Jump to content

Hotas warthog e la sua scorrevolezza


Manuster86

Recommended Posts

Salve a tutti perdonate se scrivo questo post ma voglio togliermi una curiosità.

Ho appena acquistato HOTAS warthog, 2 giorni fa proprio e per carità mi trovo bene per ora tuttavia sono un po' deluso dalla sua "scorrevolezza".

In particolare ho notato che quando muovo il joystick va un pochino duretto specie se devo fare delle piccole correzioni, tipo di pochi millimitri.

Ad esempio muovo il joy in un punto qualunque e lo voglio muovere in un altro punto ma di poco, molto poco, ecco che sento una "resistenza" e come applico un po' più di forza il joy si muove ma "a scatti" e spesso non nella direzione e posizione desiderata.

In altre parole se lo voglio manovrare di poco il joy non ha quella scorrevolezza, quella fluidità che mi aspettavo.

Come mai? E' normale che sia cosi? E' proprio lo stick ad essere cosi oppure è difettoso il mio?

O magari è solo all'inizio cosi?

Ho contattato l'assistenza e mi hanno detto di smontarlo e verificare la molla ma sinceramente ho paura che possa fare casini e non mi va di mandarlo in assistenza.

 

Per favore aiutatemi.

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

Prima di tutto benvenuto nella sezione italiana del forum DCS :smilewink:

 

Poi , per venire ai problemi che descrivi , da possessore di lunga data del Warthog, secondo me dipende da un fattore specifico al netto che la "durezza" della corsa degli assi dello stick è una caratteristica nota di questa periferica che peraltro è stata oggetto di molte lamentele nel corso del tempo e non ci si può fare niente per correggerla se non ricorrendo a una soluzione after market.

 

Questa soluzione consiste nell' acquistare una estensione da innestare tra l' attacco dello stick sul corpo che contiene il meccanismo del movimento degli assi e quello dello stick, così facendo allunghi il braccio di leva e i movimenti saranno molto più morbidi, sono disponibili in diverse lunghezze a seconda della morbidezza che uno desidera, partendo da 7cm per arrivare a 15cm.

 

Per il discorso degli scatti che avverti nel movimento dello stick potresti anche provare ad aprire il corpo che contiene il meccanismo del movimento degli assi e vedere se la molla è posizionata correttamente come detto anche dall' assistenza, una operazione peraltro semplice che ho eseguito più volte senza alcun problema proprio per cercare di ridurre la durezza degli assi, ma secondo me il problema deriva da un' altra causa.

 

Mi spiego meglio , il meccanismo del movimento degli assi consiste in due semisfere di plastica che si muovono una dentro l' altra e si avvalgono di quattro guide di metallo con relative molle, ora la semisfera interna ha un perno orrizzontale le cui estremità sono a filo con la semisfera stessa, se questo però non è posizionato correttamente le estremità sporgono e vanno a toccare la semisfera esterna provocando appunto quel fenomeno che descrivi e che si avverte in particolar modo proprio nei movimenti molto piccoli.

 

Ad ogni modo personalmente ti consiglio di chiedere la sostituzione con un' altro esemplare, non esiste che spendo tutti quei soldi e poi devo mettermi a fare il tecnico per risolvere un problema, sempre ammesso e non concesso che si possa risolvere in questo modo, che in un esemplare che funziona correttamente non è presente, ripeto non è presente ne ho avuti due e posso confermare che entrambi non presentavano il problema che descrivi.

 

Inoltre per quanto mi riguarda ti sconsiglio di aprirlo con formula "fai da te" sopratutto se, come nel tuo caso, ha pochi giorni se non altro per non rischiare di inficiare la garanzia, te lo devono sostituire con uno nuovo, punto.

 

:thumbup:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

Se vuoi lavorarci di fino ti tocca smontarlo e cambiare quella porcheria di grasso che usano loro.

Anche una prolunga aiuta parecchio.

 

Cambiare il grasso non apporta che un miglioramento minimo, a suo tempo ho provato a fare questa operazione ma,come dicevo prima, con scarsi risultati così come la mod più famosa diciamo, cioè quella di invertire le quattro molle dei relativi perni su cui scorre la semisfera esterna portandole da sotto a sopra, anche qui non ho ottenuto quello che volevo perchè lo stick da duro com'è a default diventa una cosa invertebrata che cade di qua e di la, cioè per capirci si passa da un' estremo all' altro senza risolvere il problema.

 

Come dici giustamente la soluzione più indicata è quella dell' estensione che risolve definitivamente il problema della durezza se si vuole mantenere la base originale, resta però quello degli scatti descritti dall' autore del thread e, francamente, che si possa risolvere solo con l' estensione non ne sarei così sicuro...

 

:thumbup:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

Se vuoi lavorarci di fino ti tocca smontarlo e cambiare quella porcheria di grasso che usano loro.

Anche una prolunga aiuta parecchio.

 

 

ho visto il video, non capendo l'inglese non ci ho capito un tubo.

Comunque ho paura a smontarlo perchè ho paura di fare casini e magari qualcosa la rimonto storta e poi che faccio? Se mi invalidano la garanzia?

Però l'ho appena comprato manco voglio portarlo in assistenza che lo rivedrò se tutto va bene fra 6 mesi.

 

A proposito quanto sono stralenti questi di TH?

Link to comment
Share on other sites

Cambiare il grasso non apporta che un miglioramento minimo, a suo tempo ho provato a fare questa operazione ma,come dicevo prima, con scarsi risultati così come la mod più famosa diciamo, cioè quella di invertire le quattro molle dei relativi perni su cui scorre la semisfera esterna portandole da sotto a sopra, anche qui non ho ottenuto quello che volevo perchè lo stick da duro com'è a default diventa una cosa invertebrata che cade di qua e di la, cioè per capirci si passa da un' estremo all' altro senza risolvere il problema.

 

Come dici giustamente la soluzione più indicata è quella dell' estensione che risolve definitivamente il problema della durezza se si vuole mantenere la base originale, resta però quello degli scatti descritti dall' autore del thread e, francamente, che si possa risolvere solo con l' estensione non ne sarei così sicuro...

 

:thumbup:

 

Personalmente ne ho già smontati due ed in entrambi i casi la sola sostituzione del grasso, senza carteggiare nulla, mi ha risolto il problema.

Evidentemente nel mio caso era la scarsa quantità di grasso ila causa, alcune parti erano pressoché asciutte e sfregando facevano quella mini resistenza, scattini, di cui parla Manuster.

Per quanto riguarda la durezza invece concordo con te; l'unica vera soluzione è la prolunga.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Falcoblu ti ringrazio quindi in pratica che faccio?

A questo punto valuterei di aspettare un po', utilizzarlo per un po' e vedere se per caso migliora magari fa cosi solo perché è nuovo anche se pare che sia un problema piuttosto comune.

Non so proprio...

 

A questo punto, anche considerando quanto dice PONY3_Aracno che ha risolto il problema con una bella ingrassata , io opterei appunto per effettuare quella prima di pensare ad altre soluzioni diciamo più drastiche.

 

L' operazione non è affatto difficile e alla portata di chiunque abbia un minimo di manualità , tra l' altro i rischi di fare danni sono molto limitati , io stesso come dicevo nel reply precedente l' ho eseguita due volte senza alcun problema, al limite se non te la senti fatti dare una mano da un' amico che è ha più manualità.

 

Poi in base al risultato vedi il da farsi :smilewink:

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Io una,volta ho levato il mollone originale e le 4 molle piccole della base le ho passate sopra. È una mod che se cerchi su youtube la trovi. Era molto fluido ma leggermente tropo diciamo che dagli estremi dovevi accompagnarlo verso il centro per diventarlo, ma almeno riuscivo a volare bene con gli elicotteri. Alla fine ho optato per una prolunga da 7.5 ma per usarla alla fine mi sono dovuto fare una struttura per mettere lo stick più basso rispetto alla scrivania. Le prolunghe se hai il joy sulla scrivania non vanno bene. Se tornassi indietro prenderei una,prolunga da 10 con molla originale.

 

 

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Io una,volta ho levato il mollone originale e le 4 molle piccole della base le ho passate sopra. È una mod che se cerchi su youtube la trovi. Era molto fluido ma leggermente tropo diciamo che dagli estremi dovevi accompagnarlo verso il centro per diventarlo, ma almeno riuscivo a volare bene con gli elicotteri. Alla fine ho optato per una prolunga da 7.5 ma per usarla alla fine mi sono dovuto fare una struttura per mettere lo stick più basso rispetto alla scrivania. Le prolunghe se hai il joy sulla scrivania non vanno bene. Se tornassi indietro prenderei una,prolunga da 10 con molla originale.

 

 

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

 

Si è il mod a cui facevo riferimento in un reply precedente, e aggiungo che oltre al discorso dell' eccessiva morbidezza che di fatto trasferiva il problema da un' estremo all' altro c' era anche quello che così facendo si riduceva la corsa del piatto sui perni con relativa escursione inferiore degli assi che non andavano più a fondo corsa.

 

Al tempo era molto in voga poi con l' uscita delle estensioni è stata ben presto abbandonata..

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Dove posso trovare queste "prolunghe" e di che lunghezza sono?

 

Queste prolunghe, chiamate in gergo "extension", che io sappia sono state realizzate in modo artigianale da alcuni utenti e le trovi solo all' estero, tipo queste per intenderci:

 

Link: https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=169429&highlight=extension+warthog

 

Ad ogni modo qualcuno che utilizza questo accessorio ti saprà essere senz' altro di aiuto per dove reperirle.

 

Per la lunghezza a mio avviso dipende da tre fattori, il primo quanto vuoi ammorbidire lo stick di serie, cioè più è lunga più ovviamente aumenterà il braccio di leva e la conseguente morbidezza, il secondo riguarda la posizione dello stick a seconda che lo utilizzi sulla scrivania oppure su un supporto di lato o al centro, il terzo riguarda la tipologia di modulo con cui voli principalmente , per esempio se voli velivoli moderni piuttosto che elicotteri, diciamo che in genere quella da 10cm viene indicata come quella adatta un pò per tutti gli utilizzi poi c'è quello che vuole lo stick ancora più morbido, ecc..

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

A me quella mod della molla non ha modificato l escursione degli assi.

 

Inviato dal mio ASUS_X008D utilizzando Tapatalk

 

Si non ne dubito, già a suo tempo si era discusso della cosa e a quanto era emerso il problema non interessava tutti gli esemplari ma solo alcuni, probabilmente dipende da come erano accoppiate le due semisfere di plastica, nel mio caso come dicevo nel reply precedente per arrivare a fondo corsa mi mancava un piccolo tratto.

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Se metti la prolunga no, perchè è una cosa esterna, uguale agli attacchi standard, se lo smonti ovviamente sì perchè rovini i sigilli che stanno sicuramente sulle viti

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Se metti la prolunga no, perchè è una cosa esterna, uguale agli attacchi standard, se lo smonti ovviamente sì perchè rovini i sigilli che stanno sicuramente sulle viti

 

Però l'assistenza mi ha detto di smontarlo per controllare lo stato della molla e del anello di gomma. In questo caso non si invalida la garanzia?

Link to comment
Share on other sites

Però l'assistenza mi ha detto di smontarlo per controllare lo stato della molla e del anello di gomma. In questo caso non si invalida la garanzia?

 

No, le viti a croce sull' anello nel coperchio superiore non hanno protezioni per la garanzia, almeno io su due esemplari che ho smontato non ho notato niente.

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Bhè se l'han detto loro allora ok, io il warthog ancora non lo ho, ma pensavo avesse i sigilli come altri prodotti

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che si stiano mischiando le cose, da quanto leggo il problema non è la durezza del joy bensì la fluidità nell'eseguire piccoli movimenti.

Sono due problemi diversi e richiedono soluzioni diverse.

Se il problema è la durezza complessiva è un problema di molle, o meglio è una scelta della casa dato che anche il Cougar non era certo morbido, nel caso valgono i consigli relativi a prolunga e mod delle molle.

Non è un intervento rischioso perchè non devi smontare la parte più delicata e non tocchi l'elettronica.

Se invece il problema è la fluidità nel lavoro di fino devi ingrassarlo ed è un lavoro a rischio dato che potresti rompere dei pezzi che non sono accessibili se non smontando completamente la base, quindi bisogna fare attenzione perchè dubito ti riconoscerebbero la garanzia in questo caso, e li capirei anche.

Non è difficile ma richiede almeno un minimo di manualità e attenzione, se non te la senti lascia perdere.

Una prolunga potrebbe migliorare la situazione ma io ho la prolunga e alla fine ho dovuto aprirlo e ingrassarlo comunque.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che si stiano mischiando le cose, da quanto leggo il problema non è la durezza del joy bensì la fluidità nell'eseguire piccoli movimenti.

Sono due problemi diversi e richiedono soluzioni diverse.

Se il problema è la durezza complessiva è un problema di molle, o meglio è una scelta della casa dato che anche il Cougar non era certo morbido, nel caso valgono i consigli relativi a prolunga e mod delle molle.

Non è un intervento rischioso perchè non devi smontare la parte più delicata e non tocchi l'elettronica.

Se invece il problema è la fluidità nel lavoro di fino devi ingrassarlo ed è un lavoro a rischio dato che potresti rompere dei pezzi che non sono accessibili se non smontando completamente la base, quindi bisogna fare attenzione perchè dubito ti riconoscerebbero la garanzia in questo caso, e li capirei anche.

Non è difficile ma richiede almeno un minimo di manualità e attenzione, se non te la senti lascia perdere.

Una prolunga potrebbe migliorare la situazione ma io ho la prolunga e alla fine ho dovuto aprirlo e ingrassarlo comunque.

 

Non posso che quotare in toto :thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra che si stiano mischiando le cose, da quanto leggo il problema non è la durezza del joy bensì la fluidità nell'eseguire piccoli movimenti.

Sono due problemi diversi e richiedono soluzioni diverse.

Se il problema è la durezza complessiva è un problema di molle, o meglio è una scelta della casa dato che anche il Cougar non era certo morbido, nel caso valgono i consigli relativi a prolunga e mod delle molle.

Non è un intervento rischioso perchè non devi smontare la parte più delicata e non tocchi l'elettronica.

Se invece il problema è la fluidità nel lavoro di fino devi ingrassarlo ed è un lavoro a rischio dato che potresti rompere dei pezzi che non sono accessibili se non smontando completamente la base, quindi bisogna fare attenzione perchè dubito ti riconoscerebbero la garanzia in questo caso, e li capirei anche.

Non è difficile ma richiede almeno un minimo di manualità e attenzione, se non te la senti lascia perdere.

Una prolunga potrebbe migliorare la situazione ma io ho la prolunga e alla fine ho dovuto aprirlo e ingrassarlo comunque.

 

Hai perfettamente capito il problema. A me la durezza va bene anzi lo avrei gradito anche un filo piu duro, non so com'è il vostro ma non lo sento affatto duro in quel senso.

Piuttosto è un problema di fluidità.

Il supporto mi ha detto solo di aprirlo e verificare che tutte le componenti siano apposto quindi farò delle foto e lo rimonto e basta senza toccare altro.

Questo va bene farlo? Nel caso di problemi lo manderò in assistenza o tramite loro o tramite il rivenditore (ePrice).

 

Ieri anche ci ho giocato alla fine ci si può giocare il problema nasce durante le manovre di combattimento oppure quando serve precisione come rifornimento in volo o appontaggio in cui devi correggere lo stick di poco e in quel caso lo gradirei un po' più fluido.

 

Badate che questo problema non pensiate che sia qualcosa di esagerato, magari quando torno posto un video cosi potete capire meglio il punto è che non è cosi fluido come mi aspettavo e come vorrei. Per un joy di quel costo mi aspettavo qualcosa di un po' piu fluido e quindi mi chiedo se è un problema del joy in se o generale del warthog.

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...