Jump to content

andare dritto in pista con lo Spit


Lordfacker84

Recommended Posts

 

anzi il 109 lo trovo sicuramente molto più pericoloso, del resto anche nella realtà questo aeroplano ebbe un numero estremamente elevato di incidenti proprio per la sua formula molto difficile da gestire anche in virtù della carreggiata del carrello molto stretta con relative conseguenze.

 

 

Ad ogni modo concordo con la tua ultima considerazione, con questi aeroplani bisogna necessariamente stare attenti c'è poco da fare...

 

 

:thumbup:

 

Io con il 109 mi trovo abbastanza a mio agio....sicuramente molto meglio rispetto allo spit...ma lo trovo meglio anche del p51 per i motivi che avevo elencato sopra...certo ci vuole un'attimo di accortezza pero' non lo vedo così arrogante come lo spitfire

Link to comment
Share on other sites

Io con il 109 mi trovo abbastanza a mio agio....sicuramente molto meglio rispetto allo spit...ma lo trovo meglio anche del p51 per i motivi che avevo elencato sopra...certo ci vuole un'attimo di accortezza pero' non lo vedo così arrogante come lo spitfire

 

 

Lo Spit lo conosco molto poco, sinceramente non mi ha mai preso, e più di quel tanto non posso dire su questo aeroplano, il 109 invece lo conosco meglio e secondo me in decollo e atterraggio è uno dei più difficili da gestire causa carrello ridotto all'osso, personalmente mi trovo molto meglio con il P-51 poi ovviamente subentra anche un discorso di feeling con l'aeroplano, ecc..

Link to comment
Share on other sites

In realtà con il p51 mi risulta molto più facile decollare rispetto allo spitfire...anche perchè con il ruotino di coda sterzante la tenuta di strada risulta piu' agile da gestire ...anche senza partenza in frenata...il problema sorge invece sullo spitfire che anche con la partenza in frenata risulta essere molto sensibile...ho notato che se si esagera con la potenza è un attimo ritrovarsi a bordo pista ...e se la pista è stretta ci si ritrova ribaltati....anche la correzione con i freni è controproducente in quanto poi comincia a sbandare come una barca in maniera incontrollabile tanto da obbligare a ridurre a zero la manetta e fermarsi. Alla fine dopo innumerevoli tentativi ho notato che il modo migliore o "meno peggiore" per andare diritti è aumentare dolcemente la manetta fino ai 30 rpm senza andare oltre....e cmq tenerlo è parecchio difficile

 

 

Sia lo Spit che il P-51 in fase di decollo ti consiglio di gestirli con la pedaliera, vedrai che dopo due o tre prove dovresti trovarti bene:

1) Cosa importante da eseguire subito sullo Spit è la regolazione del Trim, porta la lencetta del Trim appena sotto la mezzeria dello strumento, cosi quando decolli non ti cabra paurosamente e di conseguenza allontani lo stallo.

2) Leva del Passo dell'elica tutta avanti.

3) In fase di decollo la manetta avanzala gradualmente ma con una certa decisione fino a portarla al massimo, così facendo, il flusso dell'aria prodotto dall'elica renderà quasi immediatamente le superfici aerodinamiche efficienti.

4) Appena darai potenza al motore noterai che l'aereo cercherà di imbardare (a destra poi a sinistra, così di seguito) ...., tu dai delle spedalate decise e repentine (fino a fine corsa del pedale) per farlo stare centrato sull'asse pista ..., vedrai che dopo alcune volte ti verrà naturale contrastare le imbardate con le relative spedalate.

così facendo l'aereo si stacca dalla pista quasi da solo ....., mantieni il passo dell'elica al massimo fino al raggiungimento di una velocità che ti consenta di di volare agevolmente senza stallare, dopo di che puoi ridurlo ai giri consentiti per non spaccare il motore.

Io utilizzo questo metodo per il decollo e devo dire che mi trovo bene, inoltre mi diverto ad eseguire degli atterraggi con assetti inusuali, provando dei circuiti corti e veloci per vedere come si comportano gli aerei (Spit, P-51 e BF-109).

Questi 3 aerei sono uno spasso, ti consentono veramente di testarli e di divertirti.

 

Fammi sapere poi come è andata.

Link to comment
Share on other sites

Comunque la si voglia girare il Mustang non è un dogfighter puro e come tale deve essere volato proprio perchè nell'attimo in cui entri in un dogfight il bersaglio lo fai comunque anche se hai il 50% di carburante, non è stato sviluppato per questo ruolo e del resto si vede, personalmente rimango dell'idea che il boom&zoom sia molto più indicato poi giustamente ognuno ha le sue opinioni in merito.

 

Non lo erano neppure i suoi avversari diretti, come il G10 ad es. ma lo stesso vale per il K4 e il Dora, per non parlare dell'A8. Nesssuno di questi caccia era un dogfighter puro, e lo stesso Spitfire non veniva certamente utilizzato in acrobatico: spirali veloci da farti uscire gli occhi dalle orbite se cercavi di stargli in coda.

Link to comment
Share on other sites

Sia lo Spit che il P-51 in fase di decollo ti consiglio di gestirli con la pedaliera, vedrai che dopo due o tre prove dovresti trovarti bene:

1) Cosa importante da eseguire subito sullo Spit è la regolazione del Trim, porta la lencetta del Trim appena sotto la mezzeria dello strumento, cosi quando decolli non ti cabra paurosamente e di conseguenza allontani lo stallo.

2) Leva del Passo dell'elica tutta avanti.

3) In fase di decollo la manetta avanzala gradualmente ma con una certa decisione fino a portarla al massimo, così facendo, il flusso dell'aria prodotto dall'elica renderà quasi immediatamente le superfici aerodinamiche efficienti.

4) Appena darai potenza al motore noterai che l'aereo cercherà di imbardare (a destra poi a sinistra, così di seguito) ...., tu dai delle spedalate decise e repentine (fino a fine corsa del pedale) per farlo stare centrato sull'asse pista ..., vedrai che dopo alcune volte ti verrà naturale contrastare le imbardate con le relative spedalate.

così facendo l'aereo si stacca dalla pista quasi da solo ....., mantieni il passo dell'elica al massimo fino al raggiungimento di una velocità che ti consenta di di volare agevolmente senza stallare, dopo di che puoi ridurlo ai giri consentiti per non spaccare il motore.

Io utilizzo questo metodo per il decollo e devo dire che mi trovo bene, inoltre mi diverto ad eseguire degli atterraggi con assetti inusuali, provando dei circuiti corti e veloci per vedere come si comportano gli aerei (Spit, P-51 e BF-109).

Questi 3 aerei sono uno spasso, ti consentono veramente di testarli e di divertirti.

 

Fammi sapere poi come è andata.

 

In effetti è la soluzione migliore ....il mio errore stava proprio nel non deciso e non graduale aumento di potenza della manetta...di fatto , o aumentavo troppo violentemente oppure ero troppo poco deciso dando di fatto un senso di incontrollabilità al velivolo....a quanto pare la gestione del motore nello spitfire è la cosa in assoluto più importante....Possiedo la pedaliera da poco (prima utilizzavo solo le 2 linguette timone sotto la mia manetta della thrustmaster). Allora mi veniva più facile "spedalare" rapidamente anche senza un'accurata gestione della potenza....nel passare alla pedaliera tutto è cambiato in peggio ....ma è solo questione di abitudine in effetti...e di tecnica. Ora con la pedaliera anche l'atterraggio mi risulta diverso...non ho piu' bisogno di atterrare con i freni preimpostati a 4 come prima

Link to comment
Share on other sites

Non lo erano neppure i suoi avversari diretti, come il G10 ad es. ma lo stesso vale per il K4 e il Dora, per non parlare dell'A8. Nesssuno di questi caccia era un dogfighter puro, e lo stesso Spitfire non veniva certamente utilizzato in acrobatico: spirali veloci da farti uscire gli occhi dalle orbite se cercavi di stargli in coda.

 

 

Beh il Dora e l'A-8 non sono certo aeroplani da dogfight ma dedicati ad altri ruoli come l'attacco ai bombardieri piuttosto che l' AG tanto che era usuale la scorta dei 109 proprio per contrastare la caccia avversaria e che secondo me è l'indice della differenza di impostazione dei velivoli in oggetto e il 109 proprio per questo secondo me è un velivolo non equiparabile al binomio Dora/A-8 perchè dichiaratamente votato al dogfight piuttosto che ad altri ruoli, poi ci mancherebbe ognuno di noi ha le proprie opinioni sulla questione...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...