Jump to content

API Vulkan


fabio.dangelo

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

Per non continuare ad andare ot nella discussione sul Viper riprendo qui un approfondimento sulle API Vulkan, personalmente sapevo essere una tecnologia ATI e che quindi funzionava solo su Radeon, un utente mi ha detto che anche nvidia supporta da un po’ di tempo tale tecnologia, ieri curioso di vedere un eventuale differenza ho lanciato (credo) l’unico titolo in mio possesso che dovrebbe supportare tale tecnologia, Dragon Age Inquisitions, ma andando nella schermata della configurazione posso scegliere sempre e solo DX11?!?!

Io ho una 1070 con gli ultimi driver disponibili, cosa altro devo fare per abilitare tale tecnologia?Devo installare il runtime di Vulkan? Come si fa per le Direct X?

Quali altri titoli sapete utilizzare tali librerie?

 

Grazie in anticipo per le informazioni che potrete fornirmi.

 

Piccolo aggiornamento....

Mi sa che confondevo Vulkan che da quello che leggo sono una evoluzione di OpenCL da mantle che è la tecnologia proprietaria di AMD (ATI)... E credo che DA:I aveva la possibilità di usare quelle al posto di DX11...


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

Per non continuare ad andare ot nella discussione sul Viper riprendo qui un approfondimento sulle API Vulkan, personalmente sapevo essere una tecnologia ATI e che quindi funzionava solo su Radeon, un utente mi ha detto che anche nvidia supporta da un po’ di tempo tale tecnologia, ieri curioso di vedere un eventuale differenza ho lanciato (credo) l’unico titolo in mio possesso che dovrebbe supportare tale tecnologia, Dragon Age Inquisitions, ma andando nella schermata della configurazione posso scegliere sempre e solo DX11?!?!

Io ho una 1070 con gli ultimi driver disponibili, cosa altro devo fare per abilitare tale tecnologia?Devo installare il runtime di Vulkan? Come si fa per le Direct X?

Quali altri titoli sapete utilizzare tali librerie?

 

Grazie in anticipo per le informazioni che potrete fornirmi.

 

Piccolo aggiornamento....

Mi sa che confondevo Vulkan che da quello che leggo sono una evoluzione di OpenCL da mantle che è la tecnologia proprietaria di AMD (ATI)... E credo che DA:I aveva la possibilità di usare quelle al posto di DX11...

 

 

 

Era mantle che era solo amd.

Poi amd stessa ha donato Vulkan che ne è lo sviluppo a chronos.

Quindi di fatto chiunque può utilizzarla e nvidia lo fa.

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽 Meta Quest 3  🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, F-15EX Throttle, MFG Crosswinds v3, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per le risposte...

Quindi se voglio utilizzare le Vulkan al posto del DX (ovviamente per i titoli che le supportano) devo scaricare questo:

https://www.lunarg.com/vulkan-sdk/

 

Giusto?

 

Quello è il development kit ... a meno che tu non scriva applicazioni 3D non ti serve.

 

Qui ci dovrebbe essere la installazione dei soli driver con i runtime Vulkan

https://developer.nvidia.com/vulkan-driver

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...