo non ha nulla da invidiare al warthog.

saluti.

Link to comment
Share on other sites

Ma i joy della CH no? Non saranno il massimo dell'economia ma in quanto a qualità e software non hanno nulla da invidiare agli altri mensionati, io posseggo sia il ch fighterstick con relativa manetta e pedaliera che l'hotas warthog e per precisione di segnale il primo non ha nulla da invidiare al warthog.

saluti.

 

Sono molto belli! Ma sapresti dirmi da quale sito si possono acquistare?

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Io ho da poco acquistato usato un hotas X, ha un'aspetto piuttosto robusto e riesco tranquillamente ad utilizzarlo a pieno con l'A10C. Ho evitato X52 e FLY5 per motivi di scarsa affidabiltà nel tempo. Secondo me se da una parte il Warthog è un sogno con l'hotas X hai una periferica che fa il suo dovere con una minima spesa :smilewink:.

Link to comment
Share on other sites

X-52 (non il PRO) e chissenefrega dell'estetica, ti garantisco che lo guarderai molto poco mentre sei in volo od in ingaggio.

Come ti ha già detto qualcuno, non è il joy che fa il pilota.

Pensa seriamente al TRACK-IR (originale o in versione "faidate" tipo freetrack

Brontolo VIAF

Link to comment
Share on other sites

Prova qui www.simw.com

 

 

Ti ringrazio per la segnalazione.

 

 

Cosa ne pensate di questi oggettini della HC?

http://www.simw.com/all/ch-military-flight-config-usb.html

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

No nulla linux... perchè? Chromium deriva dal fatto che ho fatto perito chimico :)

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

No nulla linux... perchè? Chromium deriva dal fatto che ho fatto perito chimico :)

 

 

haa, vabbè, siccome Chromium è il browser open-source (Google-Chrome) usato nelle distribuzioni Linux... niente era solo per curiosità:)

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Ti ringrazio per la segnalazione.

 

 

Cosa ne pensate di questi oggettini della HC?

http://www.simw.com/all/ch-military-flight-config-usb.html

 

 

Scusate se insisto, ma questi HC sono proprio belli e ad un prezzo non eccessivo.

Considerate che costano circa 100 euro meno del TM Warthog e 100 euro più del saitek x52.

 

C'è qualcuno che mi dice come vanno?

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...