Jump to content

DCS crash - come risolvo?


Sciacud

Recommended Posts

Ciao,

purtroppo da qualche giorno DCS mi va in crash e mi produce l'error log che allego.

Il crash si verifica dopo circa 15-20 min. di gioco in multiplayer. Ho provato anche in diversi server.

Sto usando l'Hornet. Al momento però non saprei dire se il crash si verifica anche con altri moduli (devo testarli).

Questo è il log

https://drive.google.com/open?id=1NxLtYTdeN0gbuvYf6-Vo7B7XGezv_q5d

 

Ho provato a disinstallare una piccola mod che avevo (cockpit in inglese dell'SU-27) ma il problema si è ripresentato.

Qualche idea?

 

 

1000 Grazie

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Ciao,

purtroppo da qualche giorno DCS mi va in crash e mi produce l'error log che allego.

Il crash si verifica dopo circa 15-20 min. di gioco in multiplayer. Ho provato anche in diversi server.

Sto usando l'Hornet. Al momento però non saprei dire se il crash si verifica anche con altri moduli (devo testarli).

Questo è il log

https://drive.google.com/open?id=1NxLtYTdeN0gbuvYf6-Vo7B7XGezv_q5d

 

Ho provato a disinstallare una piccola mod che avevo (cockpit in inglese dell'SU-27) ma il problema si è ripresentato.

Qualche idea?

 

 

1000 Grazie

 

Provato a fare un repair?

Attendi mercoledì uscirà un nuovo update...forse riescono a risolvere il tuo problema...

In caso contrario vediamo altro

Link to comment
Share on other sites

Provato a fare un repair?

Attendi mercoledì uscirà un nuovo update...forse riescono a risolvere il tuo problema...

In caso contrario vediamo altro

 

Sì, il repair l'ho fatto, ma non ho avuto alcun risultato. Ad un certo punto, improvvisamente, lo schermo va in freeze e dopo qualche secondo appare la piccola finestra di Dcs che mi dice che il.programma è crashato e che è disponibile il log.

Questo succede sempre, in ogni sessione di gioco. Ormai è insopportabile.

Grazie per il feedback, se magari qualcuno capisce qualcosa nel log, se no aspetto il prossimo update (ma il.problema c'era già prima dell'ultimo aggiornamento)

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Succedeva anche a me, c'erano 2 versioni dei driver Nvidia che non andavano d'accordo con dcs.Ho Risolto aggiornando con una versione successiva dei driver.

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

Succedeva anche a me, c'erano 2 versioni dei driver Nvidia che non andavano d'accordo con dcs.Ho Risolto aggiornando con una versione successiva dei driver.

 

Ciao, mi puoi dire quale versione dei driver Nvidia hai installato? Grazie

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Ciao, mi puoi dire quale versione dei driver Nvidia hai installato? Grazie

 

Mi spiace si tratta di mesi fa non ricordo con precisione. Ma non ho problemi con le ultime versioni più recenti dei driver. Sempre se è il mio stesso problema.

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

Mi spiace si tratta di mesi fa non ricordo con precisione. Ma non ho problemi con le ultime versioni più recenti dei driver. Sempre se è il mio stesso problema.

 

E allora mi sa che il mio problema è diverso, perché proprio ieri ho aggiornato i driver all'ultima versione, ma senza successo

 

 

EDIT:

 

per essere più preciso, il problema del crash lo avevo con i vecchi driver 390.65. Poi ieri ho aggiornato ai più recenti 398.82, ma il problema è rimasto.


Edited by G-con

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Ciao, ho dato un'occhiata al log e immediatamente prima del crash si vede questo:

 

2018-08-09 20:17:31.527 ERROR   DX11BACKEND: failed to create vertex buffer. Reason: DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED
2018-08-09 20:17:31.535 INFO    EDCORE: try to write dump information
2018-08-09 20:17:31.540 INFO    EDCORE: # -------------- 20180809-201731 --------------
2018-08-09 20:17:31.542 INFO    EDCORE: C:WINDOWSSYSTEM32d3d11.dll
2018-08-09 20:17:31.545 INFO    EDCORE: # C0000005 ACCESS_VIOLATION at FE3A27B0 00:00000000

 

Quel DXGI_ERROR_DEVICE_REMOVED è tipico di un crash dei driver video, che può essere causato da vari fattori... prima domanda: per caso hai in qualche modo overcloccato la tua GPU?

Ricordi di aver applicato qualcosa del tipo "boost", "enhance" o simili dal software fornito con la scheda e/o da uno generico tipo MSI Afterburner?

Se sì come prima cosa riporta la scheda ai parametri di funzionamento stock e vedi se così il problema si risolve.

 

Se non risolvi e/o non hai fatto alcun OC lo step successivo da provare è fare un'installazione pulita dei driver della GPU: c'è un'opzione apposita anche nell'installer di nVidia ma è molto meglio se fai una passata con DDU (Display Driver Uninstaller) e poi installi i driver ex novo, perché ripulisci non solo il driver attuale ma anche tutti i residui dei vecchi.

L'ideale è farlo in modalità provvisoria, qui trovi una eccellente guida step-by-step scritta dagli amici del forum di Tom's Hardware Italia.

 

Ho trovato anche indicazioni su un possibile workaround:

 

 

Ma, in tutta sincerità, essendo appunto un workaround - che non so neanche se funzioni effettivamente - e non una soluzione, lo lascerei come ultima spiaggia, da provare solo se niente di quanto sopra risolve (cosa di cui dubito fortemente, in tutti i casi che conosco una delle due ha funzionato).

 

Prova e fammi sapere. :smartass:


Edited by BlueRaven

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Grazie per la risposta davvero esaustiva.

 

Intanto mi sono accorto che MSI Afterburner (che NON partiva in automatico), appena lanciato e senza aver ancora impostato alcun profilo di OC, leggeva comunque valori di OC della GPU!

 

Evidentemente era il profilo di OC che avevo impostato in passato che era rimasto attivo sulla scheda grafica a mia insaputa, senza che avessi mai aperto MSI Afterburner.

 

 

 

Ho quindi resettato tutto a default.

 

 

Da un prima prova in DCS non ho avuto crash, tranne il fatto che se ne è andata la connessione internet.

 

Comunque sto facendo altri test per vedere come va.

 

 

 

 

Ti faccio sapere e intanto ti ringrazio davvero.:thumbup:

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Il problema sembra risolto, almeno per ora. A quanto pare era tutta colpa dell'OC della GPU che era rimasto impostato a valori che evidentemente creavano i crash.

 

 

Ti ringrazio davvero per l'aiuto.

saluti:)

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Il problema sembra risolto, almeno per ora. A quanto pare era tutta colpa dell'OC della GPU che era rimasto impostato a valori che evidentemente creavano i crash.

 

E di sicuro il caldo assurdo di queste settimane - non so da te, ma qui da me si soffoca - non aiuta, specialmente se hai una GPU con un raffreddamento non ottimale (basta veramente un minimo di clock/voltaggio in più per mandarla fuori giri).

Lieto di essere stato utile, è sempre un piacere. :thumbup:

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

E di sicuro il caldo assurdo di queste settimane - non so da te, ma qui da me si soffoca - non aiuta, specialmente se hai una GPU con un raffreddamento non ottimale (basta veramente un minimo di clock/voltaggio in più per mandarla fuori giri).

Lieto di essere stato utile, è sempre un piacere. :thumbup:

si soffoca anche da me (provincia di Lecce), eccome!

la mia GPU è una modestissima Asus Strix 960, quindi non produce gran che di calore viste le prestazioni di solito insufficenti per DCS, ma evidentemente il gran caldo e il profilo di OC che era rimasto attivo hanno provocato il tutto.

 

Grazie ancora per avermi dato il suggerimento. Io pensavo di non avere alcun overclock, nè di CPU (che avevo riportato a default), nè di GPU visto che non avevo avviato MSI AF, ma mi sbagliavo:doh:

 

 

Ciao e buone vacanze

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...