Jump to content

SA-342 Gazelle e Gruppi di Volo Virtuale


.Tigre.

Recommended Posts

Scusate avrei bisogno di una informazione, c'è qualche gruppo di volo virtuale che ha adottato l'elicottero oggetto del thread anche solo in forma ufficiosa?

 

 

Da quanto ho visto leggendo i vari thread, forum, ecc.. alcuni gruppi hanno adottato come modulo ufficiale, a parte il Ka-50 che è un discorso diverso, solo il solito Huey mentre non ho trovato informazioni relative al Gazelle (ma neanche per il Mi-8..) e ad un suo utilizzo anche solo ufficioso.

 

 

Grazie :)

Link to comment
Share on other sites

Noi no, ma solo perchè siamo ancora pochi e ad averlo ci son solo io nel gruppo (un altro ha solo lo huey), ma mi ci alleno e spero in futuro quando i numeri lo permetteranno di usarlo perchè mi piace molto come modulo.

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Io volo su Mi-8, ma essendo probabilmente l'unico, non essendo supportato in AMVI, e mancando un tipo di utilizzo non solo logistico per via del mezzo e degli scenari che generalmente si pianificano mi sono mosso in altre direzioni ( F-18 ).

 

L'idea per campagne "dinamiche" incentrate sull'utilizzo di elicotteri tipo il Mi-8, Huey o il Gazelle in ambito anni '90, escludendo per tipologia il Ka-50, le avrei... ma non ho voglia di mettermici a morire in editor per nessuno.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Molti miei amichetti dell' Internet della nostra masnada virtuale usano il Gazelle con grande soddisfazione, soprattutto su BuddySpike. Con quello armato di missili AA ci fanno le imboscate ai Mig e Su che viaggiano a mezzo millimetro dal suolo :smilewink::smilewink:

Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti coloro che sono intervenuti :)

 

In effetti il Gazelle è un'elicottero molto interessante per i diversi ruoli che può sostenere, incluso l'AA con la versione Mistral, compatibilmente con la categoria a cui appartiene e mi piace particolarmente, tra l'altro sentire il sibilo dell' Astazou per quanto mi riguarda è un valore aggiunto, anche perchè sono molto legato agli elicotteri francesi per motivi personali.

 

Certo lo Huey per le vicende del Vietnam ma non solo visto che è diffusissimo, anche da noi dove opera tutt'ora per compiti addestrativi con l'esercito, è indubbiamente molto più conosciuto e il confronto non ha ragione di essere per questo aspetto, però il Gazelle secondo me ha molte frecce nel suo arco non solo per l'aspetto operativo ma anche per quello prettamente tecnico relativamente al pilotaggio, ecc... e in effetti mi sono sempre chiesto come mai sia stato messo diciamo nell'angolo, fermo restando che il settore elicotteri in DCS è di di nicchia e non è ovviamente comparabile a quello ad ala fissa.

 

@Chromium, il leggere che hai "virato" verso l' F-18 in effetti mi ha sorpreso non poco conoscendo, se posso permettermi, la tua passione e dedizione all'ala rotante...:smilewink:

 

Poi sul resto ovviamente c'è poco da dire, lanciarsi nella costruzione di una campagna dinamica dedicata nello specifico agli elicotteri non è cosa facile ma diciamo pure neanche raccomandabile dal momento che i numeri in gioco sarebbero, prevedibilmente, molto limitati.

 

Ad ogni modo se qualche gruppo aprirà una sezione elicotteri comprensiva del Gazelle lo faccia sapere, io sono molto interessato.

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Eh sì. A dirla tutta l'uh1 non mi ha proprio preso.

Vedremo quando mai uscirà l'ah-1... ma se mi lego al 18 come ora ci penso poi 2 volte a cambiare :)

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Eh sì. A dirla tutta l'uh1 non mi ha proprio preso.

Vedremo quando mai uscirà l'ah-1... ma se mi lego al 18 come ora ci penso poi 2 volte a cambiare :)

 

Capisco, in effetti se passi in forma stabile su un modulo come l'Hornet cambiare non dico che diventa improponibile ma sicuramente molto difficile viste le implicazioni in gioco, peraltro anch'io sto facendo i primi passi con l' Harrier e devo dire che mi prende davvero tanto, del resto sono da sempre un fan di questo velivolo :)

 

E' altresì chiaro a mio avviso, inutile nasconderselo, che le possibilità di volare in eventi, missioni, gruppi, ecc... che offrono questi due aeroplani non sono neanche lontanamente confrontabili con quelle tradizionalmente limitate che hanno gli elicotteri, al netto che manca oramai da tempo quel modulo con la capacità di "rinfrescare" l'interesse della comunità DCS per questa tipologia di macchine, come potrebbero essere un' Apache, un Ka-52, un Mi-28, ecc... , cosa che l' AH-1 secondo me non ha mentre il Mi-24 è già più interessante ma comunque non allo stesso livello di appeal di quelli sopracitati.

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

ma no guarda da noi l'UH-1H tira moltissimo nelle missioni ed anche come persone che ci volano ce ne sono. Non ha preso solo a me direi.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

@tbear

 

Nel gruppo dove sono socio onorario, l'ufficialità di un modulo è data dalla possibilità di avere supporto completo da parte del gruppo.

 

Se non si riesce a garantire una elevata qualità della fruizione non lo si mette come velivolo ufficiale.

 

Non riguarda solo il modulo in se, anzi, direi riguardi più la presenza di "istruttori", manualistica, iter addestrativo che possano far dire al nuovo entrato: "cazzo che gabbia di matti, è figo" e non: "cazzo che gabbia di matti, fa schifo".

 

Tutti gli altri moduli vengono comunque volati (ad esempio ultimamente va di moda anche lo F5) con buon senso, senza levare troppe risorse alla parte istituzionale, a volte anche in missioni "operative", di solito dai vegliardi della simulazione (visto l'andazzo, gente che ha 10/15 o anche 20 anni di simulazione alle spalle).

 

Poi si, bisogna pubblicare l'ufficialità sulla Gazzetta ufficiale virtuale..

Moderator

Link to comment
Share on other sites

ma no guarda da noi l'UH-1H tira moltissimo nelle missioni ed anche come persone che ci volano ce ne sono. Non ha preso solo a me direi.

 

 

Che lo Huey "tiri" moltissimo non fatico a crederlo, così come non è scontato che debba piacere a tutti, vedi appunto il tuo caso ma anche il mio dove preferisco di gran lunga il Gazelle.

 

 

Tra l' altro ho visto che il Kamov purtroppo pare in caduta libera stante i bugs che lamentano gli utenti di questo modulo, non ultimo il problema delle luci sui vari pulsanti in cockpit, peccato il modulo meriterebbe ben altro trattamento se non altro perchè è l'unico elicottero da combattimento presente in DCS ma tant'è...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Il Gazelle anche a me piace parecchio, l'unica pecca incredibile che ha è che pare di stare su di un chopper RC + che su un elicottero vero.

 

Ciò sembra senza peso...

 

Per questo è divertentissimo da usare :P ci si fanno robe ufo e sinceramente ha un cokpit molto bello.

 

Molti lo trovano difficile ed instabile... te falco come l'hai trovato? Io ho volato parecchio con l'uh1 ed il passaggio al gaz è stato indolore.

200m butterflier inside :harhar:

 

MERLO forever

Link to comment
Share on other sites

@tbear

 

Nel gruppo dove sono socio onorario, l'ufficialità di un modulo è data dalla possibilità di avere supporto completo da parte del gruppo.

 

Se non si riesce a garantire una elevata qualità della fruizione non lo si mette come velivolo ufficiale.

 

Non riguarda solo il modulo in se, anzi, direi riguardi più la presenza di "istruttori", manualistica, iter addestrativo che possano far dire al nuovo entrato: "cazzo che gabbia di matti, è figo" e non: "cazzo che gabbia di matti, fa schifo".

 

Tutti gli altri moduli vengono comunque volati (ad esempio ultimamente va di moda anche lo F5) con buon senso, senza levare troppe risorse alla parte istituzionale, a volte anche in missioni "operative", di solito dai vegliardi della simulazione (visto l'andazzo, gente che ha 10/15 o anche 20 anni di simulazione alle spalle).

 

Poi si, bisogna pubblicare l'ufficialità sulla Gazzetta ufficiale virtuale..

 

Risposta puntuale e più che esaustiva :thumbup:

Grazie

Link to comment
Share on other sites

Risposta puntuale e più che esaustiva :thumbup:

Grazie

 

Azzo... pensavo scherzassi....

 

Da noi c'è il doppio step... c'è una "Sperimentale".. dove si "spoglia" il modulo per capire se possa avere appeal e sopratutto quanto possa essere simulativo (=no bug pesanti e vicinanza al modello di volo) insieme a manualistica ecc...

 

Il gazelle è stato mollato un pò li proprio perchè era affetto da bug e la vicinanza al modello di volo era quella, come ho detto prima, di un modello RC.. :book:

Link to comment
Share on other sites

Ho visto volare Gazelle a 40k pedi...e ho detto tutto. In multiplayer poi è considerato il cancro visto che è immune a qualsiasi tipo di Fox 1 e con lo scudo termico è immune a qualsiasi Fox 2 di vecchia concezione (aim9 P5/R60) anche senza utilizzare flares e con fox 2moderni devi avvicinarti a meno di 2nm ed entrare quindi nel raggio letale dei suoi mistral.infatti ora come ora è abusatissimo nei server pubblici visto che è molto più pericoloso uno di quei frullatori che un F15 con gli aim120

Link to comment
Share on other sites

mah il 90% delle lamentele sul gazelle arrivano da gente che con caccia a mach 2 volano a rasoterra e si fanno abbattere. Ridicolo.

Ricordo che un paio del 36, che sapevano il fatto loro, non mi facevano neanche decollar, attaccandomi sempre dal verticale.

Fin tanto che ci sarà gente che fa slalom tra gli alberi coi flanker, il gazelle lo abbatterà. Diverso il discorso del DM, anche se a me hanno sempre abbattuto con un missile.

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

Il Gazelle anche a me piace parecchio, l'unica pecca incredibile che ha è che pare di stare su di un chopper RC + che su un elicottero vero.

 

Ciò sembra senza peso...

 

Per questo è divertentissimo da usare :P ci si fanno robe ufo e sinceramente ha un cokpit molto bello.

 

Molti lo trovano difficile ed instabile... te falco come l'hai trovato? Io ho volato parecchio con l'uh1 ed il passaggio al gaz è stato indolore.

 

Personalmente ho trovato il Gazelle molto agile ma anche nervoso e occorre necessariamente avere la mano di velluto sui comandi per pilotarlo, sull' FM in effetti qualche problema c'è soprattutto relativamente al peso che è inferiore e di parecchio rispetto a quello reale con tutto ciò che questo significa a livello appunto di inviluppo di volo, la cosa è stata per così dire accertata anche nella sezione dedicata del forum internazionale da parte di un'utente che vola nella french air force da circa 14 anni proprio con questo elicottero:

 

Its still like a rc model. The gazelle has been coded like it was 1000kg lighter than the real one.

La cosa molto interessante è che si è aperta una collaborazione tra lui e la Polychop per l'upgrade dell'FM al fine di portarlo il più vicino possibile a quello dell'elicottero reale:

 

@Damcopter : Just drop me a personal message and we can discuss certain aspects. We can also share our real names that way and if it is ok for you I would forward the information to the commander of Le Luc, who invited us already to see the base and the flightschool for a day or 2. I am open to any professional discussion and would send the information gatherred in a private discussion forward to a buddy of mine who flys the Gazelle for the french special forces.

 

@borchi: glad to speak with you. I will send you a message and I think the best way to explain my complaint about the FM would be to fly together on DCS one evening and to speak on Discord during this explanation flight.

I've just made a last test flight with the gazelle in order to prepare our flight together with points to discuss (now I have to begin the translation into english... google is my friend).

 

There are 4 points to discuss:

 

1: behaviour of the frame under the rotor

2: correspondence between the cyclic position and the attitude of the helicoptere

3: attitude during big movement of the collective lever (roll and pitch)

4: lack of inertia. Apparent weight especially at maximum TakeOff weight...

 

Il primo incontro è avvenuto l'altro ieri sera:

 

Polychop and me will perform a test flight tonight.

They seem to be very open-minded and they want to enhance the FM of the Gazelle.

We have already spoken on Discord yesterday and the work in front of them will probably be huge, according to what I've told them... so we will have to be patient for the result.

 

Il risultato di questo lavoro dovrebbe portare il Gazelle ad un livello, parlando dell' FM, decisamente più attinente alla macchina reale.

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

mah il 90% delle lamentele sul gazelle arrivano da gente che con caccia a mach 2 volano a rasoterra e si fanno abbattere. Ridicolo.

Ricordo che un paio del 36, che sapevano il fatto loro, non mi facevano neanche decollar, attaccandomi sempre dal verticale.

Fin tanto che ci sarà gente che fa slalom tra gli alberi coi flanker, il gazelle lo abbatterà. Diverso il discorso del DM, anche se a me hanno sempre abbattuto con un missile.

 

Volando pressoché sempre rosso in BF ho avuto modo di fare 2 chiacchiere con gente che il flanker lo conosce molto bene (51st che sono secondi in classifica nel SATAL) hanno uno svantaggio in termini di prestazione dei missili veramente considerevole rispetto ai blu e più aumenta la quota più questo gap si allarga.a 40k piedi un aim120 è praticamente morte certa.quindi il loro terreno ideale di caccia è il terrain masking con solo IRST.Altra cosa la CAS rossa vola per forza di cose bassa (Viggen e Su25) quindi per forza di cose anche la CAP si abbassa e noi utilizziamo 2 layers:I Mirage a 40k e i flanker da 0 a 15k. Tutto vanificato da un elicottero che non ha segnatura termica e i cui missili hanno una flare retention pari a quella degli aim9x e praticamente a differenza di quello reale non emettenono fumo. Essenzialmente è una macchina che ora come ora non ha una dinamica di sasso carta forbice non ha un counter. Abbiamo raccolto tutti questi dati e inviati agli admin...come contentino ci hanno dato gli zsu come deployable ma farebbero prima a rimuovere completamente il modulo che ripeto non è per niente aderente alla realtà (a differenza dei feedback ricevuto da piloti reali da uh1 e mi8)

Link to comment
Share on other sites

Volando pressoché sempre rosso in BF ho avuto modo di fare 2 chiacchiere con gente che il flanker lo conosce molto bene (51st che sono secondi in classifica nel SATAL) hanno uno svantaggio in termini di prestazione dei missili veramente considerevole rispetto ai blu e più aumenta la quota più questo gap si allarga.a 40k piedi un aim120 è praticamente morte certa.quindi il loro terreno ideale di caccia è il terrain masking con solo IRST.Altra cosa la CAS rossa vola per forza di cose bassa (Viggen e Su25) quindi per forza di cose anche la CAP si abbassa e noi utilizziamo 2 layers:I Mirage a 40k e i flanker da 0 a 15k. Tutto vanificato da un elicottero che non ha segnatura termica e i cui missili hanno una flare retention pari a quella degli aim9x e praticamente a differenza di quello reale non emettenono fumo. Essenzialmente è una macchina che ora come ora non ha una dinamica di sasso carta forbice non ha un counter. Abbiamo raccolto tutti questi dati e inviati agli admin...come contentino ci hanno dato gli zsu come deployable ma farebbero prima a rimuovere completamente il modulo che ripeto non è per niente aderente alla realtà (a differenza dei feedback ricevuto da piloti reali da uh1 e mi8)

 

 

ok pero converrai con me che se un abituale pilota caccia si lamenta di un elicotterino che fa i 200 fa un filo ridere: conta che anche col mi8 mi sono tolto qualche soddisfazione. E poi, ti ricordi, quanto abbiamo riso? :D

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...