Jump to content

DCS: Mirage M2000C by RAZBAM


phant

Recommended Posts

Questo sul FM ma anche l'altro thread sui fix è stato chiuso da tempo.

 

https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=191682&page=19

 

https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=156925&page=484

 

Fra le altre cose, stiamo ancora aspettando gli effetti audio "originali", promessi ma mai arrivati. L'attuale versione dell'audio del Mirage, per quanto valida, è solo una gentile concessione di un modder. Per l'AV8B mi pare di aver letto le stesse cose dette anni fa sul M2000: l'audio originale arriverà poi. Auguri.

 


Edited by Conroy
Link to comment
Share on other sites

Io tutti questi problemi di grafica texture filtri non li vedo.

Cioè li vedo ma probabilmente non li ritengo particolarmente negativi per quanto riguarda la giocabilità.

Magari sono uno che si accontenta.

Io attualmente gioco solo ed esclusivamente a dcs, heuy, su27 e M2k. I difetti ci sono, però...

I tempi di sviluppo sono lunghi, ma io nel frattempo mica aspetto senza fare niente, non è che sto lì a rosicare e mi impongo di non usare un modulo solo perché ha qualche mancanza.

 

Comunque ognuno ha sempre una sua opinione soggettiva.

Pensate che io non ho mai acquistato in Early Access ed ho scelto di comprare l'Harrier dopo aver visto il Mirage...

Come possono essere diversi i punti di vista..☺

 

Se lo hai acquistato con gli sconti, un discorso del genere ci sta. Se tu avessi seguito lo sviluppo dal Day 1, oggi probabilmente saresti nelle fila degli "scontenti" per tutta una serie di motivi.

 

Ad es., come riesci a gestire la perdita del lock? Si era parlato a suo tempo, durante lo sviluppo del radar, di alcune features ancora da sistemare e/o da implementare, vedi ad es. la gestione del "memory" poi non se n'è più saputo nulla.

 

Più o meno periodicamente leggiamo post di nuovi utenti che lamentano la medesima perdita del lock, e la cosa sconcertante sono le risposte che vengono date da certi utenti: "Strano, io non ho mai avuto questo problema". Difficile sistemare le cose in queste condizioni.


Edited by Conroy
Link to comment
Share on other sites

La predita del lock è un dato di fatto, eccome, e non è il massimo in combattimento...:D

 

Quello a me, in fin dei conti, non ha mai pesato particolarmente, ossia non mi è mai capitato di perdere un engagement per la perdita di un lock. Però quando mi capita e so che non è colpa di un noch resto sempre un po basito... ed una volta capita più sempre che spesso... mi sembra di capire che le cose non siano migliorate nei mesi :D

200m butterflier inside :harhar:

 

MERLO forever

Link to comment
Share on other sites

Premetto che non ho alcuna qualifica o professionalità al riguardo, sono solo un appassionato di dcs e dei meccanismi fisici che stanno alla base della simulazione.

 

Per quanto riguarda la perdita del lock, è un fatto che dipende dalla modalità che state usando (TWS o STT), dalla distanza del target, da come lo state illuminando (look up o look down) e da cosa fa lui (il suo aspect).

 

Se lockate un bersaglio in TWS illuminandolo in look down da 15 miglia e lui si mette in flanking a bassa quota, è abbastanza normale che lo perdiate.

Lo si perderebbe anche con il Su27, se non avesse l'EOS, ma se provate a lanciare un 27ER in quelle condizioni state sicuri che non arriva.

 

Io con il Mirage cerco sempre di stare di poco sotto il bandit, in modo da illuminarlo dal basso, ben consapevole che il Mirage è pericoloso solo sotto le 8 miglia (anche meno) ed i 530D da quella distanza fanno veramente male.

(non come i semiattivi del Su27 che si perdono nel nulla appena il bandit fa una finta di sopracciglio :lol:)

 

Io non so in che situazioni avete la perdita di lock e non essendo un esperto di radar non posso dirvi neanche se le caratteristiche del Mirage e dei suoi missili sono veritiere. Diciamo che mi sono adattato e cerco sempre di sfruttare i suoi punti di forza.

Ad es. anche l'F15 ha un vantaggio rispetto al Su27, anche perchè ha un radar che sembra non ti perda mai neanche se ti illumina in TWS da 12000m (questo sì che mi sembra non realistico, ma si sa che gli ammmerikani sono più fighi:music_whistling:), però anche lì sai cosa stai pilotando e lo sfrutti al meglio.

 

Il Mirage ha dei problemi? forse.

Rendono più complicato usarlo? certo.

Lo rendono un modulo inutilizzabile? neanche per sogno

 

Però magari si scopre che hanno sbagliato tutto ed io sono un pirla, ipotesi più che probabile..:megalol:

Link to comment
Share on other sites

Entrambi, AI e multiplayer.

 

La perdita del lock in STT è sistematica se non addirittura "di default", e questo a prescindere dal così detto "notching"; non appena il bersaglio comincia a disimpegnare, il lock è andato......

Passare da TWS a STT (pic) equivale quasi sempre alla perdita del bersaglio.

 

Bisogna volare sotto al bersaglio ma il problema è che, come detto dallo stesso Zeus, per essere competitivi con il M2000C bisogna volare alti, in modo tale da massimizzare la scarsa "gittata" del S530, che peraltro è letale quasi esclusivamente in STT.

 

Secondo me, il radar semplicemente non è stato ancora completato, e soprattutto debuggato.

 

Dispiace dirlo ma, fatto salvo il discorso dell'adattarsi, quoto il discorso dello "scaffale".

Link to comment
Share on other sites

Questa è la situazione classica della perdita del lock, senza particolari manovre evasive da parte dell'avversario, in questo caso Mig-21 AI.

 

TWS - STT con perdita del lock immediata. Se in queste condizioni è normale perdere il lock.....

 

Qui la lista del WIP sul radar, rimasta sulla carta ormai da più di un anno...... Difficile credere che la perdita del lock sia una "simulazione" voluta piuttosto che un bug, o peggio sia dovuta ad un lavoro di fatto abbandonato, come quello appunto sul radar.

 

https://forums.eagle.ru/showpost.php?p=3264640&postcount=6

Screen_171109_111853.thumb.jpg.c0564eb9cc24269af721ed129bb85e80.jpg

Screen_171109_111913.thumb.jpg.8571e3221a2b08a2a5c25495101b9aed.jpg


Edited by Conroy
Link to comment
Share on other sites

....semplicemente non è stato ancora completato, e soprattutto debuggato.

 

Dispiace dirlo ma, fatto salvo il discorso dell'adattarsi, quoto il discorso dello "scaffale".

 

Queste considerazioni, che peraltro quoto in toto, vanno a toccare il nervo scoperto dell' ambiente simulativo DCS che, al netto di tutte le altre considerazioni lette che possono essere legittimamente condivise o non condivise dal singolo, è proprio il discorso dei tempi di sviluppo infiniti senza considerare quelle che personalmente reputo delle vere e proprie porcherie come , tanto per fare un' esempio concreto, avere il BF-109 in status Beta con ancora un sacco di cose da sistemare/implementare e la settimana dopo troverselo come dichiarato ufficialmente "finito" senza aver toccato una virgola rispetto alla settimana prima e, sopratutto, dimenticandosi della sua esistenza tanto che ancora oggi , a distanza di anni, sempre quello dichiarato "finito" abbiamo nonstante decine di post che denunciano, per così dire, la cosa.

 

Ora, giustamente ognuno ha le proprie idee e relative posizioni sulla questione , tutte assolutamente legittime, ma secondo me e non solo non si può far finta di niente assumendo la posizione preconcetta secondo cui "tutto va bene, tanto sistemeranno.." con quella annessa del se non ti va bene vola con altro, non nell' attimo in cui siamo di fronte a una situazione oggettiva piuttosto che soggettiva che significa aspettare anni nella speranza di vedere i problemi risolti che intanto sempre irrisolti rimangono.

 

Personalmente, pur essendo comunque un sostenitore dell' ambiente DCS fatico veramente a capire e ad accettare una situazione che sta diventando sempre più difficile da accettare anche con tutta la buona volontà del caso, insomma è da non so quanti mesi che il DS necessita di una messa a punto , chiamiamola così , che appunto è assolutamente necessaria sia dal punto di vista grafico che sopratutto prestazionale , per non parlare dello stato in cui si trova ancora la Normandia uscita a Giugno oppure di questo benedetto Caucaso 2.5 che pare essere oramai diventato una chimera che vedremo nell' anno "da destinarsi" , ecc..

 

D' accordo adattarsi e fare di necessità virtù, però tutto ha un limite e si finisce per perdere la pazienza eh...

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

ah hanno posticipato ufficialmente il nuovo caucaso dopo fine anno?

 

Cmq io sono perfettamente d'accordo. Infatti credo sia una minchiata comprare i moduli prima della release. Secondo me o si è pronti a rischiare oppure si aspetta che esca dalla beta, si giudicano i bug presenti nella release e poi si decide se comprare o meno. Punto.

 

Bisogna avere il coraggio di aspettare, anche se l'attesa prende mesi (o anni). Diversamente, secondo me, sono fatti nostri accettare i rischi. Ad esempio io rischierò con F-18 e Bo-105 e qualsiasi terreno ambientato in epoca moderna (SoH). Per altri moduli tendenzialmente eviterò, non tanto per sfiducia o altro ma semplicemente perchè non avrei tempo di partecipare allo sviluppo di un modulo (usare l'early access è questo, non è mica usare il simulatore per come è stato pensato. E tutti quelli che volano EA secondo me "dovrebbero", solo moralmente, riportare chiaramente e secondo procedura i bug, per essere attivi).

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Bè, l'AV8B infatti se lo tengono e abbiamo già risolto il problema.

 

Contenti loro.

 

infatti questo è il feedback più normale, sia positivo che negativo: esiteresti a prendere l'Harrier se lo avesse fatto l'ED o Belsimtek?. E se poi il modulo completo fatto da RAZBAM è invece praticamente perfetto ed acclamato da tutti, e a te piace l'harrier, che fai? Lo prenderai. Semplicemente sei sicuro di cosa stai comprando nel momento in cui spendi i soldi.

 

Andando per esempi: Mi è più facile decidere di prendermi un rischio in openalfa con un modulo sviluppato da ED, Belsimtek o Heatblur piuttosto che con gli altri. Con gli altri aspetterei la release... oppure in limitatissimi casi (es. Bo-105) mi prendo un rischio aperto e cavoli miei.

ChromiumDis.png

Author of DSMC, mod to enable scenario persistency and save updated miz file

Stable version & site: https://dsmcfordcs.wordpress.com/

Openbeta: https://github.com/Chromium18/DSMC

 

The thing is, helicopters are different from planes. An airplane by it's nature wants to fly, and if not interfered with too strongly by unusual events or by a deliberately incompetent pilot, it will fly. A helicopter does not want to fly. It is maintained in the air by a variety of forces in opposition to each other, and if there is any disturbance in this delicate balance the helicopter stops flying; immediately and disastrously.

Link to comment
Share on other sites

Tieni conto del fatto che questa volta è stato richiesto un intervento chiarificatore sul forum da parte di un membro della stessa RAZBAM. Per ora, ma è così ormai da più di un anno, abbiamo visto solo l'opera dei moderatori da un lato e il silenzio assoluto dall'altro, per non parlare del fanboysmo ormai diventato veramente grottesco oltre che penoso. Ad oggi comunque, nessuna novità in tal senso.

 

Aspettiamo.

Link to comment
Share on other sites

Questa è la situazione classica della perdita del lock, senza particolari manovre evasive da parte dell'avversario, in questo caso Mig-21 AI.

 

TWS - STT con perdita del lock immediata. Se in queste condizioni è normale perdere il lock.....

 

Qui la lista del WIP sul radar, rimasta sulla carta ormai da più di un anno...... Difficile credere che la perdita del lock sia una "simulazione" voluta piuttosto che un bug, o peggio sia dovuta ad un lavoro di fatto abbandonato, come quello appunto sul radar.

 

https://forums.eagle.ru/showpost.php?p=3264640&postcount=6

 

forse mi sbaglio, ma molte cose presenti in questa lista sono già presenti sul Mirage

A meno che non interpreti male le voci elencate

 

 

  • Radar antenna azimuth sector search (used when the selected search azimuth is less than 60º). (non presente)
  • Radar antenna elevation. (presente)
  • Radar antenna stabilization (both roll and pitch). Requires radar antenna elevation. (presente)
  • Radar PRF selection. (presente)
  • Target lock limitations. Requires radar PRF selection. (Non so cosa intende, ma se illumini con frequenze basse non puoi lockare)
  • IFF interrogation. Requires radar PRF selection. (presente)
  • Super 530D launch limitations. Requires target lock limitations. (?? vedi sopra)
  • Autolock. Requires target lock limitations. (le modalità CAC attualmente hanno tutte l'autolock STT)
  • Auto STT. Requires target lock limitations. (non so cosa intende, premendo una seconda volta il lock si passa in STT)
  • Doppler filtering. (??)
  • Target Lost Memory. (presente, manca la possibilità di disattivarla)
  • NCTR. Requires PRF selection. (??)
  • Radar screen realignment and upgrade. Includes symbology and TDC. (il TDC è ovviamente presente ??)
  • Warm-up period. (presente)
  • Built-in test. (??)

Nota a margine:

Non è possibile lanciare in TWS, ma solo lockare. Appena il missile parte il radar passa automaticamente in modalità STT.


Edited by Lornix
Link to comment
Share on other sites

Sicuro che il traget lost memory sia presente? Ricordavo diversamente in un altro post. Comunque è da un pezzo che quella lista non viene aggiornata.

 

Nota a margine 2

Infatti il lock si perde quasi sempre a missile lanciato, peraltro nella distanza così detta "letale".

 

Ormai la tattica è nota. S530 per creare il panico, e poi vai di Magic. Bello no!? Molto ralistico e avvincente.

Link to comment
Share on other sites

Sicuro che il traget lost memory sia presente? Ricordavo diversamente in un altro post. Comunque è da un pezzo che quella lista non viene aggiornata.

 

Nota a margine 2

Infatti il lock si perde quasi sempre a missile lanciato, peraltro nella distanza così detta "letale".

 

Il Target Lost Memory è presente, quando si perde il bersaglio il sistema cerca di prevederne la traiettoria. Se il bersaglio si ripresenta, il sistema cerca di riacquisirlo in automatico, anche se ci sono altri bandit vicini.

Onestamente è più il fatto di non poterlo disabilitare che dà problemi, perchè a volte vorresti lockare un altro bersaglio.

 

La zona letale è più bassa, quella di un 27ER è 10 Km, stessa cosa per il Mirage (5-6 miglia).

Comunque appena posso guardo se, con un Su27, a 19Km si ha perdita di lock con bersaglio in flanking perfetto (le AI ovviamente sono Dio in quella manovra)

 

Ormai la tattica è nota. S530 per creare il panico, e poi vai di Magic. Bello no!? Molto ralistico e avvincente.

 

Pensa che questa tattica è l'unica che funziona con il Su27, a meno di non prendere qualche sprovveduto con un 27ET...


Edited by Lornix
Link to comment
Share on other sites

Direi che lasciare i lavori a meta' sia pratica abbastanza comune nel mondo videoludico degli ultimi anni....la colpa pero' è principalmente nostra... che vogliamo tutto subito, che paghiamo a prezzo pieno lavori in beta o addirittura in alpha, solo perchè "è promesso che prima o poi ci sara' una relase date" . Fidandoci e rifidandoci in eterno.

Quando uscira' l'f-18 sarete ancora tutti li a prendere un prodotto a meta' e a pagarlo 60 € come se fosse finito, e poi sarete qui a lamentarvi perchè dopo anni sara' ancora in beta.

Si lo so i progetti vanno sostenuti....ma qui si sta veramente perdendo di vista il buon senso della cosa.

Link to comment
Share on other sites

Comunque appena posso guardo se, con un Su27, a 19Km si ha perdita di lock con bersaglio in flanking perfetto (le AI ovviamente sono Dio in quella manovra)

 

Sinceramente a me col su 27 o 33 m'è capitato di perdere il lock sono per un notch.

Contro AI in pratica non mi ricordo di aver mai perso il radar lock in BVR se non per una mia manovra di evasione. (ovviamente sono vetusto quindi magari ricordo male eh!)

 

E c'ho pure volato parecchio col su 27 vs AI, penso di far parte di quei pochi che si sono sparati TUTTA la campagna fatta col Dynamic Campaign Engine di Mbot (ad un certo punto diventa noiosa :| )

 

Con questo non intendo che si colpisce sempre con gli ER... anzi è un po un disastro :lol:

però quando agganci qualcosa sotto ai 30 Km mi pare che non lo perdi più (manco se precipita in fiamme :megalol: )

200m butterflier inside :harhar:

 

MERLO forever

Link to comment
Share on other sites

Attenzione. Dipende come sono settare le ai, perché se non vanno in Flanking perfetto non le perdite.

 

Inoltre il su27 inganna, perché ha l'EOS che interviene quando il radar fa cilecca.

Cioè hai ancora il Lock ma sei in EOS ed il radar invece lo ha perso

 

Comunque controllare non è un problema

Link to comment
Share on other sites

Attenzione. Dipende come sono settare le ai, perché se non vanno in Flanking perfetto non le perdite.

 

Inoltre il su27 inganna, perché ha l'EOS che interviene quando il radar fa cilecca.

Cioè hai ancora il Lock ma sei in EOS ed il radar invece lo ha perso

 

Comunque controllare non è un problema

 

Del discorso switch EOS/radar automatico sinceramente non ho alba, ho letto si e no il manuale (del su27) mezza volta :thumbup: (mentre quello dell'm2k l'ho letto tipo 3 volte ma non mi ricordo una cippa lo stesso :P)

 

Per il discorso del setting sulle ai, idem: non sono un mission builder...

In ogni caso il tema era la perdita del radar lock scaturito dal behavior dell'avionica sul mirage e li ormai a livello di community non ci sono dubbi... A livello di developer non ho alba.

 

Con il mio post volevo solo dire che mi è capitato spesso di guardare il radar sull'm2k e andare in modalità WTF perchè avevo perso il lock, mentre sul su27 la modalità WTF-cerebrale mi si attiva quando l'ER missa clamorosamente :thumbup:

200m butterflier inside :harhar:

 

MERLO forever

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...