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Parliamo di VR?


fabio.dangelo

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Leggende metropolitane, come giustamente detto da alcuni.
L’immagine sul monitor non è frutto di rendering da parte della scheda video,
non è altro che una copia del buffer del compositor vr.
Detto in parole povere è come se fosse un semplice streaming.
Non costa assolutamente nulla in termini di scheda video.

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽 Meta Quest 3  🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, F-15EX Throttle, MFG Crosswinds v3, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

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Stamattina leggevo per FS2020 di spuntare la casella "disabilita ottimizzazioni schermo intero" dalle priprietà dell'eseguibile.
A detta di qualcuno sono spariti o almeno diminuiti gli stutter e altri dicono di aver guadagnato anche qualche fps.
Francamente sembrerebbe più fluido.

Potrebbe giovare anche a DCS?

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1 ora fa, Jazz_82 ha scritto:Stamattina leggevo per FS2020 di spuntare la casella "disabilita ottimizzazioni schermo intero" dalle priprietà dell'eseguibile.
A detta di qualcuno sono spariti o almeno diminuiti gli stutter e altri dicono di aver guadagnato anche qualche fps.
Francamente sembrerebbe più fluido.

Potrebbe giovare anche a DCS?

Beh l’opzione full screen in dcs va sicuramente tolta per il VR,

sull’eseguibile  non saprei....

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  • 2 weeks later...

Domani dovrebbe arrivarmi il Reverb G2, se volete vi scrivo le mie impressioni una volta che lo provo per bene.

 

S!

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Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

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1 ora fa, _Heater_ ha scritto:

Domani dovrebbe arrivarmi il Reverb G2, se volete vi scrivo le mie impressioni una volta che lo provo per bene.

 

S!

Devi!!

A parte gli scherzi ovviamente ci farà molto piacere sapere le tue impressioni specie se vieni da un altro visore.

 

a presto

 

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Il ciao Heater, le tue impressioni?

 

 

Peccato che costi uno sproposito e per sfruttarla a dovere DEVI ALMENO  avere una 3070....

 

A distanza di due anni ancora il Rift S rimane la soluzione con il miglior rapporto qualità/prezzo e non è neanche più in produzione...

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.....""DEVI ALMENO avere una 3070"" riconosco che si leggono i commenti piu disparati su chi lo possiede ma per esperienza diretta, direi che non è assolutamente vero, con una 1080Ti ho avuto un netto miglioramento in qualità video aumentando anche leggermente gli fps e trovando il visore molto più comodo del mio vecchio rift S, giudizio assolutamente soggettivo ovviamente, ma nonostante il timore iniziale, proprio leggendo commenti come questo, direi ottimo acquisto, certo il prezzo e molto alto....

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22 minuti fa, Pluto_ ha scritto:

.....""DEVI ALMENO avere una 3070"" riconosco che si leggono i commenti piu disparati su chi lo possiede ma per esperienza diretta, direi che non è assolutamente vero, con una 1080Ti ho avuto un netto miglioramento in qualità video aumentando anche leggermente gli fps e trovando il visore molto più comodo del mio vecchio rift S, giudizio assolutamente soggettivo ovviamente, ma nonostante il timore iniziale, proprio leggendo commenti come questo, direi ottimo acquisto, certo il prezzo e molto alto....

Grazie per aver condiviso la tua esperienza, sicuramente avere informazioni di prima mano è sempre meglio.

io ovviamente parlo solo per quello che ho letto a da tutte le parti si parla di un visore decisamente esigente, considerando che personalmente reputo che per gestire il Rift S con ottime performance (perché se ti fai un visore dal oltre 1200€ sicuramente non sei uno che vuole avere performance appena sufficienti) non ti basta affatto una 1080ti e considerando che la risoluzione da gestire è quasi doppia ho “sparato” quel 3070.

se poi invece tu giustamente mi dici che per esperienza diretta che passando, a parità di HW, da un Rist S ad un G2 hai trovato miglioramenti non solo qualitativi ma anche di performance ne sono felice. 

Ne approfitto per chiederti del tracking (altro punto che leggendo in giro sembra essere deficitario) che mi dici.


Edited by fabio.dangelo
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48 minuti fa, Pluto_ ha scritto:

Ciao Fabio, no non ho avuto nessun problema col tracking ma tieni conto che lo uso solo con DCS... perché 1200?
 

perché il video che ho postato non è una recensione del Reverb G2 classico ma dell'Omnicept.


Edited by fabio.dangelo
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Ciao a tutti,

rispetto al mio RIft S ho trovato un visore decisamente piu' nitido al centro delle lenti e piu' sfocato ai bordi ( mi ci abituero' ).
Per quanto riguarda le prestazioni, io non ho mai avuto problemi avendo una rig di tutto rispetto con una VGA 2080Ti. Volo in maniera stabile in ogni condizione al di sopra dei 50fps con i dettagli come da allegato.

 

Ho trovato un video che spiega come sfruttare il rendering del visore tramite SteamVR aumentanto del 300% il render ed abbassando a 0.5 la PD all'interno di DCS. Le prestazioni sono aumentate e ho potuto cosi' agire sulle impostazioni grafiche.
Prima utilizzavo Oculus Tray Tools, impostando la PD a 1.0 ed aumentando il render del Rift tramite software a 1.8.

 

Per quanto riguarda invece la vestibilita', avendo gli occhiali preferisco largamente il Rift S mentre con il G2 trovo piuttosto stretta la maschera comprimendo gli occhiali sul naso (non vi dico il dolore dopo qualche ora di volo...)

 

 

Screen_210408_105646.png

Screen_210408_105654.png

  • Like 1

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Ah che poi, provate questo fantastico mod se avete problemi di FPS

 

Io prima di fare l'upgrade del PC lo avevo installato, ed aiuta davvero tanto. Mi domando perche' la ED non implementi cose del genere per rendere la vita ai quei piloti che purtroppo non si possono permettere un PC della NASA.
Tanto prima di rilasciare devono testare, non hanno nulla da perdere e se vedono che non si adatta al sistema, il mod rimane comunque.

 

 

 

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8 ore fa, _Heater_ ha scritto:

Ciao a tutti,

rispetto al mio RIft S ho trovato un visore decisamente piu' nitido al centro delle lenti e piu' sfocato ai bordi ( mi ci abituero' ).
Per quanto riguarda le prestazioni, io non ho mai avuto problemi avendo una rig di tutto rispetto con una VGA 2080Ti. Volo in maniera stabile in ogni condizione al di sopra dei 50fps con i dettagli come da allegato.

 

Ho trovato un video che spiega come sfruttare il rendering del visore tramite SteamVR aumentanto del 300% il render ed abbassando a 0.5 la PD all'interno di DCS. Le prestazioni sono aumentate e ho potuto cosi' agire sulle impostazioni grafiche.
Prima utilizzavo Oculus Tray Tools, impostando la PD a 1.0 ed aumentando il render del Rift tramite software a 1.8.

 

Per quanto riguarda invece la vestibilita', avendo gli occhiali preferisco largamente il Rift S mentre con il G2 trovo piuttosto stretta la maschera comprimendo gli occhiali sul naso (non vi dico il dolore dopo qualche ora di volo...)

 

 

Screen_210408_105646.png

Screen_210408_105654.png

 

Ottimi consigli... grazie


Edited by Pluto_
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On 4/8/2021 at 11:00 AM, _Heater_ said:

Ciao a tutti,

rispetto al mio RIft S ho trovato un visore decisamente piu' nitido al centro delle lenti e piu' sfocato ai bordi ( mi ci abituero' ).
Per quanto riguarda le prestazioni, io non ho mai avuto problemi avendo una rig di tutto rispetto con una VGA 2080Ti. Volo in maniera stabile in ogni condizione al di sopra dei 50fps con i dettagli come da allegato.

 

Ho trovato un video che spiega come sfruttare il rendering del visore tramite SteamVR aumentanto del 300% il render ed abbassando a 0.5 la PD all'interno di DCS. Le prestazioni sono aumentate e ho potuto cosi' agire sulle impostazioni grafiche.
Prima utilizzavo Oculus Tray Tools, impostando la PD a 1.0 ed aumentando il render del Rift tramite software a 1.8.

 

Per quanto riguarda invece la vestibilita', avendo gli occhiali preferisco largamente il Rift S mentre con il G2 trovo piuttosto stretta la maschera comprimendo gli occhiali sul naso (non vi dico il dolore dopo qualche ora di volo...)

 

 

Screen_210408_105646.png

Screen_210408_105654.png

Potresti mettere il video?

Vale anche per oculus quest 2?

Grazie


Edited by joso
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4 hours ago, joso said:

Potresti mettere il video?

Vale anche per oculus quest 2?

Grazie

 

 

Ciao,

il video dovrebbe essere questo:
 

 

Per il Quest 2 installa questo, e' molto semplice da utilizzare. Se hai bisogno di aiuto, scrivimi pure 😉

Oculus TrayTool download v0.86.4.0 (guru3d.com)

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Buonasera tutti, 

provo a postare qui, visto che il problema mi si presenta proprio con il VR...

ho un RIFT S e fino a prima dell'uscita della 2.7, utilizzavo gli handcontroller in modalità puntatore laser come da immagine postata.

ora da quando ho upgradato alla 2.7, non ho più impostata tale modalità e anche se vado in "opzioni" -> VR -> e la imposto, quando esco 

mi si ri-setta all'opzione fingertip_mode, che personalmente trovo scomoda e imprecisa, avete per caso informazioni al riguardo ???

 

Grazie a tutti per le eventuali risposte !!

laserpointer_mode.jpg

fingertip_mode.jpg

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Ciao,

personalmente non uso i controller, ma qui

https://forums.eagle.ru/topic/91196-dcs-news-update/page/206/?tab=comments#comment-4630772

fabio.dangelo si lamentava del fatto che è stato rimosso il puntatore laser, e se ne è parlato un pochino.

Nella sezione internazionale del forum diversi utenti si sono lamentati di questa cosa, e sembra che il malcontento sia stato riferito agli sviluppatori.

 

Per inciso anche io uso un Rift S, ed interagisco con l'abitacolo con Hotas e mouse, quindi approfitto per un paio di domande:

Usi i controllers perchè non disponi di un Hotas?

Oppure riesci ad usare entrambi? In questo caso, come fai a passare da stick e manetta al controller?

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in pratica uso una soluzione moooolto fai da te, quasi MCGuyver-style ... ho legato i due controller con un filo abbastanza lungo da girarmi intorno al collo e rimanere appesi 

sopra al petto, in questo modo li ho a portata di mano quando mi serve, se devo premere la levetta o il bottone di turno e posso lasciarli senza preoccupazioni immediatamente 

appena finito, per riprendere il controllo dello stick oppure della manetta. 

Certo non è una soluzione ottimale, ci sono situazioni in cui ho bisogno di entrambe le mani su stick e manetta e in più devo premere qlc pulsante, in quel caso vado di abilità ninja, ma quella si acquisisce nel tempo 🙂 

In ogni caso molti amici usano il puntatore che si muove con il movimento del casco, ma anche lì va ad esperienza, io lo trovo ancora un pò scomodo perchè ci metto qlc secondo a posizionare il puntatore esattamente dove voglio che sia, ma a questo punto credo mi ci dovrò abituare...

 

P.S.

grazie per il link, me lo vado a leggere subito !!

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Il problema del puntatore laser dovrebbe essere rilegato alla presenza del nuovo sistema esterno VRfree ( Sensoryx - VRfree® glove - intuitive VR interaction )

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Scusate ma il quest 2 va attaccato all uscita USB c della scheda video che ho sulla 2080 oppure sulla USB 3 della scheda madre?
Vorrei capire che cavo prendere. A che serve l USB c sulla video se poi lo attaccano alla scheda madre il quest 2?

Inviato dal mio motorola one macro utilizzando Tapatalk

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12 ore fa, _Heater_ ha scritto:

Il problema del puntatore laser dovrebbe essere rilegato alla presenza del nuovo sistema esterno VRfree ( Sensoryx - VRfree® glove - intuitive VR interaction )

E quindi? È un bug di devi per forza comprare sto coso per farlo funzionare o occorre fare qualcosa nelle impostazioni (anche se è già disabilitato)

 

la cosa incredibile è che sul forum internazionale si sprecano suggerimenti su come farlo funzionare creando delle “bolle” intorno ai comandi o altre cose del genere quando la soluzione è una sola,  semplicemente ripristinare il comportamento precedente.  


Edited by fabio.dangelo
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