Jump to content

per i possessori del modulo Huey


ringo71

Recommended Posts

Qualcuno ha notato se dopo aver effettuato l' upgrade da 1.2.6 a 1.2.7 il pilotaggio con lo Huey risulta troppo docile?

Io ho letto che e' stato fatto qualche ritocchino, piacevole per carita', pero' mi sembra che sul fronte simulativo in merito alle dinamiche di volo dello Huey si sia un po' esagerato nel renderlo meno nervoso, o no ?:helpsmilie:

Luigi.:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Mah guarda all'inizio molti dicevano che era troppo difficile da pilotare rispetto a quello vero, non mi stupisco che ora tu possa dire il contrario (sempre che tu non sia effettivamente un pilota di Huey e quindi lo dici con cognizione di causa per esperienza reale personale ;)).

 

Direi solo che se la discussione sulla facilità o meno di pilotaggio dello huey arriva a questo dettaglio, hanno sicuramente fatto un buon lavoro.

 

Considera comunque che la maggior parte dei simmer pilota con dei controlli che danno un feeling notevolmente diverso da quelli reali: la barra dello huey parte dai piedi, in pratica, e l'escursione di ogni movimento con particolare riferimento a quelli vicino alla dead zone sono molto più precisi di quelli che si possono avere sui comuni Joystick ed HOTAS (anche per questo va di moda estendere lo stick).

 

E' possibile che limitare la nervosità dei controlli corrisponda a dare un feeling maggiormente realistico a quello reale.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

No, magari fossi un pilota reale di Huey o di un qualsivoglia eli, anche un 'semplice' yoyo o r22 :lol:, anche se nella vita reale ho comunque conseguito il brevetto di volo a vela, al momento per una serie di motivi scaduto:cry:.

Comunque nel ringraziarti per la risposta molto esaustiva e tecnica, confermo che il modulo, secondo il mio modesto parere, è effettivamente fantastico dal punto di vista della pura dinamicita' di volo riprodotta che è lontana anni ma anni luce dalla situazione imbarazzante che si puo' avere con fsx (tranne forse per il dodosim 206 ) e, magari molto meno scandalosa ma sempre lontana con xplane.:thumbup:

Grazie ancora per l' info, Luigi.

Link to comment
Share on other sites

Ciao, io ho avuto modo di discutere con dei piloti di AB212, che sostanzialmente è uno Huey bi-motore e che ne condivide la concezione del rotore, mi hanno tutti detto che è una macchina molto docile, al contrario del 206, che pur avendo un rotore bi-pala, non è dotato di barra stabilizzatrice, cosa che lo rende una specie di cavallo pazzo.

Tra l'altro è molto pertinente l'osservazione di Chromium sulla lunghezza della barra del ciclico con tutte le conseguenze che ne derivano a livello di feedback.

 

Un saluto a tutti!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Salve di nuovo a tutti, comunque ragazzi c'e' da dire che a me questo upgrade non piace proprio per niente:(.

Prima forse il pilotaggio era troppo complicato ma secondo me piu' realistico, nel senso che se tiravi a palla il collettivo e ti andavano in stallo le pale facendo finta di non sentire il warning per i bassi regimi della turbina, venivi giu' come un sasso e dovevi faticare per riprenderti, ora mi sembra che non succeda un bel niente anche se sali a 4m/s:huh:.

Inoltre l' effetto vortex era molto ma molto piu' marcato, ora ripeto non ho mai avuto la fortuna di pilotare realmente un elicottero ( tranne che in ambito modellistico), ma credo che fosse molto piu' attinente alla realta' con la 1.2.6 che ora con la 1.2.7.:(

Voi che mi dite ?

Luigi.

Link to comment
Share on other sites

Se entrare in anello vorticoso fosse così semplice e frequente, la carriera della maggior parte dei piloti di elicottero si fermerebbe allo stadio di "allievo pilota" con una lunga lista di R.I.P. ...

Per fortuna non è così, anche l'over pitch è un fenomeno conosciuto ma davvero rarissimo, l'elicottero è un mezzo si difficile, ma mica è una bara volante ;)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

  • 3 weeks later...
Ciao, io ho avuto modo di discutere con dei piloti di AB212, che sostanzialmente è uno Huey bi-motore e che ne condivide la concezione del rotore, mi hanno tutti detto che è una macchina molto docile, al contrario del 206, che pur avendo un rotore bi-pala, non è dotato di barra stabilizzatrice, cosa che lo rende una specie di cavallo pazzo.

Tra l'altro è molto pertinente l'osservazione di Chromium sulla lunghezza della barra del ciclico con tutte le conseguenze che ne derivano a livello di feedback.

 

Un saluto a tutti!

 

l'Ab212 è più docile solo perchè ha un impianto di stabilizzazione (tipo quello del kamov) cosa che non ha assolutamente il 206, la barra stabilizzatrice centra poco nel 206 non c'è perchè è sostituita dai pesi sulle pale; ci sono addirittura delle versioni degli uh-1n dei marines che non hanno la barra stabilizzatrice. Cio' non influisce sulla stabilità (sopperita con stabilizzazione digitale) ma sulla reattività del velivolo.

 

http://l.yimg.com/g/images/spaceout.gif

 

Ciao a tutti

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Salve di nuovo a tutti, comunque ragazzi c'e' da dire che a me questo upgrade non piace proprio per niente:(.

Prima forse il pilotaggio era troppo complicato ma secondo me piu' realistico, nel senso che se tiravi a palla il collettivo e ti andavano in stallo le pale facendo finta di non sentire il warning per i bassi regimi della turbina, venivi giu' come un sasso e dovevi faticare per riprenderti, ora mi sembra che non succeda un bel niente anche se sali a 4m/s:huh:.

Inoltre l' effetto vortex era molto ma molto piu' marcato, ora ripeto non ho mai avuto la fortuna di pilotare realmente un elicottero ( tranne che in ambito modellistico), ma credo che fosse molto piu' attinente alla realta' con la 1.2.6 che ora con la 1.2.7.:(

Voi che mi dite ?

Luigi.

 

Se entrare in anello vorticoso fosse così semplice e frequente, la carriera della maggior parte dei piloti di elicottero si fermerebbe allo stadio di "allievo pilota" con una lunga lista di R.I.P. ...

Per fortuna non è così, anche l'over pitch è un fenomeno conosciuto ma davvero rarissimo, l'elicottero è un mezzo si difficile, ma mica è una bara volante ;)

 

Ciao Raga c'è Molta molta confusione, forse perchè l'elicottero è qualcosa di complesso come nessuna alktra macchina volante.

Quando i giri calano non è perchè le pale stallano direttamente, ma perchè il motore e arrivato al topping cioè al massimo delle prestazioni oppure quando ci si appende al collettivo e non si da tempo al compressore di generare velocemente potenza da scaricare sulla turbina libera di potenza e quindi alla trasmissione e al rotore principale (questo perchè tutti i motori a turbina sono lenti nel passare da regimi bassi al massimo, fenomeno conosciuto come spool time).

 

Per quanto riguarda l'anello vorticoso o vortex ring, il la famiglia degli huey non entra così facilmente in anello vorticoso, basta non superare valori che ogni pilota di UH-1 conosce bene.

 

I parametri da non sorpassare sono velocità inferiori ai 25 nodi con velocità verticale superiori ai 1000 feet per minuto. Provatelo nel simulatore se funziona, ma nella vita reale sono parametri che non si incontreranno mai se considerate che un avvicinamento ripido che è un atterraggio che si puo' effettuare con la max rampa possibile si fa a 40 nodi e a 800 feet di VVI.

 

vi posto un estratto del manuale del HH-212AMI

 

-------------------------------------------------------

 

POWER SETTLING

 

La ″power settling″ è una incontrollata velocità di discesa causata dal rotore quando incontra uno stato di anello vorticoso

poiché esso si stabilizza all’interno del suo stesso flusso. Ciò si può verificare durante avvicinamenti verticali o ripidi.

Le indicazioni saranno un rapido aumento della velocità di discesa, vibrazioni, una perdita dell’efficacia del comando

collettivo e possibile riduzione dell’efficacia del comando ciclico.

 

 

Azione correttiva

 

1. Velocità: AUMENTARE portando il ciclico in avanti.

2. Collettivo: RIDURRE.

 

ATTENZIONE



L’aumento del collettivo non ha effetto favorevole sull’uscita dell’elicottero

dalla

condizione critica anzi aggraverà la ″power settling″. Durante gli avvicinamenti a

velocità inferiore a 30 nodi, non superare la velocità di discesa di 1000 piedi/minuto.

 





-----------------------------------------------------------------


 

Ciao a tutti.

 

EDIT: L'over pitch o anche dinamic rollover non è così raro, si ha quando si atterra e decolla da terreni in pendenza, col 212/uh-1 oltre i 7°.


Edited by giaco1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giaco, non so dove hai preso queste informazioni, spero non da manuali di aerotecnica, altrimenti vorrebbe dire che li hanno riscritti a mia insaputa! XD

Barra stabilizzatrice (o stabilizzatore ad inerzia): come dice il nome, serve a stabilizzare l'elicottero, non ne esistono solo con i pesi, ma diversi tipi e storicamente (ovviamente) sono arrivate prima della stabilizzazione elettronica (digitale forse solo su versioni molto recenti o se hanno fatto degli aggiornamenti), ovviamente per un periodo hanno deciso di installare le stabilizzazioni elettroniche insieme alle barre stabilizzatrici, le prime poi stanno sostituendo completamente le seconde, ma l'elettronica è lo Huey sono come i cavoli a merenda, quindi non mi ci soffermerei troppo.

Giri rotore: ok il discorso del motore che non ce la fa, ma poi vai giù perché al calare dei giri aumenta l'angolo d'incidenza sulle pale fino a superare il valore massimo, andando appunto in stallo. L'over-pitch è un fenomeno diverso, si verifica quando il collettivo viene "strattonato", a seguito di un comando così brusco il flusso d'aria che attraversa il rotore non riesce ad accelerare con la stessa velocità causando nuovamente uno stallo del rotore! La differenza più importante fra i due è che nello stallo per bassi giri puoi solo impugnare il rosario, nell'over pitch, se hai la quota, basta ridurre collettivo e picchiare leggermente.

Dynamic Rollover: è il ribaltamento dinamico dell'elicottero al suolo, non centra nulla con l'over-pitch.

Anello vorticoso: la velocità verticale che hai indicato non mi torna, l'ingresso in anello vorticoso si ha oltre i 300 ft/min... Oltre i 1000 non credo che sia neanche possibile entrarci, sei certo che quel manuale reciti proprio così? Ad ogni modo qui sconfiniamo nel campo della relatività quindi attendo tue notizie.

Invece quando sei già in anello vorticoso puoi raggiungere variometriche molto oltre i 1000 ft/min.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Ciao Giaco, non so dove hai preso queste informazioni, spero non da manuali di aerotecnica, altrimenti vorrebbe dire che li hanno riscritti a mia insaputa! XD

Barra stabilizzatrice (o stabilizzatore ad inerzia): come dice il nome, serve a stabilizzare l'elicottero, non ne esistono solo con i pesi, ma diversi tipi e storicamente (ovviamente) sono arrivate prima della stabilizzazione elettronica (digitale forse solo su versioni molto recenti o se hanno fatto degli aggiornamenti), ovviamente per un periodo hanno deciso di installare le stabilizzazioni elettroniche insieme alle barre stabilizzatrici, le prime poi stanno sostituendo completamente le seconde, ma l'elettronica è lo Huey sono come i cavoli a merenda, quindi non mi ci soffermerei troppo.

Giri rotore: ok il discorso del motore che non ce la fa, ma poi vai giù perché al calare dei giri aumenta l'angolo d'incidenza sulle pale fino a superare il valore massimo, andando appunto in stallo. L'over-pitch è un fenomeno diverso, si verifica quando il collettivo viene "strattonato", a seguito di un comando così brusco il flusso d'aria che attraversa il rotore non riesce ad accelerare con la stessa velocità causando nuovamente uno stallo del rotore! La differenza più importante fra i due è che nello stallo per bassi giri puoi solo impugnare il rosario, nell'over pitch, se hai la quota, basta ridurre collettivo e picchiare leggermente.

Dynamic Rollover: è il ribaltamento dinamico dell'elicottero al suolo, non centra nulla con l'over-pitch.

Anello vorticoso: la velocità verticale che hai indicato non mi torna, l'ingresso in anello vorticoso si ha oltre i 300 ft/min... Oltre i 1000 non credo che sia neanche possibile entrarci, sei certo che quel manuale reciti proprio così? Ad ogni modo qui sconfiniamo nel campo della relatività quindi attendo tue notizie.

Invece quando sei già in anello vorticoso puoi raggiungere variometriche molto oltre i 1000 ft/min.

 

Guarda col 212 l'atterraggio ripido si fa a 800 piedi al variometro, se è come dici tu saresti sempre in anello vorticoso!

 

Ciao! :):)

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Ma 40 nodi non sei sopra la velocità tale per cui puoi entrarci?

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Guarda col 212 l'atterraggio ripido si fa a 800 piedi al variometro, se è come dici tu saresti sempre in anello vorticoso!

 

Ciao! :):)

 

Infatti a essere precisi l'ingresso in anello vorticoso può avvenire fra i 300 e i 600 ft/min, di certo non oltre i 1000; mi farebbe piacere ricevere obiezioni alle cose che scrivo basate su dati concreti, altrimenti invece di arricchire la cultura degli altri frequentatori del forum rischiamo di confondergli le idee.

Per chi volesse approfondire è disponibile nell'area download del 36 Stormo Virtuale un documento chiamato "Aerodinamica e Meccanica dell'Elicottero", contiene molte semplificazioni dato che non è destinato agli addetti ai lavori, ma è una panoramica sui fenomeni che tengono un elicottero per aria per chi vuole saperne qualcosa in più!

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Infatti a essere precisi l'ingresso in anello vorticoso può avvenire fra i 300 e i 600 ft/min, di certo non oltre i 1000; mi farebbe piacere ricevere obiezioni alle cose che scrivo basate su dati concreti, altrimenti invece di arricchire la cultura degli altri frequentatori del forum rischiamo di confondergli le idee.

Per chi volesse approfondire è disponibile nell'area download del 36 Stormo Virtuale un documento chiamato "Aerodinamica e Meccanica dell'Elicottero", contiene molte semplificazioni dato che non è destinato agli addetti ai lavori, ma è una panoramica sui fenomeni che tengono un elicottero per aria per chi vuole saperne qualcosa in più!

 

Si mi sta anche bene tra 300-600 ft/min ma tutto dipende dalla velocità di avvicinamento. Se sei a 40 nodi per esempio e a 500 a scendere non entri in anello vorticoso, diverso se ti trovi sotto i 20-25 nodi. Se vuoi dati concreti ti posso dire che lo conosco molto molto bene il 212, solo questo. :thumbup:

 

CIAO :)


Edited by giaco1

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...