Jump to content

X56 Profili HOTAS

Recommended Posts

Ciao a tutti,

Navigando sul forum e nel web mi sto rendendo conto che in generale per DCS quasi nessuno usa il programma nativo del controller così da sfruttare il selettore a 3 modalità per programmare i pulsanti e moltiplicare così il numero di impostazioni disponibili "alla mano" per 3 o quasi, vedo tutti con profilo singolo fatto su DCS.
Ora, siccome avendo le tre posizioni si potrebbero portare sui controller oltre a delle funzioni comuni anche ad esempio in una modalità le funzioni di taxy e take off e landing, in una quelle di cruise e nell'altra quelle fight oppure in una taxi, teke off, landing e cruise e nelle altre quelle di fight A-A e A-G non mi spiego di questa scelta limitativa.
E' un problema del software del controller che è inaffidabile o semplicemente pigrizia o difficoltà iniziale a memorizzare il tutto?

più semplice.

Se hai un HOTAS che ha molti hat, rotary e assi, è più facile semplicemente mimare i comandi hotas del velivolo reale (che se sono messi in quel modo fidati che ci sta un motivo). Essendo che questi hanno già più funzioni per ogni condizione in cui li usi, utilizzare le tre modalità in questione è superfluo e, talvolta, persino dannoso. Tutto qui.

PS: ho usato un X-52 per quasi 8 anni, e ancora uso la manetta in attesa di finire il mio collettivo autocostruito.

• Like 1

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

https://dsmcfordcs.wordpress.com/

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Diciamo che gli Hotas hanno talmente tanti tasti che quelli che non vi entrano è superfluo averli sull'hotas, ma basta averli sulla tastiera.

E la configurazione in cui servono più tasti, almeno per me, è quella A-A. Se entra quella, farne una per navizione che alla fine contiene solo il carrello e i flaps risulta inutile.

Però io non faccio A-G, anche se penso che il concetto dell'hotas sia prorpio quello di avere tutto a portata di mano, quindi penso che A-A e A-G avranno molti comandi in comune

• Like 1