Jump to content

Parliamo di VR?


fabio.dangelo

Recommended Posts

Il 22/1/2021 at 13:56, Topo ha scritto:

Bei tempi, quando ancora trovavi un bel manualone cartaceo da studiare...

Si è vero c'erano bei manualoni, ma la documentazione che si riesce a reperire oggi rispetto al tempo è incommensurabilmente maggiore, Guide di Chuck, Manuali NATOPS, Decine di canali di Video Tutorial, Forum dedicati...

 

Link to comment
Share on other sites

21 hours ago, fabio.dangelo said:

Si è vero c'erano bei manualoni, ma la documentazione che si riesce a reperire oggi rispetto al tempo è incommensurabilmente maggiore, Guide di Chuck, Manuali NATOPS, Decine di canali di Video Tutorial, Forum dedicati...

Ok, ma ti ricordi il manuale del primo Falcon 4.0?

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Topo ha scritto:

Ok, ma ti ricordi il manuale del primo Falcon 4.0?

Basta che alzo gli occhi e li vedo tutti e tre (inglese italiano e quello ad anelli) Il bello era che c'era anche una sezione dove il capo progetto Gilman Louie, racconta le sue sensazioni di volo e l'incredibile vista (qui parliamo spesso di spotting) che aveva il pilota. Oppure l'altro aneddoto di un pilota di F4 che alla sua prima volta ai comando dell'F-16 invece di virare fece un 360.... per quanta poca forza era necessaria per pilotare l'aereo....

Si li ricordo e li sfoglio spesso tutti, vogliamo parlare di quelli di Longbow o di F-16 Combat Pilot? 


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...

Scusate sto notando sempre più spesso nei commenti di tutto il forum quanto si sia adottato il VR.

 

Che voi sappiate ci sono stati da parte di ED delle Survey per capire quanto sia estesa questa adozione.

 

Quasi quasi apro un sondaggio in questo forum, per capire tra noi quanto sia diffuso in volo in realtà virtuale.

 

Link to comment
Share on other sites

Scusate sto notando sempre più spesso nei commenti di tutto il forum quanto si sia adottato il VR.
 
Che voi sappiate ci sono stati da parte di ED delle Survey per capire quanto sia estesa questa adozione.
 
Quasi quasi apro un sondaggio in questo forum, per capire tra noi quanto sia diffuso in volo in realtà virtuale.
 

Detto fatto eh
Cmq la ED non ha bisogno di sondaggi nel caso....basta che vedano i log ;)

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Appunto, si hanno quindi delle stime di adozione del VR?
 


Io non ho questi dati...loro non ne hanno pubblicati.
In ogni caso è sotto gli occhi di tutti come sempre più persone stiano adottando questa tecnologia.
Il tasso di adozione in ambito simracing e flight simming è molto elevato, basti vedere Microsoft come si è detta sorpresa poiché non credeva così tanta gente avrebbe richiesto questa feature, tanto da fare marcia indietro (inizialmente in fs2020 il vr non era previsto).

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

14 minuti fa, VirusAM ha scritto:

...basti vedere Microsoft come si è detta sorpresa poiché non credeva così tanta gente avrebbe richiesto questa feature, tanto da fare marcia indietro (inizialmente in fs2020 il vr non era previsto).

 

SI ma ho sentito da più parti che l'implementazione che hanno fatto del VR non sia tra le più riuscite...

Link to comment
Share on other sites

Beh in realtà per me è una delle migliori implementazioni, basti pensare che puoi passare ij tempo reale dal vr al 2d.
Certo è pesante...ma per chi ha un vr che usa lo steamvr compositor (htc vive vari o valve index) esiste uno splendido trucchetto (applicabile anche a dcs) chiamato throttling, dove puoi bloccare gli fps ad un valore fisso (esempio 20) ed avere il motion smoothing che ti genera gli altri frames (nell’esempio mio 1 su 4 sarebbe reale e 3 su 4 generati) il risultato è sorprendente e Valve ha sviluppato questa feature appositamente per I simulatori.
Con l’oculus puoi fare una cosa simile attraverso l’oculus debug tool ma pare che i risultati non siano altrettanto soddisfacenti.
Con gli headset wmr invece tocca usare il tool openxr



Dettagli dalla documentazione di steamvr

SteamVR:
Added per-app settings for overriding automatic throttling and prediction behavior. This is useful for applications with particularly poor performance that benefit instead from a fixed lower framerate for an overall smoother experience (e.g. sims). Note: These settings are only available to headsets which use SteamVR’s compositor (e.g. Index, Vive).
Allow motion smoothing to apply up to six frames of extrapolation (was three). Note: This also only applies to SteamVR’s compositor.

  • Like 1

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, VirusAM said:

Beh in realtà per me è una delle migliori implementazioni, basti pensare che puoi passare ij tempo reale dal vr al 2d.
Certo è pesante...ma per chi ha un vr che usa lo steamvr compositor (htc vive vari o valve index) esiste uno splendido trucchetto (applicabile anche a dcs) chiamato throttling, dove puoi bloccare gli fps ad un valore fisso (esempio 20) ed avere il motion smoothing che ti genera gli altri frames (nell’esempio mio 1 su 4 sarebbe reale e 3 su 4 generati) il risultato è sorprendente e Valve ha sviluppato questa feature appositamente per I simulatori.
Con l’oculus puoi fare una cosa simile attraverso l’oculus debug tool ma pare che i risultati non siano altrettanto soddisfacenti.
Con gli headset wmr invece tocca usare il tool openxr



Dettagli dalla documentazione di steamvr

SteamVR:
Added per-app settings for overriding automatic throttling and prediction behavior. This is useful for applications with particularly poor performance that benefit instead from a fixed lower framerate for an overall smoother experience (e.g. sims). Note: These settings are only available to headsets which use SteamVR’s compositor (e.g. Index, Vive).
Allow motion smoothing to apply up to six frames of extrapolation (was three). Note: This also only applies to SteamVR’s compositor.

Per chi ha Oculus meglio usare OTT, io per esempio lo imposto a 30 e diciamo che è a malapena giocabile tutto in ultra, molti lo definiscono "smooth" ma io non sono daccordo

Link to comment
Share on other sites

17 hours ago, VirusAM said:

Beh in realtà per me è una delle migliori implementazioni, basti pensare che puoi passare ij tempo reale dal vr al 2d.
Certo è pesante..

Concordo, secondo me hanno fatto un buon lavoro.

Considerando la mole di oggetti, textures reali del terreno e nuvole volumetriche le prestazioni non esaltanti ci stanno, ma alla fine se si riesce a volare senza artefatti grafici anche a "solo" 40 fps in un sim civile può essere sufficiente.

Link to comment
Share on other sites

questi giudizi suFS2020....

...Mi state facendo venire voglia di prenderlo....

Appena sarà presente qualche forma di sconto penserò di prenderlo.

 

Altra cosa chiesta a suo tempo ma che non mi sembra abbia avuto risposta (e se mi è sfuggita me ne scuso)

Ma è possibile prendere la versione base e poi in futuro effettuare l'upgrade alle versioni maggiori senza dover ricomprare l'intero prodotto?

 


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

Mi state facendo venire voglia di prenderlo....
Appena sarà presente qualche forma di sconto penserò di prenderlo.
 
Altra cosa chiesta a suo tempo ma che non mi sembra abbia avuto risposta (e se mi è sfuggita me ne scuso)
Ma è possibile prendere la versione base e poi in futuro effettuare l'upgrade alle versioni maggiori senza dover ricomprare l'intero prodotto?
 


Si è possibile...
Cmq consiglio, provalo con il game pass
Credo tu possa prendere quello solo pc 1 euro per un mese se l’hai mai fatto

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

2 ore fa, VirusAM ha scritto:

 


Si è possibile...
Cmq consiglio, provalo con il game pass
Credo tu possa prendere quello solo pc 1 euro per un mese se l’hai mai fatto

 

Grazie VirusAM prezioso come sempre....

 

Solo che io lo store di MS l'ho usato una volta sola ed è stato un vero INCUBO!!!!  qualcosa di indescrivibile....

Non finiva mai diceva che erano 400GB (e già questo per un gioco sembrava uno sproposito assurdo) poi a continuato a scarica quasi all'infinito (700GB di 400....) e ha ricominciato diverse volte... 200GB di 400... l'attimo dopo 30GB di 400....) FORTUNA che ho la fibra ad 1Giga con la cabina a 3 metri dal router) un inferno e alla fine non ho idea di dove ha messo il gioco....

 

Le cose sono cambiate oggi?

 

 

UPDATE

Confermo che questo Store E' UN INCUBO!!!!!!

Seleziono il pass e ovviamente i soldi li prende subito.... vado a cercare FS2020 e non trovo niente cerco 2020 stupidate varie ma non c'è, cerco Flight e trovo giochini... Vado su Steam cerco FS2020 e mi propone Microsoft Flight Simulator.... copio e incollo e lo trovo... premo installa e non succede niente....

Poi ripremo installa e mi chiede dove voglio installarlo dico disco F:\.... Non parte mi si ripresenta la maschera di installazione?!?! ma avevo  già richiesto sul disco F.... cerco in download non trovo niente cerco tra le App in catalogo non trovo niente...

Ripeto l'installazione pare partire...4 download (comprese le Direct X!?!?!?)

Esco di casa per 20 minuti torno PARE che abbia finito ma non lo trovo?!?!  nel mio catalogo? NIENTE,  icona sul desktop?  NIENTE,  in download e nei miei titoli NIENTE!!!!!  lo ricerco nuovamente nello store e lo seleziono sulla maschera invece del tasto istalla c'è il tasto GIOCA?!?!

 

Lo premo parte e dice che deve installare 148GB!!!! (ma all'inizio diceva che l'installazione era di 127!!!) e mi propone il Path C:\user\loca\Package ecc.... MA CAZZO LO VOGLIO METTERE SU F:\!!!!!!! su C ci deve stare solo l'OS!! mi invento una cartella simile su F e seleziono quella... mo aspettiamo e vediamo.....

 

Se il buongiorno si vede dal mattino.....

 

 

Ulteriore UPDATE!!!!

E' PURE LENTO!!!!!!

dopo più di un ORA a scaricato SOLO SEI GIGA!!!!! per scaricarne 140 ci metteranno giorno intero!!

 

DCS TUTTA LA VITA!!!!!

 

 


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

La VR in MSFS a mio avviso è implementata bene. Non a livello di DCS (il mouse VR di DCS resta il migliore in assoluto), ma meglio di x-p1ane. Si può passare in ogni momento da 2d a VR e ci sono due impostazioni grafiche separate, una per la VR e una per il 2d. Ovvio in VR la qualità grafica va un po' abbassata rispetto al 2d (ed è comunque superiore a qualunque altro simulatore mai provato fin'ora), ma sarei curioso di vedere fin dove ci si può spingere usando un visore non particolarmente risoluto, come il mio rift s, ad esempio con una 3080, se mai un giorno ne tornerà disponibile qualcuna. Preso dal Micr0s0ft store, anch'io ho avuto grossissimi problemi in installazione e download (ci ho messo 3 giorni interi con una 100 mega, il problema sta nei server che se prendono male falliscono i download e ricominciano lo stesso file da capo), problemi poi risolti semplicemente scegliendo un server usa invece di quello europeo che seleziona in automatico. Non ho contato gli fps, ma agendo un po' sui settaggi grafici ho uno scenario visivamente appagante ed una sensazione di fluidità accettabile considerando che io volo quasi solo VFR con aviazione generale, quindi non servono frame rate da fps competitivo. I velivoli base (ho la premium deluxe) sono come i velivoli base di un po' tutti i simulatori: abbastanza dettagliati ma non troppo. Il modello di volo è meglio del vecchio FS, così a sensazione ricorda un po' quello degli aerei base di x-p1ane, almeno per quanto riguarda l'aviazione generale (non so i liners, non li uso). Tuttavia un sacco di sviluppatori terze parti, provenienti dai vecchi FS / p3d e x-p1ane, anche quelli noti per la cura e la qualità di avionica e modelli di volo, stanno lavorando per MSFS, quindi è solo questione di tempo per vedere degli aviazione generale simulati col dettaglio che piace a noi abituati a DCS. In definitiva lo consiglio, anche se oggi come oggi è ancora un po' acerbo per cui si può anche decidere di aspettare.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Grazie VirusAM prezioso come sempre....
 
Solo che io lo store di MS l'ho usato una volta sola ed è stato un vero INCUBO!!!!  qualcosa di indescrivibile....
Non finiva mai diceva che erano 400GB (e già questo per un gioco sembrava uno sproposito assurdo) poi a continuato a scarica quasi all'infinito (700GB di 400....) e ha ricominciato diverse volte... 200GB di 400... l'attimo dopo 30GB di 400....) FORTUNA che ho la fibra ad 1Giga con la cabina a 3 metri dal router) un inferno e alla fine non ho idea di dove ha messo il gioco....
 
Le cose sono cambiate oggi?
 
 
UPDATE
Confermo che questo Store E' UN INCUBO!!!!!!
Seleziono il pass e ovviamente i soldi li prende subito.... vado a cercare FS2020 e non trovo niente cerco 2020 stupidate varie ma non c'è, cerco Flight e trovo giochini... Vado su Steam cerco FS2020 e mi propone Microsoft Flight Simulator.... copio e incollo e lo trovo... premo installa e non succede niente....
Poi ripremo installa e mi chiede dove voglio installarlo dico disco F:\.... Non parte mi si ripresenta la maschera di installazione?!?! ma avevo  già richiesto sul disco F.... cerco in download non trovo niente cerco tra le App in catalogo non trovo niente...
Ripeto l'installazione pare partire...4 download (comprese le Direct X!?!?!?)
Esco di casa per 20 minuti torno PARE che abbia finito ma non lo trovo?!?!  nel mio catalogo? NIENTE,  icona sul desktop?  NIENTE,  in download e nei miei titoli NIENTE!!!!!  lo ricerco nuovamente nello store e lo seleziono sulla maschera invece del tasto istalla c'è il tasto GIOCA?!?!
 
Lo premo parte e dice che deve installare 148GB!!!! (ma all'inizio diceva che l'installazione era di 127!!!) e mi propone il Path C:\user\loca\Package ecc.... MA CAZZO LO VOGLIO METTERE SU F:\!!!!!!! su C ci deve stare solo l'OS!! mi invento una cartella simile su F e seleziono quella... mo aspettiamo e vediamo.....
 
Se il buongiorno si vede dal mattino.....
 
 
Ulteriore UPDATE!!!!
E' PURE LENTO!!!!!!
dopo più di un ORA a scaricato SOLO SEI GIGA!!!!! per scaricarne 140 ci metteranno giorno intero!!
 
DCS TUTTA LA VITA!!!!!
 
 


Mah Io sempre installato senza grossi problemi tramite l’app xbox.
Non ho capito perché l’hai installato via steam...credo la versione game pass sia per lo store Microsoft.
Cmq come ti ho scritto in privato ieri, purtroppo molti utenti lamentano lentezza nello scaricare.

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, VirusAM ha scritto:

 


Mah Io sempre installato senza grossi problemi tramite l’app xbox.
Non ho capito perché l’hai installato via steam...credo la versione game pass sia per lo store Microsoft.
Cmq come ti ho scritto in privato ieri, purtroppo molti utenti lamentano lentezza nello scaricare.

 

No VirusAM, mi sarò spiegato male ho usato steam solo per capire il nome completo del prodotto (Microsoft Flight Simulator)perché con ricerche parziali tipo FS2020, Flight  ecc... lo store MS non trovava nulla, altra pecca di questo store rispetto ad altri, se non usi il nome esatto non trovi un piffero mentre su steam ho scritto FS2020 e lui mi ha trovato il prodotto....

 

una volta scritto sullo store MS ho usato solo quello.... 

sono credo ormai a più di 13 ore di download e sta a 70 GB ripeto questa è la dimensione ad esempio di Cyberpunk 2077 e da GOG lo scaricato in circa 4 ore....

 

la osa che ti fa impazzire è che non regge velocità costanti come ti ho fatto vedere su whatsapp tocca i 50 Mibt che non sono tantissimi circa un decimo della banda disponibile ma sono comunque abbastanza per scaricare in una decina di ore tutto, ma poi si ferma riprende a 2mbit sale a t poi per tre minuti 50 poi riscende .... quando scarico da steam o gog le velocità di DL sono molto più costanti.

 

UPDATE

Allora non discuto (anche perché dopo 24 ore sto ancora spettando e sono ben lontano dal provarlo) la bontà del prodotto MA POSSO CONFERMARE che lo store MS è uno schifo di proporzioni imbarazzanti!!! Confermo tutto quello che ho scritto sopra compreso il fatto che ogni tanto torna indietro (ero arrivato a 74 GB in una sezione (la 159/160) stava al 10% quando davanti ai miei occhi è tornato al 9% 70GB scaricati.... Questo NON mi è mai successo in nessun altro Store Online e li ho TUTTI!!!

 

PS

Chiudo questo enorme OT di cui mi scuso e torniamo a parlare di VR in DCS (che è meglio)

 


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Ciao a tutti,

a me piace molto volare in VR, ho un oculus rift S e da quando l'ho provato ora uso il monitor solo per costruire le missioni.

Ho una gtx 1660 ti, non è potente ma riesco a fargli fare il suo lavoro.

 

Volevo chiedervi se è possibile disattivare l'immagine sul monitor mentre uso il visore, e se questo fa guadagnare qualche FPS in più

 

Grazie!

Link to comment
Share on other sites

17 minutes ago, Vurbileron said:

Ciao a tutti,

a me piace molto volare in VR, ho un oculus rift S e da quando l'ho provato ora uso il monitor solo per costruire le missioni.

Ho una gtx 1660 ti, non è potente ma riesco a fargli fare il suo lavoro.

 

Volevo chiedervi se è possibile disattivare l'immagine sul monitor mentre uso il visore, e se questo fa guadagnare qualche FPS in più

 

Grazie!

 

No, non puoi. Ma ho letto che spegnendo il monitor si guadagna qualche frame.... mai provato onestamente.

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

3 ore fa, _Heater_ ha scritto:

 

No, non puoi. Ma ho letto che spegnendo il monitor si guadagna qualche frame.... mai provato onestamente.

Mi sembra al quanto discutibile questa cosa...

Che il monitor sia acceso o spento il computer non ne ha reale contezza e quindi lui continua ad elaborare l’immagine come esattamente allo stesso modo...

 

Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, fabio.dangelo said:

Mi sembra al quanto discutibile questa cosa...

Che il monitor sia acceso o spento il computer non ne ha reale contezza e quindi lui continua ad elaborare l’immagine come esattamente allo stesso modo...

 


Boh, infatti ho scritto che non ho mai provato proprio per le motivazioni che hai scritto.

 

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

2 minuti fa, _Heater_ ha scritto:


Boh, infatti ho scritto che non ho mai provato proprio per le motivazioni che hai scritto.

 

Forse spegnando il monitor si evita di far inviare un doppio segnalare alla scheda video

La risoluzione del rift s è 1,280 x 1,440 per occhio (2,560 x 1,440 totale) quindi è come avere un 2k nel visore,

non vorrei che l'immagine proiettata sul monitor non fa che creare un extra inutile che occupa solo memoria e performance

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

È possibile che sia anche così. Se non si invia segnale in uscita, la VGA dovrebbe evitare di “attivare” l’output.

Mi ripeto, l’ho solo letta sta cosa non ho mai provato anche perché attualmente non ho nessun problema di FPS volando in VR, e le impostazioni grafiche sono alte.

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...