Jump to content

nuovo pilota


astro80

Recommended Posts

Buonasera a tutti, mi presento sono un nuovo pilota di dcs da sempre appassionato di aerei e simulatori. Ho già diverse ore con flight simulator quindi conosco un pò i rudimenti del volo. Mi affaccio al mondo di dcs completamente da zero. Come dotazione hardware al momento ho un x45. Ho parecchie domande sul sim, ma vorrei qualche consiglio generico per iniziare. Mi piacerebbe pilotare aerei moderni, ho visto che ci sono i moduli da comprare e prima di affrontare un`eventuale spesa vorrei sapere se esiste qualcosa da cui iniziare o si può scegliere indipendentemente in base alle preferenze personali. Grazie a tutti per i consigli e se avete da segnalare tutorial, video youtube etc saranno ben accetti. 

Buon vento a tutti.

Link to comment
Share on other sites

Ciao e benvenuto!

DCS e un Sand box, ovvero puoi fare quello che vuoi. Io ti consiglio di iniziare con il su25 in dotazione che è molto ben fatto. Se vuoi invece già approcciarti con uno dei moduli esistenti ce ne sono di tutti i tipi, ma quello che ti consiglio e sicuramente f-18 che allo stato attuale e abbastanza completo, o l'a-10 che e una pietra miliare. Come tutorials potresti trovare interessanti quelli di Skandal, Memostrike e Rei in italiano, Redkite per quelli in inglese. Inoltre in inglese ti consiglio le mitiche guide di Chuck su Mudspike, un vero must to have 


Edited by PorcoRosso86

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

ciao astro anche io sono un novizio.

se mi posso permettere e ti piaccioni gli aerei un pò più datati ti consiglio la macchina con cui sto' cominciando io, ovvero l'A-4E Skyhawk free di Communiy.

Totalmente free e non ha nulla da invidiare ai moduli a pagamento..veramente un gran lavoro.

Link to comment
Share on other sites

Benvenuti ad entrambi!

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

grazie a tutti per le risposte, ma conviene prendere tutto da steam o dal sito direttamente?

 

3 ore fa, L-1011 ha scritto:

ciao astro anche io sono un novizio.

se mi posso permettere e ti piaccioni gli aerei un pò più datati ti consiglio la macchina con cui sto' cominciando io, ovvero l'A-4E Skyhawk free di Communiy.

Totalmente free e non ha nulla da invidiare ai moduli a pagamento..veramente un gran lavoro.

lo proverò sicuramente, grazie del consiglio.

Link to comment
Share on other sites

Benvenuti a tutti, i passi consigliati:

1- Crei Account su sito ED
2- Scarica DCS sempre dal sito( consigliata la versione Open Beta perchè la più diffusa tra le community https://www.digitalcombatsimulator.com/it/downloads/world/beta/ )
3- Se sei appassionato striscia e basta: come già consigliato, moduli come F16 e F18 sono ottimi, entrambi in early acces ma in buon stato di sviluppo. Entrambi per la natura multiruolo ti permetto di ricoprire un pó tutti i ruoli. A10C ( il mio preferito) è uno dei pochi completi ma è tanto specifico, nel caso non ti piacesse air to ground saresti un pó nelle curve perchè questo modulo fà solo quello.
4- OGNI modulo( aereo) che scarichi ha anche il manuale ufficiale che viene salvato automaticamente sul tuo pc, in alternativa tutto quanto ha detto@PorcoRosso86 è perfetto


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, astro80 said:

Buonasera a tutti, mi presento sono un nuovo pilota di dcs da sempre appassionato di aerei e simulatori. Ho già diverse ore con flight simulator quindi conosco un pò i rudimenti del volo. Mi affaccio al mondo di dcs completamente da zero. Come dotazione hardware al momento ho un x45. Ho parecchie domande sul sim, ma vorrei qualche consiglio generico per iniziare. Mi piacerebbe pilotare aerei moderni, ho visto che ci sono i moduli da comprare e prima di affrontare un`eventuale spesa vorrei sapere se esiste qualcosa da cui iniziare o si può scegliere indipendentemente in base alle preferenze personali. Grazie a tutti per i consigli e se avete da segnalare tutorial, video youtube etc saranno ben accetti. 

Buon vento a tutti.

 

Ciao Astro e benvenuto!

Innanzitutto complimenti per l'X45: e' stato il mio primo sistema HOTAS usb (venivo dall' x35) tanti anni fa'.

Quanto alle tue domande personalmente ti consiglio di iniziare a dare una occhiata al Su-25T del gioco base (il manuale, 70 paginette, lo trovi nella cartella di installazione del gioco in "Mods\aircraft\Su-25T\Doc"), che pur essendo uno dei caccia "LOMAC-legacy" e' comunque ottimo per vedere "l'effetto che fa" volare con DCS prima di passare ad un modulo full-fidelity.

 

Non c'e' nulla di obbligatorio da comparare ne da imparare: semplicemente scegli l'aereo  che ti piace di piu' e buttati. Il resto (mappe, campagne, altri aerei, etc...) verra' da se mano mano che ti viene voglia di e"spandere" i tuoi orizzonti.

 

Quanto al come imparare, personalmente sono della vecchia scuola e mi piace leggermi la documentazione, partendo dalle mitiche guide di Chuck (le puoi trovare qui), ottime per partire rapidamente (e come riferimento rapido poi), per passare successivamente alla piu' tecnica documentazione ufficiale.

 

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto. Concordo col consiglio: aspetta gli sconti. I moduli più costosi (non FC3) sono simulati minimo al 90% dei sistemi, quindi avrai un sacco di roba da studiare; per questo motivo scegli quello che più ti piace. Il su-25t incluso è un modello semplificato, come tutti i moduli FC3 (quelli che a prezzo pieno costano 15 euro, per intenderci), ma è il migliore tra quel genere di moduli quindi se vuoi iniziare da una cosa più veloce da imparare, essendo gratis, inizia pure da quello. Lo impari in fretta ma ti stanchi anche presto, a mio avviso. Gli altri FC3 hanno poco senso, se non per il fatto che ci sono F-15, su-27 e mig-29, mezzi che non sono disponibili (e gli ultimi due difficilmente lo saranno a breve) in versione completa. Oggi però in versione completa ci sono il 18, il 16 e anche il 14, quindi sinceramente di FC3 si può fare a meno. Il 18 è già quasi finito quindi pur essendo ancora in beta (accesso anticipato) puoi prenderlo senza problemi; il 16 è un po' più indietro nello sviluppo ma non lo escluderei per questo; il modello più completo è l'a-10 (oggi aggiornato alla versione II) ma ti deve piacere il genere di missioni per cui è pensato, perchè in pratica fa (benissimo) solo quello. Infine, tra i moderni, rimane il 14 (un po' meno moderno di 16 e 18 ma a detta di tutti uno dei migliori moduli di DCS, a mio avviso però si apprezza al meglio se volato in due). Ti sconsiglio invece i moduli Razbam (av-8b e mirage 2000): ci sono pareri discordanti sul forum; ad alcuni piacciono ma altri li considerano inferiori agli altri moduli moderni di cui sopra. Se il dubbio è tra f-16 e av-8b io ti consiglierei l'f-16: non ha ancora tutti i sistemi simulati, ma li puoi imparare man mano che li sviluppano e hai la relativa certezza che, essendo fatto da ED, prima o poi sarà completato e (relativamente) privo (sarebbe meglio dire povero) di bugs. L'av-8b al contrario ha avuto uno sviluppo lentissimo e ci sono ancora varie cose che non si sa se verranno mai aggiunte / migliorate o si prevede che così rimangano. E' comunque ufficialmente fuori dalla beta quindi - per quanto sono convinto che vi lavoreranno ancora (lo hanno fatto anche per il mirage 2000) - non vi è certezza (nè obbligo per gli sviluppatori) di vedere aggiunte o migliorate ulteriori funzionalità.

Link to comment
Share on other sites

IMHO se si preferiscono aerei moderni sicuramente l'Hornet, (che ormai è quasi completo) un multiruolo che può divertire per molto tempo. E' forse il più facile da rifornire in volo, e l'appontaggio su portaerei è un punto in più. 

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

17 ore fa, astro80 ha scritto:

leggo che si parla molto bene del f5e come modulo, esperienze in merito?

 

L'F-5e non è un modulo moderno, nel senso che ha una avionica semplice, senza schermi multifunzione, con strumenti analogici, praticamente senza hud e con un radar molto basilare il cui scopo è aiutarti a trovare una soluzione di tiro ma non fare aria-aria oltre il raggio visivo (in sostanza: il radar c'è ma i bersagli li devi individuare comunque con le palle degli occhi); è sostanzialmente un caccia ma porta solo due sidewinder; ci puoi fare missioni di attacco al suolo ma solo con razzi e bombe a caduta libera (quindi difficili da piazzare sul bersaglio, ma anche molto appagante quando ci riesci) e al massimo un paio di LGB (ma non hai nessun laser a bordo quindi ti serve un JTAC a terra per illuminare). E' un modulo molto ben fatto e con pochissimi bugs residui, il suo problema sostanzialmente è che per divertirti con esso senza essere abbattuto all'improvviso e senza capire il perché devi usarlo in una missione pensata per mezzi coevi, con avversari e assets a terra degli anni 70 (Mig-21 e Mig-19, ad esempio), altrimenti nella mischia in mezzo a f-14, f-16 e f-18 sei la classica sitting duck, il bersaglio facile da buttare giù. Le caratteristiche dell'f-5 non sarebbero di per sé un grosso problema, ma in un sandbox come dcs non è facile trovare in giro missioni adatte; forse ci sono un paio di server online con queste caratteristiche (se ti interessa il multiplayer), ma i contenuti con cui utilizzarlo al meglio delle sue possibilità sono in definitiva abbastanza carenti: alla gente piace per lo più sentirsi potente e lanciare raffiche di AMRAAM come se non ci fosse un domani. Scherzi a parte, tu stesso hai detto di preferire un mezzo moderno e ciò vale (purtroppo?) per la maggior parte dell'utenza dcs.


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

io personalmente valuterò come primo acquisto o l'F18 o l'F16, anche se per ora la bilancia per me sta piu verso l'F16

Inviato dal mio SM-A405FN utilizzando Tapatalk



Con entrambi vai sul sicuro!


Inviato dal mio iPhone utilizzando Tapatalk

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

Link to comment
Share on other sites

sto iniziando a prendere confidenza con il simulatore, certo che rispetto a fs e tutta un`altra cosa pilotare. la cosa più divertente è che usando per la prima volta la pedaliera, specialmente nelle manovre al suolo, la cosa più difficile è convincermi che con il destro non si accelera e che con il sinistro non si frena 😂😂😂 mi sono cappottato diverse volte. 

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...