Jump to content

Da zero a DCS


NightFlier

Recommended Posts

Da zero a DCS

 

Grazie ancora delle risposte e soprattutto dei piccoli dibattiti che fanno sempre bene perché tirano fuori dettagli ed esperienze su cui poi ragionare.

 

Parlando di FPS ricordo il famoso limite dei 25 FPS dell'occhio umano ma siccome c'è chi fa video su YT per dimostrare aumenti o diminuzioni di 4-5 FPS a livelli di 50-70 FPS, da profano delle nuove generazioni di simulatori e hardware, mi sembra quasi di parlare di differenze quasi inapprezzabili.

La VR sarebbe davvero interessante ma preferirei prima provarla da qualcuno.

 

Se è davvero difficile identificare i bersagli, leggere i numeri ecc. non è una cosa che mi pongo come obiettivo per il momento. Certo se qualcuno mi dicesse che tra 2 mesi (sparo a caso) esce una VR molto più avanzata allora il discorso, forse cambia, ma da quello che leggo mi pare is parli di tempi lunghi.

 

Comunque, nel caso in un prossimo futuro mi innamorassi della VR, con una 2080 e un i7 9700 e RAM 32 GB siamo troppo risicati?

 

VirusAM, sto a Bergamo, un po lontanuccio dalla tua Roma, fino a 3 anni fa non ci sarebbero stati problemi eheh.

 

Scusate l'ignoranza, ma ne approfitto visto che ne parlate....cosa sono le Vulkan?

 

Grazie ancora, buona serata a tutti.

 

 

 

Dovresti essere ok...ma meglio i7 9700k che quello liscio....al momento in dcs ogni MHz conta e se io riesco senza problemi a portare l’i9-9900k a 5.1GHz con il 9700k (che non ha hyperthreading) forse puoi raggiungere i 5.2 o addirittura 5.3 con l’adeguato raffreddamento.

Le vulkan sono librerie grafiche verso cui dcs sta migrando (al momento usa le dx11). Con tali librerie si sfrutteranno meglio i core delle cpu e si avrà un accesso più diretto all’hardware delle schede video ...insomma hardware sfruttato meglio e frame più alti.

 

Ultimo inciso...Roma non è la mia città ma purtroppo ci vivo e lavoro :)

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso, anche andassero uguali (non saranno 3-5 FPS per l'una o per l'altra a fare la differenza), tra una 1080ti ed una 2080 continuo a concordare con BlueRaven consigliando sicuramente la seconda, che è di ultima generazione e sarà meglio supportata dai drivers. Peraltro con un PC gaming nuovo fiammante non si giocherà solo a dcs e la serie 20 saprà dire la sua anche in altri titoli. A meno che non si trovi un'occasione veramente valida, anche sull'usato, per una 1080ti a prezzo stracciato (ma attenzione agli usati utilizzati per minare!). Per il resto, io gioco benissimo in VR con grafica quasi al massimo (riduco solo ombre e msaa che mangiano frame a più non posso) con una 2070 a pixel density 1.2 e viaggio fisso a 45 FPS con una sensazione di fluidità assolutamente soddisfacente, ma ho giocato con le stesse prestazioni anche con una 1070 (overcloccata) semplicemente riducendo la pixel density a 1. Peraltro, aumentare la pixel density oltre 1.3 - 1.4 non conviene in quanto lo spotting dei velivoli in aria e dei mezzi a terra peggiora molto. Di conseguenza non ritengo affatto necessaria una 2080ti per giocare a dcs, nemmeno in VR. Poiché il nostro amico gioca a monitor, gli basta una 2070 anche per il 1440p (magari scegliendo un modello overcloccato, così non dovrà rinunciare nemmeno all'anti-aliasing), mentre è costretto a spendere 1300 euri per una 2080ti solo se punta al 4k, che io non ritengo scelta oculata. Se gli venisse la voglia di VR, ancora una 2070 andrebbe bene, ma se non ha problemi di budget e vuole stare largo prenda una 2080. Tanto la scheda video sarà il componente più facile da sostituire in futuro, basterà vendere la vecchia usata e si prenderà la nuova di ultima generazione ad un prezzo da scheda entry level.

 

 

 

Tutto giusto...avendo una 1080ti per me non ha senso cambiare... chi inizia da 0 chiaramente deve fare le sue valutazioni.

Personalmente preferisco gli 11gb di vram agli eventuali 2/3 fps di cui parli.

Alla fine dipende da cosa devi fare con il PC e da quanto paghi

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo: io sono passato da 1070 a 2070 perché la 1070 per la VR era un po' al limite (e la mia era overcloccata a oltre 1900 Mhz); d'altra parte i requisiti consigliati per DCS in VR dicono 1080, quindi con la 1070 ero un po' sotto mentre con la 2070 ci sto dentro benissimo. Aggiungi che ho venduto a buon prezzo la mia 1070 ed ho trovato una 2070 molto valida e piuttosto overcloccata (la msi gaming z) ad un ottimo prezzo scontato, alla fine la spesa per il cambio è stata equivalente a quella di una VGA di fascia bassa. Tu hai già la 1080ti, che va come una 2080. Se non ti interessa il ray tracing o il dlss (che peraltro DCS non avrà mai o comunque non a breve) e se non hai voglia di cacciare 1300 euro per una 2080ti (coi prezzi ormai siamo alla follia) hai fatto benissimo a tenere la tua scheda, fosse anche solo per gli 11 GB di VRAM rispetto agli 8 della 2080.

 

Solo tre cose per night flyer: 1) leggere gli strumenti in cockpit in VR è un po' più complicato, ma solo per qualche label accanto ai tasti (puoi sempre attivare la didascalia in sovraimpressione o usare il VR zoom), gli strumenti in quanto tali (MFCD, indicatore d'assetto ed HSI, HUD, radar e quant'altro) si leggono benissimo anche in VR, seppure a più bassa risoluzione. Lo spotting dei nemici invece non è un problema esclusivo della VR ma anche dei monitor ad alte risoluzioni ed è un "problema" di DCS in quanto tale, nel quale lo strumento con cui si identifica meglio è il monitor full-hd. La VR in compenso ti dà una situational awareness che non hai con nessun altro dispositivo (davanti, dietro, sinistra, destra sono intuitivi, non hai bisogno di guardare la bussola per capire come ti sei girato, come spesso succede col monitor). 2) Quanto ai tempi lunghi per la VR "avanzata", dipende cosa intendi: per avere rivoluzioni tecnologiche come rendering guidato dal tracciamento oculare e distanza focale variabile ci vorrà tempo, ma già con un vive pro (piuttosto costoso), il nuovo rift s in uscita entro 1-2 mesi massimo (decisamente più economico) o il nuovo valve index di steam (di cui non si sa ancora molto ma anche lui in uscita a maggio) gli eventuali problemi di leggere gli strumenti sono già completamente risolti (leggiti cosa dice Wags nella sezione VR sul rift s, che ha avuto in anteprima da oculus per testarlo con DCS). 3) Un i7 9700 ed una 2080 bastano e avanzano per giocare in VR da qui ai prossimi 3 anni come minimo, l'unica cosa semmai, come dice VirusAM, è quella di prendere una CPU della serie k, perché DCS sfrutta molto anche la CPU e un po' di overclock aiuta; sui 32 GB di RAM e soprattutto sulla 2080 non avrai problemi (ripeto, come scheda video basta una 2070 e lo dico con cognizione di causa visto che la uso; ovvio se puoi spendere quei 750 euro fatti pure la 2080 che un bel motore sotto il cofano fa sempre piacere averlo anche se ci sono i limiti a 130).


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

Sono d'accordo: io sono passato da 1070 a 2070 perché la 1070 per la VR era un po' al limite (e la mia era overcloccata a oltre 1900 Mhz); d'altra parte i requisiti consigliati per DCS in VR dicono 1080, quindi con la 1070 ero un po' sotto mentre con la 2070 ci sto dentro benissimo. Aggiungi che ho venduto a buon prezzo la mia 1070 ed ho trovato una 2070 molto valida e piuttosto overcloccata (la msi gaming z) ad un ottimo prezzo scontato, alla fine la spesa per il cambio è stata equivalente a quella di una VGA di fascia bassa. Tu hai già la 1080ti, che va come una 2080. Se non ti interessa il ray tracing o il dlss (che peraltro DCS non avrà mai o comunque non a breve) e se non hai voglia di cacciare 1300 euro per una 2080ti (coi prezzi ormai siamo alla follia) hai fatto benissimo a tenere la tua scheda, fosse anche solo per gli 11 GB di VRAM rispetto agli 8 della 2080.

 

Solo tre cose per night flyer: 1) leggere gli strumenti in cockpit in VR è un po' più complicato, ma solo per qualche label accanto ai tasti (puoi sempre attivare la didascalia in sovraimpressione o usare il VR zoom), gli strumenti in quanto tali (MFCD, indicatore d'assetto ed HSI, HUD, radar e quant'altro) si leggono benissimo anche in VR, seppure a più bassa risoluzione. Lo spotting dei nemici invece non è un problema esclusivo della VR ma anche dei monitor ad alte risoluzioni ed è un "problema" di DCS in quanto tale, nel quale lo strumento con cui si identifica meglio è il monitor full-hd. La VR in compenso ti dà una situational awareness che non hai con nessun altro dispositivo (davanti, dietro, sinistra, destra sono intuitivi, non hai bisogno di guardare la bussola per capire come ti sei girato, come spesso succede col monitor). 2) Quanto ai tempi lunghi per la VR "avanzata", dipende cosa intendi: per avere rivoluzioni tecnologiche come rendering guidato dal tracciamento oculare e distanza focale variabile ci vorrà tempo, ma già con un vive pro (piuttosto costoso), il nuovo rift s in uscita entro 1-2 mesi massimo (decisamente più economico) o il nuovo valve index di steam (di cui non si sa ancora molto ma anche lui in uscita a maggio) gli eventuali problemi di leggere gli strumenti sono già completamente risolti (leggiti cosa dice Wags nella sezione VR sul rift s, che ha avuto in anteprima da oculus per testarlo con DCS). 3) Un i7 9700 ed una 2080 bastano e avanzano per giocare in VR da qui ai prossimi 3 anni come minimo, l'unica cosa semmai, come dice VirusAM, è quella di prendere una CPU della serie k, perché DCS sfrutta molto anche la CPU e un po' di overclock aiuta; sui 32 GB di RAM e soprattutto sulla 2080 non avrai problemi (ripeto, come scheda video basta una 2070 e lo dico con cognizione di causa visto che la uso; ovvio se puoi spendere quei 750 euro fatti pure la 2080 che un bel motore sotto il cofano fa sempre piacere averlo anche se ci sono i limiti a 130).

 

Grazie Nessuno ;) Beh mi pare che quindi in caso mi svegliassi più avanti con la VR sarei messo comunque bene.

 

 

Ultimo inciso...Roma non è la mia città ma purtroppo ci vivo e lavoro

 

Virus, quel "purtroppo" lo capisco tutto. Non è neanche la mia e ci son stato 6 anni, sono rinato quando l'ho lasciata.

Bella ma invivibile.

 

 

Consigliate di aggiungere un secondo SSD magari meno capiente?

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

Raga.... su Roma nun me mettete er dito nella piaga....

Potrebbe essere la città più bella del mondo ma viverci è (diventato) un inferno!!!!

Lo dico da Romano che da ragazzo amava questa città e che adesso se gli dicessero di trasferirsi a Perugia, Ravenna, Modena, Lecce... (tanto per citarne solo alcune) ci andrebbe di corsa!!!!

Link to comment
Share on other sites

..e su almeno due ssd (uno sistema operativo l’altro dcs)

 

 

Premetto non voglio entrare nel discorso (Cit. " in passato ci sono stati spiacevoli malintesi e non ho voglia di farmi nuovamente trascinare in flame sull'argomento") però il passo che ho quotato mi ha incuriosito non poco, in base a quali motivazioni tecniche, prestazionali, ecc.. consigli due ssd di cui uno dedicato a DCS piuttosto che non uno più capiente che include sia il s.o., programmi vari e DCS?

 

 

Un'altra domanda, ho visto in firma che hai la base Virpil WarBrd che presumo utilizzi in abbinamento allo stick del Warthog e ci sto facendo più di un pensiero, come ti trovi, la consigli?

 

 

Grazie:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Da zero a DCS

 

Premetto non voglio entrare nel discorso (Cit. " in passato ci sono stati spiacevoli malintesi e non ho voglia di farmi nuovamente trascinare in flame sull'argomento") però il passo che ho quotato mi ha incuriosito non poco, in base a quali motivazioni tecniche, prestazionali, ecc.. consigli due ssd di cui uno dedicato a DCS piuttosto che non uno più capiente che include sia il s.o., programmi vari e DCS?

 

 

Un'altra domanda, ho visto in firma che hai la base Virpil WarBrd che presumo utilizzi in abbinamento allo stick del Warthog e ci sto facendo più di un pensiero, come ti trovi, la consigli?

 

 

Grazie:thumbup:

 

 

 

1) In generale meglio separare disco del sistema operativo e di programmi intensivi come sono i giochi. Certo anche quì dipende dal budget. Le motivazioni sono prestazionali per la macchina in generale, dividere i caricamenti dei file di sistema da quelli di dcs consente di ridurre colli di bottiglia eventuali...parliamo di millisecondi cmq nulla di sconvolgente, ma se si può è meglio.

Personalmente ho 3 ssd, due nvme da 500gb ed 1 sata da 750gb oltre ad 1 tradizionale da 1tb per archivio interno.

 

2) esatto anche se sono in attesa del grip t50 cm2 che ho preordinato.

Mi trovo molto bene...la base è anni luce avanti a quella del warthog (che è comunque ottima) non fosse altro per il fine handling che ti consente, in pratica per muovere lo stick di pochi mm basta poco, mentre con il warthog fai tanta forza per smuoverlo da posizioni centrali e questo danneggia un po’ la precisione. Inoltre attraverso un trucchetto, se mantieni il grip warthog puoi continuare ad usare TARGET. Io l’ho fatto per un po’ per non perdere tempo a rifare gli script che ho, ma dovendo comunque cambiare grip durante queste feste mi ci sono messo e l’ho fatto.

La consiglio tantissimo onestamente


Edited by VirusAM

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Virus, considerando che ho un Mac Book Pro per l'utilizzo extra-giochi (montaggi video, foto, lavoro ecc.) il PC è praticamente a uso esclusivo dei giochi (e anche questi tra l'altro non tanti, in pratica solo DCS al momento e forse P3D), inizialmente un SSD da 1 TB non dovrebbe limitare troppo.

 

Nel caso optassi per due SSD, che capienze consiglieresti per separare Windows e DCS?

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

Virus, considerando che ho un Mac Book Pro per l'utilizzo extra-giochi (montaggi video, foto, lavoro ecc.) il PC è praticamente a uso esclusivo dei giochi (e anche questi tra l'altro non tanti, in pratica solo DCS al momento e forse P3D), inizialmente un SSD da 1 TB non dovrebbe limitare troppo.

 

 

 

Nel caso optassi per due SSD, che capienze consiglieresti per separare Windows e DCS?

 

 

 

Io ho 500gb per windows e 500 per dcs world ed il2 BoX

Poi sull’altro ssd ho altri sim tra cui xplane e falcon, oltre alle macchine virtuali che utilizzo.

Volendo per Windows possono tranquillamente bastare 250gb

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...

Ho quasi deciso l'acquisto del pc e sto cercando di capire che periferiche conviene acquistare.

 

Vi chiedo gentilmente alcuni consigli:

 

- Nel caso la mia Tv non andasse bene, quali monitor sono secondo voi i più adatti? Avevo in mente un 32'', magari curvo se migliora l'esperienza.

 

- Mouse e tastiera, meglio con filo da quello che ho capito. Qui non credo ci sia da spendere troppo....o sbaglio?

 

- HOTAS e pedaliera: sono indeciso se spendere molti soldi in Warthog e pedaliera (non avendo lo yaw axis) oppure optare per il Logitech X56 senza pedaliera, ma ho letto un po di commenti negativi su questo HOTAS. Qualcuno ha un feedback da poter condividere?

 

Grazie ancora dell'aiuto ;)


Edited by Night Flier

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

Ho quasi deciso l'acquisto del pc e sto cercando di capire che periferiche conviene acquistare.

 

Vi chiedo gentilmente alcuni consigli:

 

- Nel caso la mia Tv non andasse bene, quali monitor sono secondo voi i più adatti? Avevo in mente un 32'', magari curvo se migliora l'esperienza.

 

- Mouse e tastiera, meglio con filo da quello che ho capito. Qui non credo ci sia da spendere troppo....o sbaglio?

 

- HOTAS e pedaliera: sono indeciso se spendere molti soldi in Warthog e pedaliera (non avendo lo yaw axis) oppure optare per il Logitech X56 senza pedaliera, ma ho letto un po di commenti negativi su questo HOTAS. Qualcuno ha un feedback da poter condividere?

 

Grazie ancora dell'aiuto ;)

 

Ciao Night Flier

Su DCS ci sono problemi con le risoluzioni più alte perché rendono più difficile spottare gli altri aerei. Il mio consiglio è di prendere uno schermo grande, ma che non supera i 1920x1080 di risoluzione.

Mouse e tastiera sono indifferenti onestamente, se ti servono solamente per DCS non spendere grandi somme, è inutile.

Per quanto riguarda i due modelli di HOTAS che hai scritto non so aiutarti, io uso un T16000M con manetta e pedaliera, ha tanti tasti e mi trovo benissimo. Good luck!

Link to comment
Share on other sites

- Nel caso la mia Tv non andasse bene, quali monitor sono secondo voi i più adatti? Avevo in mente un 32'', magari curvo se migliora l'esperienza.

 

La scelta del monitor è forse quanto di più soggettivo ci sia, ci sono una marea di fattori di cui tenere conto.

La cosa migliore è senz'altro andare in un MediaWorld o simili e guardarli dal vivo, in modo da toccare con mano quale ti "acchiappa" di più in termini di resa percepita (che cambia da persona a persona).

Altrimenti, se mi indichi un budget per il solo monitor, provo a darti qualche consiglio.

Per dire, col mio non sbagli sicuro ma tieni conto che da solo costa quanto un buon PC di fascia media... :music_whistling:

 

- Mouse e tastiera, meglio con filo da quello che ho capito. Qui non credo ci sia da spendere troppo....o sbaglio?

 

Per DCS è assolutamente uguale e vanno benissimo anche wireless.

Se intendi giocare anche ad altro, specialmente agli FPS, il discorso cambia completamente.

 

- HOTAS e pedaliera: sono indeciso se spendere molti soldi in Warthog e pedaliera (non avendo lo yaw axis) oppure optare per il Logitech X56 senza pedaliera, ma ho letto un po di commenti negativi su questo HOTAS. Qualcuno ha un feedback da poter condividere?

 

Non ho mai avuto l'X56 per cui non mi esprimo, posso solo dirti che ho amici che ce l'hanno o l'hanno avuto e non ne sono rimasti per nulla soddisfatti.

Qui dentro però c'è anche chi ce l'ha e pare che si trovi bene, per cui magari aspetta qualche parere da un possessore.

Per quanto mi riguarda ho appunto Warthog + pedaliera sempre della Thrustmaster e sono soldi che spenderei di nuovo altre 100 volte.

Ho avuto anche il T.16000M FCS che ti ha consigliato Yaze, ottimo joystick per quello che costa ma non c'è veramente paragone con il Warthog (specialmente la manetta).

 

Su DCS ci sono problemi con le risoluzioni più alte perché rendono più difficile spottare gli altri aerei. Il mio consiglio è di prendere uno schermo grande, ma che non supera i 1920x1080 di risoluzione.

 

Non me ne volere ma mi sembra un consiglio senza alcun senso: in FHD già 27" sono troppi, perché a parte rari pannelli di assoluta qualità rischi seriamente di vedere non solo gli aerei nemici ma anche i pixel.

A parte questo, con una bestia di PC come si sta facendo lui, non andare almeno sul 2K è veramente un delitto.


Edited by BlueRaven

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Ciao Night Flier

Su DCS ci sono problemi con le risoluzioni più alte perché rendono più difficile spottare gli altri aerei. Il mio consiglio è di prendere uno schermo grande, ma che non supera i 1920x1080 di risoluzione.

Mouse e tastiera sono indifferenti onestamente, se ti servono solamente per DCS non spendere grandi somme, è inutile.

Per quanto riguarda i due modelli di HOTAS che hai scritto non so aiutarti, io uso un T16000M con manetta e pedaliera, ha tanti tasti e mi trovo benissimo. Good luck!

 

 

La configurazione del PC che sto comprando è abbastanza alta:

 

i7 9700K - 32 GB RAM (3200 Mhz) - RTX 2080

 

Non vorrei prendere un monitor troppo limitato e ho ancora il dubbio di poter utilizzare il mio televisore.

Il Refresh Rate di 120 Hz della mia Tv 4K Philips non sono sufficienti?

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

Altrimenti, se mi indichi un budget per il solo monitor, provo a darti qualche consiglio.

 

Grazie Raven, diciamo che volevo rimanere sui 400 Euro circa.

 

Che ne dici di un 1440 a 144 Hz?

 

Se vuoi veramente simulare bene e la cifra che stai spendendo per il PC è essenzialmente per DCS non puoi non prendere il Warthog associato ad una buona pedaliera. magari non arriverei a quelle top ma va comunque presa.

 

Credo andrò proprio di Warthog!

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

Grazie Raven, diciamo che volevo rimanere sui 400 Euro circa.

 

Che ne dici di un 1440 a 144 Hz?

 

Assolutamente sì, con la tua configurazione mi sembra il minimo sindacale.

 

Prima scelta assoluta l'MG278Q di ASUS, è il fratello minore del mio ma da quando anche i monitor Freesync sono compatibili col GSYNC - e questo è stato uno dei primi ad essere "certificato" da NVIDIA - è forse il monitor con il più alto rapporto qualità/prezzo in assoluto.

 

Un'ottima alternativa è l'MSI Optix MAG27CQ, design più aggressivo e se lo calibri bene come resa grafica siamo lì.

 

Se invece ti spaventa il discorso della difficoltà a spottare gli aerei nemici - che è vero che esiste, ma in DCS è un problema generale e personalmente lo avevo anche prima - dell'MSI c'è anche la versione FHD... ripeto, a me 27" FHD non convince per niente ma se vuoi valutarlo questo almeno è di buona qualità.

 

Se dovessi scegliere il FHD però ti consiglio un ottimo 24" come l'AOC G2590PX, che ha le dimensioni giuste ed è veramente spettacolare come pannello e prestazioni.

 

Io andrei a occhi chiusi sull'ASUS.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

La scelta del monitor è forse quanto di più soggettivo ci sia, ci sono una marea di fattori di cui tenere conto.

La cosa migliore è senz'altro andare in un MediaWorld o simili e guardarli dal vivo, in modo da toccare con mano quale ti "acchiappa" di più in termini di resa percepita (che cambia da persona a persona).

Altrimenti, se mi indichi un budget per il solo monitor, provo a darti qualche consiglio.

Per dire, col mio non sbagli sicuro ma tieni conto che da solo costa quanto un buon PC di fascia media... :music_whistling:

 

 

 

Per DCS è assolutamente uguale e vanno benissimo anche wireless.

Se intendi giocare anche ad altro, specialmente agli FPS, il discorso cambia completamente.

 

 

 

Non ho mai avuto l'X56 per cui non mi esprimo, posso solo dirti che ho amici che ce l'hanno o l'hanno avuto e non ne sono rimasti per nulla soddisfatti.

Qui dentro però c'è anche chi ce l'ha e pare che si trovi bene, per cui magari aspetta qualche parere da un possessore.

Per quanto mi riguarda ho appunto Warthog + pedaliera sempre della Thrustmaster e sono soldi che spenderei di nuovo altre 100 volte.

Ho avuto anche il T.16000M FCS che ti ha consigliato Yaze, ottimo joystick per quello che costa ma non c'è veramente paragone con il Warthog (specialmente la manetta).

 

 

 

Non me ne volere ma mi sembra un consiglio senza alcun senso: in FHD già 27" sono troppi, perché a parte rari pannelli di assoluta qualità rischi seriamente di vedere non solo gli aerei nemici ma anche i pixel.

A parte questo, con una bestia di PC come si sta facendo lui, non andare almeno sul 2K è veramente un delitto.

 

 

 

Io ho un 32” 2560x1440 144hz che tra l’altro funziona anche con g-sync...e non ho problemi a spottare un bel nulla....consigliatissimo se vuole prenderlo come il mio lo ho in firma.

Mi ha scritto che aveva già una tv..ma come ho già risposto a lui credo che un monitor dedicato sia l’ideale.

Il full hd è davvero sprecare le potenzialità di un pc come quello che sta prendendo

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente sì, con la tua configurazione mi sembra il minimo sindacale.

 

 

 

Prima scelta assoluta l'MG278Q di ASUS, è il fratello minore del mio ma da quando anche i monitor Freesync sono compatibili col GSYNC - e questo è stato uno dei primi ad essere "certificato" da NVIDIA - è forse il monitor con il più alto rapporto qualità/prezzo in assoluto.

 

 

 

Un'ottima alternativa è l'MSI Optix MAG27CQ, design più aggressivo e se lo calibri bene come resa grafica siamo lì.

 

 

 

Se invece ti spaventa il discorso della difficoltà a spottare gli aerei nemici - che è vero che esiste, ma in DCS è un problema generale e personalmente lo avevo anche prima - dell'MSI c'è anche la versione FHD... ripeto, a me 27" FHD non convince per niente ma se vuoi valutarlo questo almeno è di buona qualità.

 

 

 

Se dovessi scegliere il FHD però ti consiglio un ottimo 24" come l'AOC G2590PX, che ha le dimensioni giuste ed è veramente spettacolare come pannello e prestazioni.

 

 

 

Io andrei a occhi chiusi sull'ASUS.

 

 

 

Come scrivo su anche il mio Samsung pur essendo freesync e non elencato da nvidia in quelli compatibili funziona regolarmente con g-sync. Lo consiglio alla grande..è un 32” 144hz 2560x1440 non ho problemi a spottare ed è un monitor anche curvo straordinario...il modello preciso è in firma

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Chiedo scusa se mi intrometto, volevo solo chiedere a VirusAM se con la mia 2060 RTX potevo pensare ad un monitor come il tuo (adesso ho solo un comunissimo 24" 1920x1080 60Hz e ho settato tutto su "high")

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

Come scrivo su anche il mio Samsung pur essendo freesync e non elencato da nvidia in quelli compatibili funziona regolarmente con g-sync. Lo consiglio alla grande..è un 32” 144hz 2560x1440 non ho problemi a spottare ed è un monitor anche curvo straordinario...il modello preciso è in firma

 

Personalmente non amo i VA, ma è indubbiamente un gran bel monitor... l'unico problema che vedo è che è ben al di là del budget che ha indicato. :huh:

Io gli ho consigliato solo modelli intorno ai 400, chiaro che se può spendere di più la scelta si allarga.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per i preziosi consigli, darò uno sguardo ;)

 

Ero orientato a un 32'' per rendere l'esperienza più "immersiva" ma forse devo salire un po di budget.

I monitor VA è vero che sono limitati ad angolazioni diverse ma simulando e soprattutto con un monitor curvo si vede molto? Considerando l'uso di Track IR e quindi dei movimenti della testa.

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

La configurazione del PC che sto comprando è abbastanza alta:

 

i7 9700K - 32 GB RAM (3200 Mhz) - RTX 2080

 

Non vorrei prendere un monitor troppo limitato e ho ancora il dubbio di poter utilizzare il mio televisore.

Il Refresh Rate di 120 Hz della mia Tv 4K Philips non sono sufficienti?

 

Se scegli di prendere uno schermo con risoluzione superiore a 1920x1080, allora scegli uno schermo molto grande.

Per farti un'idea ti consiglio questo video:


Edited by Yaze
Link to comment
Share on other sites

Chiedo scusa se mi intrometto, volevo solo chiedere a VirusAM se con la mia 2060 RTX potevo pensare ad un monitor come il tuo (adesso ho solo un comunissimo 24" 1920x1080 60Hz e ho settato tutto su "high")

 

 

 

Credo possa andare...da quanto ricordo la 2060 dovrebbe avere prestazioni simili alla 1070.

Magari dovrai abbassare msaa o qualche altro dettaglio ma non più di tanto

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Vi ringrazio per i preziosi consigli, darò uno sguardo ;)

 

 

 

Ero orientato a un 32'' per rendere l'esperienza più "immersiva" ma forse devo salire un po di budget.

 

I monitor VA è vero che sono limitati ad angolazioni diverse ma simulando e soprattutto con un monitor curvo si vede molto? Considerando l'uso di Track IR e quindi dei movimenti della testa.

 

 

 

Io non riscontro difetti di sorta...

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽  Valve Index 🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, Virpil Alpha Grip, Virpil CM3 Throttle + Control Panel 2, Winwing Orion (Skywalker) Pedals, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Credo possa andare...da quanto ricordo la 2060 dovrebbe avere prestazioni simili alla 1070.

Magari dovrai abbassare msaa o qualche altro dettaglio ma non più di tanto

Grazie:thumbup: secondo alcune recensioni la 2060 andrebbe come la 1070ti e QUASI come la 1080.

CPU i7 6700k MB Asus Z170 Pro Gaming RAM Corsair Vengeance LPX DDR4 3000 Mhz 32 GB Cooler Noctua NH-D15 Memory Samsung 970 EVO Plus Nvme 500Gb + Crucial MX500 500GB GPU MSI RTX 2060 Gaming Z PSU Corsair TX650 Stick VKB Mcg Ultimate + 200mm extension + Monstertech long mount + Virpil Mongoos T-50CM3 throttle + VBK  MK.IV T-Rudder Head tracker Delanclip Headset Sennheiser PC350

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...