Per quelli che ricordano CYAC - Page 2 - ED Forums

Notices

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 09-11-2019, 08:12 AM   #11
LordOrion
Junior Member

LordOrion's Avatar

Quote:
Originally Posted by leonardo_c View Post
Che era CYAC?

Beh, era Chuck Yeager’s Air Combat, simulatore di inizio anni ‘90.
Lo definirei una pietra miliare della simulazione.
Questa intervista era inclusa ( in VHS) nella confezione Gold del gioco, confezione che non avevano voluto comprarmi allora.
Il manuale l’ho ancora comunque.

https://youtu.be/Yh_mKBVzpA8

Ricordo di averlo trovato in edicola in una delle raccolte di videogiochi PC che si venevano negli anni 90...

Francamente non mi piacque piu' di tanto: c'era oramai molto di meglio a disposizione e mi parve "obsoleto", sia nella grafica che nella formula di gioco. Dopo giusto un paio di orette lo regalai al cuginato.
Old 09-11-2019, 08:17 AM   #12
LordOrion
Junior Member

LordOrion's Avatar

Quote:
Originally Posted by leonardo_c View Post
... Tornado della DiD ...

Ecco, quello si che era un gran gioco... quante ore passate a scaricare bombe su gli arancioni e quanta nostalgia
Qualche anno fa scrissi una piccola recensione del gioco sul mio blog:

Also: c'e' chi sta cercando di rimettere il gioco in condizione di finzionare su i PC moderni: http://www.moodurian.com/tornado/por...tro/index.html
Old 09-11-2019, 12:21 PM   #13
fabio.dangelo
Member

Quote:
Originally Posted by LordOrion View Post
Ecco, quello si che era un gran gioco... quante ore passate a scaricare bombe su gli arancioni e quanta nostalgia
Qualche anno fa scrissi una piccola recensione del gioco sul mio blog:

Also: c'e' chi sta cercando di rimettere il gioco in condizione di finzionare su i PC moderni: http://www.moodurian.com/tornado/por...tro/index.html
Tornado di Digital Integration era a livello di simulazione quasi alla pari di Falcon 4, la cosa che lo fregava era un motore grafico ormai obsoleto, ma era veramente un gran titolo.

Se Heatblur Simulations sviluppassero un modulo basato sul Tornado di livello, come quanto fatto per il Tomcat, lo comprerei ad occhi chiusi in preordine!!!
fabio.dangelo is offline   Reply With Quote
Old 09-11-2019, 12:41 PM   #14
LordOrion
Junior Member

LordOrion's Avatar

Quote:
Originally Posted by fabio.dangelo View Post
Tornado di Digital Integration era a livello di simulazione quasi alla pari di Falcon 4, la cosa che lo fregava era un motore grafico ormai obsoleto, ma era veramente un gran titolo.

Beh dai, nel 93, (anno in cui usci'), non era proprio obsoleto come motore...
Old 09-11-2019, 12:55 PM   #15
fabio.dangelo
Member

Quote:
Beh dai, nel 93, (anno in cui usci'), non era proprio obsoleto come motore...
Assolutamente!! hai ragione per il ‘93 non era male, il problema è che quella tecnologia (grafica solida senza texture e gestita praticamente solo dalla CPU) era ormai al tramonto, da li a poco sarebbero nate le schede 3D e la gestione delle texture e quindi Falcon 4 che è uscito solo 5 anni dopo sembrava anni luce avanti e se ci pensi la grafica di Falcon o EECH tutto sommato ancora oggi a distanza di 20 anni riesce a difendersi mentre quella di Tornado già solo 5 anni dopo la sua uscita era irrimediabilmente datata...
Old 09-11-2019, 03:42 PM   #16
LordOrion
Junior Member

LordOrion's Avatar

Quote:
Assolutamente!! hai ragione per il ‘93 non era male, il problema è che quella tecnologia (grafica solida senza texture e gestita praticamente solo dalla CPU) era ormai al tramonto, da li a poco sarebbero nate le schede 3D e la gestione delle texture e quindi Falcon 4 che è uscito solo 5 anni dopo sembrava anni luce avanti e se ci pensi la grafica di Falcon o EECH tutto sommato ancora oggi a distanza di 20 anni riesce a difendersi mentre quella di Tornado già solo 5 anni dopo la sua uscita era irrimediabilmente datata...
Quello che mi faceva impazzire di Tornado era la densita' e complessita' dello scenario: citta', villaggi e basi miltari ben modellate oltre che unita' nemiche e alleate che si davano battaglia sul campo...

Sempre nel 93 usci' questo: https://en.wikipedia.org/wiki/Strike_Commander

Last edited by LordOrion; 09-11-2019 at 03:44 PM.
LordOrion is offline   Reply With Quote
Old 09-11-2019, 04:25 PM   #17
fabio.dangelo
Member

Quote:
Quello che mi faceva impazzire di Tornado era la densita' e complessita' dello scenario: citta', villaggi e basi miltari ben modellate oltre che unita' nemiche e alleate che si davano battaglia sul campo...

Sempre nel 93 usci' questo: https://en.wikipedia.org/wiki/Strike_Commander
Ma lo sai che è uno dei pochissimi sim dell’epoca a cui non ho mai giocato, non avevo il PC sufficientemente potente, ma sapevo essere più che un vero e proprio SIM una specie di Wing Commander sulla terra.
Old 09-11-2019, 04:49 PM   #18
fabio.dangelo
Member

Quote:
Ma lo sai che è uno dei pochissimi sim dell’epoca a cui non ho mai giocato, non avevo il PC sufficientemente potente, ma sapevo essere più che un vero e proprio SIM una specie di Wing Commander sulla terra.
UPDATE
L’ho visto su GOG quasi quasi ci faccio un pensierino.....
Old 09-11-2019, 05:37 PM   #19
LordOrion
Junior Member

LordOrion's Avatar

Quote:
ma sapevo essere più che un vero e proprio SIM una specie di Wing Commander sulla terra.

Per altro e' anche degli stessi autori di Wing Commander

Si, piu' che un vero e proprio sim e' un Wing Commander sulla terra come tu stesso hai detto, pero' vale la pena dargli una occhiata.

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules