Jump to content

AutoHotKey è la soluzione perfetta per il VR!!!


fabio.dangelo

Recommended Posts

Ragazzi non so se conoscete questa splendida utility (linguaggio di scripting).

Volo in VR e trovo decisamente scomodo usare il mouse per interaggire con l'abitacolo e soprattutto con la radio.

Uso normalmente (anche se nella nuova installazione appena fatta non l'ho ancora installato) Vaicom Pro ma ci sono spesso una serie di comandi che non ricordo o non capisce e devo ricorrere al menu tradizionale, ci arrivo con il controller del Rift S, ma devo levare le mani dall'hotas.

 

Con questo prodotto mi sono fatto uno script che mi consente di navigare le varie voci del menu della radio utilizzando l'hat presente sulla manetta.

 

Ma avendoci preso gusto ho esteso lo script per centrare il cursore davanti gli occhi (un po in basso in realtà) per interagire con tutto il cockpit (aggiungendo anche il tasto destro e la rotella del mouse). Questo è un enorme aiuto nell'utilizzare soprattutto gli MFD nei momenti più concitati.

 

Infine nella seconda manetta che uso per attaccare la pedaliera e dove ho messo tutti i comando standard della simulazione (rinvio della missione, centraggio del VR, ZoomVR, Show Pilot, NVG, Flashlight, Kneeboard, visuali (esterne, missili) ecc ecc... avevo la levetta del TDC che era l'unico asse non utilizzato al quel punto ci ho messo il movimento del mouse.

Cosi facendo nelle visuali esterne posso ruotare facilmente la visuale come voglio.

 

Con questo script e con il nuovo PC che ha reso DCS decisamente più performante mi sembra di volare su un nuovo Sim ancora più coinvolgente di prima.

 

Ragazzi se avete un minimo di competenze di programmazione vi consiglio caldamente di utilizzare questa utility specie per chi vola in VR!!!

 

Ovviamente non vi posso condividere il mio eseguibile perché tarato sulla mia risoluzione del Rift S (per il centraggio del menu delle comunicazioni) e per l'ordine e la gestione dei tasti delle mie periferiche.

Ma se avete dubbi e perché no consigli da darmi, sono a vostra disposizione.

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...