Jump to content

ciao a tutti un consiglio per una configurazione pc che vuole creare una postazione solo dcs


lorrain

Recommended Posts

Secondo me comunque il punto della questione sta nella domanda: è possibile giocare a DCS ad un livello qualitativo di 8 su 10 con una configurazione che sia future-proof e spendendo 700 euro? La risposta è assolutamente no. Se invece la domanda è se esiste un livello qualitativo X al quale si possa giocare a DCS con soddisfazione con una configurazione da 700 euro, la risposta potrebbe anche essere sì, magari sforiamo un po' i 700, ma si possono fare due conti. Con la premessa però che sicuramente e assolutamente NON OGGI. Non oggi perché oggi si trovano schede video vecchie a prezzi da rapina e le schede video nuove sono introvabili e puoi solo preordinarle a prezzi ancora più da rapina. Quindi, oggi come oggi, chi ha una scheda video decente se la deve tenere molto stretta come se fosse il sacro graal e sperare che non gli si rompa perché in tal caso è nella m*$%a fino al collo. Altra cosa ancora è stabilire, oggi, quale valore qualitativo si voglia dare alla X di una configurazione che comprenda il full-hd. Anche su questo possiamo discuterne: è di maggiore qualità una configurazione QHD a 60 Hz e dettaglio medio, o una configurazione FHD a 144 Hz e dettaglio ultra? Io preferisco senza ombra di dubbio la seconda configurazione, senza nulla togliere alla qualità visiva del QHD rispetto al FHD. E' altrettanto evidente che un QHD a 144Hz e dettaglio ultra sia meglio ancora delle due opzioni di cui sopra, ma quale accoppiata scheda video / CPU la reggerebbe? Si fa tanto parlare di 4K e addirittura 8K, ma per godere davvero di un QHD a 144Hz e dettaglio ultra ci vuole una 3080, senza ombra di dubbio. E, fatte queste premesse, dubito fortemente che una scatoletta da 600 euro al massimo (leggi console) possa gestire il 4K a 120 Hz, se non forse giocando al solitario, o al campo minato. Non parliamo poi di grafica ray tracing: le nuove console montano tutte hardware AMD e abbiamo visto quali sono le performance in ray tracing delle nuove schede video AMD, che costano ben più di una console - schede video peraltro validissime a mio avviso, sia chiaro, ma di certo inadatte per chi punta al ray tracing. E allora il 4K 120 Hz sulle console o l'8K in ambito PC? Marketing. In fondo ci dicevano che si poteva giocare in 4K con una 1080ti, se fosse stato vero nessuno avrebbe acquistato (né avuto bisogno di produrre) le GPU di generazione successiva. Per concludere, io sono molto soddisfatto delle prestazioni della mia 2070 in full-hd (scheda peraltro sovrapponibile ad una 1080ti, quindi ci potrei giocare in 4K? Muovendo 4 volte i pixel di un full-hd? Ovviamente no, non con lo stesso livello di settaggi grafici e non facendo gli stessi fps). Un QHD sarebbe meglio? Certamente, ma a patto di avere una scheda video che mi consentisse di mantenere lo stesso livello di set grafico e di fps alzando la risoluzione. Peraltro, abituandomi ad un monitor QHD, forse godrei meno delle meraviglie della VR, che secondo me è la più grande rivoluzione in ambito PC gaming dai tempi della grafica 3d e che non fa certo dell'alta risoluzione il suo cavallo di battaglia. Eppure mai e poi mai tornerei a giocare a monitor, nonostante l'indubbio guadagno in risoluzione anche solo in FHD, anzi a dire il vero senza la VR a DCS non mi sarei nemmeno mai avvicinato, perdendomi quello che forse è il software più bello che conosco - pur con gli innumerevoli bugs che spesso fanno girare le scatole.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Concordo! Quando iniziai a svolazzare su Dcs il mio pc aveva un i3 6300 ed una 1050 2gb vram. Ci volavo con enormi compromessi ma ci volavo. Poi la VR mi ha rovinato! Sono passato ad un 7600k con rtx 2060 e svolazzo con oculista cv1 sempre con dei compromessi. Io al momento attenderei che le componenti ritornino disponibili sul mercato a prezzi onesti e soprattutto attenderei di vedere come si evolve la piattaforma con Vulkan!

I5 7600k - 16 gb 2133 - RTX 2060 - SSD Samsung 860 Evo

Hotas X52 Pro - Oculus Rift CV1

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, nessuno0505 said:

Secondo me ...

Concordo parola per parola...

In effetti qualche intervento sopra ho scritto qualcosa tipo "...allora di VR è meglio continuare a non parlarne" proprio per sottolineare che, in molti casi, una volta provata non si torna indietro; con conseguenze disastrose sull'hardware (ed euri) necessario a volare in condizioni accettabili

Link to comment
Share on other sites

8 hours ago, nessuno0505 said:

Secondo me comunque il punto della questione sta nella domanda: è possibile giocare a DCS ad un livello qualitativo di 8 su 10 con una configurazione che sia future-proof e spendendo 700 euro? La risposta è assolutamente no. Se invece la domanda è se esiste un livello qualitativo X al quale si possa giocare a DCS con soddisfazione con una configurazione da 700 euro, la risposta potrebbe anche essere sì

 

Alleluia, finalmente uno che ha capito qual era il punto del discorso, evidentemente non era così difficile: se si vuole 8 su 10 e la longevità 700 non bastano assolutamente e sostenere il contrario significa non capire assolutamente nulla di hardware, se ci si accontenta di - per dire - 5 su 10 e di un po' meno di longevità allora diventa possibile.

Concordo su tutto, anche se rimango dell'idea che oggi farsi una build completamente ex novo - attenzione, non parlo di chi qualcosa ce l'ha già - mantenendo come target il FHD a meno di non giocare competitivo non ha senso, perché a mio parere in giochi come DCS - dove i tempi dell'azione sono innegabilmente lenti, nell'ordine delle decine di secondi - bisogna puntare in primis alla massima qualità grafica possibile (che ti permette di godere appieno degli strepitosi dettagli che sa offrire, sia degli aerei sia delle mappe) e non è una tragedia se in cambio bisogna "accontentarsi" dei 60 fps; chiaro che se si riesce ad avere una qualità grafica superiore a refresh rate più alto tanto di guadagnato.

E per farlo non serve una 3080, basta anche molto meno (ipotizzando di trovarlo a prezzi ragionevoli, il problema principale adesso è quello).

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Ragazzi la discussione mi sembra molto accessa, vi ringrazio enormemente, ma anche io a dire il vero, mi ero reso conto sbagliando o no che una startup solo pc è di 1000 1200 euro. Unica cosa, non voglio assolutamente cambiare il mio televisore ultra hd samsung 43 pollici. perchè non voglio spendere oltre (sperando vada bene).

Ovviamente cerco qualcosa che "guardi" decisamente al futuro....inutile investire a vuoto, meglio 500 euro di più ora....che...........ma non ho capito che configurazione indicativa devo comprare eheh, e soprattutto dove comprare, per non andare a far ingozzare i negozianti (sono di roma).....nel caso lo monterei io.. li montavo i pc quando erano più tosti...(credo) ....non so nulla adesso, manco che box mi conviene prendere...mettendolo in camera da pranzo a mo di xbox opterei per un box nero senza luci spaziali, molto lineare.

 

Premetto che caschetto e realtà virtuale non mi interessno, come pedaliera, e varie, vorrei solo una semplice cloche.....per il resto vedremo col tempo...perchè ci giocherei in camera da pranzo e vorrei un sistema agevole a "scomparsa"...


Edited by lorrain
Link to comment
Share on other sites

31 minuti fa, lorrain ha scritto:

Ragazzi la discussione mi sembra molto accessa, vi ringrazio enormemente, ma anche io a dire il vero, mi ero reso conto sbagliando o no che una startup solo pc è di 1000 1200 euro. Unica cosa, non voglio assolutamente cambiare il mio televisore ultra hd samsung 43 pollici. perchè non voglio spendere oltre (sperando vada bene).

Ovviamente cerco qualcosa che "guardi" decisamente al futuro....inutile investire a vuoto, meglio 500 euro di più ora....che...........ma non ho capito che configurazione indicativa devo comprare eheh, e soprattutto dove comprare, per non andare a far ingozzare i negozianti (sono di roma).....nel caso lo monterei io.. li montavo i pc quando erano più tosti...(credo) ....non so nulla adesso, manco che box mi conviene prendere...mettendolo in camera da pranzo a mo di xbox opterei per un box nero senza luci spaziali, molto lineare.

 

Premetto che caschetto e realtà virtuale non mi interessno, come pedaliera, e varie, vorrei solo una semplice cloche.....per il resto vedremo col tempo...perchè ci giocherei in camera da pranzo e vorrei un sistema agevole a "scomparsa"...

 

Sempre più complicata.....

Che vuoi dire agevole a scomparsa?

 

poi perdonami ma qualcosa che guardi decisamente al futuro, specie oggi significa spendere tanto anche molto più del tuo nuovo budget.

 

Infine inizialmente parlavi di una postazione dedicata al volo simulato e poi però non consideri HW basico (hotas e pedaliera) per rendere tale postazione realmente dedicata a questo scopo?!? Io ho le idee un po’ confuse su i tuoi obiettivi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Daniele,

per cosa riguarda le periferiche, da cosa mi pare di capire esiste il rischio che "non scocchi la scintilla" tra te e DCS; alla luce di questo, magari si può pensare di iniziare con solo un buon joystick; poi sarai tu stesso che, nel caso, sentirai l'insopportabile mancanza di un buon hotas con pedaliera, Track-IR o simili oppure un buon visore VR.

In caso contrario avrai evitato di spendere cifre rilevanti per periferiche che non useresti.

 

C'è da dire però che la maggior parte dei moduli più accurati è studiata per simulare al massimo la realtà, e quindi dà il meglio di se se affrontata con questo approccio; ne consegue che un solo joystick basico potrebbe rendere meno interessante volare con un velivolo moderno.

Immagino l'incubo di dover muovere i vari TMS-TDC ecc... durante una missione usando la sola tastiera...


Edited by Topo
Link to comment
Share on other sites

9 ore fa, lorrain ha scritto:

 non voglio assolutamente cambiare il mio televisore ultra hd samsung 43 pollici. 

Innanzi tutto bisogna chiarire questo punto: prima ci chiedi una configurazione per il full-hd, poi parli di un TV Samsung ultra HD. Ultra HD in gergo TV si traduce con 4K in gergo PC. Se hai un TV ultra HD e lo vuoi sfruttare al massimo, le specifiche hardware aumentano e non poco.

Link to comment
Share on other sites

Scusate ma non essendo piu un esperto mi perdo un attimo. Si vorrei sfruttare non dico l ultra ma il full hd. Per quanto riguarda le periferiche gradirei un step by step ( per rqgioni di economia momentanea) un ottimo joystick e tastiera per iniziare. Ho visto gia su youtube ottime prestazioni con video ram 8gb se La memoria non fa scherzi.

Link to comment
Share on other sites

Non so che video hai visto.
Sul mio PC ho scelto di aumentare la RAM da 16 a 32 GB, e sebbene gli FPS medi non siano cambiati (fondamentalmente ero a 60 prima, sono a 60 adesso) ho risolto tutti i problemi di microstutter che avevo in precedenza...

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

+1, con 700 EUR non si va da nessuna parte, men che meno in questo momento.
Per capirci, la mia configurazione attuale è questa ma manca ancora la GPU (al momento le RTX 3000 sono introvabili) e sto usando la mia vecchia 1070: DCS gira benissimo, ma in QHD non è che faccio fps stellari e anche togliendo dal conto la GPU parliamo di una macchina da quasi il doppio del budget indicato.
In FHD, anche senza considerare che nel 2021 è una risoluzione che non ha assolutamente più alcun senso al di fuori dell'ambito competitivo, paradossalmente sarebbe anche peggio, perché lì ci vuole un processore che spinga molto forte... e, Lordfacker84, non me ne volere ma 50 fps con tutto sparato al massimo compresi MSAA e SSLR con un 3770 non ci credo neanche se li vedo.


Infatti.....con la mia configurazione (vedi firma) non mi sognerei mai di abilitare SSLR....figurati con il 3770.....


Ciao a tutti ragazzi, mi chiamo Daniele, dopo anni visto il successo di dcs, vorrei comprare esclusivamente un pc dedicato al volo simulato....visto che di pc (avendo il mac) non so nulla. Mi potreste consigliare una configurazione in grado comunque di giocare non dico al massimo livello ma almeno un ottimo livello ( da 1 a 10 diciamo 8 )anche un pò in virtu del futuro prossimo...e degli aggiornamenti.... il budget è di circa 700 euro SOLO PC perchè lo giocherò sul monitor samsuon 40 pollici della mia camera da pranzo uscendo in hd.
 
Grazie mille a tutti.


Cmq tornando alla domanda originale, dovresti orientarti su componenti più vecchie di diverse generazioni fa
Nel caso ti interessasse, sto vendendo la mia vecchia configurazione.
Dovresti procurarti a parte scheda video, ram e alimentatore (che ho portato sul nuovo PC).
Ma non credo cmq rientri nel budget di 700 purtroppo (non per i miei componenti, ma per il resto che manca).
Cmq nel caso è un i9 9900k scheda madre msi z390, un ssd da 256gb dissipatore e case.


Non so che video hai visto.
Sul mio PC ho scelto di aumentare la RAM da 16 a 32 GB, e sebbene gli FPS medi non siano cambiati (fondamentalmente ero a 60 prima, sono a 60 adesso) ho risolto tutti i problemi di microstutter che avevo in precedenza...

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk




Parla di video RAM...
E si schede video con 8gb di ram vanno bene se non si pianifica di utilizzare il VR.
Cmq la sola vram non dice nulla delle prestazioni della scheda video.
Il tutto va contestualizzato con la potenza del processore grafico.
Nel caso dell’OP credo sarà impossibile andare oltre una 1060 con quel budget

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, VirusAM ha scritto:

Cmq tornando alla domanda originale, dovresti orientarti su componenti più vecchie di diverse generazioni fa
Nel caso ti interessasse, sto vendendo la mia vecchia configurazione.
Dovresti procurarti a parte scheda video, ram e alimentatore (che ho portato sul nuovo PC).
Ma non credo cmq rientri nel budget di 700 purtroppo (non per i miei componenti, ma per il resto che manca).
Cmq nel caso è un i9 9900k scheda madre msi z390, un ssd da 256gb dissipatore e case.

Posso montarci DDR3 4 banchi da 8GB ?

Se si fammi un prezzo per scheda madre, processore e dissipatore (per il case e l'SSD non saprei che farci)

 

UPDATE

Mi correggo mi sa che ci devi mettere pure il case che il mio credo sia quello che monta le schede Madre piccole, ma solo se è un case sobrio non trasparente o co lucine varie.... 😉

 

 


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

In ogni caso io una configurazione partendo da un budget non la saprei fare, perché ho sempre acquistato i componenti dei miei PC cercando di fare configurazioni bilanciate, spingendo quanto più possibile verso l'alto ma senza esagerare con la spesa (e quindi, superate certe cifre, tagliando un po' qui e un po' lì) e sono sempre stato sotto i 2000 euro. La configurazione proposta da BlueRaven mi sembra un'ottima build, solo che 640 euro per una 3070 non si possono vedere, soprattutto se consideri che le migliori custom delle 1070 e 2070 si prendevano attorno ai 500 euro (la mia vecchia 1070 asus strix e la mia attuale 2070 msi gaming z le ho trovate entrambe a quelle cifre). Per questo dico che fare oggi una build non ha senso a meno che uno non sia costretto da rotture improvvise di componenti. A me piacerebbe fare una build con ryzen 5800x e 3080, ma una 3080 a 1000 euro non la acquisterei mai. Non dico che pretendo di trovare una founders a 719 (che non mi dispiacerebbe affatto), ma i prezzi devono comunque calare (una 1080 triventola della gygabite si prendeva, ai tempi, con poco più di 700 euro e la gente si lamentava dell'incremento di prezzo rispetto alle serie precedenti). Ciò detto, nel caso riuscissi prima o poi a fare una nuova build, conto di provare a vendere la mia attuale configurazione per 800-1000 euro; la componentistica non è nuovissima, soprattutto lato CPU (però recupera con la scheda video), ma a DCS ci si gioca molto bene, soprattutto se lo si vuol fare in full-HD (considera che io ci gioco in VR!):

 

- i7 6700 K @4,5 GHz raffreddato da Coolermaster MasterAir MA410P (mi si ruppe l'AIO a liquido; questo cosetto ad aria è silenziosissimo e regge benissimo il leggero overclock che vedi; comperato come muletto in attesa della sostituzione in garanzia con un altro AIO - che poi ho rivenduto ancora nel cellophan - alla fine è diventato il dissipatore definitivo: è più silenzioso di un AIO e per quello che serve a me va benissimo)

- 32 GB DDR4 Corsair Vengeance 3200 MHz (la RAM la potrei recuperare, ma se vendo il PC in toto ovviamente la lascio)

- RTX 2070 MSI Gaming Z

- Scheda Madre Asus Maximus VIII Hero Alpha

- SSD SATA 512 GB + HDD WD Black 2TB

- Case Coolermaster Mastercase Pro 5

- Alimentatore Corsair RM750i

- 3 ventole Cooler Master RGB da 120 mm (oltre alle 3 ventole da 140 mm incluse nel case)

- Masterizzatore BluRay ASUS

 

Dentro al PC c'è anche qualche altro componente, che però recupererei per la build nuova.

So che non è la sezione mercatino, ma davvero ti proporrei se ti interessa il mio PC, se solo si trovassero componenti nuovi e non fossi certo di avere ancora bisogno di questa configurazione per diversi mesi a venire. Ma te la metto qui per darti un'idea. Non so se a 1000 euro qualcuno se la prenderebbe, magari dovrei scendere a 7 o 800: d'accordo la componentistica è selezionata e di qualità, ma si tratta di un PC usato con una CPU intel di 6a generazione (e nel frattempo siamo arrivati alla 11a). Tanto per farti capire.


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

Posso montarci DDR3 4 banchi da 8GB ?
Se si fammi un prezzo per scheda madre, processore e dissipatore (per il case e l'SSD non saprei che farci)
 
UPDATE
Mi correggo mi sa che ci devi mettere pure il case che il mio credo sia quello che monta le schede Madre piccole, ma solo se è un case sobrio non trasparente o co lucine varie....
 
 


Il case veramente lo includo....tutto già montato.
La dd3 non va...ci vuole ddr4
Se vuoi ho 4 banchi da 8gb ma non sono di quelli da gaming (quindi si limitano a velocità di base)
Con intel non è un grosso problema. Fosse una configurazione amd sarebbe un no-go.

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Nessuno ha ragione...sono tempi abbastanza bui per fare acquisti dal nuovo forse aspettando potrai permetterti qualcosa di meglio....però se hai fretta l'usato che ti hanno proposto è una bella idea...alla fine sono pc prestanti e rientrano nel tuo budget.

 

c'è da fare anche un altro appunto...il tipo di mappe e di aerei che userai...ci ho pensato e francamente stiamo discutendo da punti di vista molto diversi....io non ho alcun modulo o mappa in early access e non gioco in multiplayer.. è probabile che con moduli e mappe rilasciate in definitivo e in single player le necessità di hardware siano inferiori.

 

Virus ti giuro che l'sslr non è così pesante su Nevada e Caucaso...molto meno dell'msaa o ssaa ...prova a fare un test su Nevada o Caucaso...anche perché ad oggi influenza solo certe superfici, gli aeroporti sono esclusi ed è stato alleggerito parecchio...

Con la tua configurazione non dovresti neanche accorgerti....sulla Siria non so leggo sia molto pesante ma prova sulle mappe standard...nessuno mi crede ma è davvero possibile ....non si hanno come dicevo 50 fps granitici ma si vola bene anche con sslr attivo....l'ssaa invece concordo sia davvero troppo pesante

 

Detto questo non voglio litigare ma non voglio che si pensi che sto sparando dati a caso....perchè per come uso io dcs quei risultati riesco a raggiungerli 

Link to comment
Share on other sites

Nessuno ha ragione...sono tempi abbastanza bui per fare acquisti dal nuovo forse aspettando potrai permetterti qualcosa di meglio....però se hai fretta l'usato che ti hanno proposto è una bella idea...alla fine sono pc prestanti e rientrano nel tuo budget.
 
c'è da fare anche un altro appunto...il tipo di mappe e di aerei che userai...ci ho pensato e francamente stiamo discutendo da punti di vista molto diversi....io non ho alcun modulo o mappa in early access e non gioco in multiplayer.. è probabile che con moduli e mappe rilasciate in definitivo e in single player le necessità di hardware siano inferiori.
 
Virus ti giuro che l'sslr non è così pesante su Nevada e Caucaso...molto meno dell'msaa o ssaa ...prova a fare un test su Nevada o Caucaso...anche perché ad oggi influenza solo certe superfici, gli aeroporti sono esclusi ed è stato alleggerito parecchio...
Con la tua configurazione non dovresti neanche accorgerti....sulla Siria non so leggo sia molto pesante ma prova sulle mappe standard...nessuno mi crede ma è davvero possibile ....non si hanno come dicevo 50 fps granitici ma si vola bene anche con sslr attivo....l'ssaa invece concordo sia davvero troppo pesante
 
Detto questo non voglio litigare ma non voglio che si pensi che sto sparando dati a caso....perchè per come uso io dcs quei risultati riesco a raggiungerli 


Sono contento funzioni per te...
Io volo quasi esclusivamente in VR .... faccio sessioni MP piuttosto lunghe e pesanti....va da se che il VR ha un altro tipo di impatto anche sui PC più potenti.
Posso riprovare in 2d (ma che uso solo per imparare i moduli, per editing e per le sessioni di testing MP con la ED)...
Ho tutte le mappe e tutti i moduli ... per cui le esigenze, come giustamente, dici tu sono totalmente diverse.

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

13 minutes ago, VirusAM said:

 


Sono contento funzioni per te...
Io volo quasi esclusivamente in VR .... faccio sessioni MP piuttosto lunghe e pesanti....va da se che il VR ha un altro tipo di impatto anche sui PC più potenti.
Posso riprovare in 2d (ma che uso solo per imparare i moduli, per editing e per le sessioni di testing MP con la ED)...
Ho tutte le mappe e tutti i moduli ... per cui le esigenze, come giustamente, dici tu sono totalmente diverse.

 

Certamente ben lungi dal parlare di Vr o risoluzioni molto elevate ...parlo solo dell'assetto base di 1080 ...fai una prova solo per curiosità , vedrai che non è così pesante come puo' sembrare ...oltretutto sembra impattare a livello visivo solo in condizioni di pioggia o tempo avverso, di giorno a tempo sereno, visivamente non sembrano esserci differenze 


Edited by Lordfacker84
Link to comment
Share on other sites

9 hours ago, nessuno0505 said:

solo che 640 euro per una 3070 non si possono vedere, soprattutto se consideri che le migliori custom delle 1070 e 2070 si prendevano attorno ai 500 euro

 

E ti dirò che se mai mi arriverà - l'ho preordinata - stapperò pure una bottiglia di quello buono, visto che da un paio di settimane (non so se siete aggiornati) - ufficialmente per via dell'aumento smisurato dei costi di trasporto, insieme ad altri fattori... non entriamo nel merito se sia credibile o meno, ognuno di noi si può fare la sua opinione in merito - c'è stato un rialzo dei listini dal 10 al 20% su tutte le GPU.

La realtà di oggi è che una 3070, sempre che la trovi, sotto i 700 te la scordi; per le migliori custom oggi il prezzo normale è sui 750 - 800.

E forse, alla fine della fiera, è anche normale che sia così perché credo che sia evidente a chiunque che gli MSRP delle Founders sono solo fumo negli occhi, basta cercare un po' in giro per vedere quali sono i prezzi veri: ad es. qui - sul sito ufficiale di NVIDIA, eh, non su un forum a caso - c'è l'elenco dei prezzi che i distributori ufficiali come CaseKing (quindi sono i prezzi veri, quelli che puoi veramente trovare in giro) fanno per le varie 3080, mentre qui ci sono quelli delle 3070.

Non dimentichiamo che la S in MSRP sta per 'Suggested', ma se poi i partner AIB e/o i distributori il suggerimento non lo seguono e stabiliscono di vendere a molto di più (vuoi per il blasone del marchio, vuoi per il dissipatore strafigo o che altro) tu il prezzo che trovi in giro è quello e o lo paghi o stai senza.

Le dinamiche che c'erano prima le possiamo pure mettere nell'album dei ricordi, con Turing è cambiato tutto - perché le aziende hanno capito che la gente è disposta a spendere anche 1200-1400 EUR per una scheda video, vedi 2080Ti - e semplicemente non potrà più tornare come prima: perché mai dovrei darti una 3070, che va un po più di una 2080Ti che fino a ieri pagavi 1200, a 519? Te la do a 800 ed è comunque un affare.

Chiaro che sei libero di non comprare, ma il mercato oggi è questo, che ci piaccia o no.


Edited by BlueRaven

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Infatti per il momento io non compero nulla.

C'è da dire però che, a cercare, qualche prezzo decente si trova: una 3080 Asus TUF triventola a poco più di 800 ad esempio. E' di più del MSRP, ma ci può stare. Tuttavia, come la tua 3070, è solo in preordine e chissà quando arriverà. Per cui, perché dovrei acquistare oggi una cosa che tanto non vedrò prima di aprile? Magari ad aprile finalmente si apre la disponibilità e ci sarà più scelta a prezzi migliori. Tanto comunque prima di aprile non la vedrei!

Peraltro a questo giro le custom non mi piacciono per niente; una 3080 founders resta la mia prima scelta, ma non ho capito se <per il momento> non si trovano più nemmeno sul sito Nvidia, oppure se hanno smesso di produrle in via definitiva, e allora toccherà ripiegare su una custom (perché al gioco di prendere una founders usata su ebay a 1000 euro non ho intenzione di starci).

Vedremo, io non ho fretta. L'aggiornamento del PC è uno sfizio, la mia macchina attuale funziona benissimo per l'uso che ne faccio, quindi posso tranquillamente aspettare tempi migliori.

Link to comment
Share on other sites

Sì sì, era giusto per parlare di quella che è la situazione di mercato... la 3080 TUF ne compare se va bene una alla settimana e il problema non è il prezzo, ma riuscire ad acquistarla, di solito non fai neanche in tempo a metterla nel carrello (le pagine non sono aggiornate in tempo reale) perché il bot di turno l'ha già presa e se anche ci riesci capita anche che quando vai per finalizzare l'ordine sparisce nel frattempo.

Non esagero, è davvero questione di istanti eh... e capisco benissimo chi non ha voglia di stare a questo gioco perverso, io stesso mi sono stancato dopo i primi 2 gg. e ho preordinato, quando arriva arriva e nel frattempo gioco tranquillo con la mia 1070; chiaro che chi una GPU non ce l'ha sta messo mooooolto peggio di me e di te.

Unico consiglio, non ti aspettare che ad Aprile cambierà qualcosa, se va bene sarà più verso Giugno.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Non c'è problema aspetterò giugno, anzi forse a quel punto aspetto direttamente settembre perché non ha senso farmi il computer nuovo col caldo; peraltro d'estate indossando il visore VR si suda e preferisco fare attività all'aperto quando c'è bel tempo. Purtroppo le schede sono poche e gli acquisti fatti con i bot mantengono artificiosamente i prezzi alti. Bisognerebbe che tutti smettessero di comperare, oppure ci vorrebbe un tale aumento delle disponibilità che il trucco dei bot smette di avere senso. Prima o poi qualcosa cambierà, se vogliono vendere. Se no questa generazione di GPU la salto.

Link to comment
Share on other sites

 

10 hours ago, nessuno0505 said:

Non c'è problema aspetterò giugno, anzi forse a quel punto aspetto direttamente settembre perché non ha senso farmi il computer nuovo col caldo; peraltro d'estate indossando il visore VR si suda e preferisco fare attività all'aperto quando c'è bel tempo. Purtroppo le schede sono poche e gli acquisti fatti con i bot mantengono artificiosamente i prezzi alti. Bisognerebbe che tutti smettessero di comperare, oppure ci vorrebbe un tale aumento delle disponibilità che il trucco dei bot smette di avere senso. Prima o poi qualcosa cambierà, se vogliono vendere. Se no questa generazione di GPU la salto.

esatto bisognerebbe smettere di comperare...anche la faccenda dei miner prima o poi finirà...il problema è che alla fine è un bipolio commerciale perciò essendo in 2 fanno bello e cattivo tempo...gli unici che possono cambiare le cose sono i consumatori...semplicemente non comprando....poi certo se ti si rompe la scheda è un altro discorso

Link to comment
Share on other sites

Ciao ragazzi leggo e seguo con grande interesse siete super esperti! Almeno fortunatamente il computer vedra solo xplane e dcs..premetto che non ho fretta. 
a questo punto mi conviene in questo tempo puntare una 3080? Ma ci sono altre sigle? Oppure mindicevate le custom? Se si trovano quali? Processori sono importanti tipo amd ryzen ma quale?

vediamo....

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...