Jump to content

F-16, Mavericks e Boresight: dove sto sbagliando?


LordOrion

Recommended Posts

E bon, sto seguendo la procedura di boresight come da manuale:

 

  1. Puntare e designare in Point Track un bersaglio col TGP.
  2. Puntare e agganciare lo stesso bersaglio con il missile (modalità PRE o VIS).
  3. Premere BSGT.

 

Tutto bello, tutto preciso: missile e TGP sono sullo stesso bersaglio e cosi' anche i due indicatori sull'HUD.

Quando poi vado ad agganciare un bersaglio per il lancio vero e proprio con il TGP questo "e' puntato sul pero, mentre il missile sul fico" (quasi-cit).

 

Dove sto sbagliando?

 

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Una volta fatto il boresight del missile, quando arrivi su un waypoint presente sul piano di volo clicca il pulsante sul MFD del TGP di fianco alla scritta CZ ( Cursor Zero ) e il TGP automaticamente si piazza sul WP dove ovviamente avrai dei bersagli da colpire, poi quando sposti il puntatore su di un bersaglio passalo da area a point col comando TMS FWD, dopo di che se sull'altro MFD dove hai il Maverick vedi che non è puntato sul bersaglio scelto col TGP, usa il TMS Aft, e vedrai che il missile punterà il bersaglio corretto, poi quando sei a distanza di lancio, TMS FWD e rilascia il Maverick. Con questa procedura io non ho mai problemi. 😉

 

EDIT : ovviamente ricordati che prima di interagire col TGP o il Maverick devi far diventare SOI il MFD col comando DMS Aft.


Edited by Snap
Link to comment
Share on other sites

4 hours ago, Topo said:

Quando avevo provato anch'io avevo notato qualche discrepanza, comunque non così marcata da impedire l'aggancio alla fonte IR giusta.

Hai fatto la procedura per ogni pilone?

 

SI, ho ripetuto per entrambi i piloni, e il problema non e' una minima discrepanza: il missile non sembra seguire il TGP...

Sicuramente e' una minchionata ma non capisco quale.

4 hours ago, Snap said:

Una volta fatto il boresight del missile, quando arrivi su un waypoint presente sul piano di volo clicca il pulsante sul MFD del TGP di fianco alla scritta CZ ( Cursor Zero ) e il TGP automaticamente si piazza sul WP dove ovviamente avrai dei bersagli da colpire, poi quando sposti il puntatore su di un bersaglio passalo da area a point col comando TMS FWD, dopo di che se sull'altro MFD dove hai il Maverick vedi che non è puntato sul bersaglio scelto col TGP, usa il TMS Aft, e vedrai che il missile punterà il bersaglio corretto, poi quando sei a distanza di lancio, TMS FWD e rilascia il Maverick. Con questa procedura io non ho mai problemi. 😉

 

EDIT : ovviamente ricordati che prima di interagire col TGP o il Maverick devi far diventare SOI il MFD col comando DMS Aft.

 

 

Spe, non mi e' chiaro un punto ('ssodduro):

  1. Faccio il boresight regolare dei piloni.
  2. Aggancio il bersaglio in POINT Track (TMS Fwd) con il TGP.
  3. Se il Maverick non segue il puntamento:
    1. Senza cambiare SOI (TGP page) sgancio il lock sul bersaglio (TMS Aft).
    2. Cambio SOI (WPN page) sgancio il lock sul bersaglio (TMS Aft).
  4. Quando sono a distanza riaggancio il bersaglio in POINT track sul TGP.
  5. "Rifle"!

 

Quale tra 3.1 e 3.2?

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Ok ho fatto un po' di test ed era 3.2: si cambia soi TMS Aft e il missile si rialliena ma non sempre funziona, non solo: con i bersagli in movimento sembra non esserci verso di allinearsi a modo.

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Quando fai l'allineamento del Maverick, seleziona l'opzione PRE, mentre sul TGP seleziona AUTO, poi fai l'allineamento, personalmente con questo metodo usando poi nel MFD del Maverick il TMS AFT, mi porta il missile con la massima precisione sul bersaglio selezionato col TGP, prova e poi mi sai dire, per i bersagli in movimento non ho ancora provato, perchè sulla Blue Flag questi sono sempre fermi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao @LordOrion, ti linko un paio di video che dovrebbero aiutarti a risolvere tutti i problemi.

Il primo è dell'amico @Rei.BleacH - che ha realizzato una bellissima serie di brevi tutorial in italiano sul 16, ti consiglio di guardarteli tutti, sono utilissimi - e mostra come fare correttamente il boresight dei Maverick:

 

 

Mentre il secondo - realizzato da Tricker - è a mio parere il miglior tutorial in assoluto sull'argomento, illustra veramente tutto, dal boresight a terra alle tecniche di impiego:

 

 

In quest'ultimo ad es. troverai spiegato anche il perché non sempre il TMS aft funziona e non si può usare sui bersagli in movimento (hint: stai andando in Area Track).


Edited by BlueRaven

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Grazie @BlueRave,

i due video che mi ha postato mi hanno dato alcuni spunti interessanti da provare:

  1. Fare la procedura di boresight da terra.
  2. Premere TMS Aft per sganciare il lock sul Maverick dopo aver fatto il boresight.
  3. Gli AGM-65H possono essere problematici.

 

stasera riprovo


Edited by LordOrion

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

 

Il 20/4/2021 at 17:41, LordOrion ha scritto:

 

SI, ho ripetuto per entrambi i piloni, e il problema non e' una minima discrepanza: il missile non sembra seguire il TGP...

Sicuramente e' una minchionata ma non capisco quale.

 

Spe, non mi e' chiaro un punto ('ssodduro):

  1. Faccio il boresight regolare dei piloni.
  2. Aggancio il bersaglio in POINT Track (TMS Fwd) con il TGP.
  3. Se il Maverick non segue il puntamento:
    1. Senza cambiare SOI (TGP page) sgancio il lock sul bersaglio (TMS Aft).
    2. Cambio SOI (WPN page) sgancio il lock sul bersaglio (TMS Aft).
  4. Quando sono a distanza riaggancio il bersaglio in POINT track sul TGP.
  5. "Rifle"!

 

Quale tra 3.1 e 3.2?

 

Secondo me è superflua la 3.2., almeno in WPN AUTO.

Il tutto deve girare solo su TGP, e torna utile a volte "resettare" il tutto rimandando il SOI su HUD, per poi riportarlo sul TGP.

 

Sto provando anch'io e bisogna semplificare la procedura al massimo, sapendo ormai che il lancio dell'AGM va eseguito comunque con calma, lanciando un missile alla volta. Apro parentesi: ho notato che lanciando più Maverick consecutivamente, un missile viene letteralmente rimosso dal codice di DCS mentre è in volo (bug sicuramente), cioè sparisce.

 

Quindi, con TGP AUTO e WPN PRE

  1. Faccio il boresight regolare dei piloni
  2. Aggancio il bersaglio in POINT Track (TMS Fwd) con il TGP.
  3. Se il Maverick non segue il puntamento:
    1. Senza cambiare SOI (TGP page) sgancio il lock sul bersaglio (TMS Aft).
  4. Quando sono a distanza riaggancio il bersaglio in POINT track sul TGP.
  5. Aspetto che il puntatore si chiuda completamente sul bersaglio (a volte ci vuole un po' più di tempo a seconda del lock eseguito su di un determinato bersaglio, piuttosto che un altro)
  6. "Rifle"!

 

Se tutto gira come dovrebbe, il WPN dovrebbe allinearsi da sé. Diversamente è meglio passare in MAN e buona notte, e allora si dovrà eseguire necessariamente anche la 3.2.


Edited by Conroy
Link to comment
Share on other sites

Niente, non c’è verso di far mantenere allineati a modo TGP e Maverick per più di 1 lancio: al tentativo successivo sono nuovamente disallineati, di pochi metri ma comunque abbastanza perché il missile fallisca l'hand-off automatico.

Credo che a questo punto il problema sia semplicemente il fatto che ho troppe aspettative dal sistema: il TGP può puntare il maverick grosso modo vicino al bersaglio ma da li devo sempre cambiare SOI e completare l'opera con il seeker del missile, cosa che va anche tutto sommato bene visto che cercare e puntare bersagli col TGP e' 1000 volte più facile e comodo che farlo con il missile.


Edited by LordOrion

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Riprova così:

 

stessa procedura di sopra ma con queste "finezze" in più:

1) manda il SOI sull'HUD di tanto in tanto, e poi rimandalo al TGP;

2) ma soprattutto dai più volte il comando TMS AFT, due ad essere precisi perché una sola volta può non bastare. Sempre e soltanto dal TGP, SOI sul TGP, dopo la prima kill torna sul target, poi dai il comando TMS AFT una volta, se non basta dallo una seconda volta finché non vedi il TGP e il WPN tornare sul target.

 

Cerca di essere abbastanza vicino e soprattutto allineato con la zona target, cioè il waypoint per intenderci.

 

 


Edited by Conroy
Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...