Jump to content

Miglioramenti grafici


Masterplus

Recommended Posts

Apro questo post per esprimere le mie perplessità in abito grafico.

Mi spiego meglio: mi sono accorto che i mezzi navali come portaerei, fregate, ecc. sembra che stiano sollevate dall'acqua. Le onde del mare non si infrangono sulle chiglie ma passano sotto ed il bordo di questa è talmente rettilineo che lo fa sembrare finto.

Altra cosa sono le ombre dei velivoli che volano sugli specchi d'acqua; non si deformano al variare della superficie.

 

Postate pure altri difetti che avete riscontrato che magari chi di dovere farà presente queste cose e che saranno implementate nella prossima release.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Aeronautica Militare Virtuale Italiana

AMVI Forum

Link to comment
Share on other sites

ti rispondo subito Master.

Purtroppo alcune "migliorie" come quelle da te descritte non possono essere implementate perchè il sim ha una base di sviluppo vecchia, l'acqua per esempio, da quando è fuori Lock On, non è mai stata toccata.

 

Per le ombre invece, dovrebbero aggiungere le soft shadow per vedere l'effetto da te descritto, è già tanto che hanno messo il riflesso dell'aereo...

La prossima patch aggiusterà errori che danno parecchio fastidio, come per esempio, durante una Missione MP un carro armato che cammina lungo la strada "saltella" oppure come il missile Hellfire che esplode 100 mt prima del target che succesivamente esplode..oppure, cosa ancora più grave, quando lanci un Mav su una nave, il simulatore crasha....:noexpression:

 

Comunque, la maggior parte degli errori sono già in fase di risoluzione, al momento però, non so dirvi i tempi d'uscita.

 

Postate eventuali problemi, se ne riscontrate :smilewink:

120195006_dcs2012-01-0721-50-38-73.thumb.jpg.ac3ec642b4249f8ca558622706711d88.jpg

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

Neanche farlo apposta...

Ho appena usato una missione creata in AMVI per l'addestramonto al volo dei soli strumenti analogici senza l'ausilio di HUD:

Decollo da Senaki alle 1.00 (notte) e nebbia sopra i 3000 piedi.

Praticamente non si vede nulla (a tratti neanche le ali).

 

Con il ctrl+pause monitorizzo sempre i frame. Ho notato che in queste condizioni i frame scendono drasticamente della metà arrivando a 13-15 fps.

 

Io ho un sistema molto potente e solitamente non mi da problemi:

CPU: Intel 980x Extreme con OC a 4200GHz;

GPU: 2x ASUS AMD 6990 in crossfire (ris. 3816x1200 (compensazione cornice)con 3 monitor da 24" disposizione portrait);

MB: ASUS RAMPAGE III EXTREME

RAM: 6GB OCZ triple channel a 1600

 

Con questa risoluzione e tutto al massimo arrivo a 32fps (ho modificato anche i file di configurazione portando la distanza visiva a 30000 e diverse modifiche per migliorarne la qualità).

 

Non capisco questo calo considerando che non si vedeva nulla:

probabilmente sono da modificare le nuvole o non so.

 

Altra cosa, ma che non è mai stata risolta, per i possessori di schede AMD (ex ATI) si vedono ogni tanto dei flasch che partono da case o oggetti sul terreno.

So che per le schede nvidia questo non avviene.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Aeronautica Militare Virtuale Italiana

AMVI Forum

Link to comment
Share on other sites

Complimenti per il sistema , che sulla carta ha delle notevoli potenzialita' :)

 

Il problema dei bassi Fps a mio avviso sono determinati da due fattori , il primo la scheda video , le ATI con due gpu sullo stesso pcb , in sostanza un crossfire su una unica scheda video , sono state storicamente parlando non proprio lo stato dell' arte in quanto a funzionalita' ,nel senso che vantano prestazioni eccezionali che pero' non vengono espresse nella loro totalita' , vuoi per un discorso hardware che per quello software , nello specifico i driver .

 

Il secondo e' legato al sim , la serie DCS utilizza un motore grafico antiquato , e detto fuori dai denti a mio avviso assolutamente inadeguato al livello grafico dell' A-10 e Ka-50 , che non e' stato programmato nativamente per supportare il multi gpu , la ED ci ha messo una pezza con patch e quant'altro ma e' chiaro che piu' di quel tanto non puo' fare , tanto che configurazioni Crossfire e Sli sono piu' svantaggiose che vantaggiose , nel tuo caso specifico poi siamo nel caso di un crossfire doppio se consideriamo nello specifico le due schede video , c'e' poco da dire , con il tuo hardware dovresti avere una marea di fps in ogni condizione , altro che 32.....:cry:

 

Personalmente poi , rimango dell' idea che la ED continui a investire molto poco sul motore grafico quando questo e' fondamentale nell' insieme della simulazione , e' inutile avere anche il tasto per alzare/abbassare il sedile nell' A-10 se poi guardando fuori vedi uno scenario di anni fa' che sminuisce tutto l' ambiente simulativo , certo non pretendo di avere una grafica come ad esempio Rise of Flight , davvero eccezionale in tutto , che peraltro sarebbe solo auspicabile , ma neanche di vederne una che e' , obiettivamente , molto povera e datata .

 

;)


Edited by 21GT_Tigre

Link to comment
Share on other sites

 

se poi guardando fuori vedi uno scenario di anni fa'

 

 

OT - Lo scenario è una cosa, il livello grafico un altra.

La ED sta lavorando parecchio sul dettaglio grafico, difatti hanno inserito le ombre dinamiche, effetti HDR, nuvole e via dicendo su un "Engine" vecchio.

E successa la stessa cosa per Falcon, ora è spettacolare ma lo scenario è sempre quello (Korea & Balcani) inteso come mesh del terreno, strutture 3D e via dicendo...

Mi spiego meglio. Con il Nevada vedremo sicuramente una nuova tecnologia di sviluppo, e gli screen la dicono tutta sul nuovo terreno.

Direi che stanno investendo parecchio sul motore grafico e non si può di certo paragonare DCS con Rise Of Flight, sono Engine completamente differenti, prodotti in anni differenti e con tecnologie diverse.

Un restyling generale significherebbe ricreare tutto da capo, dubito che lo facciano.

 

Per Master invece, secondo me dovresti abbassare un po le opzioi grafiche, come il mare, antiasing e via dicendo... 32 FPS per la macchina che hai mi sembrano un po pochini.

Gioca un po con le impostazioni della scheda video, e disattiva il TSSAA nelle opzioni del simulatore, compreso l'opzione MSAA.

Considera che quello che ha detto Tigre è vero , nel senso che non è implementato lo SLi/Crossfire nelal serire DCS ma il sim riesce a sfruttare i processori Quadcore, seppur in maniera poco soddisfacente.

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

ci sono problemi con le nuvole e con le ombre, problema già segnalato ;)

 

Strano però che con la configurazione che hai nel secondo screen tu faccia solo 20 FPS.


Edited by _Heater_

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

ci sono problemi con le nuvole e con le ombre, problema già segnalato ;)

 

Strano però che con la configurazione che hai nel secondo screen tu faccia solo 20 FPS.

 

Allora i primi tre screen sono facevano parte della versione 1.1.1.0,mentre gli altri tre dell'ultima.

 

Per gli FPS è un dramma e in certe zone continuo ad averli bassi,poi con una 590 che lavora in SLI non è il massimo!!!

SO Win7 64 Bit | MB ASUS Rampage II Gene | CPU Intel Core i7 920 @ 3.4 Ghz | GPU EVGA GTX 970 4GB GDDR5 | RAM Corsair Dominator 12 GB | SSD OCZ 120 GB + HD WD 1000 GB WD10ears

Link to comment
Share on other sites

abbassa il mare e togli le ombre degli alberi, qualcosa guadagni in termini di FPS, se hai tutto a palla è ovvio che non si migliora ;)

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

abbassa il mare e togli le ombre degli alberi, qualcosa guadagni in termini di FPS, se hai tutto a palla è ovvio che non si migliora ;)

 

Potrebbe anche essere che quando fai uno screen gli fps al momento della scrittura su HD sono più bassi, cmq dubito che Michele tolga le ombre sugli alberi e abbassi il mare. :)

 

Io invece volevo far notare una cosa, sembra che il simulatore usi una priorità di affinità al core3 molto più alta degli altri core, gli effetti di questa affinità si vedono quando si carica una missione tramite l'editor e dopo pochi istanti, premendo sul tasto per avviare la missione, il mouse si blocca per un' attimo, stessa cosa mentre si è in volo e quando si preme su flight, il sim tende ad impuntarsi, abbiamo fatto dei riscontri per vedere se era un problema di ram, ma non sembra, invece è molto più probabile che sia un problema di sovralavoro al core3.

 

Abbiamo fatto alcune prove qui: http://www.news3d.eu/index.php/topic,64115.0.html

 

Sarebbe utile che la Ed ottimizzasse il carico tra i vari core, in modo da aver migliori prestazioni e minor "saturazione" del sistema.

Link to comment
Share on other sites

abbassa il mare e togli le ombre degli alberi, qualcosa guadagni in termini di FPS, se hai tutto a palla è ovvio che non si migliora.

 

Si ok potrei anche abbassare la risoluzione del mare delle ombre....cosa guadagnerei 2\3\4 FPS??? non penso di guadagnarne molti di più!!!!

 

 

Potrebbe anche essere che quando fai uno screen gli fps al momento della scrittura su HD sono più bassi, cmq dubito che Michele tolga le ombre sugli alberi e abbassi il mare.

 

Quello che dice T@ker è vero, quando premo il tasto stamp per fare gli screen si ha un calo propio nell'esecuzione,ma non parlo di 2\3 FPS a volte anche una decina e più,provate e ve ne accorgerete.

Cmq se tolgo le ombre, abbasso la risoluzione modifico da driver alla fine mi ritrovo in SIM come A-10C a livelli che a me non piacciono.

SO Win7 64 Bit | MB ASUS Rampage II Gene | CPU Intel Core i7 920 @ 3.4 Ghz | GPU EVGA GTX 970 4GB GDDR5 | RAM Corsair Dominator 12 GB | SSD OCZ 120 GB + HD WD 1000 GB WD10ears

Link to comment
Share on other sites

Se quando premi il pulsante Stamp hai un calo di 10 FPS vuol dire che forse la tua macchina non è bilanciata o performante...compra degli SSD e butta via i WD, e installati Fraps.

Io credo che bisogna trovare il giusto bilanciamento tra grafica e prestazioni, bisogna riuscire a volare bene senza intervenire troppo sulla grafica del simulatore, se poi impostiamo tutto a palla è un altro discorso, poi in missione ci si ritrova con 10/15 FPS

 

In FCS ho creato un mod che risolve la maggior parte dei problemi di FPS senza scalare troppo la grafica, la media da mantenere nel nostro caso è di 35/40 FPS, a terra non bisogna andare sotto i 25. Volando on line, anche con 10 piloti simultaneamente è necessario avere questi FPS, se nin si hanno questi FPS il lag farebbe il resto, Ping permettendo.

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

Se quando premi il pulsante Stamp hai un calo di 10 FPS vuol dire che forse la tua macchina non è bilanciata o performante...compra degli SSD e butta via i WD, e installati Fraps.

 

Heater arrivare a dire di buttare i WD per dei FPS mi sembra un pò esagerato non credi??? e cmq FRAPS già lo uso!

 

Io credo che bisogna trovare il giusto bilanciamento tra grafica e prestazioni, bisogna riuscire a volare bene senza intervenire troppo sulla grafica del simulatore, se poi impostiamo tutto a palla è un altro discorso, poi in missione ci si ritrova con 10/15 FPS

 

Così giusto per farmi un'idea quali sono le tue impostazioni nel SIM e quali da DRIVER???

se non è disturbo degli screen sarebbero graditi.

Grazie :smilewink:

SO Win7 64 Bit | MB ASUS Rampage II Gene | CPU Intel Core i7 920 @ 3.4 Ghz | GPU EVGA GTX 970 4GB GDDR5 | RAM Corsair Dominator 12 GB | SSD OCZ 120 GB + HD WD 1000 GB WD10ears

Link to comment
Share on other sites

Se quando premi il pulsante Stamp hai un calo di 10 FPS vuol dire che forse la tua macchina non è bilanciata o performante...compra degli SSD e butta via i WD, e installati Fraps.

Io credo che bisogna trovare il giusto bilanciamento tra grafica e prestazioni, bisogna riuscire a volare bene senza intervenire troppo sulla grafica del simulatore, se poi impostiamo tutto a palla è un altro discorso, poi in missione ci si ritrova con 10/15 FPS

 

Heater mi auguro tu stia scherzando perche' definire in questo modo una macchina come quella di extender72 obiettivamente non ha alcun fondamento logico , obiettivamente e' un sistema al top in grado di fornire prestazioni eccezionali che ben pochi altri sistemi possono vantare , senza alcun dubbio e' sicuramente sopra la media dei sistemi utilizzati in ambito DCS .

 

Poi se vuoi continuare a discutere obiettivamente e' un conto , se invece vogliamo arroccarci su posizioni intransigenti difendendo sempre e comunque la ED , arrivando addirittura a dire che per far funzionare i loro sim al massimo del dettaglio grafico occorre installare un SSD , che peraltro in ambito games e' stato piu' volte dimostrato che non apportano quei considerevoli vantaggi rispetto ad altre applicazioni , e' un 'altro paio di maniche , perche' se cosi' e' , sicuramente non porta a niente di costruttivo e tantovale finire qui .

 

;)

Link to comment
Share on other sites

Heater arrivare a dire di buttare i WD per dei FPS mi sembra un pò esagerato non credi??? e cmq FRAPS già lo uso!

 

Non parlo solo per gli FPS, ma per le prestazioni del simulatore in generale e di Windows, vuoi mettere a confronto un SSD con un HDD da 10.000 RPM ?

 

Abbiamo una installazione standard in FCS, qui trovi tutti gli screen che vuoi http://www.fightercombatsims.net/forums/gallery/album/11-heater/

 

Tigre...si sta discutendo in modo più che tranquillo con Michele, il tuo intervento è poco costruttivo in questo caso.

 

Edit: Aggiungo anche che la macchina di extender è un ottima macchina, scommet che gli altri giochi gli girino tutti senza problemi, DCS però è sempre stato così, poco ottimizzato e poco evoluto dal punto di vista tecnico, non difendo nessuno, non ne ho bisogno ;)


Edited by _Heater_

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

Tigre...si sta discutendo in modo più che tranquillo con Michele, il tuo intervento è poco costruttivo in questo caso.

 

Infatti , come tranquillo e' stato il mio intervento che non mi pare assolutamente non costruttivo , ho solo detto che a mio modo di vedere consigliare di cambiare un HD da 10.000 rpm , gia' di per se' superiore alla media degli HD meccanici che sono a 7.200 rpm , con un SSD come sine qua non per poter impostare il massimo dettaglio grafico non lo trovo corretto , ancora meno poi se applicato alla macchina in questione che ha prestazioni da vendere , come non trovo corretto definire quella macchina non bilanciata e performante , dal momento che chiunque vedendo le caratteristiche hardware direbbe il contrario .

 

Poi ognuno la puo' pensare come vuole , ci mancherebbe , ma questo non significa che non si possa esporre il proprio punto di vista , in ogni caso il mio intervento si chiude qui , non ho nessuna intenzione di aprire una polemica o delle diatribe inutili , rimaniamo con le nostre convinzioni e tanti saluti .


Edited by 21GT_Tigre

Link to comment
Share on other sites

Come scritto sopra, DCS è sempre stato così, e dai tempi di Lock On che ha sempre avuto problemi di "prestazioni", non è una novità.

Purtroppo, con DCS bisogna trovare il giusto compromesso tra grafica e prestazioni, perché la base di partenza aveva già dei problemi....;)

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

Buoni ragazzi, non scaldiamo gli animi, non ne vale la pena.

 

Heater effettivamente un SSD è tutta un'altra storia rispetto ad un HD "normale" e credimi l'avevo preso anche in considerazione,ma i soldi non crescono dagli alberi e quindi per il momento mi tengo quello che ho.

 

Edit: Aggiungo anche che la macchina di extender è un ottima macchina, scommetto che gli altri giochi gli girino tutti senza problemi, DCS però è sempre stato così, poco ottimizzato e poco evoluto dal punto di vista tecnico, non difendo nessuno, non ne ho bisogno

 

Certo che girano bene gli altri giochi e sim è solo con A-10C che divento matto, nel senso che ogni volta che esce una versione nuova ci sono sempre problemi, cambi di prestazioni, cali improvvisi di FPS e quant'altro e sinceramente ne ho le p@@@e piene.

 

Cmq ormai è chiaro che con DCS è così e basta quindi inutile scaldarci tanto e pensiamo solo goderci quello che abbiamo.

Ringrazio comunque l'intervento di Tigre e grazie anche a te Heater, buona domenica!

:smilewink:

 

PS sono un affamato delle tue skin!


Edited by extender72

SO Win7 64 Bit | MB ASUS Rampage II Gene | CPU Intel Core i7 920 @ 3.4 Ghz | GPU EVGA GTX 970 4GB GDDR5 | RAM Corsair Dominator 12 GB | SSD OCZ 120 GB + HD WD 1000 GB WD10ears

Link to comment
Share on other sites

Ah, i bei tempi in cui strabuzzavo gli occhi urlando al miracolo giocando così:

http://static.blogo.it/gamesblog/wolfenstein3d.png

 

DCS, e praticamente tutti i sim, sono molto più dipendendi dalla CPU che altro. Dimostrazione il fatto che son passato da un 8800GTX overloccata ad una 570GTX ed ho guadagnato 10fps scarsi. Passando da 2.4 a 3.2ghz le ho raddoppiate. La GPU boosta gli effetti, ma la base non cambia.

Un hdd migliore velocizza i caricamenti e può ridurre lo stuttering, ma non dovrebbe risolvere problemi di fps. Ciononostante è comunque un ottimo upgrade, più che consigliabile.

 

Poi beh, è un gioco, non è una sfilata. Se gli fps inficiano il gameplay online si segano dettagli/proprietà o si prendono altri provvedimenti, non ci sono santi.

 

Imho, obv.

full_tiny.pngfull_tiny.png
full_tiny.png

"Cogito, ergo RIO"
Virtual Backseaters Volume I: F-14 Radar Intercept Officer - Fifth Public Draft
Virtual Backseaters Volume II: F-4E Weapon Systems Officer - Internal Draft WIP

Phantom Phamiliarisation Video Series | F-4E/F-14 Kneeboard Pack

Link to comment
Share on other sites

 

PS sono un affamato delle tue skin!

 

mi fa piacere notare che le usi, specialmente quella in firma :thumbup:

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

mi fa piacere notare che le usi, specialmente quella in firma :thumbup:

 

Be come non potrei!!! sono stupende.

Riguardo a quella della firma è stata una mia richiesta ricordi???

:smilewink:

SO Win7 64 Bit | MB ASUS Rampage II Gene | CPU Intel Core i7 920 @ 3.4 Ghz | GPU EVGA GTX 970 4GB GDDR5 | RAM Corsair Dominator 12 GB | SSD OCZ 120 GB + HD WD 1000 GB WD10ears

Link to comment
Share on other sites

Il problema sta proprio perchè in realtà il sim usa un core solo a 100%, gli altri vanno da 30 al 60% quindi è in parte inutile avere tanti core, ma conta di più la frequenza, forse anche per quello, io che sono a 3.7ghz va molto bene in termini di fps, anche se ho una piccola 470 e un' I5 750, tanto che tengo gli fps limitati a 50 e l'utilizzo della scheda video non è praticamente mai al 100% quindi una 470 basta e avanza, cmq va benissimo anche a Ext, perchè praticamente abbiamo le stesse prestazioni, con tutto al massimo e anche di più, tra l'altro abbiamo AF 16x e AA 32x, se poi mi serve un' SSD per fare gli screenshots senza perdere fps non lo so, ma quando ha finito di caricare la missione rimane tutto in ram, l'hard disk viene usato al minimo, anche perchè quando ha finito di caricare quelle 50 texture del terreno e skin dei velivoli, non ha altro da fare, non è come fsx che ogni zona ha texture diverse.

 

Ripeto, se Ed riuscisse a ottimizzare il bilanciamento dei core si potrebbe guadagnare tantissimo...

Link to comment
Share on other sites

OT: Infatti è una delle meglio riuscite :D

 

 

Ripeto, se Ed riuscisse a ottimizzare il bilanciamento dei core si potrebbe guadagnare tantissimo...

 

Chiedo subito al diretto interessato, vediamo cosa mi dice ;)

1715595927_dcs2011-12-0413-37-59-02.thumb.jpg.504271d20c26f8e8de8c6e026fd838a6.jpg

196390531_dcs2011-11-2219-45-35-40.thumb.jpg.69bc9d6e6f182420c8ecea979d626ffe.jpg

1465233720_dcs2011-11-2219-45-47-13.thumb.jpg.80648743daf4316319df43b5ab5f8b24.jpg

Simulatori: DCS A-10C II Warthog - DCS F/A-18C Hornet - DCS F-16C - VRS F/A-18E - 
HOTAS: TM Warthog - Cougar \ HP Reverb G2 \ WinWing Panels

Tally: I see the degenerate commie who wants to ruin our day.

 

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...