Jump to content

Parliamo di VR?


fabio.dangelo

Recommended Posts

5 minutes ago, fabio.dangelo said:

E quindi? È un bug di devi per forza comprare sto coso per farlo funzionare o occorre fare qualcosa nelle impostazioni (anche se è già disabilitato)

 

la cosa incredibile è che sul forum internazionale si sprecano suggerimenti su come farlo funzionare creando delle “bolle” intorno ai comandi o altre cose del genere quando la soluzione è una sola,  semplicemente ripristinare il comportamento precedente.  

 

 

ovvio che e' un bug... ma sono sicuro che la ED sia gia' a lavoro, come sempre del resto.

 

S!

  • Thanks 1

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Lorenzo.D said:

Scusate ma il quest 2 va attaccato all uscita USB c della scheda video che ho sulla 2080 oppure sulla USB 3 della scheda madre?
Vorrei capire che cavo prendere. A che serve l USB c sulla video se poi lo attaccano alla scheda madre il quest 2?

Inviato dal mio motorola one macro utilizzando Tapatalk
 

Io lo utilizzo con la usb 3.0


Edited by joso
Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, Lorenzo.D ha scritto:

E a che serve l uscita USB c sulla scheda video?
 

 

Premesso che ho il Rift s, forse a collegare un altro visore? O un monitor? Il Quest 2 comunque non trasmette un flusso video, ma dati compressi che poi vengono scompattati ed elaborati dal visore. Per cui la scheda video renderizza i dati, li comprime (forse con l'aiuto della CPU? Questo non so), poi il pacchetto viene mandato al visore e l'hardware interno del visore scompatta i dati e li presenta a schermo. Almeno io così ho capito. Per cui, per trasferire dati compressi, mi pare una scelta più oculata usare una USB 3 piuttosto che una USB 2, ovunque essa sia attaccata. Correggetemi se sbaglio.

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti.

Vorrei entrare nel magico mondo del VR.

 

Sto cercando di capire cosa è meglio tra Oculus Quest 2 ed HP Reverb G2.

La mia config è: Asus ROG Strix x570, Ryzen 5900x, 64GB RAM@3600, RTX 3080 10GB, nmve 980Pro dedicato a DCS.

 

Sul G2: qualcuno di voi riesce a farlo girare con una scheda madre AMD?

Un'altissima percentuale di utenti ha segnalato problemi di tutti i tipi con i chipset X570 (principalmente non si riesce nemmeno a far riconoscere il visore al pc, altre volte funziona ma ad intermittenza o senza audio, etc...). Unici workaround dall'esito decisamente randomico ed incerto: scheda aggiuntiva PCI-E con porte USB 3.0 oppure Hub USB 3.0 alimentato; in entrambi i casi sembra sia comunque necessario settare la banda del PCI-E su 3.0.

 

Sul Quest 2: ho innanzitutto un dubbio sul protocollo di trasmissione che passa tramite oculus link (con cavo usb USB 3.0): sospetto che la compressione effettuata dal PC prima di inviare i dati all'oculus porti via parecchia potenza di calcolo e non so se il tutto venga effettuato su core/thread separati rispetto a quelli che utilizza DCS stesso (e quindi non so quanto tutto questo pesi in termini di consumo di risorse sul sistema e se ha impatto negativo -e quanto- sugli FPS in game).

Oltretutto non ben capito quanto si riesce a spingere la risoluzione del Quest 2 su DCS (ci sono 8 miliardi di opinioni differenti in giro) e quale sia il limite inferiore per avere una strumentazione ben leggibile all'interno dei vari cockpit (senza considerare la giocabilità risultante che dipende dalla componentistica del pc).

 

Qualche info/consiglio da qualcuno di voi che possiede i visori in questione?

 

Grazie mille!

🙂

[sIGPIC][/sIGPIC]

___________________________________

Panavia Tornado GR4 is a real need for DCS

Link to comment
Share on other sites

Premesso che non riesco a reperire i componenti per farmi il PC nuovo e quindi devo aspettare, ma dopo essere stato a lungo convinto che, fatto il PC nuovo, sarei passato di corsa al reverb g2, oggi mi sto sempre più convincendo che tenere il Rift s sia per il momento la soluzione migliore. In dcs gli strumenti si leggono benissimo anche col Rift s, quindi qualunque visore più definito non ti darà problemi. Quello che può non leggersi semmai è qualche label accanto ai pulsanti, ma una volta imparato il cockpit non è una cosa di cui ci sia fondamentale bisogno.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Lo spot dei target è una annosa questione su DCS: in sostanza non è affatto buono ma non dipende dal visore, ci sono difficoltà anche a monitor. Col rift s il risultato migliore si ottiene senza aumentare troppo la pixel density: se la aumenti oltre 1.2 (qualcuno dice 1.4) lo spotting peggiora, perché l'anti-aliasing confonde i due - tre pixel del bersaglio con lo sfondo. Io uso pixel density 1.2 e MSAA 2x: tempo addietro qualcuno nella sezione internazionale del forum fece dei tests con varie combinazioni di pixel density e MSAA, arrivando alla conclusione che questa combinazione è il miglior rapporto possibile tra qualità visiva e prestazioni.

Link to comment
Share on other sites

Per quale motivo a 72 hz (quest' 2)la risoluzione render su valore 1 é 4128 x 2096
Mentre se metto 90 hz il valore si sposta a 3712 x 1872?
Abbassa la risoluzione del visore?
Altra domanda questo 1.0 sarebbe il pixel density che mi trovo su dcs e quindi se metto su dcs 1.3 ad esempio qui devo lasciarlo a 1 qualsiasi frequenza scelgo? Grazie


Inviato dal mio motorola one macro utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

2 hours ago, Lorenzo.D said:

Per quale motivo a 72 hz (quest' 2)la risoluzione render su valore 1 é 4128 x 2096
Mentre se metto 90 hz il valore si sposta a 3712 x 1872?
Abbassa la risoluzione del visore?
Altra domanda questo 1.0 sarebbe il pixel density che mi trovo su dcs e quindi se metto su dcs 1.3 ad esempio qui devo lasciarlo a 1 qualsiasi frequenza scelgo? Grazie
 

 

Non ho idea del motivo per il quale ti cambia la risoluzione al cambiare del refresh rate...

Circa la seconda domanda, per quanto ne so i due pixel density si moltiplicherebbero, quindi è consigliabile lasciarne uno di default (valore 1.0) ed eventualmente modificare l'altro.

Oppure modificarli entrambi ma facendo i relativi calcoli per evitare ad esempio di chiedere al PC di renderizzare millemilamigliardi di pixel, facendo esplodere la scheda video ed il condominio che la contiene.

  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Il 18/4/2021 at 22:06, jetkid ha scritto:

Ciao a tutti.

Vorrei entrare nel magico mondo del VR.

 

Sto cercando di capire cosa è meglio tra Oculus Quest 2 ed HP Reverb G2.

La mia config è: Asus ROG Strix x570, Ryzen 5900x, 64GB RAM@3600, RTX 3080 10GB, nmve 980Pro dedicato a DCS.

 

Sul G2: qualcuno di voi riesce a farlo girare con una scheda madre AMD?

Un'altissima percentuale di utenti ha segnalato problemi di tutti i tipi con i chipset X570 (principalmente non si riesce nemmeno a far riconoscere il visore al pc, altre volte funziona ma ad intermittenza o senza audio, etc...). Unici workaround dall'esito decisamente randomico ed incerto: scheda aggiuntiva PCI-E con porte USB 3.0 oppure Hub USB 3.0 alimentato; in entrambi i casi sembra sia comunque necessario settare la banda del PCI-E su 3.0.

 

Sul Quest 2: ho innanzitutto un dubbio sul protocollo di trasmissione che passa tramite oculus link (con cavo usb USB 3.0): sospetto che la compressione effettuata dal PC prima di inviare i dati all'oculus porti via parecchia potenza di calcolo e non so se il tutto venga effettuato su core/thread separati rispetto a quelli che utilizza DCS stesso (e quindi non so quanto tutto questo pesi in termini di consumo di risorse sul sistema e se ha impatto negativo -e quanto- sugli FPS in game).

Oltretutto non ben capito quanto si riesce a spingere la risoluzione del Quest 2 su DCS (ci sono 8 miliardi di opinioni differenti in giro) e quale sia il limite inferiore per avere una strumentazione ben leggibile all'interno dei vari cockpit (senza considerare la giocabilità risultante che dipende dalla componentistica del pc).

 

Qualche info/consiglio da qualcuno di voi che possiede i visori in questione?

 

Grazie mille!

🙂

Arrivo in ritardo, io ho avuto entrambi, prima il Quest 2 e dopo qualche settimana l'ho restituito per il G2, principalmente per la comodità, il Quest non riuscivo a indossarlo per più di 30 minuti, e di spendere altri soldi avvicinandomi sempre più al prezzo del Reverb non avevo voglia.

Principalmente i pro e contro di entrambi che ho riscontrato sono:

 

Pro Reverb G2: 

-Comodità, molto superiore al Q2

-Nitidezza dell'immagine superiore al Q2 (sotto 1.2 pd in OTT non riuscivo a leggere gli mfds dell'Hornet, sul G2 con SS al 50% riesco)

-Regolazione IPD con uno slider che va da 60 a 68mm

-Cuffie integrate molto buone, non ho sentito il bisogno di rimuoverle per usare le mie

-Se si sopporta il flickering, 60hz pieni senza riproiezione sono fattibili ed è un'esperienza molto pulita 

 

Contro Reverb G2

-Cavo USB che sulla mia B550 non c'è verso di farlo andare, o va senza audio o non viene rilevato, l'unica è usare le porte frontali del case (quindi penso che sulla x570 la situazione sia simile)

-Frequenze limitate o 90hz o 60hz, arrivare a 45 fps per la riproiezione può essere complicato, anche se sulla 3080 non dovresti avere problemi, mentre a 30 con riproiezione a 60 è abbastanza inguardabile imho, invece a 36 con riproiezione a 72 è perfettamente usabile sul quest 2, cosi come 40 a 80

-Flickering presente ai bordi della visione a 60hz, anche se molti riescono a sopportarlo

-Assenza di uscita audio sul visore

-Sweetspot piccolo (ci si abitua)

  

Pro Quest 2

-Cavo Oculus Link "solo" che occupa davvero poco spazio, il Reverb invece ha un cavo che dal visore si snoda in USB e DP e uno che va collegato alla corrente

-Cavo che almeno nella mia esperienza va su tutte le porte 3.0

-Potenza di calcolo usata per la compressione è pochissima e non si percepisce 

-Software Oculus molto più solido di WMR e SteamVR, ho avuto un sacco di problemi con questi

-Presenza di jack audio sul visore

 

Contro Quest 2 

-Immagine "fumosa" per via della compressione, nonostante la quantità di pixel non sia molto distante dal G2

-Scomodo e pesante

-Login Facebook, anche se a me non ha dato così fastidio

-Regolazione IPD su 3 livelli fissi che può essere limitante

-Audio del visore, giustamente non avendo cuffie proprie, scarso

 

Entrambi scaldano parecchio dopo un po' e hanno un Fov limitato rispetto ad altri visori, sui controller non mi esprimo perché non li ho mai usati

Spero di esser stato di aiuto 🙂

 

 

 

 

 


Edited by Freus
precisazioni controller
Link to comment
Share on other sites

On 4/18/2021 at 7:12 PM, nessuno0505 said:

 

Premesso che ho il Rift s, forse a collegare un altro visore? O un monitor? Il Quest 2 comunque non trasmette un flusso video, ma dati compressi che poi vengono scompattati ed elaborati dal visore. Per cui la scheda video renderizza i dati, li comprime (forse con l'aiuto della CPU? Questo non so), poi il pacchetto viene mandato al visore e l'hardware interno del visore scompatta i dati e li presenta a schermo. Almeno io così ho capito. Per cui, per trasferire dati compressi, mi pare una scelta più oculata usare una USB 3 piuttosto che una USB 2, ovunque essa sia attaccata. Correggetemi se sbaglio.

@nessuno0505 grazie mille delle info!

49 minutes ago, Freus said:

Arrivo in ritardo, io ho avuto entrambi, prima il Quest 2 e dopo qualche settimana l'ho restituito per il G2, principalmente per la comodità, il Quest non riuscivo a indossarlo per più di 30 minuti, e di spendere altri soldi avvicinandomi sempre più al prezzo del Reverb non avevo voglia.

Principalmente i pro e contro di entrambi che ho riscontrato sono:

 

Pro Reverb G2: 

-Comodità, molto superiore al Q2

-Nitidezza dell'immagine superiore al Q2 (sotto 1.2 pd in OTT non riuscivo a leggere gli mfds dell'Hornet, sul G2 con SS al 50% riesco)

-Regolazione IPD con uno slider che va da 60 a 68mm

-Cuffie integrate molto buone, non ho sentito il bisogno di rimuoverle per usare le mie

-Se si sopporta il flickering, 60hz pieni senza riproiezione sono fattibili ed è un'esperienza molto pulita 

 

Contro Reverb G2

-Cavo USB che sulla mia B550 non c'è verso di farlo andare, o va senza audio o non viene rilevato, l'unica è usare le porte frontali del case (quindi penso che sulla x570 la situazione sia simile)

-Frequenze limitate o 90hz o 60hz, arrivare a 45 fps per la riproiezione può essere complicato, anche se sulla 3080 non dovresti avere problemi, mentre a 30 con riproiezione a 60 è abbastanza inguardabile imho, invece a 36 con riproiezione a 72 è perfettamente usabile sul quest 2, cosi come 40 a 80

-Flickering presente ai bordi della visione a 60hz, anche se molti riescono a sopportarlo

-Assenza di uscita audio sul visore

  

Pro Quest 2

-Cavo Oculus Link "solo" che occupa davvero poco spazio, il Reverb invece ha un cavo che dal visore si snoda in USB e DP e uno che va collegato alla corrente

-Cavo che almeno nella mia esperienza va su tutte le porte 3.0

-Potenza di calcolo usata per la compressione è pochissima e non si percepisce 

-Software Oculus molto più solido di WMR e SteamVR, ho avuto un sacco di problemi con questi

-Presenza di jack audio sul visore

 

Contro Quest 2 

-Immagine "fumosa" per via della compressione, nonostante la quantità di pixel non sia molto distante dal G2

-Scomodo e pesante

-Login Facebook, anche se a me non ha dato così fastidio

-Regolazione IPD su 3 livelli fissi che può essere limitante

-Audio del visore, giustamente non avendo cuffie proprie, scarso

 

Entrambi scaldano parecchio dopo un po' e hanno un Fov limitato rispetto ad altri visori

Spero di esser stato di aiuto 🙂

 

 

 

 

 

 

@Freus con fumoso cosa intendi parlando del quest2? Posso chiederti che impostazioni hai tra app oculus e uno tra i soliti SQ/OTT/ODT?

Grazie!

[sIGPIC][/sIGPIC]

___________________________________

Panavia Tornado GR4 is a real need for DCS

Link to comment
Share on other sites

1 ora fa, jetkid ha scritto:

@nessuno0505 grazie mille delle info!

@Freus con fumoso cosa intendi parlando del quest2? Posso chiederti che impostazioni hai tra app oculus e uno tra i soliti SQ/OTT/ODT?

Grazie!

Non saprei come definirlo, semplicemente meno nitido, i contorni erano più sfumati mentre sul g2 sono netti, niente di estremo ma lo notavo. Per le impostazioni avevo su oculus PD a 5408x2736 e 72hz, su OTT i soliti parametri encode resolution a 2912, bitrate 500, distortion curvature low con ASW su auto e GPU scaling off (e niente ODB), tuttavia era un po' di tempo fa, prima della 2.7, quindi non so ora cosa sia l'ideale.


Edited by Freus
Link to comment
Share on other sites

Ho passato una settimana a smanettare un po' con Oculus tray tool ,link e dcs. Ho trovato un impostazione per la quale ho 36 frame a 72hz. Quando uso però la supercarrier in multiplayer vado sotto i 20 frame. Anche voi?
Sono strasoddisfatto di come si vede l f18 dentro ,gli mfd ora si vedono benissimo la sensazione di immersione é fantastica,sono meno soddisfatto sulla bellezza del mondo esterno e degli altri aeroplani in volo. Cmq stavolta non torno indietro dalla vr continuo a leggere aggiornamenti e post vari sulla vr per migliorarmi nei settaggi.
Qualcuno ha provato air link con quest2?

Inviato dal mio motorola one macro utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

On 4/18/2021 at 9:52 AM, fabio.dangelo said:

E quindi? È un bug di devi per forza comprare sto coso per farlo funzionare o occorre fare qualcosa nelle impostazioni (anche se è già disabilitato)

 

la cosa incredibile è che sul forum internazionale si sprecano suggerimenti su come farlo funzionare creando delle “bolle” intorno ai comandi o altre cose del genere quando la soluzione è una sola,  semplicemente ripristinare il comportamento precedente.  

 

 

Stiamo esaminando solo ora tutti i commenti su Reddit relativi alla VRfree per chiarire alcune delle cose dette. Siamo impegnati a portare un'interazione intuitiva e coinvolgente della cabina di pilotaggio a tutti i voli. Se avete bisogno di aiuto o avete domande su VRfree, fatecelo sapere. Inoltre, ecco un nuovo video dello stato attuale delle funzionalità in DCS: https://www.youtube.com/watch?v=u5S5VyKY494&t=3s&ab_channel=Sensoryx

Link to comment
Share on other sites

On 4/26/2021 at 1:51 AM, Lorenzo.D said:

Ho passato una settimana a smanettare un po' con Oculus tray tool ,link e dcs. Ho trovato un impostazione per la quale ho 36 frame a 72hz. Quando uso però la supercarrier in multiplayer vado sotto i 20 frame. Anche voi?
Sono strasoddisfatto di come si vede l f18 dentro ,gli mfd ora si vedono benissimo la sensazione di immersione é fantastica,sono meno soddisfatto sulla bellezza del mondo esterno e degli altri aeroplani in volo. Cmq stavolta non torno indietro dalla vr continuo a leggere aggiornamenti e post vari sulla vr per migliorarmi nei settaggi.
Qualcuno ha provato air link con quest2?

Inviato dal mio motorola one macro utilizzando Tapatalk
 

Ciao @Lorenzo.D!

Secondo il tuo parere il target spotting (aria e terra) con il quest 2 è accettabile?

 

Grazie mille 🙂 


Edited by jetkid

[sIGPIC][/sIGPIC]

___________________________________

Panavia Tornado GR4 is a real need for DCS

Link to comment
Share on other sites

Alla fine ho preso il Quest2.

Sono riuscito a trovare un buon compromesso per DCS e anche come nitidezza non è affatto male.

Usando 80HZ e max res possibile nella app base oculus, impostando il supersample con un valore di 1.3 nel debug tool e lasciando ad 1.0 il PD di DCS, devo dire che l'effetto fumoso che ci descriveva Freus (e che all'inizio ho notato anche io in modo piuttosto marcato) è quasi del tutto sparito.

Strumenti leggibili, target spot in aria e a terra piuttosto buoni. Sullo spotting aiuta tanto il filtro ansiotropico nei setting di DCS, io l'ho messo a 16x, non ha troppo l'impatto sugli fps e fa la differenza.

Texture aereo e terreno su Alte. 

 

Chiaramente nulla di paragonabile ad un monitor 4K... ma la sensazione di stare nel cockpit è impagabile!!!

 

Rimane solo un problema singolare che non riesco a risolvere: quando accendo i TPOD, gli SHKVAL et similia, in pratica negli mfd si presenta un effetto stile ghosting mentre procedo in volo alla ricerca del target, gli fps nel mentre in generale non calano minimamente ed il gioco continua a girare in modo fluido... che cosa può essere?

 

Ciao.

[sIGPIC][/sIGPIC]

___________________________________

Panavia Tornado GR4 is a real need for DCS

Link to comment
Share on other sites

Forse visualizzando un MFD "impegnativo", gli FPS scendono e subentra l'ASW; non ti accorgi del calo di frames per via dell'ASW, ma si verificano artefatti grafici vari (ghosting).

Link to comment
Share on other sites

15 hours ago, Topo said:

Forse visualizzando un MFD "impegnativo", gli FPS scendono e subentra l'ASW; non ti accorgi del calo di frames per via dell'ASW, ma si verificano artefatti grafici vari (ghosting).

Ciao.

In effetti da ODT io disabilito AWS perchè mi crea un sacco di artefatti assurdi.

Il fenomeno si verifica in ogni caso sia con AWS acceso che spento...

Very strange...

 

In ogni caso succedono cose veramente assurde con il VR. Un altro esempio è che spariscono le vibrazioni più intense nei cockpit... per fare una verifica veloce puoi prendere il 25T e andare in picchiata... anche superando i 650km/h va giù liscio come l'olio, manco un accenno a mezza vibrazione. Togli l'opzione VR e tutto torna come prima... ovvero sembra di stare su un Landini 30 (mitico trattorino d'epoca)...

Bhà... può essere che hanno tolto questo tipo di effetti con i visori per evitare di far vomitare le persone... 😄  

[sIGPIC][/sIGPIC]

___________________________________

Panavia Tornado GR4 is a real need for DCS

Link to comment
Share on other sites

7 hours ago, jetkid said:

Bhà... può essere che hanno tolto questo tipo di effetti con i visori per evitare di far vomitare le persone...

Molto probabile.

Simulare movimenti della testa (spostamenti, vibrazioni ecc...) quando sei in VR a capoccia ferma penso sia una cosa micidiale.

 

Circa il ghosting con fps fissi senza AWS, in effetti è strano; che settaggio hai impostato sugli mfd? Hai provato "512 every frame"?


Edited by Topo
Link to comment
Share on other sites

14 hours ago, Topo said:

Molto probabile.

Simulare movimenti della testa (spostamenti, vibrazioni ecc...) quando sei in VR a capoccia ferma penso sia una cosa micidiale.

 

Circa il ghosting con fps fissi senza AWS, in effetti è strano; che settaggio hai impostato sugli mfd? Hai provato "512 every frame"?

 

1024 fisso

ora provo 512 every frame!

[sIGPIC][/sIGPIC]

___________________________________

Panavia Tornado GR4 is a real need for DCS

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...