Jump to content

Lag, full screen, varie..


mig15fagot

Recommended Posts

Salve a tutti, sono un nuovo iscritto !

Provengo da esperienze con X-plane e Il2 Sturmovick e da poco ho cominciato con DCS, installato qualche giorno fa. Ho alcune questioni che vi pongo:

 

Il programma sembra essere abbastanza pesante e lagga un po'. Anche il caricamento del menù iniziale è piuttosto lento. Le mie specifiche sono i7-7700HQ, 8gb ram ddr4, NVIDIA gtx 1050 (4gb ddr5), hard disk in hdd. Tutto sommato il simulatore tiene, anche se le ventole sono sempre al massimo e la temperatura sui core raggiunge gli 80° sotto stress.

Appena installato ho impostato la modalità full screen ma il puntatore mouse è rimasto allineato con la configurazione a schermo ridotto. Praticamente bisogna cliccare come se lo schermo fosse ridotto e i tasti non coincidono. Ho visto che il problema è stato trattato anche qui: https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=200789 . C'è qualche soluzione?

Un' altra questione riguarda il comando del timone di profondità, non so se sia un' impostazione dell'aereo (il su25) o del programma, che una volta toccato rimane in posizione senza tornare in equilibrio allo zero. In pratica sembra un trim. Gli alettoni e il timone di direzione funzionano correttamente e ritornano in posizione una volta lasciati i comandi. Premetto che non ho un joystik. Alcuni tasti non sembrano funzionare come alt home per accendere i motori, non so se sia un mio problema. Stavo infatti pensando di reinstallarlo.

Ultima cosa, gli aerei a pagamento nel sito comprendono le missioni ? Cioè se compro un Su-33 io attualmente ho solo le missioni di default per il su 25.

Grazie a tutti della disponibilità, un saluto!

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto benvenuto a bordo!

 

Come primissima cosa ti consiglio vivamente di spendere (bastano anche anche una ventina di euro) per una cloche, qualunque simulatore giocato senza la sua periferica perde moltissimo e diventa notevolmente più difficile fare le operazioni anche più basilari e DCS non è da meno.

 

Parlando delle missioni: ogni aereo ha i suoi tutorial e missioni rapide e la maggior parte ha anche una campagna dedicata.

 

Per quanto riguarda il timone di profondità: purtroppo si, su tastiera è fatto così ma risolvi il problema con una cloche.

 

I motori che non si accendono: assicurati di avere la manetta a zero prima di accendere, anche io ero incappato in questo errore all'inizio e non capivo se fosse un bug o cosa. Oppure ricordati che su DCS c'è una bella differenza tra Alt DESTRO o SINISTRO, la stessa cosa vale per Shift e Ctrl, assicurati quindi di usare Alt DESTRO ovvero Alt Gr e Ctrl DESTRO per accendere e spegnere i motori.

 

Per il resto: purtroppo DCS non è ottimizzato benissimo quindi tende a sovraccaricare la RAM, diciamo che 8Gb sono il minimo per poter giocare decentemente e per questo motivo i caricamenti sono lenti, specialmente i primi, per tuo problema grafico non saprei come aiutarti se non facendo un repair, (ricordati di controllare che oltre ad aver impostato full screen che la risoluzione impostata combaci con quella del tuo monitor).


Edited by Mig Fulcrum
Link to comment
Share on other sites

Vedendo le specifiche del tuo pc (portatile) sei un pò al limite diciamo, è caldamente consigliato usare un SSD, proprio per evitare caricamenti lenti e basse prestazioni generali. 16 Gb di ram aiutano anche ma sopratutto la scheda video. Per il full screen non saprei dirti, hai provato a cancellare il file option.lua come scritto in quel post? Lo trovi in partite salvate/dcs/config.

 

Per il Su25 a me funziona bene il timone di coda, non so se una reinstallazione possa aiutare...

Per i moduli a pagamento tutti hanno una campagna dedicata.

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Il problema non ce l'ha al timone di coda ma a quello di profondità, altrimenti chiamato equilibratore, da quel che so sulla tastiera è sempre come fosse un trim.

 

Sorry mi son confuso, si è normale funziona così su quasi tutti i moduli, cmq come ti ha già scritto Mig Fulcrum spendi qualcosa e prenditi un joystick ne trarrai sicuramente giovamento.

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti delle risposte!

Il file option.lua l'ho trovato sotto Mission editor/data/script, ma una volta tolto lo schermo rimane nero e non si avvia nemmeno il programma. Questa cosa del mouse è fastidiosa, non so se sia un bug o un problema mio di installazione o altro ancora.. ho notato però che se da dentro il gioco ci si collega ad una finestra esterna (tipo cliccando buy di qualche modulo per accedere al sito), una volta chiusa quest'ultima finestra il mouse si riallinea.

Il Joystick lo avevo anche, lo usavo in il2, vedrò di trovarlo..

 

I motori che non si accendono: assicurati di avere la manetta a zero prima di accendere, anche io ero incappato in questo errore all'inizio e non capivo se fosse un bug o cosa. Oppure ricordati che su DCS c'è una bella differenza tra Alt DESTRO o SINISTRO, la stessa cosa vale per Shift e Ctrl, assicurati quindi di usare Alt DESTRO ovvero Alt Gr e Ctrl DESTRO per accendere e spegnere i motori.]

 

Ma Alt sinistro sarebbe Alt e basta? Per il tasto shift il destro sarebbe quello sotto l'invio e il sinistro quello sotto il caps lock ?

Già che ci sono ti chiedo anche delle altre cosette. Per quanto riguarda gli armamenti, passando nella modalità aria-terra con 7, una volta ingaggiato l'obbiettivo nel mirino elettronico gli armamenti funzionano correttamente con la barra spaziatrice. Una volta fuori dall'obbiettivo le armi si disinnescano. Alle volte mi dipende anche dalle missioni, in alcune vedo cambiare l'arma con D sulla visiera ma non si sparano. Anche nella modalità aria-aria (6) i missili sono inutilizzabili ma credo sia normale dato che il su25 è un bombardiere da terra e poco adatto al dogfight, oltretutto è anche bello pesante come velivolo :lol:

Perdonate la banalità delle domande ma con il2 ero abituato a sistemi di puntamento più datati.

 

Una volta comprati gli aerei, in che cartella vanno messi ? Altrimenti ho visto che si può procedere direttamente dal gioco e poi lui reinstalla tutto.


Edited by mig15fagot
Link to comment
Share on other sites

Vedendo le specifiche del tuo pc (portatile) sei un pò al limite diciamo, è caldamente consigliato usare un SSD, proprio per evitare caricamenti lenti e basse prestazioni generali. 16 Gb di ram aiutano anche ma sopratutto la scheda video....

 

 

Concordo in toto, a cui aggiungo che il punto di partenza deve essere senz'altro il joystick, senza questo secondo me non vai molto lontano con un'ambiente simulativo come DCS al netto che leggendo che hai esperienze passate con XPlane e IL-2 mi sembra molto strano che non utilizzi un joystick anche perchè senza questo praticamente ti perdi gran parte delle potenzialità di DCS con annesso divertimento..

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda i tasti Shift e Alt: esatto, funziona esattamente così.

 

Per il fatto spara/non spara: quello dipende molto dalle armi cioè: se hai missili a guida televisiva come i Kh-29T non hai problemi mentre se usi missili a guida laser devi prima accendere il laser con Shift destro + O e inoltre queste armi hanno un raggio d'azione molto più limitato quindi devi essere abbastanza vicino. Se invece usi armi a guida radar passiva come i Kh-58 o i Kh-25MLU devi per forza montarti il pod Fantasmagoria altrimenti non spara nulla.

 

La modalità aria-aria ovviamente non è la più indicata ma non è del tutto inutilizzabile, sicuramente su tastiera è molto più difficile mettere un bersaglio al centro dell'hud.

 

Quando compri un aereo non c'è bisogno che fai nulla: acquisti sul sito, apri DCS, lui lo scarica e hai il nuovo aereo.

Link to comment
Share on other sites

DCS: Flaming Cliffs 3 si trova a 22 euro circa, acquisto adatto per giocatori "arcade"...

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

Concordo in toto, a cui aggiungo che il punto di partenza deve essere senz'altro il joystick, senza questo secondo me non vai molto lontano con un'ambiente simulativo come DCS al netto che leggendo che hai esperienze passate con XPlane e IL-2 mi sembra molto strano che non utilizzi un joystick anche perchè senza questo praticamente ti perdi gran parte delle potenzialità di DCS con annesso divertimento..

 

Lo utilizzavo appunto con il2, meno in xplane perchè il volo era al 90% strumentale (tranne decollo e ultimi tratti dell'atterraggio) e civile. Capitava al massimo di correggere qualche virata, nei simulatori militari effettivamente è molto diverso..

 

Per il fatto spara/non spara: quello dipende molto dalle armi cioè: se hai missili a guida televisiva come i Kh-29T non hai problemi mentre se usi missili a guida laser devi prima accendere il laser con Shift destro + O e inoltre queste armi hanno un raggio d'azione molto più limitato quindi devi essere abbastanza vicino. Se invece usi armi a guida radar passiva come i Kh-58 o i Kh-25MLU devi per forza montarti il pod Fantasmagoria altrimenti non spara nulla.

 

Nella prima missione dedicata al Su-25, quella dove ci sono da colpire dei bersagli radar a terra per intendersi, l'aereo è già armato e pronto in pista. Quando arrivo al bersaglio, schiaccio 7 e poi I e mi appare il mirino quadrato, una volta ingaggiati gli obbiettivi all'interno del mirino però non spara nulla.. solo la mitraglia

 

DCS: Flaming Cliffs 3 si trova a 22 euro circa, acquisto adatto per giocatori "arcade"...

 

Ci stavo pensando infatti, a me interessavano principalmente il Mig 15 e il Su-33 più qualche scenario. Effettivamente forse cliffs 3 garantisce un vastità di scenari/missioni buone per iniziare più che non gli aerei presi singolarmente.

Link to comment
Share on other sites

Nella prima missione dedicata al Su-25, quella dove ci sono da colpire dei bersagli radar a terra per intendersi, l'aereo è già armato e pronto in pista. Quando arrivo al bersaglio, schiaccio 7 e poi I e mi appare il mirino quadrato, una volta ingaggiati gli obbiettivi all'interno del mirino però non spara nulla.. solo la mitraglia

 

Assicurati di tenere premuto il tasto per sparare per circa un secondo, le armi esterne non funzionano come il cannone che basta una lieve pressione ma appunto va tenuto premuto.

Inoltre assicurati di avere LA che lampeggia sull'hud che sta per "Lancio Autorizzato" (se ti sei tenuto l'hud in cirillico non so che lettere vengano fuori).

Infine (potrebbe risultare ovvio) per lanciare un missile non basta posizionare il mirino sul bersaglio ma bisogna agganciarlo premendo Invio.

Link to comment
Share on other sites

Vi faccio un' altra domanda sui moduli dato che non ho molta dimestichezza. Aerei, missioni e scenari sono moduli separati ? Cioè le missioni dedicate ad un determinato aereo, e con esse gli scenari (le texture, custom scenary etc.) idonei sono a sua volta separati ?

Cioè ad esempio, per avere altre missioni oltre quelle già garantite all'acquisto dell'aereo che moduli dovrei prendere per il mig 15? Lo stesso ad esempio per un su33 o per gli aerei di quella categoria.. grazie !

Link to comment
Share on other sites

L'installazione è giusta.

Come detto in precedenza ogni aereo ha le sue missioni, tutorial e probabilmente una campagna quindi non hai da comprare niente al di fuori dell'aereo, se proprio vuoi ci sono da comprare campagne aggiuntive ma prima di farlo ti conviene controllare che tu abbia la mappa richiesta perchè tante sono ambientate in Nevada.

 

Per il Mig-15 al momento mi pare che l'unica campagna disonibile sia https://www.digitalcombatsimulator.com/en/shop/campaigns/the_museum_relic_campaign/ che fortunatamente è ambientata nel Caucaso quindi non hai da comprare niente.

 

Se vuoi ancora altre missioni prova a scaricarne qualcuna fatte da altri qui: https://www.digitalcombatsimulator.com/en/files/?set_filter=Y&arrFilter_pf%5Bfiletype%5D=1&arrFilter_pf%5Bgameversion%5D=&arrFilter_pf%5Bfilelang%5D=14&arrFilter_pf%5Baircraft%5D=153&arrFilter_DATE_CREATE_1_DAYS_TO_BACK=&CREATED_BY=&sort_by_order=TIMESTAMP_X_DESC&LICENCE_FREE=yes&set_filter=Filter

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...