DCS: F/A-18C Hornet by Eagle Dynamics - Page 228 - ED Forums

Notices

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 01-10-2020, 10:44 AM   #2271
JAKAL
Member

JAKAL's Avatar

Se con un F-16 armato per fare AG sei solo e ti trovi davanti due SU-27, non c'è altra soluzione per salvarti. Il tuo abbattimento è più che garantito se non sganci e scappi.

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk
Old 01-10-2020, 10:58 AM   #2272
Conroy
Senior Member

Conroy's Avatar

Solitamente è così infatti.....
Il tempo che impieghi per liberarti del carico e per effettuare la prima manovra difensiva, sei già bello che fatto.
Old 01-10-2020, 11:01 AM   #2273
Falcoblu
Veteran

Falcoblu's Avatar

Quote:
Originally Posted by Conroy View Post
A10 e AV8 non montano anche gli AIM9? Vale pur sempre la regola del "non si sa mai come va a finire".....
Si li montano ma il loro scopo è quello dall'autodifesa in caso fossero attaccati da qualche aereoplano ostile ma certamente non sono usati per andare "a caccia" dopo aver saganciato il carico bellico anche perchè non sono macchine pensate per questo ruolo, poi che nel contesto delle operazioni ci sia anche la possibilità di abbattere un'elicottero piuttosto che un velivolo da carico, ecc.. ci sta ma secondo me è sempre un discorso legato alla condizione temporanea della situazione bellica piuttosto che di una operazione pianificata nella missione.

Quando volavo con l' F-16 nell'altro ambiente simulativo come Strike avanzavamo verso gli obiettivi solo se avevamo avuto "luce verde" dalla sezione SEAD e quella CAP, cioè se eravamo nella condizione di superiorità aerea e con le minacce al suolo poco consistenti, in caso contrario dopo aver stazionato in area sicura per un certo tempo in attesa appunto della luce verde se questa non arrivava facevamo un 180° per ritornare alla base con carico, aeroplano e pilota salvo, era del resto inutile andare all'attacco sapendo di fare la fine del fagiano visto che l'obiettivo primario è si quello di distruggere il target ma riportando a casa la pelle altrimenti meglio lasciare perdere...

Falcoblu is online now   Reply With Quote
Old 01-10-2020, 11:09 AM   #2274
Falcoblu
Veteran

Falcoblu's Avatar

Quote:
Originally Posted by nessuno0505 View Post
Concordo sulla bellezza dell'a-10c, ma dire che chi lo usa offline si limita al poligono di tiro è quantomeno riduttivo: esistono missioni single player in cui, tramite script, sono coordinati con i tuoi obiettivi anche quelli di velivoli SEAD o di avanzamento di forze terrestri, e fare bene la tua parte consente la corretta esecuzione di questi script e da ultimo il buon esito della missione. Poi ci si può anche esercitare in scenari meno complessi e più facili, ma è solo un aspetto del gioco offline.
Quoto e sottoscrivo

Quote:
Originally Posted by nessuno0505 View Post
Quanto alle missioni in cui gli a-10c partono con la scorta per evitare la caccia, chi è più esperto di tattiche militari reali eventualmente mi corregga, ma io ho sempre saputo che gli a-10c o comunque le missioni CAS intervengono quando si è già ottenuta la superiorità aerea e iniziano ad avanzare le forze terrestri: prima partono le missioni SEAD e i caccia e solo dopo, quando il grosso delle difese antiaeree è neutralizzato e si ha la superiorità aerea, avanza la fanteria meccanizzata supportata dagli a-10. Che poi l'a-10 porti anche due sidewinder è vero, ma credo che più di un elicottero non sia il caso di tentare di abbattere, e dubito molto che nella realtà i piloti di a-10 si cimentino in dogfight contro i su-25 (a proposito di chi poi sostiene che giocando multiplayer simula meglio gli scenari reali...)
Infatti, l'A-10 come altri velivoli CAS intervengono solo quando ci sono le condizioni per farlo, di sicuro non si avventurerebbero mai da soli senza sapere qual'è la situazione relativamente alle minacce SAM piuttosto che a quella dei caccia avversari, farebbero la fine del fagiano in un amen...

Il discorso secondo me verte sul fatto che non si può ragionare come un pilota di F-16/18 ai comandi però di un A-10, sono macchine diverse con possibilità diverse e ruoli diversi e come tali vanno volate e interpretate..

Old 01-10-2020, 12:07 PM   #2275
TBear
Senior Member

TBear's Avatar

Quote:
Originally Posted by JAKAL View Post
Se con un F-16 armato per fare AG sei solo e ti trovi davanti due SU-27, non c'è altra soluzione per salvarti. Il tuo abbattimento è più che garantito se non sganci e scappi.

Qui sono stato sorpreso da un Fulcrum dopo aver sganciato delle snakeaye...non ce l'ho fatta a estendere e ad andarmene.
Mi sa che senza saperlo ho fatto quella storia del notch e cippalippa . O forse no, visto che Ivan non ha mai smesso di lockarmi...roba di più di un anno fa. Non mi ricordo se ero in qualche server o una delle missioni di squadriglia...però mi sono divertito.

https://forums.eagle.ru/signaturepics/sigpic115426_2.gif
and mission designer with...drumroll....
MOOSE
https://flightcontrol-master.github.io/MOOSE_DOCS/
skin artist at:
https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=183217
TBear is offline   Reply With Quote
Old 01-10-2020, 01:30 PM   #2276
Conroy
Senior Member

Conroy's Avatar

Quello che nel "gioco" succede spesso.

Sull'A-10 dubito fortemente che quella sia la dottrina di quel velivolo ma ovviamente non ne ho la certezza. Forse oggi è così ma in altri tempi quel tipo di scenario che descrivete, sarebbe stato la negazione stessa dell'A-10, velivolo di prima linea da buttare in mischia dando per scontata la presenza di interi reggimenti di Mig-29 a copertura delle divisioni corazzate del Patto di Varsavia. L'A-10 è un velivolo di prima linea appunto. Forse in Iraq è andata così ma già in Kosovo non credo che per i piloti di A-10 sia stata una passeggiata considerando la svagonata di SA3 e SA6 presenti da quelle parti. Se aspetti di ripulire tutto, l'A-10 non decollerebbe nemmeno.

Nel "gioco" il pilota di A-10 rischia tantissimo, e nella realtà è forse ancora peggio.

Last edited by Conroy; 01-10-2020 at 01:49 PM.
Conroy is offline   Reply With Quote
Old 01-10-2020, 02:34 PM   #2277
JAKAL
Member

JAKAL's Avatar

@TBear l'Harrier per me è un modulo fantastico e spero in futuro di approfondire lo studio.

Old 01-10-2020, 03:11 PM   #2278
nessuno0505
Senior Member

Quote:
Originally Posted by Conroy View Post
Quello che nel "gioco" succede spesso.

Sull'A-10 dubito fortemente che quella sia la dottrina di quel velivolo ma ovviamente non ne ho la certezza. Forse oggi è così ma in altri tempi quel tipo di scenario che descrivete, sarebbe stato la negazione stessa dell'A-10, velivolo di prima linea da buttare in mischia dando per scontata la presenza di interi reggimenti di Mig-29 a copertura delle divisioni corazzate del Patto di Varsavia. L'A-10 è un velivolo di prima linea appunto. Forse in Iraq è andata così ma già in Kosovo non credo che per i piloti di A-10 sia stata una passeggiata considerando la svagonata di SA3 e SA6 presenti da quelle parti. Se aspetti di ripulire tutto, l'A-10 non decollerebbe nemmeno.

Nel "gioco" il pilota di A-10 rischia tantissimo, e nella realtà è forse ancora peggio.
Non dico che l'a-10 non rischi, soprattutto con gli a-10a si volava a bassa quota usando il cannone e il rischio di Sam a corto raggio, Aaa e manpads c'è sempre, anche per quello i sistemi sono ridondanti e i motori montati in alto; ma credo che il pericolo maggiore per gli a-10 venga dal basso, non dall'alto; il pericolo di essere abbattuto da altri aerei è sicuramente inferiore perché quando si combatte sulla linea del fronte la superiorità aerea dovrebbe essere già ottenuta e comunque garantita da altri velivoli dedicati. Che poi oggi la tipica missione dell'a-10 sia cambiata e si voli soprattutto ad alta quota proprio per evitare i tanti pericoli a terra, restando così vulnerabili solo ai Sam a lungo raggio è altresì vero, o almeno è quel poco che so io sull'a-10...
nessuno0505 is offline   Reply With Quote
Old 01-10-2020, 05:13 PM   #2279
Mago
Moderator/Saucier Chef

A-10 fa CAS.

Mi pare più che sufficiente.
Old 01-11-2020, 09:19 AM   #2280
Falcoblu
Veteran

Falcoblu's Avatar

Quote:
Originally Posted by Mago View Post
A-10 fa CAS.

Mi pare più che sufficiente.

Infatti, al netto che per altro non vanta così tanti esemplari prodotti da mandarlo allo sbaraglio come se non ci fosse un domani, inoltre è un velivolo come dici giustamente dedicato al CAS con tutto quello che questo ruolo implica, per tutto il resto ci sono i Tornado e compagnia bella dalle possibilità offensive che vanno ben oltre il semplice CAS...

Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules