Jump to content

Ritorno dopo tanti anni.....


Jocman

Recommended Posts

Ciao a tutti.

Dopo un "po'" di tempo di assenza (che non quantifico per decenza) dal forum e dall'attività simulativa, mi ha fatto piacere vedere una sezione in italiano (Se non altro perché a volte è difficile spiegarsi per bene nella lingua d'albione).

Comunque, a parte questo, mi sono deciso a ritornare perché dopo la pausa mi sono detto "Cacchio, cerchiamo di completare quello che abbiamo iniziato!".

Quello che mi interessava (e tutt'ora mi interessa) è il Ka50, con tanto di cockpit (o almeno l'idea all'epoca era quella).

I mezzi sono aumentati, all'epoca arduino era solo un promettente possibilità, mentre adesso DCS-BIOS apre molte porte (ma anche finestre, portoni, etc).

Alla luce di ciò mi sembra obsoleta la soluzione che avevo all'epoca, cioè usare delle schede OpenCockpit per gestire tutti gli switch e i led. Alcuni mesi passati a capire la logica della programmazione, l'interazione tra LUA e SIOC, e alla fine il 90% di quelli che erano gli interruttori (o riconducibili ad essi) funzionante.

Rimaneva la struttura (pannelli e quant'altro), di cui feci solo qualche (striminzito) prototipo.

Fino al momnento in cui tutto, per una serie di circostanze, finì nel dimenticatoio.

Fino a qualche settimana fa.....

Dopo questo sproloquio, veniamo al dunque. Dovendo....ricominciare, avrei bisogno di alcune informazioni per colmare le lacune accumulate.

 

 

1) Tutto ciò che avevo programmato per le interfacce era basato su BS1, anche se avevo acquistato anche BS2 quando uscì. dovendo riprendere tutto in mano (purtroppo oserei dire da zero) mi conviene resettare tutto e cominciare direttamente da BS2? sembra una domanda stupida, ma in realtà la problematica riguarda la struttura delle due versioni: le mie schede erano programmate su BS1, e non so BS2 in cosa differisca a livello di programmazione. Sapere di poter eventualmente riciclare almeno il controllo dei LED sarebbe cosa non da poco)

 

 

2) Poiché DCS-BIOS sembra un gran sistema (anche perché mi permetterebbe di fare ciò che le OC non mi consentivano) tendenzialmente tenderei a "ricominciare" con questo. Ma a differenza delle OC (che era un sistema commerciale apposito) DCS-BIOS richiede una buona conoscenza se si vuole fare qualcosa di buono (tipo gestire la comunicazione RS-485, programmazione, etc etc). E in questo non sono ferrato. Per cui mi sarebbe molto utile una mano, ma anche 2 (ebbene si, è una richiesta di supporto tipo cane guida per ciechi.....)

 

 

Oltre questo, domande ce ne sarebbero tante, ma eventualmente ci sarà tempo.

 

 

Grazie a tutti

Andrea

 

 

PS: se qualcuno è curioso, questo è il mio post dell'epoca:

http://forums.eagle.ru/showthread.php?t=50071

Jocman

"For once you have tasted flight you will walk the earth with your eyes turned skywards, for there you have been and there you will long to return" (L. Da Vinci)

Prev. Projects:

https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=50071

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...