Jump to content

F/A-18 o A-10C ?


LordOrion

Recommended Posts

per quanto mi riguarda se è intenzionato a dirigersi verso questa tipologia di impiego consiglio anche l' Harrier che aggiunge il volo Stol/Vtol e le operazioni imbarcate.

 

Se dovessi scegliere un aereo così, solo in base all'interesse per il modello specifico, ignorando lo stato di sviluppo attuale e le prospettive future, tra tutti i moduli disponibili prenderei harrier tutta la vita, anche più di f-14, f-18 ed f-16 messi assieme.

 

Harrie sconsiglio a vita: baggato come mai, peccato.

 

Ma purtroppo siamo in questa situazione qui. Fortunatamente da qualche tempo si comincia a vedere qualcosa sui sistemi nei vari update, speriamo bene. In fondo la razbam ha una lunga storia di sviluppo su altri simulatori che fa ben sperare, ed in fondo è abbastanza nuova nell'ambiente dcs, Mirage ed harrier sono i loro primi due moduli e sono partiti subito con roba di quarta generazione, una scelta quantomeno ambiziosa. Vedremo. Io per ora continuo a non acquistare, ma osservo con interesse.

Link to comment
Share on other sites

Anche io dico “Harrier solo se regalato”.

Di tutti i moduli che ho comprato è l’unico del quale veramente mi pento.

Lascia veramente perdere.

 

Il Mirage è divertente, veloce ed abbastanza ben fatto, può buttare qualche bomba in giro ma non è proprio il suo mestiere :)

Come scrivevano sopra la versione implementata è la C (Caccia) ed oltretutto con missili e radar di precedente generazione per cui online le buschi costantemente.

E adesso non è più così facile da imparare, stanno iniziando ad implementare i suggerimenti che arrivano dai test dell’aviaZione francese e sta iniziando a diventare più impegnativo.


Edited by leonardo_c
Link to comment
Share on other sites

L'Hornet soddisfa tutti è il vero multiruolo in DCS, ha attualmente la più ampia varietà di armi, puo partire e atterrare su aeroporti e portaerei, Dogfight, WVR, BVR, cosa si vuole di più? Solo che venga finito presto... :pilotfly:

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

La scelta e' tra l'A-10C, che ho acquistato anni fa (e paraticamente mai usato) e l'F/A-18C che ho intenzione di regalarmi per il mio compleanno ad fine agosto.

 

Ciao.

Il tuo "percorso" lo trovo simile al mio e anche io mi ritrovo anagraficamente negli "anta"...

Quindi mi sento di darti anche il mio punto di vista.

 

Mi unisco al coro di chi ti consiglia l' A10c.

E' un modulo che hai già e che ti impegnerà parecchio. Si tratta di un modulo che se condiviso in multiplayer ha tanto da aggiungere. Perché non si tratta solo di imparare procedure a memoria c'è tanto da godere anche nel fare la propria parte in un operazione congiunta.

A10C tanta tanta roba.

 

Esco dal coro con un consiglio personale.

Valuta la possibilità di includere un modulo WWII

Io ho preso il P51D... e devo dire che mi piace parecchio. Puoi "assaggiarlo" nella sua versione civile, perché e già incluso gratuitamente in DCS. E un modulo "puro" dove l' avionica non esiste. Un aereo d'altri tempi che può regalare emozioni ai "vecchietti" come noi.

 

Detto questo, se ti senti particolarmente "In the Navy" mancherebbe alla collezione uno o più moduli che ti facciano prender parte alle operazioni imbarcate.

 

personalmente ho optato per l' F14 che offre anche il multycrew (figata unica). E successivamente ho aggiunto AV-8B unicamente per spirito patriottico… infatti mi ostino a chiamare Cavour la portaerei Tarawa.

Link to comment
Share on other sites

Esco dal coro con un consiglio personale.

Valuta la possibilità di includere un modulo WWII

Io ho preso il P51D... e devo dire che mi piace parecchio. Puoi "assaggiarlo" nella sua versione civile, perché e già incluso gratuitamente in DCS. E un modulo "puro" dove l' avionica non esiste. Un aereo d'altri tempi che può regalare emozioni ai "vecchietti" come noi.

 

Ho acquistato il P51D qualche anno fa assieme al Sabre grazie ad un mega sconto su Steam.

 

Detto questo, se ti senti particolarmente "In the Navy" mancherebbe alla collezione uno o più moduli che ti facciano prender parte alle operazioni imbarcate.

 

personalmente ho optato per l' F14 che offre anche il multycrew (figata unica).

 

Guarda, io faccio parte della generazione dei "piloti a causa di Top Gun", visto che la mia passione per il volo e' iniziata proprio dopo aver visto il film al cinema. Pero' il gattone, sebbene sia da sempre uno dei miei aerei preferiti, non ispira granche' :huh:

 

Gran modulo ma pare che per goderselo appieno serva un RIO "umano" e io purtroppo "tengo famiglia" e posso giocare solo un paio di ore la sera, e di sicuro non online :cry:

 

E successivamente ho aggiunto AV-8B unicamente per spirito patriottico… infatti mi ostino a chiamare Cavour la portaerei Tarawa.

 

:lol:

Inutile dirti che nel logbook del gioco puoi "arruolarti" nell'Aviazione Navale (reparto nel quale ho fatto il servizio militare). Probabilmente lo sai gia'.


Edited by LordOrion

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Se dovessi scegliere un aereo così, solo in base all'interesse per il modello specifico, ignorando lo stato di sviluppo attuale e le prospettive future, tra tutti i moduli disponibili prenderei harrier tutta la vita, anche più di f-14, f-18 ed f-16 messi assieme.

 

L'Harrier ha i suoi problemi e nessuno lo nega io in primis, resta però il fatto che è una macchina molto particolare che secondo me merita anche solo dal punto di vista dell'inviluppo di volo, ecc.. , insomma è una macchina unica che per altro da quanto si vede viene comunque seguita tanto che già tempo fa Zeus della Razbam aveva dichiarato che il primo obiettivo era proprio quello di finire l' harrier, ad ogni modo il modulo è ancora in EA quindi dare un giudizio come se fosse finito mi pare prematuro, lo valuteremo quando sarà dichiarato completato..

 

Poi ovviamente subentrano altri fattori come il gusto personale, ecc.., per esempio a me il Viggen non piace per niente e certamente non lo prendo come riferimento per i "bombaroli dentro", soprattutto perchè è una macchina concepita con il ruolo primario dell'antinave cucita sulle esigenze dell'aviazione svedese, molto ma molto meglio l' A-10...

 

Per il resto ognuno giustamente ha le sue idee, per dire per quanto mi riguarda l'acquisto peggiore che ho fatto è il Tomcat e ancora mi pento di averlo preso...

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Esco dal coro con un consiglio personale.

Valuta la possibilità di includere un modulo WWII

Io ho preso il P51D... e devo dire che mi piace parecchio. Puoi "assaggiarlo" nella sua versione civile, perché e già incluso gratuitamente in DCS. E un modulo "puro" dove l' avionica non esiste. Un aereo d'altri tempi che può regalare emozioni ai "vecchietti" come noi.

 

 

Mi unisco senza indugio al coro, sia perchè sono di diritto nel club dei "vecchietti" sia e soprattutto perchè le emozioni e le sensazioni che restituisce un'aeroplano a elica WWII sono uniche e irripetibili, è l'essenza del pilotaggio e del volo, provare per credere :)

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Per il resto ognuno giustamente ha le sue idee, per dire per quanto mi riguarda l'acquisto peggiore che ho fatto è il Tomcat e ancora mi pento di averlo preso...

 

:thumbup:

 

 

E qui ci sarebbe da aprire un mega-OT di dieci pagine.

Caro Falcoblu, che ti turba del micione?

Io l'ho preso "tanto per" e ora non riesco a staccarmene, proprio perché "da vecchietti", tanti strumenti, poco datalink, niente amraam teleguidati, niente bombe più intelligenti del pilota ed etc. Tutto molto manetta e timone, mi garba tanto.


Edited by leonardo_c
Link to comment
Share on other sites

L'Harrier ha i suoi problemi e nessuno lo nega io in primis, resta però il fatto che è una macchina molto particolare che secondo me merita anche solo dal punto di vista dell'inviluppo di volo, ecc.. , insomma è una macchina unica che per altro da quanto si vede viene comunque seguita tanto che già tempo fa Zeus della Razbam aveva dichiarato che il primo obiettivo era proprio quello di finire l' harrier, ad ogni modo il modulo è ancora in EA quindi dare un giudizio come se fosse finito mi pare prematuro, lo valuteremo quando sarà dichiarato completato..

 

Poi ovviamente subentrano altri fattori come il gusto personale, ecc.., per esempio a me il Viggen non piace per niente e certamente non lo prendo come riferimento per i "bombaroli dentro", soprattutto perchè è una macchina concepita con il ruolo primario dell'antinave cucita sulle esigenze dell'aviazione svedese, molto ma molto meglio l' A-10...

 

Per il resto ognuno giustamente ha le sue idee, per dire per quanto mi riguarda l'acquisto peggiore che ho fatto è il Tomcat e ancora mi pento di averlo preso...

 

:thumbup:

 

 

 

Hanno due ruoli diversi, A10C CAS puro... Viggen, oltre che anti nave è uno stricker FANTASTICO anni 80... navigazione inerziale e non GCI ( il solo fixare i wp mi piace davvero molto)... decollo su strada su FOB avanzata... la sua contromisura primaria? Il motore potentissimo....

 

L'Harrier come ideologia è bellissimo, la Razbam lo stà baggando sempre più ogni aggiornamento, per questo lo sconsiglio vivamente

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

Link to comment
Share on other sites

Concordo con falcoblu, lo harrier è ancora in early access e quindi in divenire, per valutarlo appieno bisognerà aspettare che sia completo; ciò non toglie che, finché non lo sarà, non pare valga la pena di acquistarlo.

 

Mi piacerebbe invece sapere anche a me cosa a falcoblu non garba del tomcat. Io lo prenderei anche, ma vorrei fare il RIO quindi avrei bisogno di un compagno fisso che faccia il pilota, e comunque non avrei molto tempo per giocare online. Per questo non lo sto valutando, ma se avessi un paio di sere fisse da dedicarvi a settimana con un compagno pilota stabile, non me lo farei mancare...


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

L'AV-8B è molto divertente ma con l'arrivo dell'F-18 è stato, ovviamente, un po declassato. Per quel che vedo io, online, con l'AV-8B è un vero tiro al piccione soprattutto quando attaccano senza l'appoggio degli F-18, li abbatti veramente con molta facilità anche se attaccano in coppia o più.

Link to comment
Share on other sites

Hanno due ruoli diversi, A10C CAS puro... Viggen, oltre che anti nave è uno stricker FANTASTICO anni 80... navigazione inerziale e non GCI ( il solo fixare i wp mi piace davvero molto)... decollo su strada su FOB avanzata... la sua contromisura primaria? Il motore potentissimo....

 

L'Harrier come ideologia è bellissimo, la Razbam lo stà baggando sempre più ogni aggiornamento, per questo lo sconsiglio vivamente

 

Se l' Harrier è un' ideologia, allora io sono il suo Carl Marx !! :smilewink::smilewink:

 

Tutti questi bug io non li ho visti, nel senso che non sono nè più ne meno che nogli altri moduli.

 

Se volete divertirvi con l'Harrier e tirarci fuori il massimo fatemi un fischio.

Link to comment
Share on other sites

Se l' Harrier è un' ideologia, allora io sono il suo Carl Marx !! :smilewink::smilewink:

 

 

 

Tutti questi bug io non li ho visti, nel senso che non sono nè più ne meno che nogli altri moduli.

 

 

 

Se volete divertirvi con l'Harrier e tirarci fuori il massimo fatemi un fischio.

 

 

 

Ideologia intendo decolo verticale... io ho trovato molti problemi con la navigazione...

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

Link to comment
Share on other sites

Esco dal coro con un consiglio personale.

Valuta la possibilità di includere un modulo WWII

Io ho preso il P51D... e devo dire che mi piace parecchio. Puoi "assaggiarlo" nella sua versione civile, perché e già incluso gratuitamente in DCS. E un modulo "puro" dove l' avionica non esiste. Un aereo d'altri tempi che può regalare emozioni ai "vecchietti" come noi.

 

Mi unisco senza indugio al coro, sia perchè sono di diritto nel club dei "vecchietti" sia e soprattutto perchè le emozioni e le sensazioni che restituisce un'aeroplano a elica WWII sono uniche e irripetibili, è l'essenza del pilotaggio e del volo, provare per credere :)

 

 

:thumbup:

 

Ed ecco che arriva il terzo!!Posso garantire che il P51, come il Fw190 A8, sono unici nel darti le vere sensazioni del volo. "Top Gun" è stata la tua molla spirituale, e lì le manovre sono classiche da dogfight ravvicinato, con il nemico che ti guarda dritto negli occhi, non a 50 km di distanza. Quota e velocità di ingaggio preziose, manovre al limite (ma non troppo) per non perderle, "Boelke diktat" in ogni secondo di volo, istinto puro per sapere quando sparare, gestione temperature del motore da panico controllato, sgancio bombe con flak ovunque (specie sul tuo aereo) e riferimenti semi empirici di quando farlo: Questo è WW2:pilotfly::pilotfly:

 

.......Poi c'è il volare sparando missili a 21534217 parsec di distanza...

 

Ovviamente scherzo e sono palesemente di parte, anche se posseggo F5-F86-MB339, ma anch'io ti consiglio di provare il Mustang, il mod è superlativo e appagante.....

 

Cieli azzurri

 

EAF51_Luft - http://wp.europeanaf.net/

Link to comment
Share on other sites

Per quel che vedo io, online, con l'AV-8B è un vero tiro al piccione soprattutto quando attaccano senza l'appoggio degli F-18

 

 

è che online ormai tutto è stato rovinato dagli ARH ed anche dagli R-73, AIM-9X.

io non ho modo di usare un viggen/A-10/mirage/mig-21 nella quasi totalità dei server PvP.

il tutto si riduce a: "decolla con 20 amraam, sparali tutti in fretta contro qualsiasi cosa vedi, finisce che te ne prendi anche tu qualche ARH nei denti, respawn".

Il tutto a cicli di 15 minuti, forse.

Molto meglio i serverini "cold war" che si trovano, anche se molto meno frequentati.

Link to comment
Share on other sites

Io volo poco online, e quel poco l'ho volato su server di acrobazia dove non si spara neanche un colpo. Non mi interessano i server pvp dove si fa dogfight generico, tutti contro tutti; mi piacerebbe se avessi tempo giocare su server in cui si simulano reali operazioni cooperative, con missioni ed obiettivi realistici.

Link to comment
Share on other sites

Io volo poco online, e quel poco l'ho volato su server di acrobazia dove non si spara neanche un colpo. Non mi interessano i server pvp dove si fa dogfight generico, tutti contro tutti; mi piacerebbe se avessi tempo giocare su server in cui si simulano reali operazioni cooperative, con missioni ed obiettivi realistici.

 

 

a tempo perso, molto perso, mi stavo creando un ambiente con moose e lo sto pensando multiplayer.

niente ARH, limiti anche sulle munizioni a2g, coalizioni realistiche ed aerei assegnati in tal modo.

Ci sono da conquistare le basi in Abkhazia, i rossi partono da anapa/maykop i blu da vaziani.

 

Il problema è che mancano moduli complessi da mettere nel blocco rosso. (ma ho messo i turchi nel rosso, quindi un domani gli F-16 ci vanno)

Però è un lavoro lento, un sacco di debug, lo faccio veramente a tempo perso.


Edited by leonardo_c
Link to comment
Share on other sites

Se l' Harrier è un' ideologia, allora io sono il suo Carl Marx !! :smilewink::smilewink:

 

 

 

Tutti questi bug io non li ho visti, nel senso che non sono nè più ne meno che nogli altri moduli.

 

 

 

Se volete divertirvi con l'Harrier e tirarci fuori il massimo fatemi un fischio.

Sono pienamente d'accordo con TBear, anch'io uso l'Harrier e posso dire che è un divertimento. Piccolo, maneggevole e veloce, ottimo per una toccata e fuga.

 

Tutti questi bug onestamente non li ho notati e il team di sviluppo si dà da fare.

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

è che online ormai tutto è stato rovinato dagli ARH ed anche dagli R-73, AIM-9X.

io non ho modo di usare un viggen/A-10/mirage/mig-21 nella quasi totalità dei server PvP.

il tutto si riduce a: "decolla con 20 amraam, sparali tutti in fretta contro qualsiasi cosa vedi, finisce che te ne prendi anche tu qualche ARH nei denti, respawn".

Il tutto a cicli di 15 minuti, forse.

Molto meglio i serverini "cold war" che si trovano, anche se molto meno frequentati.

 

Bisogna volare sulla Blue Flag, Golfo Persico. Gli F-18 ovviamente si sprecano ma almeno hanno limitato se non rimosso i "super" missili. Se si fa gioco di squadra, anche l'AV-8B può dire la sua se scortato. Consigliato, anche perché hai solo tre vite a disposizione, poi devi uscire per diverse ore.

 

Diciamo che la mancanza di Flanker e Fulcrum FULL, cioè in stile F-18 per intenderci, comincia a pesare parecchio e con l'arrivo dell'F-16 sarà ancora più pesante ma questo è un altro discorso.


Edited by Conroy
Link to comment
Share on other sites

Diciamo che la mancanza di Flanker e Fulcrum FULL, cioè in stile F-18 per intenderci, comincia a pesare parecchio e con l'arrivo dell'F-16 sarà ancora più pesante ma questo è un altro discorso.

 

 

metti la Turchia nel gruppo rosso ;)

Non è nemmeno poco credibile come cosa, sono già pure fuori dal programma F-35.

 

 

chiudo OT.

Link to comment
Share on other sites

Sono pienamente d'accordo con TBear, anch'io uso l'Harrier e posso dire che è un divertimento. Piccolo, maneggevole e veloce, ottimo per una toccata e fuga.

 

Tutti questi bug onestamente non li ho notati e il team di sviluppo si dà da fare.

 

Quoto sia te che ovviamente TBear, anzi a questo proposito penso che non ci siano dubbi sul fatto che per l' Harrier sia il punto di riferimento e quindi, con rispetto parlando nei confronti di altri utenti, le sue valutazioni sono difficilmente discutibili.

 

Per altro nemmeno io ho notato questi bug che a sentire alcuni renderebbero inutilizzabile l'Harrier, così come il discorso degli aggiornamenti peggiorativi anzichè migliorativi, anzi come dice anche giustamente Jakal il team di sviluppo di sta dando molto da fare proprio per migliorarlo e portarlo allo status di modulo finito, poi che ad alcuni non piaccia ci sta come del resto a me non piacciono altri moduli però non vorrei, la dico tutta, che delle valutazioni così negative siano il frutto di un'avversione personale piuttosto che di un punto di vista oggettivo....

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Se si fa gioco di squadra, anche l'AV-8B può dire la sua se scortato.

 

 

Infatti, come non quotarti visto che hai centrato in pieno il fulcro del discorso, è persino fin troppo evidente che l' Harrier senza una adeguata copertura, o in regime di superiorità aerea, non ha alcuna speranza di sopravvivenza proprio per le caratteristiche intrinseche che presenta, è si molto agile ma lento e strutturalmente delicato e buttarlo giù come si suol dire è questione di attimi...

 

 

:thumbup:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

Ragazzuoli, io NON ho mai detto che sia inutilizzabile!

 

Volare vola, sparare spara, ma ci sono tanti "piccoli" elementi che mi danno fastidio...siamo stati diversi a riscontrare gli stessi problemi:

 

1- Il primo WP da mettere è il due 2 per avere l'uno(altrimenti non lo prende).

 

2- Una volta in volo, con allineamento corretto( almeno, al decollo il piano di volo coincideva), si usando un francesismo "sminchiava " tutto, soprattutto se si andavano ad aggiungere wp.

 

Poi scoperto che fosse bug noto e "risolvibile" con hot start ( https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=244691) . Sembra che poi abbiano fixato

 

3- Similare al punto2 con il Tacan.

 

3- MAV operativi ecc, una volta il sensore mostra l'immagine e una volta no( ovvio problema di rendering dell'immagine).

 

Questi sono dati oggettivi, non avversione( a me l'Harrier piace, non mi tempo di averlo comprato).

 

Ripeto mai detto che sia da buttare nel gabinetto!!

 

Con questo chiudo il discorso ragazzi, anche perchè il Topic era riferito ad un ragazzo che chiedeva consiglio in merito a 18 e A10C. :pilotfly:

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...