Jump to content

Un saluto ed info su Hotas.


harleyblue

Recommended Posts

Bentrovati a tutti, è molto che non scrivo ma leggo volentieri sempre questo e vari forum dei gruppi di volo. Io continuo a volare saltuariamente ma non in gruppi di volo, ora però ho sfasciato il joy. So che il migliore è il mitico warthog, posseduto da me tempo fa. Ma adesso il prezzo è salito alle stelle, pensate che nuovo lo presi a 272€. Ora le scelte per me sono due X56 oppure T16000M. Quale dei due mi consigliate? Sarei più orientato sul 16000, non si parla bene del 56.

Grazie e buon vento.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Su amazon ci sono prodotti Saitek in offerta, cmq per esperienza personale a parte i pedali che non mi hanno dato problemi, l'X65 e l'X52 avevano problemi a non finire...e da quanto ne so pure l'X56 non è il massimo. Ti consiglio di prenderlo su amazon provarlo e in caso restituirlo o sostituirlo in caso di difetti, visto che ti permettono di farlo senza problemi.

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

Io ho avuto il Saitek x52. E' stato il mio primo hotas, ma non ne sono rimasto particolarmente contento.

Poi si ruppe ed acquistai un Trustmaster 16000. Ottimo, perfetto, almeno per me. Adesso vendono il set completo con stick e throttle se hai bisogno di un hotas. Lo so, non è il Warthog, ma è preciso e fa bene il suo lavoro (parlo solo dello stick perchè la manetta non la conosco).

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

A suo tempo ho avuto l' X52 Pro e l' X55, la versione precedente all' attuale X56 dedicato peraltro alle simulazioni spaziali con relativa orribile estetica da Guerre Stellari, e per quanto mi riguarda ti consiglio senz' altro il Thrustmaster, magari in abbinamento alla manetta della stessa serie per avere a tutti gli effetti un' Hotas, per diverse ragioni tra le quali le caratteristiche tecniche, ha la stessa elettronica di controllo e relativi hall sensor del Whartog, l' ergonomia e quant' altro...

 

Peraltro confermo il prezzo attuale no-sense del Wathog, praticamente raddoppiato rispetto a un tempo, e se devo investire certe cifre non lo farei di certo per un' Hotas con lo stick che esternamente è di metallo mentre internamente ha i meccanismi di movimento in plastica con una tecnologia da bassifondi di Caracas....

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Sottoscrivo

T.16000M FCS e quello con il rapporto qualitá prezzo migliore in assoluto sul mercato, punto.

Un ottimo entry level, godibilissimo anche in fase avanzata, il joy possiede il sistema hal come il blasonato whartog e la nuova manetta con il sistema target sono davvero precisi ed accurati.

Ho posseduto felicemente un t.16000 vecchia versione, ora ho abbinato la manetta thrustmaster 16000 fcs con la versione europea del Gladiator Mk.1, che ha sempre un sistema hal.

I saitek mi hanno sempre deluso, forse ho la mano pesante, o forse ho sempre beccato i lotti sfortunati, sta di fatto che ora e stata comprata da logitech, quindi..


Edited by PorcoRosso86

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente d' accordo , il T.16000 è una periferica molto valida dal rapporto prezzo/prestazioni/qualità senza eguali e non per niente è diffusissima, insomma un vero must per chi cerca appunto una periferica come sopra senza svenarsi come si suol dire...

 

Come dici giustamente la Saitek come brand non esiste più essendo stata acquistata qualche tempo fa dalla Logitech, che oltre ad aver sfoltito il catalogo originario, per dire è ancora disponibile solo la pedaliera standard e non più la Combat Pro, ecc.., ha anche rinnovato i driver, però a livello di costruzione sono sempre le stesse periferiche con annessi e connessi a livello qualitativo, ecc... , insomma siamo sempre li...

 

Per il resto anch' io utilizzo un VKB Gladiator versione europea però Mk.II (in questa versione hanno irrobustito il grilletto che era troppo fragile e aveva la tendenza a spezzarsi e il meccanismo interno degli assi a cui hanno aggiunto una barra di metallo per azzerare il gioco e irrobustire il tutto...) in abbinamento alla manetta del warthog , una combinazione devo dire con cui mi trovo molto bene....:smilewink:

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Per la cronaca invece pollice verso per la pedaliera thrustmaster della stessa serie del T.16000 e manetta, ha i pedali troppo ravvicinati ed è davvero scomoda...

 

Come pedaliera è ancora meglio la Saitek Combat Pro rimanendo su questa fascia di prodotti, poi è chiaro che ad esempio la MFG è di un' altro pianeta, anche per il costo ovviamente....

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

+1 per il T.16000M FCS, il Warthog l'ho provato ed è ottimo ma il T.16000M in termini di precisione non è poi così distante e come rapporto qualità/prezzo non c'è paragone.

Ha sicuramente molti meno tasti e questo può essere un limite, ma neanche più di tanto; personalmente le funzioni per me essenziali sono riuscito a metterle tutte.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...