Jump to content

Parliamo di VR?


fabio.dangelo

Recommended Posts

Ho provato il Rift s(ancora per ora con la mia 970)...incredibile che girava.

Non ho toccato le impostazioni ho lasciato quelle che avevo.

Sono andato dall' ottico e mi ha dato 2 valori di ipd una da lontano 62.8 e una da vicino 58.4.....io ho messo 63 sul menù del Rift approssimando ....mentre nel menu di dcs ho messo force ipd distance 62.8

Pixel density ho lasciato 1.

Vedevo specialmente gli fmd dell' a10c parecchio pixelati ...non so se dipende dalla scheda video in quanto le varie impostazioni erano piuttosto alte e gli FPS non so quanti fossero ma vedevo tutto in maniera fluida ....vedevo tutto veramente bene apparte le scritte dei menu degli fmd. F18 benino anche quelle

Vedo che per vedere bene bisogna indossare il Rift senza stringere troppo...quasi solo indossato appoggiato...il che crea casini quando ci si gira per guardare di lato in dogfight e qui aimé si vede la pecca del Rift s riguardo il fov,non sono riuscito a vedere oltre il sedile dell'f18 ...non vedevo i piani di coda cosa che vedo con il trackir.

Ho disattivato i controller su dcs perché vibrano come toccano qualcosa se li lascio penzolare dalle mani e quindi sto provando ad usare solo il mouse anche se vedersi le mani guantate con i controller era una figata.

Ho volato solo un oretta e penso che per abituarmi a gestire il cockpit in vr ci metterò un po'.

Il Rift s ha la comodità delle telecamere frontali per vedere la ambiente esterno che si attivano premendo 2 volte un tasto del controller destro....solamente che é scomodo tenerlo continuamente attaccato al polso....qualche soluzione?

Come interagite voi con il cockpit?

Riuscite ad usare la tastiera senza guardare ad esempio per aprire il kneeboard?

Un altra cosa....se non voglio fare prendere polvere al Rift s e lo volessi rimetta ere ogni volta nella scatola devo ogni volta staccare i cavi dal pc o posso sganciarli dal visore?

Se cambio scheda video vedo più chiaramente gli mfd?

Ho letto nel menu del Rift da qualche parte che non ha attivato alcune modalità performanti per via della mia scheda video.

Sarà per quello?

 

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

 

Per la polvere io copro con un panno il visore attaccato al PC:megalol:

Per quanto riguarda l'IDP come distanza fra le due pupille è la prima volta che sento ce è diversa quando si guarda vicino o lontano (magari sono ignorante io...)

 

Personalmente non uso l'IDP di DCS e uso solo quello del visore (nel mio caso a 67 ma ovviamente dipende dalla mia conformazione fisica).

 

Per quanto riguarda grafica personalmente non uso le impostazioni VR di DCS ma quasi quelle ultra (con alcune eccezioni) e PD a 1.5, e vedo abbastanza bene ma sicuramente è troppo impegnativo per una 970 ma comunque alza il PD almeno a 1.2.

 

Ciao

Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda i touch pad io gli tengo appoggiati sopra le gambe longitudinalmente e gli prendo in mano al bisogno senza più usate il mouse, non metto le funicelle ai polsi

 

Inviato dal mio Redmi Note 7 utilizzando Tapatalk

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Per gestire Windows guide di Chuck e simple radio insomma altri programmi da fare girare di contorno si fa sempre con i controller o basta il mouse?qualche dritta? (prometto che se riesco non scrivo più per qualche giorno )

Proverò il metodo dei controller poggiati e non legati ,grazie per la pazienza.

 

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

- come vedi gli mfcd non dipende dalla scheda video, li vedresti così anche con una 2080ti. Certo con una scheda più performante potresti alzare un po' la pixel density, ma non aspettarti miracoli. Comunque non si vedono male. Certo peggio che a monitor, ma nulla di ingiocabile. Al massimo ti avvicini un po' con la testa, o se proprio devi smanettare molto su un display puoi usare il VR zoom

- mai toccata la IPD nel menu di DCS, solo nel menu del Rift s

- il visore lo stringo e non si muove, almeno non mentre muovo la testa, ma vedo bene comunque

- non uso i controllers, penzolanti o appoggiati che siano li trovo di una scomodità estrema per volare. Io uso esclusivamente hotas e mouse, tutto il resto l'ho mappato su comandi vocali con voiceattack. La tastiera non la tocco proprio. Ho la postazione accanto alla scrivania e la tastiera mentre volo rimane al suo posto, utilizzo zero assoluto; anche la kneeboard la attivo tramite comando vocale

- la grafica la tengo quasi tutta ad ultra tranne le ombre e l'anti-aliasing, pixel density 1.2 con una 2070 (non mi cambia nulla prestazionalmente tra pixel density 1 e 1.2, non ho provato ad alzare ulteriormente ma io sapevo che oltre 1.3 poi si spottano peggio i bersagli)

- il rift s lo tengo sempre collegato al PC, quando non volo o non lo uso per altre cose in VR lo appoggio sul piano per il mouse della mia postazione, per la polvere in ogni caso non è un grosso problema se non per le lenti, ma io uso due inserti graduati da inserire sopra alle lenti con la mia prescrizione, in modo da non dover usare gli occhiali (che nel rift s ci stanno ma sono abbastanza scomodi), per cui alla fine le lenti originali del rift sono sempre coperte, basta passare il panno sugli inserti ma nemmeno tutte le volte, solo se sono impolverati

Link to comment
Share on other sites

Avete ragione cambiata scheda video la mappa a colori dell'a10c si vede sempre male,perfetta invece quella dell'harrier.

Ho visto un video di voice Attack...però non mi piace mica tanto ...preferisco comunque interagire con il cockpit...a meno che non lo usi per gestire Windows e programmi che ti girano sotto tipo teamspeack simple radio etc...tasto esc della tastiera...

 

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Per l'a-10 toccherà aspettare l'update del cockpit, con la vecchia 1.5.8 la mappa si leggeva molto meglio, l'attuale a-10 non è ottimizzato per la 2.5. Speriamo non ci mettano troppo...

 

Quanto a voice attack, anch'io preferisco interagire col cockpit e lo faccio usando il mouse, ma alcune funzioni sono impossibili senza tastiera (le comunicazioni radio, la pausa, i menù, le visuali esterne, ecc.) ed è qui che interviene voice attack.


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

Ho la tua stessa postazione. Certo quel hotas warthog è bello, ma in VR non ne sento così tanto l'esigenza; se solo il t.16000 avesse la doppia manetta e più tasti sullo stick...

 

attachment.php?attachmentid=218687&stc=1&d=1570376433

 

Molto bello lo stand, te lo sei costruito tu o è un kit che si può acquistare?

Sto pensando di farmi qualcosa anch'io invece di continuare ad appoggiare l'HOTAS sulla scrivania... :helpsmilie:

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

É della weel stand pro . Occhio a specificare se e quando ordini che pedaliera e joystick hai e se vuoi la basettina piccola dove ci attacchi lo stick del warthog senza il piatto rettangolare.

In pratica chiedi l adattatore per lo stick del warthog non il piatto quadrato che va bene per tutti i Joy.(se hai il warthog).e così hai lo Stick in mezzo alle gambe come l aereo vero.

 

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk


Edited by Lorenzo.D
Link to comment
Share on other sites

Esatto è wheelstand pro. La mia è un po' modificata perché il t.16000 non è ufficialmente compatibile ed è attaccato con velcro biadesivo; inoltre non ho montato il supporto per la tastiera (che non uso) mentre ho aggiunto un piano in compensato acquistato al Brico, attaccato con 3 viti, per appoggiarci il tappetino del mouse. Il mouse nella foto non si vede perché è accanto alla tastiera sul tavolo, ma ha un filo lungo e può essere agevolmente spostato da una parte all'altra quando serve (è attaccato alla porta USB della tastiera). La cosa bella è che il piano su cui è attaccata la throttle può essere reclinato in avanti quasi a 90°, in modo che la throttle diventi verticale: molto comodo quando si vola in elicottero per simulare il collettivo (con la manetta twcs che è in plastica leggera è fattibilissimo; forse con la throttle del warthog sarebbe un po' più complicato). Quanto alla VR, immagino che chi è abituato a consultare mappe cartacee o a scrivere appunti faccia fatica ad abituarsi; io che ho iniziato a giocare a dcs col Rift cv1 invece faccio fatica a monitor, perché manca la profondità e non ho tutti gli strumenti sott'occhio con un solo sguardo. Questione di abitudine, suppongo.


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

Quello stand se non ricordo male sta sui 180€

Io utilizzando due tavolinetti di Ikea per meno di 30€ mi sono fatto una discreta postazione, purtroppo l’Ikea da questo aprile non produce più il tavolino che ho utilizzato per la cloche.

https://drive.google.com/drive/folders/1-34tzzn_SUqJLrttgFWUP8qdpdB8MezI

 

Comodino Knarrevik 9,9€5

Tavolino Svartåsen meno di 20 (purtroppo non più in produzione)


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

@Lorenzo @nessuno grazie ad entrambi, ci ho già dato un'occhiata sul sito e mi ispira moltissimo... era da un pezzo che pensavo a una soluzione del genere e mi sa che me lo prenderò, sembra perfetto.

@fabio grazie anche a te per il suggerimento, ma alla fine gli unici soldi che spendo per gli aspetti ludici della vita praticamente li spendo per la simulazione, per cui se posso trattarmi bene non ci sto a pensare più di tanto... 199 per me è una cifra accettabilissima (fortunatamente, mi rendo conto che c'è anche chi non può, ci mancherebbe altro).

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

@Lorenzo @nessuno grazie ad entrambi, ci ho già dato un'occhiata sul sito e mi ispira moltissimo... era da un pezzo che pensavo a una soluzione del genere e mi sa che me lo prenderò, sembra perfetto.

@fabio grazie anche a te per il suggerimento, ma alla fine gli unici soldi che spendo per gli aspetti ludici della vita praticamente li spendo per la simulazione, per cui se posso trattarmi bene non ci sto a pensare più di tanto... 199 per me è una cifra accettabilissima (fortunatamente, mi rendo conto che c'è anche chi non può, ci mancherebbe altro).

 

Non volevo sindacare sulle tue finanze era solo un suggerimento per avere un buono (secondo me ottimo) compromesso spendendo veramente poco e potendolo reperire facilmente... ma tanto ora non è più possibile per la mancanza del tavolino quindi sicuramente La soluzione Wheelstand rimane l’unica praticabile.

Link to comment
Share on other sites

200 euro sembrano tanti ma ti assicuro che è una postazione di una qualità costruttiva ed una solidità invidiabile, ti dico solo che ho preso anche la loro postazione per la guida da quanto mi ha soddisfatto quella per il volo. Certo esistono soluzioni più evolute magari con tanto di sedile dedicato, ma se si ha poco spazio c'è poco di meglio in giro.

Link to comment
Share on other sites

Non volevo sindacare sulle tue finanze era solo un suggerimento

 

E come tale l'ho preso, non ti preoccupare!

Anzi, scusami se non volendo ho risposto in modo che magari ti è sembrato spocchioso, ti assicuro che non era assolutamente mia intenzione. :poster_oops:

 

200 euro sembrano tanti ma ti assicuro che è una postazione di una qualità costruttiva ed una solidità invidiabile, ti dico solo che ho preso anche la loro postazione per la guida da quanto mi ha soddisfatto quella per il volo. Certo esistono soluzioni più evolute magari con tanto di sedile dedicato, ma se si ha poco spazio c'è poco di meglio in giro.

 

Grazie mille per l'ulteriore conferma, mi avevi già convinto ma ora lo sono ancor di più.

Anche lo spazio grazie a Dio non mi manca, è solo che voglio qualcosa di più "ripetibile" rispetto al continuare a mettere e togliere l'HOTAS dalla scrivania che, vuoi o non vuoi, la volta dopo che lo metti non è mai esattamente uguale a quella prima (e il cavo che si è girato dall'altra parte, e sta un po' più a sx o a dx e via dicendo).

Per me che sono un precisino è fonte di quei film mentali che non ti dico, ogni volta ci metto 10 minuti buoni a essere soddisfatto! :megalol:

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Ero interessato anche io al wheelstand. Faccio un paio di domande a chi lo ha già, posto che mi piacerebbe avere una configurazione classica (stick centrale in mezzo alle gambe, sx manetta e dx mouse)

 

- i bracci sono inclinabili avanti e indietro liberamente e regolabili in altezza?

- è possibile montare l'estensione per lo stick dell'hotas warthog? mi potete consigliare dove acquistarla online?

 

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Si a entrambe le domande inclini e stringi come vuoi ed io come vedi ho l estensione. Chiedi subito i pezzi giusti adattatori per la base del warthog etc..sennò ti viene la base rettangolare grossa dove ci si possono applicare più Joy.

Io ho la prolunga di sahaj da 10 cm...

https://warthog-extensions-by-sahaj.com/

 

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Ho qualche domanda.

1) Ho visto qualche guida in giro e consigliano l'uso di Oculus tray tool.

Tra le cose consigliate c'è l utilizzo del super sempling da qui e di lasciare a 1.0 il pixel density su dcs (quindi super sempling e pixel density sono la stessa cosa?)

L'avete provato?

 

2) l'ipd del menu vr di dcs non é la distanza tra le pupille ma una sorta di scala delle grandezze in vr? E per lasciarlo default basta non flaggare la casella?

 

3)per far partire Windows con l audio di microfono e cuffie normali e poi passare a cuffie e microfono del Rift s ho visto che si può fare con Oculus tray tool(visto non ancora provato mi sto documentando)....ma come risolvere il problema con team speack che ogni volta devo andare su tools settings playback / audio?

 

4) qualche consiglio su Oculus tray tool?

 

Grazie!!!

 

 

 

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

1) mai usato Oculus tray tool. Io setto la pixel density dal menu di dcs.

2) l'ipd del menu di dcs è una sorta di misura della grandezza della testa del pilota virtuale, quindi della grandezza relativa della scala del mondo in 3d. Se non la flagghi resta di default. Io non l'ho mai flaggata perché la dimensione del pilota virtuale mi pare abbastanza adeguata a quella del mio corpo fisico, forse giusto un pelo piccola ma nulla che valga la pena cercare di cambiare agendo su impostazioni di dubbio beneficio.

3) l'audio io lo cambio sempre dal pannello di controllo, prima di lanciare il gioco (di default ho gli altoparlanti, ma quando volo uso un paio di cuffie wireless).

4) non uso teamspeak e nemmeno Oculus tray tool

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...