Jump to content

cambio comportamente bf-109/spitfire


Lordfacker84

Recommended Posts

Ciao a tutti

Qualcuno ha notato dopo gli ultimi aggiornamenti un cambio di comportamento nel modello di volo del 109? ora come ora in fase di decollo praticamente mi tocca tenere il freno destro tirato, mentre il timone è praticamente inutile.... stessa cosa in atterraggio...la compensazione tramite timone ora è inutile

stessa cosa per lo spitfire...è ritornato ad essere praticamente d'obbligo l'uso del freno in fase di decollo

Link to comment
Share on other sites

Ciao, sinceramente in decollo per me è sempre uguale, timone tutto a destra, un colpetto di freno alla bisogna, dagli 80kmh il timone diventa del tutto autoritativo e anzi inizi a toglierlo e ad abbassare leggermente il muso... Sempre uguale...

In atterraggio invece no, ora è molto facile perderlo e farlo finire in derapata una volta toccato, quindi o atterri perfettamente dritto e deceleri con tutte e due le ruote o lo perdi subito da una parte, in genere verso sinistra... Per ovviare appena tocco ridò un filo di manetta, 1.05, e timone a bilanciare e lascio scemare un po' la velocità...

Piuttosto quello che ho notato è un sostanziale maggior "irrigidimento" dei comandi a partire dai 500kmh e un comportamento più scorbutico intorno ai 300, che ora per me sono il nuovo limite verso il basso oltre il quale non si riesce a manovrare efficacemente.

 

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

In decollo ricordo tempo fa non usavo mai i freni ma correggevo solo con i timoni, ora invece il timone è pressoche' inutilizzabile anzi come dici tu diventa un problema gestirlo non appena la velocità inizia a salire.

In atterraggio ora non appena tocco terra inizio subito a puntare i freni....cosa che una volta era sconsigliatissima mentre ora facilita notevolmente il controllo.

Ora non so come sia un me-109 nella realta' e dubito sia simile ad un pa-28 o un c-152 chiaramente, ma questo continuo cambiare le performance del velivolo mi fa dubitare della riproduzione dcs. Anche perchè detto tra noi nn so quanti abbiano la possibilita' di prenderlo davvero in mano un 109

Link to comment
Share on other sites

In decollo ricordo tempo fa non usavo mai i freni ma correggevo solo con i timoni, ora invece il timone è pressoche' inutilizzabile anzi come dici tu diventa un problema gestirlo non appena la velocità inizia a salire.

In atterraggio ora non appena tocco terra inizio subito a puntare i freni....cosa che una volta era sconsigliatissima mentre ora facilita notevolmente il controllo.

Ora non so come sia un me-109 nella realta' e dubito sia simile ad un pa-28 o un c-152 chiaramente, ma questo continuo cambiare le performance del velivolo mi fa dubitare della riproduzione dcs. Anche perchè detto tra noi nn so quanti abbiano la possibilita' di prenderlo davvero in mano un 109

 

Dunque in realtà in decollo il timone funziona, come nella realtà devi dare subito 1.4 di manetta in maniera tale da generare subito un flusso d'aria di una certa rilevanza....col timone tutto a destra e due colpetti di freni dati quando lo sbandometro ti segnala lo scostamento, si riesce a tenerlo quasi del tutto dritto e arriva subito a 80kmh, a quel punto è lo sweet spot, di colpo vedi che l'aereo va dove hai il timone girato, quindi siccome per tutto questo tempo lo tieni a destra comincia a virare a destra, tanto che devi "allentarlo fino a portarlo diritto e a quel punto con delle leggere correzioni lo tieni in rotta.

Per quando succede sei già sopra i 100 e puoi cominciare a spingere stick in avanti...portarti con le ali parallele al suolo e aspettare i 120/130 e cabrare.

Io così riesco a decollare sempre senza problemi, anche con bombe o fuel tank e in presenza di vento.

In atterraggio i freni subito li tocco solo se posso permettermelo, ergo sono atterrato perfettamente allineato alla pista e l'indicatore di sbandata è pressochè centrato, se no aspetto che cali la velocità e cerco di controllare col timone...intorno ai 70/80...smette di funzionare e allora vado di freno...

Ma l'atterraggio è un pò più aleatorio, una volta così, la volta dopo magari ti s'imbarda di brutto subito...e devi dare alettone contrario per recuperare...ecc. ecc.

Come nella realtà l'atterraggio è la parte più rischiosa del 109 e i numerosi incidenti avvenuti ne sono la testimonianza.

Per come vola in realtà un 109 non lo so, non ci sono mai stato su :)

Ho letto diversi libri con testimonianze di piloti che ci hanno volato e anche qualche articolo di gente che ci ha volato recentemente (qualche 109...non K che vola ancora c'è).

Qualcosa in giro di subito da passarti:

http://www.vintagewings.ca/VintageNews/Stories/tabid/116/articleType/ArticleView/articleId/124/Bouncing-Clouds--Flying-the-Messerschmitt-Bf-109.aspx

Per robe più tecniche dovrei ricercare un pò la documentazione che avevo trovato a suo tempo...

Comunque nonostante tutto....rimane un gran bel aereo da volare...e una vera bestiolina per combatterci, peccato solo che WWII su DCS....siamo pochi :smilewink:


Edited by Hunter Joker
Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...