Jump to content

DCS F-18 vs DCS F-16 parliamone in libertà


Pelmo

Recommended Posts

Salve ragazzi, leggendo il forum intuisco che ci sia un certo interesse per il prossimo aereo che la ED rilascerà. Parlo dell’F-16.

 

Ipotizzando che un gruppo virtuale adotterà entrambi i moduli (F-18 e F-16) in quale velivolo vorrete seguire l’iter addestrativo?

Quali sono le ragioni che vi spingono a scegliere l’uno o l’altro velivolo?

Cosa non vi piace dell’uno e dell’altro?

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Pelmo, ottimo argomento, ma c'è da tenere conto di chi già vola e chi no.

 

Chi ha già una proficienza medio alta su F16 credo possa permettersi di passare ad F18 pur mantenendo una certa operatività sul Falcone.

 

Nota da moderatore: la discussione vale sui velivoli non sui simulatori, mi raccomando ;)

Moderator

Link to comment
Share on other sites

Anche io su tutti e 2. Come dice Mago non ho particolari problemi a passare dall'uno all'altro. Detto questo adoro l'F-16 (ma ancor più l'F-14) sin dall'infanzia. Pur essendo complementari come ruolo, entrambi multiruolo capaci di missioni SEAD/DEAD, STRIKE, CAP, OCA e così via, hanno degli inviluppi di volo differenti: uno è monomotore, l'altro bimotore; uno è imbarcato l'altro è convenzionale, pur facendo le stesse missioni possono farle in maniera differente. Poi sai quanto vorrei volare un F-16 con la grafica di DCS. Quoto anche quanto detto da Mago su chi ha già esperienza sul Falcon non debba rifare tutto l'iter addestrativo, però questo è anche un coltello a doppio manico perchè poi ci si aspetta il medesimo comportamento, sia nell'avionica che nel volo, e magari trovarsi l'F-16 di DCS che fa un qualcosa di diverso da quello che ci si aspetterebbe farebbe un pò storcere il naso...

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Io scelgo l'Hornet.

Per quanto il Viper lo reputi un aereo eccezionale trovo che l'hornet abbia trovato il perfetto equilibrio tra quello che è l'F-15 e l'F-16. Porta un gran numero di missili aria-aria, una enorme vastità di armi aria-terra e può anche operare dalle portaerei ampliando di non poco il suo potenziale raggio operativo.

L'unico ambiente dove lo trovo in crisi rispetto all'F-16 è il dogfight (quindi i duelli a distanza molto ravvicinata) ma con radar BVR e missili all'avanguardia i "combattimenti tra cani" sono (purtroppo) oggetto del passato.

Link to comment
Share on other sites

Voi che mappa vorreste vedere?

 

Manco c'è da chiederlo: Balcani.

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Ultima cosa, chi ha fatto già l'iter addestrativo sul Falcon (ad esempio in VIAF) non credo abbia bisogno di farlo su DCS

 

ci si aspetta il medesimo comportamento, sia nell'avionica che nel volo, e magari trovarsi l'F-16 di DCS che fa un qualcosa di diverso da quello che ci si aspetterebbe farebbe un pò storcere il naso...

 

Per entrambi gli aspetti IMHO dipenderà anche da quale versione e soprattutto quale block decideranno di simulare; anche rimanendo nell'ambito del C (penso sia ragionevole aspettarsi che scelgano questa) tra un block 30 e un block 52 ci sono delle differenze tutt'altro che trascurabili.

 

L'unico ambiente dove lo trovo in crisi rispetto all'F-16 è il dogfight (quindi i duelli a distanza molto ravvicinata

 

Oddio, per quanto ne so l'Hornet a basse velocità e alti alpha è un gran brutto cliente per chiunque... a me hanno insegnato che, a meno di disparità clamorose tra i mezzi, l'esito di un DF dipende sempre da quale dei due piloti è più abile a sfruttare le caratteristiche del proprio.

Detto questo, concordo che per andarti a cercare un DF contro un F-16 devi avere parecchie rotelle fuori posto. :D

 

Manco c'è da chiederlo: Balcani.

 

Quotone triplo carpiato. :thumbup:


Edited by BlueRaven

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

@BlueRaven Non mi chiedere la fonte che non la trovo, ma sia in un video su youtube che qui sul forum Wags e Nineline hanno detto che si tratterà della versione C block 50, tra l'altro la mia preferita :music_whistling:

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

@BlueRaven Non mi chiedere la fonte che non la trovo, ma sia in un video su youtube che qui sul forum Wags e Nineline hanno detto che si tratterà della versione C block 50, tra l'altro la mia preferita :music_whistling:

 

Fantastico, quello motorizzato GE che ha anche un pelo di spinta in più... già sbavo. :greedy:

E se le avioniche saranno implementate a dovere non dovrò neanche rifare il corso, è la versione con cui ho sempre volato e che conosco meglio. :smartass:

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

  • 10 months later...
Salve ragazzi, leggendo il forum intuisco che ci sia un certo interesse per il prossimo aereo che la ED rilascerà. Parlo dell’F-16.

 

Ipotizzando che un gruppo virtuale adotterà entrambi i moduli (F-18 e F-16) in quale velivolo vorrete seguire l’iter addestrativo?

Quali sono le ragioni che vi spingono a scegliere l’uno o l’altro velivolo?

Cosa non vi piace dell’uno e dell’altro?

 

Dovendone scegliere uno come addestratore direi l'F-16: per quanto siano due aerei sostanzialmente equivalenti (e per altro sono entrambi nati come risultato della stessa gara di "appalto" per la creazione di un caccia leggero) il Falcon e' un caccia decisamente piu' semplice da imparare ad utilizzare, per lo meno per l'esperienza che ne ho avuto (Falcon 4.0. e Jane's F/A-18 Hornet).

 

 

Per quel che mi riguarda penso che prendero' entrambi i moduli.


Edited by LordOrion

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...