Jump to content

DCS Mission Editor Q&A


Pelmo

Recommended Posts

Salve ragazzi, avrei bisogno di alcune spiegazioni per creare un determinato evento che funzioni in MP o in SP.

 

 

Desidero assegnare una determinata zona trigger ad un AWACS Russo facente parte delle forze militari RED.

Questo AWACS si sposta da A verso B e viceversa, seguendo appunto un Race-Track.

Desidero posizionare una coppia di intercettori in un determinato aeroporto i quali dovranno attivarsi, qualora un qualsiasi mezzo aereo facente parte della forza militare opposta, quindi BLU, entrerà nella zona trigger, che si muove, essondo ancorata all'AWACS, partendo dalla posizione di parcheggio e con motori spenti. Questi si devono alzare in volo e coordinati dall'AWACS, vanno ad intercettare la o le minacce.

 

 

Ci ho provato ma nada..

Ho creato una trigger zone chiamata "AWACS Radar" dal diametro di 350km.

Ho aperto il pannello che controlla i trigger.

Sul primo campo quello di sinistra chiamato "TRIGGERS" ho cliccato su New.

Sul campo Type ho scelto "1 ONCE" (in teoria, se qui scelgo CONTINUOUS ACTION, dovrei ottenere che ogni qual volta che un velivolo nemico entra in questa trigger zone, dovrebbero attivarsi gli intercettori, giusto?)

Sul campo Comment ho inserito "Scramble".

Sul campo Event ho lasciato "NO EVENT" (Nel manuale di DCS la parte che tratta il Mission Editor, sembra che non sia aggiornata, perchè questo campo non è trattato e non conosco l'utilità di questi comandi.)

Nel campo centrale chiamato "CONDITIONS" ho cliccato su New

Qui nasce il dilemma.. Se scelgo "ALL OF COALITION IN ZONE" ho poi solamente due opzioni disponibili.

COALITION e metto ovviamente Blue e ZONE, ma posso solo selezionare "AWACS Zone" non dandomi però la possibilità di scegliere che "AWACS Zone" deve essere ancorata ad un determinato aereo, ovvero l'AWACS russo, che vola seguendo un Race-Track e di conseguenza questa trigger zone è in continuo movimento come deve essere.

Se invece scelgo alla voce Type "UNIT INSIDE MOVING ZONE" ho si la possibilità di ancorare la trigger zone al mio AWACS, ma devo per forza indicare esattamente quale unità dovrà entrare nella trigger zone, perchè si attivi il comando successivo. Io invece, desidererei indicargli qualsiasi forza nemica facente parte delle forze Blue.

Sul lato destro chiamato ACTIONS clicco su New

Alla voce ACTION scelgo GROUP ACTIVATE.

Alla voce GROUP scelgo Scramble, nome che ho assegnato al gruppo di volo intercettore.

Anche qui in quest'ultimo passaggio ho altri problemi..

Infatti, non posso limitarmi ha posizionare i velivoli armati, al parcheggio e con i motori spenti, senza impostare nulla sul campo ADVANCE (WAYPOINT ACTIONS)

Devo necessariamente cliccare su ADD e alla voce TYPE selezionare "Perform Task"

alla voce ACTION selezionare "Attack Group" e indicare esattamente quale gruppo deve essere attaccato. Non posso selezionare semplicemete "forze Blue".

 

Possibile che non si possa fare in modo che questi intercettori, si levino in volo, non appena un velivolo nemico delle forze blu entri nella trigger zone dell'AWACS e che quest'ultimo li guidi in automatico per portarli ad intercettare la o le minacce?

Scusate il lungo post, ma ho voluto essere il più preciso possibile per farvi capire quali sono esattamente le mie esigenze e se sia possibile realizzarle.

Un mega ringraziamento a tutti coloro che saranno in grado di aiutarmi!


Edited by Pelmo
 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Ciao Pelmo,

 

attenzione perchè NON esiste la condition "Part of coalition inside MOVING zone". Quello che vuoi fare tu lo puoi fare solo con la contition "UNIT inside MOVING zone" e questa funziona appunto solo per una determinata unità che entra nella trigger zone in movimento.

Sarebbe:

 

SWITCHED CONDITION --> UNIT INSIDE MOVING ZONE (UNIT#xxx,ZONEyyy,AWACS)--> ACTIVATE UNIT o ACTIVATE GROUP....

 

Quello che vuoi fare tu lo puoi fare SOLO con TRGGER ZONE fisse.

 

SWITCHED CONDITION --> PART OF COALITION INIDE ZONE --> ACTIVATE GROUP ( o UNIT )

 

Secondo me, vista l' ampiezza della tua trigger zone, questa la puoi anche fare fissa.

Link to comment
Share on other sites

Grazie TBear per la risposta.

Ok hai ragione, vista la dimensione dell'area del trigger, effettivamente potrei benissimo rinunciare a renderla mobile.

Ok ma a questo punto invece dell'AWACS posiziono una stazione EWR, ma rimane il problema con i caccia intercettori che vengono attivati.

Infatti, rimane il problema che devi comunque impostare esattamente quale gruppo o unità dovrà essere attaccata da loro. Non si può impostare che la stazione EWR semplicemente guidi gli intercettori verso i caccia nemici della fazione avversaria.

Se creo una missione MP dove ci sono 40 slot disponibili per fazione, questo vorrebbe dire che dovrei creare 80 volte questo comando.(ovviamente perchè per bilanciare le parti devo mettere una stazione EWR per parte)


Edited by Pelmo
 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Grazie TBear per la risposta.

Ok hai ragione, vista la dimensione dell'area del trigger, effettivamente potrei benissimo rinunciare a renderla mobile.

Ok ma a questo punto invece dell'AWACS posiziono una stazione EWR, ma rimane il problema con i caccia intercettori che vengono attivati.

Infatti, rimane il problema che devi comunque impostare esattamente quale gruppo o unità dovrà essere attaccata da loro. Non si può impostare che la stazione EWR semplicemente guidi gli intercettori verso i caccia nemici.

Secreo una missione MP dove ci sono 40 slot disponibili per fazione, questo vorrebbe dire che dovrei creare 80 volte quwsto comando.

 

Si...ma ricorda che puoi clonare il comando nella colonna delle conditions e usare il comando OR...così usi un solo trigger per fare tutte le operazioni..ci vogliono 5 minuti.

 

Oppure puoi usare PART OF COALITION INSIDE ZONE.

 

Oppure puoi usare PART OF GROUP IN ZONE, inserendo i client in gruppi di aerei da 4...così devi ripetere l' operazione solo 10 volte.

 

O altrimenti usi MOOSE e passa la paura ;)

Link to comment
Share on other sites

MOOSE? Non so cosa sia, ora vado in cerca ;-)

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

MOOSE? Non so cosa sia, ora vado in cerca ;-)

 

MOOSE è una manna da cielo, semplifica le missioni in modo incredibile.

In maniera vanilla fai come ha detto TBear, con MOOSE sta la serie di comandi GCI intercept che quando il network EWR/AWACS rileva un nemico in zona fa decollare (o se sono già in volo in un CAP da qualche parte li dirotta) dei caccia che vanno ad attaccarli...

 

Questo https://flightcontrol-master.github.io/MOOSE_DOCS_DEVELOP/Documentation/AI.AI_A2A_GCI.html

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Grazie mille per la dritta! Ora provvedo ad imparare ad usare questo sistema.

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...