Jump to content

Parliamo di VR?


fabio.dangelo

Recommended Posts

 

Se ti accontenti di 60fps con una 2080ti c'è il Reverb. :D

Spero davvero che le ottimizzazioni VR di settimana prossima facciano il miracolo, purtroppo per le Vulkan c'è ancora molto da aspettare

 

Quindi secondo te rimane meglio l’oculus rispetto al Reverb?

Ma le librerie vulkan andranno in sostituzione delle directX per tutte le schede grafiche o funzionano solo con Radeon?

Link to comment
Share on other sites

Esatto. Widmovr. E sì, le puoi ordinare con la tua esatta gradazione, basta [... omissis]

 

Fantastico, grazie mille, questa mi mancava... un punto in più a favore della decisione di valutare o meno la VR.

 

Ma le librerie vulkan andranno in sostituzione delle directX per tutte le schede grafiche o funzionano solo con Radeon?

 

NVIDIA supporta Vulkan da un bel pezzo (mi pare dal 2017, forse anche prima).

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Quindi secondo te rimane meglio l’oculus rispetto al Reverb?

Ma le librerie vulkan andranno in sostituzione delle directX per tutte le schede grafiche o funzionano solo con Radeon?

 

Io sto aspettando recensioni specifiche in merito: per ora, il tracking è risaputo che non è a livello dell'oculus(ma noi non voliamo in piedi muovendoci fortunatamente:lol:).

E' per ora il dispositivo con la più alta risoluzione per occhio sul mercato, e se si accetta di dover giocare senza dettagli al massimo potrebbe valerne la pena, perché comunque la fruibilità non viene compromessa.

Un grosso dato di fatto è che anche che il Rift S a primo impatto sembra sfuocato a chi è abituato alle alte risoluzioni con monitor.

 

Rift 461 ppi

Rift S 538 ppi

Reverb 1056 ppi


Edited by Automan

MainMenulogo.png.6e3b585a30c5c1ba684bc2d91f3e37f0.png

 

ACER Predator Orion 9000: W10H | Intel i9-7900X OC@4.5Ghz | 8x16GB Crucial Ballistix Sport | Sapphire GTX1080TI | Intel 900P 480GB | Intel 600P 256GB | HP EX950 1TB | Seagate Firecuda 2TB

ACER Predator XB281HK: 28" TN G-SYNC 4K@60hz

ThrustMaster Warthog Hotas, TPR, MFD Cougar Pack, HP Reverb Pro

Link to comment
Share on other sites

Fantastico, grazie mille, questa mi mancava... un punto in più a favore della decisione di valutare o meno la VR.

 

 

 

NVIDIA supporta Vulkan da un bel pezzo (mi pare dal 2017, forse anche prima).

 

gasp ma lo sai che non lo sapevo....

Ma allora nei giochi che lo supportano (io credo sono DA Inquisition) potrei attivare quelle al posto delle dx... e da quello che dicono le performance migliorano un sacco...

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso se per far girare il reverb serve una 2080ti io mi accontento del rift s, non ho intenzione di cambiare la mia 2070. Sarà che a monitor sto ancora in full-hd, ma a me il rift s non sembra così sfuocato rispetto al monitor. L'unica cosa che mi dà un po' fastidio è la distorsione dell'immagine, che si vede doppia, sul bordo della lente. Ma questo credo dipenda dalle lenti in sé e non dalla risoluzione. E se per avere una lente migliore devo spendere 1000 euro per tutto l'ambaradan del valve index, di nuovo mi accontento del rift s...

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso se per far girare il reverb serve una 2080ti io mi accontento del rift s, non ho intenzione di cambiare la mia 2070. Sarà che a monitor sto ancora in full-hd, ma a me il rift s non sembra così sfuocato rispetto al monitor. L'unica cosa che mi dà un po' fastidio è la distorsione dell'immagine, che si vede doppia, sul bordo della lente. Ma questo credo dipenda dalle lenti in sé e non dalla risoluzione. E se per avere una lente migliore devo spendere 1000 euro per tutto l'ambaradan del valve index, di nuovo mi accontento del rift s...

 

Riesci a fare una foto attraverso la lente? Sono curioso (e preoccupato) del discorso “vedo doppio) un conto posso capire poco messo a fuoco ma doppio potrebbe essere “preoccupante...”

Link to comment
Share on other sites

E' un piccolissimo bordino alla periferia della lente, non so se riesco a fotografarlo e non so nemmeno se possa dipendere dalla mia distanza pupillare che è 74 mm e quindi un po' oltre il massimo settabile nel rift (72 mm). Tuttavia l'immagine è sempre uguale qualsiasi valore di IPD io vada ad impostare, massimo o minimo che sia. Normalmente vedo solo una lieve sfocatura sul bordo, ma se guardo lateralmente muovendo la pupilla e fisso l'estremità del campo visivo, dove c'è la sfocatura, noto un bordino in cui c'è un doppio profilo, e l'immagine è sdoppiata. Sarebbe interessante capire se la vedo solo io o anche gli altri che hanno il rift s.

Link to comment
Share on other sites

E' un piccolissimo bordino alla periferia della lente, non so se riesco a fotografarlo e non so nemmeno se possa dipendere dalla mia distanza pupillare che è 74 mm e quindi un po' oltre il massimo settabile nel rift (72 mm). Tuttavia l'immagine è sempre uguale qualsiasi valore di IPD io vada ad impostare, massimo o minimo che sia. Normalmente vedo solo una lieve sfocatura sul bordo, ma se guardo lateralmente muovendo la pupilla e fisso l'estremità del campo visivo, dove c'è la sfocatura, noto un bordino in cui c'è un doppio profilo, e l'immagine è sdoppiata. Sarebbe interessante capire se la vedo solo io o anche gli altri che hanno il rift s.

 

Se sei di Roma vengo volentieri a testare :music_whistling:

A parte gli scherzi, devi essere uno bello grosso se hai una tale distanza pupillare... io che non sono proprio uno piccoletto, ho 67....

 

Piccola curiosità

Non so se per colpa del mio visore (Pimax 4K) ma se imposto la distanza mediante lo strumento di taratura fornito la regolazione migliore è 63....

Giorni fa dopo aver fatto una visita dall’oculista che mi ha confermato che la mia IPD è 67 ho provato ad impostarla, ed invece di vedere una sola croce verde ne vedevo due?!?!

Ho provato a lasciare cosi e vedere come vedevo in DCS...

La cosa “divertente(?)” è che la strumentazione a bordo la vedevo bene (+o- come quando regolavo l’IPD a 63) ma l’HUD... solo l’HUD lo vedevo doppio :lol::lol::lol:

Link to comment
Share on other sites

Avevo il vive pro.

l'ho venduto a metà marzo perchè avevo il sentore di uscite che mi avrebbero svalutato il ferro, difatti l'ho imbroccata e m'è andata bene.

 

Quel pezzo aveva tanti difetti ma 3 cose erano sicuramente fighe:

 

1) l'audio (vabbè magari col rift cacci su delle cuffie pro?)

 

2) la comodità (me lo sentivo molto bene addosso)

 

3) l'IPD perfetto (vabbè poi dipende anche dalla simmetria dei nostri occhi credo).

 

Sono andato dall'oculista un anno fa per degli occhiali da riposo che uso al pc sul lavoro, mi disse 63.5. Su dcs se non mettevo 63.5 ed attivavo non mi ricordo che opzione sulla tab dedicata al VR vedevo l'hud doppio.

200m butterflier inside :harhar:

 

MERLO forever

Link to comment
Share on other sites

Io con tutto che ho parecchi problemi alla vista ( 30 anni di pc mi hanno azzannato gli occhi, specialmente quando c'erano gli schermi dei client quelli piccoooolii piccoollii tutti in bianco e nero a tubo catodico a cui si metteva una specie di schermatura davanti per non affaticare troppo la vista, minchiate!) col rift-s non ho problemi di bordi doppi o visioni sfocate, l'unico inconveniente (se tale si può chiamare) che molto ma molto raramente si presenta è una specie di lampo bianco che dura un millesimo di secondo quasi impercettibile, per il resto mi trovo meglio che col vecchio rift

Link to comment
Share on other sites

Anch'io mi trovo meglio rispetto al vecchio Rift, e non ho una testa deforme o enorme, la ipd può variare molto da persona a persona. Peraltro ho ottenuto il mio valore facendo controllare i miei occhiali da un ottico, perché non avevo scritto nulla nella prescrizione oculistica. Misurando in maniera casalinga, col righello, io trovavo circa 70-71. Peraltro non è detto che l'ipd sia identica per entrambi gli occhi, infatti il bordino sfuocato lo noto di più a sinistra. Vedremo se con le lenti di widmovr, che sto ancora aspettando, potendo avvicinare di più lo schermo agli occhi (cosa che non posso fare indossando i miei occhiali) il difetto migliora o scompare. Ho testato anche senza occhiali, ma in tal caso vedo più sfuocato anche al centro e il test risulta inutile.

Link to comment
Share on other sites

Il reverb avrà il supporto nativo in DCS.

 

Hey everyone,

 

As mentioned earlier, I had an HP Reverb loaner coming this week and it arrived yesterday. Wow! This is truly a banner year for VR and the Reverb is a huge part of that. I can’t and won’t compare to other products, but here are some of my impressions after about an hour in the device:

 

  • As expected, the resolution of the displays really sets it apart. Even in cockpits with very small texts, it is possible to read. Clarity is approaching 2D monitor levels and I could see no evidence of SDE. It is a GREAT VR device for DCS World. I personally did not notice any god rays and the blacks were quite deep.
     
  • I’m personally a big fan of inside-out tracking. I don’t really “do” room-scale VR, so the ease of setup, maintenance of tracking, and freeing up USB ports is a huge plus for me.
     
  • Even with the higher resolution, I did not notice any appreciable performance loss outside of my expectations given the nature of VR. Performance was quite good.
     
  • I really can’t comment on the hand controllers because I don’t use them.
     
  • Comfort was very nice and I felt very “at home”. There was also very little light bleed through the nose area which I appreciate.
     
  • I have a rather narrow IPD (59), but I was still able to get a great setting.

Later this month I will send the device to our team to allow native support (no SteamVR requirement)

 

There are a growing number of outstanding VR options this year, and I believe it will come down to your budget available and the features you prize most. If outstanding resolution, inside-out tracking, and comfort rank high for you, I can certainly give the Reveb my stamp of approval.

 

Well done HP!

 

Thanks,

Wags

MainMenulogo.png.6e3b585a30c5c1ba684bc2d91f3e37f0.png

 

ACER Predator Orion 9000: W10H | Intel i9-7900X OC@4.5Ghz | 8x16GB Crucial Ballistix Sport | Sapphire GTX1080TI | Intel 900P 480GB | Intel 600P 256GB | HP EX950 1TB | Seagate Firecuda 2TB

ACER Predator XB281HK: 28" TN G-SYNC 4K@60hz

ThrustMaster Warthog Hotas, TPR, MFD Cougar Pack, HP Reverb Pro

Link to comment
Share on other sites

Comunque ho fatto ulteriori prove e mi sbagliavo: non ci sono immagini doppie. Semplicemente, l'estrema periferia del campo visivo nel Rift s appare solo un po' sfuocata. Ovviamente la maggior parte dell'immagine è molto più definita che nel cv1.

Link to comment
Share on other sites

se implementeranno il supporto nativo, il Reverb potenzialmente potrebbe essere la migliore soluzione per DCS.

Però ci sono due tre cose che ancora non so se lo rendono realmente la scelta giusta.

 

1. La tracciatura con le sole due telecamere frontali, non credo sia fluida e precisa come dovrebbe.

2. Malgrado quello che dice Wags non so se il PC necessario a sfruttarlo sia alla portata di tutti (e soprattutto della mia...)

3. Il supporto di altri titoli, Oculus sotto questo punto è sicuramente una garanzia, ma il prodotto HP mi sembra maggiormente orientato al mercato business e non ludico.

 

Bho vedremo qualche recensione e magari qualche confronto.

 

Il prezzo tutto sommato non è altissimo (599€), certo il Rift costa 1/4 di meno....


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Scusate una domanda, appena torna disponibile su Amazon, mi sono deciso di prendere il Rift S.

Ma venendo da un visore Pimax e non conoscendo il mondo Oculus volevo fare un paio di domande:

 

1. Immagino che per Elite e DCS posso lanciare gli applicativi e loro automaticamente utilizzeranno il visore installato (corretto?)

2. Per tutti gli altri titoli VR che ho sono su Steam, e quindi utilizzano Steam VR, li potrò utilizzare con il Rift S? e come? (L'App Steam VR riconoscerà il mio visore come un dispositivo compatibile?)

 

Scusate ma non ho chiaro come potrò utilizzare i miei titoli VR presenti su Steam e la cosa un po mi preoccupa.

 

Grazie a chiunque mi possa aiutare.

 

Saluti

F.

Link to comment
Share on other sites

DCS va semplicemente aprendo in background il software oculus, elite non saprei perchè non lo gioco. Sui software di steam con l's non ho ancora provato ma col CV1 potevi, a seconda del gioco, usare il software oculus aprendolo in background oppure usare steam VR (ma il software oculus andava comunque aperto in background anche usando steam VR). Penso che col rift s sarà uguale. Scusa la domanda, perché aspettare amazon? Puoi acquistarlo direttamente dal sito di Oculus.

Link to comment
Share on other sites

DCS va semplicemente aprendo in background il software oculus, elite non saprei perchè non lo gioco. Sui software di steam con l's non ho ancora provato ma col CV1 potevi, a seconda del gioco, usare il software oculus aprendolo in background oppure usare steam VR (ma il software oculus andava comunque aperto in background anche usando steam VR). Penso che col rift s sarà uguale. Scusa la domanda, perché aspettare amazon? Puoi acquistarlo direttamente dal sito di Oculus.

 

Perché grazie al wallfere della mia azienda posso prendere un buono Amazon che copra quasi per intero il costo del prodotto.

Solo che sono giorni che non è più disponibile direttamente su Amazon al suo reale prezzo e ti rimanda a venditori terzi sciacalli che sono arrivati addirittura a proporlo quasi al doppio del suo costo!!! Ladri!!!

Link to comment
Share on other sites

Scusate una informazione dal momento che non sono molto ferrato sull'argomento, in breve ho un'amico che vola esclusivamente offline e vorrebbe usare un Rift prima versione, cioè non la versione S, secondo voi la GTX1070ti che utilizza è in grado di supportarlo dignitosamente o ci vuole una vga di più prestante?

 

 

Grazie :thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Allora ho ordinato finalmente il Rift S e sono in attesa della consegna (dovrebbe essere lunedì prossimo), nel frattempo mi sono studiato un po’ l’ecosistema Oculus e devo dire che ho l’impressione che tutto sommato in un ottica comunque più generalista rispetto all’utilizzo con DCS, di aver fatto la scelta giusta. Uno store pieno di prodotti (appositamente sviluppati per questo visore) con delle esclusive molto intriganti Lone Echo, Vader, Robot Recall... tanto per citarne alcune... mi fa pensare che il VR potrà diventare un intrattenimento più “presente” e vario di quanto sia nel il mio attuale impiego (DCS, Élite, Assetto Corsa e ST Bridge Crew).

Link to comment
Share on other sites

  • 4 weeks later...

Ciao Spider_Man, l’utilizzo del VR sicuramente stressa maggiormente il proprio PC rispetto all’utilizzo del classico monitor, ma se riesci a far girare DCS con la tua attuale configurazione con tutto al massimo, potrai sicuramente avere una buona esperienza, invece se già adesso hai un pc in sofferenza e devi utilizzare impostazioni basse potresti avere problemi.

Io uso un rift s con un i5 16 gb di RAM e una GeForce 1070 con buone prestazioni (a parte problemi audio ma di questo parlerò in un apposito messaggio)

Link to comment
Share on other sites

Sul mio portatile gira egregiamente con la grafica settata al max.

Come configurazione ho:

I7 8850H hexacore 4,3 GHz turbo

SDRAM DDR4 da 2.666 MHz, 16GB 2 DIMM

Nvidia Quadro P4200 con GDDR5 da 8 GB

Disco rigido SSD da 512 GB

Windows 10 Pro

 

Per ora sto utilizzando il Track-IR con l'Hotas Cougar e pedaliera Saitek PRO e mi trovo benissimo.

Mi spiacerebbe scendere a compromessi con la grafica per utilizzare l'Oculus. Siccome la spesa non è proprio irrisoria, non vorrei poi pentirmi dell'acquisto.

Consigli?

Grazie.

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...