Jump to content

Bullseye


Tammazio

Recommended Posts

Salute a voi.

 

Dopo che il buon Webber mi ha insegnato a fare un corretto Payload e in seconda battuta una corretta procedura di avvio del velivolo.. ho preso coraggio e sto mettendo sempre più miglia tra la mia posizione e il nido da cui spicco il timido volo.

 

In sostanza sto imparando ad usare i sistemi di navigazione di questo sempre più meraviglioso A10c. Io che ero abituato a spostarmi risalendo i fiumi, come fanno i salmoni in calore, mi ritrovo tra le mani un comodo indicatore di direzione magnetica sull' HUD. Che mi dice chi sono.. da dove vengo e dove devo andare… Tuttavia , questa notte mentre cercavo di capire come orientarmi nei menu del CDU tanto comodo quanto per me ostico, mi e sorta una domanda.

 

In uno scenario di guerra, come viene utilizzato il Bullseye ?? Che valore ha?

Che è un waypoint comune a tutti e di cui tutte le forze amiche coinvolte nello scenario, ne conoscono la posizione ci sono arrivato. Ma quale è la sua utilità? Come viene impiegato?

 

Grazie a tutti per l' attenzione.

:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente ci saranno interventi di persone molto più informate di me sull argomento,nel mio piccolo ti posso dire che è un punto scelto arbitrariamente,noto a tutti coloro che operano in quel AO. Si usa come riferimento per la posizione di amici e nemici e aiuta a mantenere una buona Situational Awareness di tutto ciò che ci circonda.

Link to comment
Share on other sites

Una bella definizione ..

 

"Bullseye" is a term used in military radio communication. The bullseye is a pre-defined point which is used as a reference for radio calls indicating a position. For example, if someone says they have a radar contact at "bullseye 050 at 30 miles", the radar contact is 30 miles away from the bullseye point at a heading of 050 (roughly northeast).

Bullseye is used in case radio communications are intercepted by the enemy - since the bullseye point is agreed upon prior to the flight and is not stated over the radio, the enemy will not be able to determine where you are referring to if you use bullseye terminology. In addition, using bullseye coordinates helps improve situational awareness, since it is an absolute frame of reference. If AWACS tells another aircraft that they have enemy fighters at "3 o'clock, 25 miles", you have no idea where they are. However, saying that the fighters are at "bullseye 120 at 100 miles" tells you exactly where they are located.

 

 

poi da usare in realta non è cosi intuitivo .. bisogna farci un po la mano...

 

Ciao ne...

Link to comment
Share on other sites

In uno scenario di guerra, come viene utilizzato il Bullseye ?? Che valore ha?

Che è un waypoint comune a tutti e di cui tutte le forze amiche coinvolte nello scenario, ne conoscono la posizione ci sono arrivato. Ma quale è la sua utilità? Come viene impiegato?

 

Ciao, l'utilità del BE è esattamente quella che hai detto tu: è un punto univoco di cui tutte le forze amiche conoscono la posizione, pertanto rende possibile dare riferimenti posizionali senza alcuna ambiguità e al tempo stesso in modo difficilmente comprensibile per il nemico (che, appunto, idealmente non sa qual è questo punto e non ha quindi modo di capire i riferimenti stessi).

Per questo motivo in tempo di guerra viene cambiato periodicamente, così da rendere il più possibile inefficaci eventuali spiate.

 

Nello specifico, vengono forniti due dati fondamentali che sono la radiale e la distanza dal bullseye (questo è un concetto chiave, non si fa mai riferimento alla propria posizione assoluta), che poi possono essere integrati da altri dati come ad es. la quota se si stanno fornendo indicazioni su un contatto che sta in aria.

 

Esempio pratico: se l'AWACS a un certo punto chiama 'new pop-up group, bullseye 147 for 58 at 5 thousands, 2 ship' tutti gli alleati in ascolto sapranno che è stata rilevata una nuova coppia di aerei situata sulla radiale 147 rispetto al BE a una distanza di 58 miglia dal BE stesso, che attualmente sta volando a 5K ft. di quota (la terminologia usata e l'ordine in cui vengono date le info potrebbe essere diversa, ma spero il concetto sia chiaro).

Per cui io che ad es. per semplificare mi trovo al momento sulla stessa radiale 147 rispetto al BE ma a 20 miglia so che dovrò virare in modo da lasciarmi alle spalle il BE e che devo aspettarmi dei contatti a 5 angeli a circa 40 miglia e regolerò di conseguenza il mio radar per rilevarli.

Viceversa, se fossi a 110 miglia dovrei virare in modo da volare dritto verso il BE e regolare il radar su scala 80 miglia (110-58=52, quindi col radar regolato a 40 miglia non li vedrei subito).

 

Se mi trovo su un'altra radiale ovviamente dovrò virare in senso orario/antiorario per portarmi su una rotta di intercettazione e il come farlo dipende anche dal mio heading attuale; per capire rapidamente come girarsi si può usare o un apposito tool grafico sulla kneemap (non so però se ci sia in DCS, noi nei DR ce l'eravamo fatto cartaceo) che ti dà l'esatto heading per volare verso i contatti, oppure si può determinare in maniera più grossolana con la cosiddetta 'regola dei quadranti' (che se volete posso illustrare nel dettaglio) che ti fa quantomeno andare dalla parte giusta :music_whistling: e poi te li trovi da solo.

 

Un altro esempio dell'utilità del BE è quello della chiamata raygun: è vero che di norma c'è l'IFF che ti indica se un contatto è amico o nemico, ma per ulteriore sicurezza se ad es. si hanno dubbi che l'IFF stia dicendo il vero (o magari non funziona) prima di sparare di solito si chiama in radio appunto 'Raygun' seguito dalla posizione del contatto che si sta tracciando... e la cosa migliore è appunto dare la posizione rispetto al BE (insieme alla quota), così che sia sicuramente univoca.

Per cui ad es. se io sento questa chiamata e vedo che la mia posizione e quota corrispondono a quelle chiamate risponderò subito con 'buddy spike' onde evitare il BoB (Blue-on-Blue, ovvero di essere abbattuto da un amico).

A sua volta il chiamante se sente 'buddy spike' risponderà con 'buddy lock' e mi sgancerà, se invece non ha risposta - magari dopo aver ripetuto la chiamata 2/3 volte, se la situazione è particolarmente dubbia - beh... è facilmente intuibile come andrà a finire. :helpsmilie:

 

Spero di essermi spiegato, se vuoi approfondire sono qui. :smartass:


Edited by BlueRaven

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...