Jump to content

DCS: F-5E Tiger II by Eagle Dynamics


phant

Recommended Posts

3 minuti fa, Mirage IIIRS ha scritto:

Ciao a tutti, ho iniziato da poco seriamente su DCS e il mio primo acquisto è l F-5E.

Trovo sia veramente ben fatto, ma ho notato una cosa che mi ha lasciato un po’ perplesso e vorrei capire se è un problema del mio modulo o se è veramente cosí.

in pratica trovo che sia sottopotenzianto….capisco sia un caccia leggero ma anche a 33000piedi passo a fatica Mach 1 con solo i 2 AIM-9 attaccati alle estremità…..un altro esempio quando sono in dogfight con un Mig19, lui esce da una virata, accende gli AB, lo faccio anch’io per inseguirlo ma se ne va come nulla fosse staccandomi di svariati KM in pochi secondi….pure il TU-95 mi stava “staccando” ho dovuto usare gli AB per evitare che andasse via….

ho letto alcune discussioni in altre lingue dove dicevano sia normale…..personalmente mi sembra molto strano e quindi volevo chiedere cose ne pensate.

 

p.s. Scusatemi in anticipo se ho scritto in una discussione sbagliata….ma sono poco pratico di forum.

Non voglio dilungarmi in tecnicismi di cui sono inoltre arruginito, ma ricordo bene che la corner speed del tiger fosse di circa 330 nodi. Il tiger soffre molto delle virate istantanee, che si traducono in una immediata perdita di energia, sopratutto contro un bersaglio come il mig19 che per conformazione alare ha una rateo di virata piu stretto. Il segreto e quindi virare il piu stretto possibile mantenendo la velocità di 330 nodi. Come fare? Non con la manetta ma bensì con la barra: tiri o spingi la barra in virata in full ab tenendo d'occhio l'indicatore di velocità rimanga fisso sui 330, esegui sempre una lag pursuit nei confronti del tuo bersaglio fino a quando non è in posizione di tiro, e se vedi che comunque il suo rateo di virata e superiore, trasforma il tuo combattimento in verticale. Perdona per qualche possibile strafalcione o errore tecnico, ma ammetto che non volo da parecchio ormai e dovrei levare un po di ruggine. 

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

  • Replies 155
  • Created
  • Last Reply

Top Posters In This Topic

1 ora fa, PorcoRosso86 ha scritto:

Non voglio dilungarmi in tecnicismi di cui sono inoltre arruginito, ma ricordo bene che la corner speed del tiger fosse di circa 330 nodi. Il tiger soffre molto delle virate istantanee, che si traducono in una immediata perdita di energia, sopratutto contro un bersaglio come il mig19 che per conformazione alare ha una rateo di virata piu stretto. Il segreto e quindi virare il piu stretto possibile mantenendo la velocità di 330 nodi. Come fare? Non con la manetta ma bensì con la barra: tiri o spingi la barra in virata in full ab tenendo d'occhio l'indicatore di velocità rimanga fisso sui 330, esegui sempre una lag pursuit nei confronti del tuo bersaglio fino a quando non è in posizione di tiro, e se vedi che comunque il suo rateo di virata e superiore, trasforma il tuo combattimento in verticale. Perdona per qualche possibile strafalcione o errore tecnico, ma ammetto che non volo da parecchio ormai e dovrei levare un po di ruggine

Grazie mille e non ti preoccupare non sono cosí ferrato in terminologia specifica 😅
Ma allora, io ho notato due cose, se ingaggio in combattimento ravvicinato ad alta quota non ho scampo, il 19 fa tutte le manovre che vuole, giri della morte all’infinito senza mai perdere velocità e se decide di interrompere accende gli AB e se ne va come nulla fosse….guadagna 10000piedi in pochi secondi e mi distacca di 5-6km (in pratica esce dal mio raggio d’azione in un batter d’occhio) l’unico modo che ho per “fregarlo” è quello di trascinarlo   tra le cime delle montagne….almeno perde il vantaggio della velocità.

ora sulla carta l F-5 è nettamente supersonico (oltre Mach 1,6 in quota) mentre il Mig 19 supera di non molto Mach 1….quindi mi chiedo come faccia, nonostante gli sono a circa 2km ad ore 6, a distaccarmi in pochi secondi di 5-6km nonostante accenda subito anch’io gli AB…..inoltre se cerco di seguirlo e “forzo” il rateo di salita oltre i 2000piedi al minuto vado in stallo perchè non prende velocità

Mach 1.6 mai raggiunti, dopo quasi 5min in full AB (in quota) passo a fatica Mach 1…..(configurazione pulita)

Da qui i miei dubbi che qualcosa non torni…..

Link to comment
Share on other sites

 

12 hours ago, Mirage IIIRS said:

 

Da qui i miei dubbi che qualcosa non torni…..

Fondamentalmente devi considerare le caratteristiche di spinta / peso dei due velivoli.

Un motore del Mig-19 a max dry- spinge piu di un motore dell'F-5 in reheat... non mi pare per niente sospetto che gli basti dare afterburner per lasciarti "in panchina a leggere il giornale"

La velocita' massima centra poco se l'accelerazione e' scarsa.

 

Aggiungo che con le ali del 19 sono di circa 75% piu' grandi (carico alare inferiore), questo gli conferisce anche una discreta agilita'- con la differenza di spinta puo' virare piu' stretto piu' a lungo con meno sforzo.

 

Direi che ti conviene evitare gli 1-vs-1 tra F-5 e MiG-19.

 

 

 

EDIT: Due dati in croce

- un motore solo dell'F-5 ha circa 16kN di spinta a secco e 22kN in reheat (afterburner). 

- un motore del MiG-19 ha circa 26kN di spinta a secco e quasi 32kN in reheat.

Anche senza conoscere la definizione di kiloNewton capisci facilmente il differenziale di spinta.

 

Per quanto riguarda la velocita' massima non e' un'indicazione molto utile duranete un combattimento- e spesso e' ottenuta barando un pochino, carico di carburante minimo, accelerazione in discesa fino al best altitude, etc ...

 

 


Edited by komemiute
Link to comment
Share on other sites

Ok, grazie a tutti per le delucidazioni e i preziosi consigli.

Trascinerò gli avversari in un ambiente  che giochi a mio vantaggio.

un ultima cosa che non riguarda in modo specifico l F-5.

Ho visto che non esiste la fazione Svizzera da selezionare, io ho modificato i file aggiungendo USA assieme a SUI in modo da poter usare gli F-5 con le livree delle varie Fliegerstaffel, ma mi sarebbe piaciuto aggiungere nel gioco la fazione. Qualcuno sa come si fa?

scusatemi se lo scrivo qua, ma con il sistema di ricerca del forum non ho trovato nulla e mi sembrava inutile aprire una nuova discussione per cosí poco.

Buona serata

Link to comment
Share on other sites

36 minutes ago, Mirage IIIRS said:

Ok, grazie a tutti per le delucidazioni e i preziosi consigli.

Trascinerò gli avversari in un ambiente  che giochi a mio vantaggio.

un ultima cosa che non riguarda in modo specifico l F-5.

Ho visto che non esiste la fazione Svizzera da selezionare, io ho modificato i file aggiungendo USA assieme a SUI in modo da poter usare gli F-5 con le livree delle varie Fliegerstaffel, ma mi sarebbe piaciuto aggiungere nel gioco la fazione. Qualcuno sa come si fa?

scusatemi se lo scrivo qua, ma con il sistema di ricerca del forum non ho trovato nulla e mi sembrava inutile aprire una nuova discussione per cosí poco.

Buona serata

Anni fa avevo fatto una MOD che comprendeva l'Italia, che ovviamente non era presente in DCS per poi farla inserire. Se la trovo provo a passatela cosi prendi spunto, ma non ti posso assicurare che le cose sia rimaste le stesse, sono passati troppi anni..

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

  • phant changed the title to DCS: F-5E Tiger II by Eagle Dynamics

Immagine

F-5E Tiger II Development Progress

We have improved the flight dynamics modelling to account for payload-specific, as well as aircraft-specific aerodynamics. The initial implementation of this new approach includes: improved wingtip missile aerodynamics for DCS: F-5E Tiger II during flat-spin regime, and enhanced modelling effects of payload-to-airframe and interference on supersonic drag for Viper and Hornet. You can expect these updates soon.


Immagine 

 

Bye
Phant

AMVI

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...