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Parliamo di VR?


fabio.dangelo

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per me guardare l'azione attraverso una finestrella da 24 pollici appoggiata sulla scrivania non è volare. Volare è essere dentro al cockpit ed avere tutti gli strumenti disponibili con una semplice occhiata, e questo è possibile solo ed esclusivamente in VR.

 

Su questo mi trovi d'accordissimo. La possibilità di valutare altezze, distanze e profondità a occhio... nessun monitor o proiettore potrà mai dartela. Credo di aver già provato con PD=1.2 e MSAA 2x (avrò provato centinaia di configurazioni) ma riproverò.. comunque abbassare troppo i dettagli per me mortifica il gioco e toglie molto di quel divertimento che la VR ti dà.

 

Anche perchè quando poi rifai la stessa missione con tutti i dettagli in 4k su un 32" c'è una differenza abissale. Ma non sei più seduto dentro l'aereo. E' un bel dilemma.

 

Limitare il tipo di missione da fare per far andare fluido il gioco, per me non è più fattibile. A parte i free flight per imparare i sistemi di un aereo, dove il VR è validissimo (ho giocato mesi solo in VR in questo modo, oppure facendo missioni semplicissime), poi quando ti butti nella mischia hai bisogno di ogni Hz di CPU o GPU e la VR è decisamente esosa. Questa è stata la cosa che ha decretato la fine della mia luna di miele :cry:

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Sono preoccupato per il futuro del VR, stenta a decollare nel mass market, e credo che sia anche giusto cosi poiché sono pochissimi i titoli realmente validi e non esiste nessuna killer application forse solo Assetto Corsa...Élite Dangerous e DCS sono prodotti troppo di nicchia per attirare il grosso pubblico!!!

 

 

Ed è un grande peccato perché sono proprio questi i titoli dove la VR veramente fa la differenza!!

Stare seduto davanti una scrivania con simulacri più o meno riusciti di comandi a vedere il mondo di gioco da un piccolo monitor piatto oggi per me non è più accettabile.

Dopo essere stato all’interno di una cabina di un aereo, vedere ogni singolo pulsante, interruttore e manopola che sono li, percependoli fisicamente presenti, reali, solidi, guardandomi intorno in un mondo “profondo” e verosimile!!!

Capendo le reali dimensioni e posizione di ogni singolo strumento o leva...

Non riesco più ad tornare indietro è come se stessi vedendo un filmato, non sono più io a pilotare il mezzo...


Edited by fabio.dangelo
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  • 2 months later...

Provato ora DCS con la uptade 2.5.6. La nuova illuminazione dinamica migliora drasticamente l'esperienza in VR. Te ne accorgi subito in home Page quando vedi il mig 29, stavolta la definizione dei particolari è migliorata drasticamente. In cockpit anche le piccole scritte di leggono molto meglio. Hanno fatto un ottimo lavoro è tutto molto più nitido e definito.

 

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

[sIGPIC][/sIGPIC]

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Non ho ancora trovato il tempo di testarla, ma credo che abbiamo anche aggiunto una opzione per far visualizzare le mani del pilota SOLO quando si impugnano i controller (almeno spero, è era una cosa che aspettavo da tempo).

 

Ma la illuminazione si deve attivare con il nuovo flag presente nelle impostazioni grafiche (FSL o qualcosa del genere) o è di default? (In quel caso a che serve quel flag?)

 

UPDATE

Le mani purtroppo rimangono sempre visibili l’opzione serve per non renderle sempre interagibili con il cockpit.

 

L’illuminazione è presente di default ed è fantastica ma è anche una mezza mazzata sulle prestazioni quando si è vicini a molti altri oggetti come quando si è su una carrier affollata di mezzi.

Inoltre ora anche al buoi più completo c’è abbastanza luce da interagire con i comandi (prima in una missione di notte per accendere l’aereo si doveva fare affidamento pesantemente alla flashlight).


Edited by fabio.dangelo
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  • 3 months later...

Non ricordo più in quale discussione parlavamo di cockpit contro VR e io dicevo che volevo un cockpit scala 1:1 ma per usarlo in VR.

 

Questi lo hanno fatto per A-10

 

Il costo non dovrebbe neanche essere altissimo in quanto in realtà sono solo leve ed interruttori!!! Tutti gli indicatori sono solo disegnati per scenografia. Il tutto funziona con il Rift S

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Bello ma è pur sempre mono-aeroplano: se voglio volare su un mezzo diverso dall'a-10c il realismo va a farsi benedire. Anche a me piacciono le periferiche "fisiche", ma credo che in VR serva il giusto mezzo. Concordo sul fatto che un cockpit del genere è sempre un bel vedere, ma lo considero una scelta molto di nicchia.

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Ciao, in questi giorni sto usando PointCTRL per gestire il cockpit e mi sto divertendo parecchio. Anche i button banks che ho messo sul casco ed ai quali ho mappato la flashlight i collimatori ottici e i reticoli di puntamento ecc., aumentano l'immersivita.

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Ciao, in questi giorni sto usando PointCTRL per gestire il cockpit e mi sto divertendo parecchio. Anche i button banks che ho messo sul casco ed ai quali ho mappato la flashlight i collimatori ottici e i reticoli di puntamento ecc., aumentano l'immersivita.

 

Foto dei button bannks!!!!!

 

Come ti trovi con il PontCTRL? funziona muovendo le dita nel vuoto o debbono "poggiare" su una superficie?

 

Grazie per le info

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Foto dei button bannks!!!!!

 

Come ti trovi con il PontCTRL? funziona muovendo le dita nel vuoto o debbono "poggiare" su una superficie?

 

Grazie per le info

 

ciao,

 

mi trovo bene! raggiungo senza problemi interruttori che con il mouse erano davvero balordi (tipo i pannelli dorsali del KA50)

 

Funziona benissimo nel vuoto...

 

magari per i knob molto piccoli sarebbe comodo un appoggio al fine di non "perdere" l'aggancio mentre li si ruota ma, personalmente, ho preso l'abitudine ad usare il metodo alternativo per ruotare i potenziometri che consiste nel tenere premuto sino alla posizione desiderata il tasto 3 dell'FCU (rotella) dopo aver cliccato il controllo con il tasto 1 (per rot. oraria) o con il tasto 2 (rot. antioraria)

 

Mettero' un paio di foto dei button banks nei prossimi giorni dato che ho rimosso il pointCTRL proprio oggi perchè ho venduto il mio vive-pro e ho acquistato un valve index.

 

in ogni caso consiglio il dispositivo a tutti, è davvero figo!!!!

 

Anche io penso che per il vr sarebbe molto bello un cockpit completo in scala 1:1 ma, al di là della difficoltà che intravedo per farlo collimare perfettamente alla vista VR e quindi poterlo usare con profitto, il vincolo di dover volare su un solo modulo mi pare troppo stringente

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ciao,

 

 

 

mi trovo bene! raggiungo senza problemi interruttori che con il mouse erano davvero balordi (tipo i pannelli dorsali del KA50)

 

 

 

Funziona benissimo nel vuoto...

 

 

 

magari per i knob molto piccoli sarebbe comodo un appoggio al fine di non "perdere" l'aggancio mentre li si ruota ma, personalmente, ho preso l'abitudine ad usare il metodo alternativo per ruotare i potenziometri che consiste nel tenere premuto sino alla posizione desiderata il tasto 3 dell'FCU (rotella) dopo aver cliccato il controllo con il tasto 1 (per rot. oraria) o con il tasto 2 (rot. antioraria)

 

 

 

Mettero' un paio di foto dei button banks nei prossimi giorni dato che ho rimosso il pointCTRL proprio oggi perchè ho venduto il mio vive-pro e ho acquistato un valve index.

 

 

 

in ogni caso consiglio il dispositivo a tutti, è davvero figo!!!!

 

 

 

Anche io penso che per il vr sarebbe molto bello un cockpit completo in scala 1:1 ma, al di là della difficoltà che intravedo per farlo collimare perfettamente alla vista VR e quindi poterlo usare con profitto, il vincolo di dover volare su un solo modulo mi pare troppo stringente

 

 

 

Oculus ha rilasciato l’hand tracking per il Quest....pare funzioni bene, ma gli sviluppatori devono implementare.

Speriamo aggiungano anche per il Rift S

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

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Oculus ha rilasciato l’hand tracking per il Quest....pare funzioni bene, ma gli sviluppatori devono implementare.

Speriamo aggiungano anche per il Rift S

Magari sarebbe fantastico!! Ogni volta che monto il Leap e mi rendo conto come traccia bene le mani mi viene una rabbia che non lo hanno implementato in DCS!!!!

 

Per il discorso dei cockpit sono d’accordo sul fatto che il VR rende tutto molto duttile ma diciamo per una esperienza FULL FIDELITY SIM l’idea di avere il cockpit dedicato sarebbe fantastica e certamente ne vorrei almeno 3 (A-10, F/A-18 e F-16) Sicuramente si dovrebbe studiare un sistema per rendere l’allineamento tra il reale e quello visualizzato il più preciso possibile.

 

Poi ovvio che per noi utenti casalinghi ci deve stare il VR e basta ma con il tracciamento delle mani (o in alternativa il PointCTRL)

 

@Skeinon quanto lo hai pagato e quanto ci a messo ad arrivare il PointCTRL? Indossato rimane comodo usare l’HOTAS, o ti costringe a posture strane delle mani?

Scusa se ti tempesto di domande, ma sono molto interessato.


Edited by fabio.dangelo
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@Skeinon quanto lo hai pagato e quanto ci a messo ad arrivare il PointCTRL? Indossato rimane comodo usare l’HOTAS, o ti costringe a posture strane delle mani?

Scusa se ti tempesto di domande, ma sono molto interessato.

 

ho speso 200$...ha impiegato 15 gg. ad arrivare nonostante il covid19 ed indossato te lo dimentichi in fretta... io ho il warthog (A10-F16) e non dà alcun fastidio... forse con il grip F18 che ha la testa più a sbalzo, conviene aspettare la v.2 degli FCU che è ottimizzata nel volume... tra l'altro mi pare di aver capito che per chi acquista da oggi in poi la v.2 sarà comunque lo standard

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ho speso 200$...ha impiegato 15 gg. ad arrivare nonostante il covid19 ed indossato te lo dimentichi in fretta... io ho il warthog (A10-F16) e non dà alcun fastidio... forse con il grip F18 che ha la testa più a sbalzo, conviene aspettare la v.2 degli FCU che è ottimizzata nel volume... tra l'altro mi pare di aver capito che per chi acquista da oggi in poi la v.2 sarà comunque lo standard

 

Grazie per le info, non ero a conoscenza della versione 2.0

E' una cifra importante.... E con il possibile arrivo del handfree su Rift S non so se me la sento....

La cosa che mi fa strano è vedere un sacco di foto e video con panelli in legno come se fosse necessario appoggiare le dita (come per i finger mouse...).

 

Ma se mi confermi che funziona anche senza avere nulla d'avanti (io volo non avendo la scrivania davanti ma di lato) e che funzionano bene forse un pensiero c'è lo farò...

 

Non ho ben capito la cose dei tre pulsanti (immagino che due siano il tasto sinistro e destro del mouse, ma il terzo? funziona come rotella? e come?)

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Ragazzi un consiglio...

Io ho il Leap che praticamente non uso....

ora DCLeap si dichiara compatibile con Oculus...

Che dite faccio un tentativo? nessuno lo ha mai testato?

 

https://forums.eagle.ru/showpost.php?p=3601378&postcount=1

 

Ho provato tempo fa il driver di AMVI_Rider, ma era più una sorta di concept che un prodotto da usare, mentre questo sembrerebbe più rifinito come prodotto.

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Grazie per le info, non ero a conoscenza della versione 2.0

E' una cifra importante.... E con il possibile arrivo del handfree su Rift S non so se me la sento....

La cosa che mi fa strano è vedere un sacco di foto e video con panelli in legno come se fosse necessario appoggiare le dita (come per i finger mouse...).

 

Ma se mi confermi che funziona anche senza avere nulla d'avanti (io volo non avendo la scrivania davanti ma di lato) e che funzionano bene forse un pensiero c'è lo farò...

 

Non ho ben capito la cose dei tre pulsanti (immagino che due siano il tasto sinistro e destro del mouse, ma il terzo? funziona come rotella? e come?)

 

Il tasto 3 è la rotellina, emula la rotazione di quest'ultima fino che lo tieni premuto. per decidere il senso di rotazione è sufficiente che si faccia prima un click con il tasto 1 se si vuole ruotare orario e con il 2 se si vuole ruotare antiorario (la selezione del senso, potrebbe sembrare un passaggio in piu' ma in realtà quasi sempre viene fatta al ritorno di una pausa nei comandi all'aereo quando il cursore sparisce e serve inevitabilmente un click per riportarlo nella visuale ed è quindi sufficiente riportare il focus decidendo in quel frangente anche il senso di rotazione che si darà al pomello).

 

Questo è uno dei due sistemi per ruotare i controlli (a mio avviso quello piu' semplice)...

 

l'altro sistema consiste nel mantenere premuto il pulsante 1 e spingere la mano in avanti per una rotazione oraria e tirarla verso indietro per una rotazione antioraria.

 

tornando al pannello, non è necessario....ed in realtà, come potrebbe aiutare per uno dei due sistemi (il primo) perche', con il riferimento fisico, evita che durante il lasso di rotazione del pomello vagando con la mano nello spazio io esca dall'area attiva di quel controllo, ne impedisce di fatto l'altro (se clicco un pomello quando sono a contatto con il plywood, non posso poi spingere la mano avanti per farlo ruotare).

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Il tasto 3 è la rotellina, emula la rotazione di quest'ultima fino che lo tieni premuto. per decidere il senso di rotazione è sufficiente che si faccia prima un click con il tasto 1 se si vuole ruotare orario e con il 2 se si vuole ruotare antiorario (la selezione del senso, potrebbe sembrare un passaggio in piu' ma in realtà quasi sempre viene fatta al ritorno di una pausa nei comandi all'aereo quando il cursore sparisce e serve inevitabilmente un click per riportarlo nella visuale ed è quindi sufficiente riportare il focus decidendo in quel frangente anche il senso di rotazione che si darà al pomello).

 

Questo è uno dei due sistemi per ruotare i controlli (a mio avviso quello piu' semplice)...

 

l'altro sistema consiste nel mantenere premuto il pulsante 1 e spingere la mano in avanti per una rotazione oraria e tirarla verso indietro per una rotazione antioraria.

 

tornando al pannello, non è necessario....ed in realtà, come potrebbe aiutare per uno dei due sistemi (il primo) perche', con il riferimento fisico, evita che durante il lasso di rotazione del pomello vagando con la mano nello spazio io esca dall'area attiva di quel controllo, ne impedisce di fatto l'altro (se clicco un pomello quando sono a contatto con il plywood, non posso poi spingere la mano avanti per farlo ruotare).

 

 

Grazie sei stato gentilissimo e chiaro!!

Probabilmente sarà un mio prossimo acquisto, per ora provo ad utilizzare DCLeap e vediamo come va...

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Ragazzi un consiglio...

Io ho il Leap che praticamente non uso....

ora DCLeap si dichiara compatibile con Oculus...

Che dite faccio un tentativo? nessuno lo ha mai testato?

 

https://forums.eagle.ru/showpost.php?p=3601378&postcount=1

 

Ho provato tempo fa il driver di AMVI_Rider, ma era più una sorta di concept che un prodotto da usare, mentre questo sembrerebbe più rifinito come prodotto.

 

Vuoi un consiglio?

Provalo, e poi consigli tu a me se funziona bene o no...:D

 

Anche perchè inizio a credere che per il Rift S l'hand tracking nativo non arriverà mai...

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Vuoi un consiglio?

 

Provalo, e poi consigli tu a me se funziona bene o no...:D

 

 

 

Anche perchè inizio a credere che per il Rift S l'hand tracking nativo non arriverà mai...

 

 

 

Intendi su DCS?

Secondo me si invece..certo magari non in tempi brevi

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Parliamo di VR?

 

Ho paura che intenda su Rift S... (e il mio timore è che abbia ragione :mad: )

 

 

 

Spero di no...non credo gli ci voglia molto ad adattare da un visore all’altro

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Una domanda: che canali consigliereste per cercare ed acquistare un Rift S usato, (o anche nuovo, anche se, quanto a prezzi, mi pare che proprio non ci siamo). Finora ho periodicamente trovato qualche annuncio su subito, mi domandavo se non ci fossero altre piattaforme interessanti.

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Ho trovato il mio ad un buon prezzo su Amazon Warehouse; di quelli acquistati da qualcuno ma subito resi, verificati e rimessi in vendita.

Penso di essere stato fortunato, ma puoi comunque fare un tentativo.

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