DCS: F-14 Tomcat by Heatblur Simulations - Page 130 - ED Forums

Notices

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 04-13-2019, 10:52 AM   #1291
nessuno0505
Member

Non ho il tomcat ma sembra quasi che non venga sparato il laser. Con l'a-10 il laser va sparato manualmente o si attiva in automatico, a seconda del settaggio, negli ultimi 8 secondi di caduta dell'ordigno, prima dell'impatto col bersaglio. Se non spari il laser la bomba non viene guidata e cade lì vicino ma non centra. Da come descrivi il problema sembrerebbe una cosa simile.
nessuno0505 is offline   Reply With Quote
Old 04-13-2019, 11:44 AM   #1292
MeatBall
Member

Quote:
Originally Posted by nessuno0505 View Post
Non ho il tomcat ma sembra quasi che non venga sparato il laser. Con l'a-10 il laser va sparato manualmente o si attiva in automatico, a seconda del settaggio, negli ultimi 8 secondi di caduta dell'ordigno, prima dell'impatto col bersaglio. Se non spari il laser la bomba non viene guidata e cade lì vicino ma non centra. Da come descrivi il problema sembrerebbe una cosa simile.
GRAZIE @nessuno0505
Ora sono uscito e sono da cel, appena rientro controllo bene e mi informo maggiormente sul laser, al 99% avrai sicuramente preso il problema

Ma quando andrebbe sparato il laser manualmente?
Quando occorre settarlo in auto e quando in manuale?

Il settaggio manuale o automatico riferendo alla prima delle due immagini che ho postato sarà indicato dal valore laterale a sinistra o da quello in basso in corrispondenza dei codici bomba?

EDIT
OK @nessuno0505
era esattamente quello che avevi detto, finalmente colpisco i bersagli , setto il laser in modalità auto per ora
grazie

Last edited by MeatBall; 04-13-2019 at 09:41 PM.
MeatBall is offline   Reply With Quote
Old 04-14-2019, 06:31 AM   #1293
nessuno0505
Member

Prego! Quanto alla modalità manuale / automatica, io con l'a-10 tengo sempre in automatico, in manuale comunque vedi il conto alla rovescia che stima l'impatto e devi sparare tu il laser 8-10 secondi prima di arrivare alla fine del countdown, tenendo premuto l'apposito tasto (che se non erro sull'a-10 è il nosewheel steering, ma potrei sbagliare).

Last edited by nessuno0505; 04-14-2019 at 07:28 AM.
Old 04-14-2019, 08:14 AM   #1294
BlueRaven
ED Translator

BlueRaven's Avatar

Ciao Meatball, vedo che il problema principale lo hai già risolto grazie all'aiuto di nessuno0505 e questo è l'importante.

Aggiungo solo che oltre ad attivare il laser in manuale (tenendo premuta la half action del trigger) o in automatico (impostando ad "A" la modalità con lo slider e, come avrai visto, tra i due punti in cui la A può comparire quello giusto è quello in basso, vicino al codice delle bombe) esiste anche una terza modalità, chiamata "latched": in pratica, lo attivi sempre manualmente ma invece di dover tenere premuto rimane attivo per un tot di tempo (circa un minuto).
Trovi l'apposito binding nei controlli che puoi assegnare a un pulsante qualsiasi, io uso quello sotto il mignolo destro che è quello che si usa anche nella realtà; attenzione che di solito lo stesso pulsante si usa anche per l'NWS, quindi per farlo funzionare va impostato un modificatore.

Cerco di rispondere anche alle altre domande che hai fatto:

1. No, non c'è una quota fissa da cui vanno lanciate le bombe: di solito si lanciano da alta quota perché il principale vantaggio delle GBU è poter stare alla larga dalla maggior parte dei SAM, ma si possono tranquillamente lanciare anche a quote più basse o addirittura, se hai un JTAC che marca lui col laser i bersagli, in loft... l'importante è che abbiano il tempo di armarsi e possano "vedere" il laser (vedi punto 2).

2. Più tieni l'aereo allineato e meglio è, perché la testa cercante della bomba deve agganciare il laser e per farlo deve "vederlo" (è una specie di cono, non si propaga ad area in tutte le direzioni).
L'indicatore di steering nella parte superiore serve esattamente a questo, dice al pilota di quanti gradi virare e in quale direzione per avere la garanzia che la bomba "veda" il laser una volta sganciata.

3. Sì, dopo aver sganciato puoi virare ma devi stare attento a come lo fai: virate troppo brusche potrebbero infatti rompere il lock del laser e se non stai svelto a riagganciare il bersaglio finisce che lo manchi.
A questo proposito anticipo la risposta alla domanda "a cosa serve quel puntino nella schermata": indica in sostanza dove sta guardando il LANTIRN, se è nella metà superiore dello schermo significa che sta guardando in avanti (o, in altre parole, il bersaglio lockato è davanti a te), mentre se è nella metà inferiore significa che il bersaglio è dietro di te.
Si usa in combinazione con quell'area di forma irregolare che vedi tutt'intorno, finché rimane all'interno di essa vuol dire che la fusoliera non interferisce con il fascio e quindi, salvo altri ostacoli tipo una nuvola particolarmente densa, il laser "vede" il bersaglio ed esso rimane marcato; se esce da quell'area non hai più Line Of Sight (LOS) e quindi perdi il lock, in questo caso si dice che il laser è masked e questa condizione ti viene indicata da una M che compare a fianco della L in basso.

4. Tra automatico e manuale, ai fini del colpire il bersaglio, cambia solo se preferisci attivare tu il laser al momento giusto o lasciar fare al pod.
La A giusta, come abbiamo detto prima, è quella in basso; l'altra è relativa al gain control, in manuale puoi cambiare contrasto e luminosità dell'immagine in modo da cercare di vedere meglio i bersagli (la qualità dell'immagine del LANTIRN, specie quando zoomi, come avrai visto non è granché ).

Spero di essere stato utile, se hai altri dubbi chiedi pure.

Nulla Dies Sine Linea
Case: Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Red/Black | Motherboard: ASRock Fatal1ty H170 Performance/Hyper | CPU: Intel Core i5-6500 | RAM: 2 x Corsair Vengeance DDR4 8GB 3200MHz CL16 | GPU: Gigabyte GeForce® GTX 1070 G1 Gaming 8G | HDD: 1 x Samsung 850 EVO 250 GB SSD + 1 x Crucial MX500 1 TB SSD | PSU: EVGA SuperNova G2 550W | Monitor: ASUS ROG Swift PG279Q | OS: Windows 10 Pro 64 bit

Last edited by BlueRaven; 04-14-2019 at 08:18 AM.
BlueRaven is offline   Reply With Quote
Old 04-14-2019, 11:40 AM   #1295
MeatBall
Member

Fantastico, non si poteva chiedere di meglio, per chi vuole imparare bene partecipare ai forum è indispensabile

Grazie ancora, gentilissimi
Old 04-15-2019, 01:22 PM   #1296
fabio.dangelo
Junior Member

Ragazzi il forum è una vera e propria miniera di informazioni utili!!
Posso solo dirvi GRAZIE!!

venendo in topiC sul 14 lo sto usando molto poco sia per la cronica mancanza di tempo sia perché è l'unico velivolo in mio possesso (ho anche FC3, KA50, A-10, Huey, Harrier e Hornet) che mi fa scoppiare la macchina in VR!! Si è vero che devo sistemare la mia macchina che ne ha tanti di problemi in VR ma di norma con tutti gli altri velivoli riesco a volare abbastanza bene mentre con il 14 dopo pochi minuti va in Crash SteamVR Server...

Secondo voi è un problema di ottimizzazione del modulo? Chi usa il VR ha riscontrati particolari problemi con questo aereo rispetto agli altri?

Entro questa estate cercherò di preparare un SSD con il solo sistema operativo ed una installazione pulita di DCS, ma comincio a pensare che non risolverò comunque il problema con il TomCat... (ed è un vero peccato perché il cockpit in VR è veramente fantastico!!)
fabio.dangelo is offline   Reply With Quote
Old 04-15-2019, 05:52 PM   #1297
Spider_man
Junior Member

Ragazzi vi chiedo ancora una mano:
quali settaggi devo impostare con i canali radio per comunicare con il mio compagno di volo?
Quando apro il menù di dialogo standard su DCS e impartisco un ordine, non ricevo nessuna risposta...
Grazie.
Spider_man is offline   Reply With Quote
Old 04-15-2019, 07:36 PM   #1298
BlueRaven
ED Translator

BlueRaven's Avatar

Quote:
Originally Posted by Spider_man View Post
Ragazzi vi chiedo ancora una mano:
quali settaggi devo impostare con i canali radio per comunicare con il mio compagno di volo?
Quando apro il menù di dialogo standard su DCS e impartisco un ordine, non ricevo nessuna risposta...
Grazie.
Spiegati meglio: quale menu apri esattamente?
Perché per comunicare con Jester - presumo tu ti riferisca a quello - i settaggi della radio (almeno, che io sappia... faccio solo il RIO, mai provato personalmente) non c'entrano nulla.

Nulla Dies Sine Linea
Case: Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Red/Black | Motherboard: ASRock Fatal1ty H170 Performance/Hyper | CPU: Intel Core i5-6500 | RAM: 2 x Corsair Vengeance DDR4 8GB 3200MHz CL16 | GPU: Gigabyte GeForce® GTX 1070 G1 Gaming 8G | HDD: 1 x Samsung 850 EVO 250 GB SSD + 1 x Crucial MX500 1 TB SSD | PSU: EVGA SuperNova G2 550W | Monitor: ASUS ROG Swift PG279Q | OS: Windows 10 Pro 64 bit
BlueRaven is offline   Reply With Quote
Old 04-15-2019, 07:38 PM   #1299
MeatBall
Member

Probabilmente intendi il wingman

Nel fianco posteriore sinistro del cockpit hai i comandi radio, io lo imposto su both channel e poi preset

Nelle impostazioni del gioco ho abilitato, per ora, la voce per usare le comunicazioni radio in maniera semplificata
Old 04-15-2019, 07:43 PM   #1300
nessuno0505
Member

Se usi la radio realistica devi impostare la frequenza giusta sulla radio giusta (uhf, vhf, fm, dipende quante e quali radio ha il tomcat) e probabilmente devi agire anche sull'intercom (se ce n'è uno). Quale radio usi il tuo wingman dipende da come è impostata la missione nell'editor.
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules