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Ragazzi una cosa ho quest' 2 come ormai sapete che sto rompendo le palle troppo ultimamente sul forum e vi chiedo scusa.
Ho scaricato l ultima versione di Oculus traytool e ho caricato il profilo per Oculus link per schede video superiori alla 1080 (ho una 2080)
Il profilo mi ha impostato un bitrate di 300 ,un encode resolution di 3000 e qualcosa e sotto c è scritto che é consigliabile impostare il supersampling a 1.3.
Ora il supersampling da oculustraytool é impostabile nella sezione game dove c'è l opzione default super sampling.
Una volta impostato quello faccio lanciare l app Oculus al PC e lancio dcs con PD a 1.
Ora mi chiedo quello slide che ha l app di Oculus nelle impostazioni grafiche del dispositivo dove si regolano anche gli hz non é proprio il supersampling?
Se si dcs usa l impostazione di oculustraytool o l impostazione dell' app di Oculus?
Grazie ancora.

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Posted (edited)

Ciao.

Alla fine ho preso il quest 2 🙂

 

Mi sono un po informato perché avevo i tuoi stessi dubbi.

Provo a riportare quello che ho capito.

 

Data la curvature delle ottiche, la risoluzione necessaria per compensare la distorsione è di 5408 x 2736, in pratica questa risoluzione enorme serve a far percepire al ns occhio quanto dichiarato come risoluzione nativa considerando il centro del campo visivo.

Impostando lo slider di cui parli al max, si ottiene infatti un rapporto 1:1 "app-to-display", considerando la risoluzione ottica dichiarata che è di 3664x1920 (combo su entrambi gli occhi).

Se lo slider non lo porti tutto destra, significa che, di fatto, stai sotto campionando.

Nella app è riportato in effetti un moltiplicatore, ma è una mera mossa commerciale per far digerire al pubblico mainstream un po tutti i giochi e/o tutti gli hw.

 

Poi per quanto riguarda le impostazioni di OTT e/o ODT, lì sì che vai a modificare il super-sampling.

Infatti il valore che inserisci in questi tool va ad aumentare ulteriormente la densità di pixel renderizzati rispetto alla risoluzione che imposti sullo slider della app base.

Quindi le due cose si sommano.

Va da sé, però, che ha senso superare il valore di 1.0 unicamente nel caso in cui nella app oculus lo slider sia già al massimo e DCS ti gira liscio liscio come l'olio.

 

Considera che ogni incremento di un decimo corrisponde ad un impatto piuttosto importante sul carico della GPU e quindi sugli fps in game.

In rete ci sono leggende metropolitane di persone che dichiarano di sostenere la max resolution in oculus app e poi pure un supersampling a 2.0. Se consideri che il super sampling va per asse, in pratica avresti la risoluzione piena da 5408 x 2736 moltiplicata per 4 volte... seeeeeeeeeee come no!!!

 

DCS, infine, ha il suo valore di pixel density, ma anche in questo caso, il tutto si somma a quanto già impostato dagli altri tool.

Io sinceramente mi sono trovato bene con max slider in oculus tool, supersamplig dentro OTT oppure ODT a 1.3 e PD in DCS ad 1.0.

 

   

Spero di esserti stato utile (ma anche di non aver detto cavolate, lascio agli altri eventuali correzioni)!!!!


Edited by jetkid

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Quindi tu sei sicuro che il supersampling da ott si va a sommare a quello dello slyder della app di Oculus e non che si sostituisce ad essa bypassando l app con il valore impostato li?

Sai perché quando utilizzo i profili di Oculus link da ott sotto viene consigliato un determinato supersampling per esempio impostando per la 2070 mi dice supersampling consigliato 1.2,quello a cosa si riferisce? Da ott o dalla barra del programma Oculus?
Madonna che casino.

Io sono sceso comunque all impostazione di Oculus link di ott della 2070 ( perché superavo le 8 giga di vram con 1.3 di supersampling come consigliato sia su Oculus tray tool impostandoli sia lì che nell app Oculus per il profilo della 2080)
Che scheda video hai? Grazie

i7 3770k 16 GB ram ddr3 Nvidia 2080 8Gb





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Le cose si sommano a giudicare dai risultati dei miei test empirici.

Il supersampling di OTT non è quello relativo alla barra di risoluzione della app oculus base, ma altro parametro di incremento per i pixel da renderizzare.

 

Almeno questo ho capito fin ora...

 

Ryzen 5900x - 64GB@3600 - 3080 10GB - M2 980Pro dedicato a dcs - Quest 2 v29

 

Ciao!

[sIGPIC][/sIGPIC]

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17 ore fa, jetkid ha scritto:

Ciao.

Alla fine ho preso il quest 2 🙂

 

Mi sono un po informato perché avevo i tuoi stessi dubbi.

Provo a riportare quello che ho capito.

 

Data la curvature delle ottiche, la risoluzione necessaria per compensare la distorsione è di 5408 x 2736, in pratica questa risoluzione enorme serve a far percepire al ns occhio quanto dichiarato come risoluzione nativa considerando il centro del campo visivo.

Impostando lo slider di cui parli al max, si ottiene infatti un rapporto 1:1 "app-to-display", considerando la risoluzione ottica dichiarata che è di 3664x1920 (combo su entrambi gli occhi).

Se lo slider non lo porti tutto destra, significa che, di fatto, stai sotto campionando.

Nella app è riportato in effetti un moltiplicatore, ma è una mera mossa commerciale per far digerire al pubblico mainstream un po tutti i giochi e/o tutti gli hw.

 

Poi per quanto riguarda le impostazioni di OTT e/o ODT, lì sì che vai a modificare il super-sampling.

Infatti il valore che inserisci in questi tool va ad aumentare ulteriormente la densità di pixel renderizzati rispetto alla risoluzione che imposti sullo slider della app base.

Quindi le due cose si sommano.

Va da sé, però, che ha senso superare il valore di 1.0 unicamente nel caso in cui nella app oculus lo slider sia già al massimo e DCS ti gira liscio liscio come l'olio.

 

Considera che ogni incremento di un decimo corrisponde ad un impatto piuttosto importante sul carico della GPU e quindi sugli fps in game.

In rete ci sono leggende metropolitane di persone che dichiarano di sostenere la max resolution in oculus app e poi pure un supersampling a 2.0. Se consideri che il super sampling va per asse, in pratica avresti la risoluzione piena da 5408 x 2736 moltiplicata per 4 volte... seeeeeeeeeee come no!!!

 

DCS, infine, ha il suo valore di pixel density, ma anche in questo caso, il tutto si somma a quanto già impostato dagli altri tool.

Io sinceramente mi sono trovato bene con max slider in oculus tool, supersamplig dentro OTT oppure ODT a 1.3 e PD in DCS ad 1.0.

 

   

Spero di esserti stato utile (ma anche di non aver detto cavolate, lascio agli altri eventuali correzioni)!!!!

 

Ciao. Potresti anche scrivere i settaggi  relativi alla grafica di dcs e la frequenza utilizzata? Ho una configurazione  non troppo lontana dalla tua. Sto usando le impostazioni suggerite da questo video 

Ora lui non suggerisce di cambiare  il ss da ott ma solo il PD (che io ho impostato su 1.7) da dcs. Normalmente era molto stabile. Da quando si è  passati alla 2.7 gli fps  sono scesi drasticamente. Con hornet ed Viper si stabilizza sui 40. Se impiego l'F14  invece si va giù  e il visore ha problemi di flickering, che per risolvere devo riavviare tutto. 

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5 hours ago, Super64des said:

Ciao. Potresti anche scrivere i settaggi  relativi alla grafica di dcs e la frequenza utilizzata? Ho una configurazione  non troppo lontana dalla tua. Sto usando le impostazioni suggerite da questo video 

Ora lui non suggerisce di cambiare  il ss da ott ma solo il PD (che io ho impostato su 1.7) da dcs. Normalmente era molto stabile. Da quando si è  passati alla 2.7 gli fps  sono scesi drasticamente. Con hornet ed Viper si stabilizza sui 40. Se impiego l'F14  invece si va giù  e il visore ha problemi di flickering, che per risolvere devo riavviare tutto. 

Ciao.

Sotto le config.

 

Due note, in MP porto a 72hz nella app oculus ed il super-sample in ODT a 1.2, in SP ad 80Hz e 1.3 rispettivamente.

 

In ogni caso ogni su dcs non c'è speranza di vedere girare le cose decentemente anche avendo a disposizione una centrale atomica, e non parlo solo per il VR...

Con la mia config se sparo tutto a palla in 2D comunque non vado oltre i 35/40 FPS... 

 

 

Config.PNG

Config2.PNG

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7 ore fa, jetkid ha scritto:

Ciao.

Sotto le config.

 

Due note, in MP porto a 72hz nella app oculus ed il super-sample in ODT a 1.2, in SP ad 80Hz e 1.3 rispettivamente.

 

In ogni caso ogni su dcs non c'è speranza di vedere girare le cose decentemente anche avendo a disposizione una centrale atomica, e non parlo solo per il VR...

Con la mia config se sparo tutto a palla in 2D comunque non vado oltre i 35/40 FPS... 

 

 

Config.PNG

Config2.PNG

Se posso permettermi dovresti togliere il Vsync che in VR è fortemente sconsigliato.

 

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Grazie ora ho rimosso VSynch.

Anche FullScreen a sentire quello che consigliano in giro (pare che si guadagni qualche frame).

@Super64des sopra i 250 gli sviluppatori sconsigliano. in effetti io sinceramente oltre questo valore non ho notato differenze di fps e/o qualità, ma magari io che sono occhialuto perdo un po' di dettaglio a prescindere e quindi non mi rendo perfettamente conto... 🙂

 

 

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Ho provato i settaggi da te suggeriti. Sicuramente è un buon compromesso; tuttavia continuo ad avere problemi di flickering(tremolii quando giro la testa) nel momento in cui impiego per esempio il Tomcat o lo spitfire in SP. In multiplayer me lo da anche con l'Hornet a cui si aggiunge una banda di scolorimento sul basso della visuale( ma può dipender dal server?).Per riasolvere mi tocca riavviare il visore.

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