Jump to content

DCS video


Mattarello

Recommended Posts

Buongiorno, ho cercato una sezione Video nel forum, ma non ho trovato niente.

Se esiste, chiedo cortesemente ai moderatori di spostare li' questo post.

 

Questa settimana ho creato un action video di dcs e l'ho pubblicato su youtube.

Magari a qualcuno viene voglia di provare l'esperienza del volo virtuale, con i TIA o con qualche altro gruppo!

 

 

 

Ciao a tutti!


Edited by Mattarello
Link to comment
Share on other sites

Grazie 1000 Falcoblu!

 

 

Ma figurati e di cosa, grazie a te per averlo realizzato perchè in effetti a vederlo fa venire voglia di volare in modo più organizzato e soprattutto in compagnia di altri piloti da cui apprendere molte nozioni e sfumature del volo simulato che volando da solo non puoi giocoforza sapere...

 

 

E magari cominciare questo nuovo modo di approcciarsi alla simulazione aerea proprio nei TIA.....:music_whistling:

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Bel lavoro, complimenti... Io con le camere purtoppo sono negato, per fortuna volo molto meglio di come filmo

Ma sul Tiger ci stava Porco? Salutamelo in ogni caso

 

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

 

No, non ero io hunter, anche se F5 rimane il mio aereo preferito e da un pezzo che non lo porto su

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

Bel lavoro, complimenti... Io con le camere purtoppo sono negato, per fortuna volo molto meglio di come filmo

Ma sul Tiger ci stava Porco? Salutamelo in ogni caso

 

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

 

Ti ringrazio Hunter!

La cosa piu' difficile sono i replay... Ad esempio, lo sgangio/lancio delle armi, con lo stesso replay 8 volte su 10 non va e si perde un sacco di tempo...

Per il video va quindi divisa la missione in tante piccole parti, in modo da raggiungere subito il punto che interessa per provare le varie angolazioni.

Poi, una volta che si hanno tutte le scene, si sceglie la musica e si sincronizza.

Link to comment
Share on other sites

Ti ringrazio Hunter!

 

La cosa piu' difficile sono i replay... Ad esempio, lo sgangio/lancio delle armi, con lo stesso replay 8 volte su 10 non va e si perde un sacco di tempo...

 

Per il video va quindi divisa la missione in tante piccole parti, in modo da raggiungere subito il punto che interessa per provare le varie angolazioni.

 

Poi, una volta che si hanno tutte le scene, si sceglie la musica e si sincronizza.

Riguardo a dividere la track in sotto parti, come fai? Cioè per farti capire con chi stai parlando, se hai tempo e voglia, fatti un giro sul mio canale YouTube, dacci un occhio, centra il problema e, se vuoi mi dai due (ma anche quattro/otto/mille mila) dritte

 

https://www.youtube.com/user/garaganotube

 

 

 

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra di capire che il metodo di Mattarello, sia quello di farsi uno "script della storia" che vuole animare, poi vola delle scene da pochissimi minuti. Riproducendo dei replay di pochi minuti è meno probabile che saltino fuori le "aberrazioni" che si hanno in quelli più lunghi. Quindi si registra i replay secondo le varie inquadrature e poi le monta. Roba da vero cineasta. Lavoro molto "time consuming", ma se i risultati sono questi .... chapeau !!

Mattarello, il JJ Abrams del forum :smilewink::thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Io mi trovo molto bene invece a registrare le scene partendo dalle tracce. Mi farebbe comodo un tasto rewind però... oltre ad accelerare o stoppare la traccia qualcuno sa se è possibile mandarla indietro (con tracce da 1 ora poi scoccia riguardarla per trovare il momento interessante se non viene bene la ripresa)?

Link to comment
Share on other sites

Io mi trovo molto bene invece a registrare le scene partendo dalle tracce. Mi farebbe comodo un tasto rewind però... oltre ad accelerare o stoppare la traccia qualcuno sa se è possibile mandarla indietro (con tracce da 1 ora poi scoccia riguardarla per trovare il momento interessante se non viene bene la ripresa)?
Io registro solo dalle tracce, ma queste il 50% delle volte, se non di più, sono buggate e non corrispondenti alla realtà

 

Inviato dal mio BLA-L09 utilizzando Tapatalk


Edited by Hunter Joker
Link to comment
Share on other sites

Succede perché DCS salva per i replay ogni singolo parametro, anche il movimento della testa e le zoomate. Se solo qualcosa va appena fuori syncro nel replay tutta la storia può cambiare.. Tipo sliding doors..

Intel Core i5-13600k 32GB ddr5 5.6GHz - RTX3080Ti 12GB - Thrustmaster T.16000M TWCS - Meta Quest 3 - Win10 Pro - My YT Channel

Link to comment
Share on other sites

Mi sembra di capire che il metodo di Mattarello, sia quello di farsi uno "script della storia" che vuole animare, poi vola delle scene da pochissimi minuti. Riproducendo dei replay di pochi minuti è meno probabile che saltino fuori le "aberrazioni" che si hanno in quelli più lunghi. Quindi si registra i replay secondo le varie inquadrature e poi le monta. Roba da vero cineasta. Lavoro molto "time consuming", ma se i risultati sono questi .... chapeau !!

Mattarello, il JJ Abrams del forum :smilewink::thumbup:

 

Esatto, proprio cosi'.

 

Prima di tutto bisogna avere in mente "la storia": fazioni, obiettivo, aerei coinvolti, armamenti utilizzati, mezzi nemici.

 

Poi si pensa alle scene (decollo, formazione, bombardamento, combattimento aa, rifornimento, atterraggi, etc...), si preparano tante piccole "missioncine" nell'editor e si salvano con nomi diversi. Attenzione: ogni volta si devono togliere dagli aerei le armi utilizzate (ad esempio, alla fine, durante il rifornimento in volo, agli f18 mancano gli harm e i sidewinder utilizzati)

 

Ogni missioncina preparata si vola e poi si salva il replay.

Dai replay si "catturano" (con un programma di screen recording) le inquadrature (e visto che non si puo' fare il rewind, a volte capita di riguardare lo stesso replay numerose volte per avere l'inquadratura "giusta").

Nonostante le missioncine cortissime di qualche minuto, capita spesso di avere replay buggati. Ad esempio: si fa partire la missioncina con l'av8b in volo dietro la montagna e si fa il bombardamento. Si riguarda il replay e spesso non sgancia neanche le bombe... Insomma, ci vuole tanta pazienza.

 

Una volta che si hanno tutte le scene catturate si monta il tutto.

All'inizio avevo in mente solo il Requiem di Mozart, e sapevo che l'inizio avrebbe coinciso con il postbruciatore dell'f18. Ma serviva quindi una musica di intro, e una musica di uscita (visto che la parte del Requiem che mi interessava dura abbastanza poco).

Inoltre, essendo stato abbattuto un av8b (+ vari nemici), la musica di uscita doveva essere solenne e non troppo "allegra".

 

Nel montare bisogna usare scene brevi cadenzate con la musica, in modo che lo spettatore (di solito con poco tempo e spesso distratto) non "butti avanti " il video.

Delle scene fatte si prende una piccola percentuale (esempio il decollo del secondo av8b: qualche secondo nel video finale, ma la scena registrata era tutto il decollo con virata e vista mare/navi)

La cosa piu' difficile, con la musica, e' far stare tutte le scene che interessano nella "loro" musica, soprattutto se questa e' corta.

 

Come inquadrature fondamentale ricordarsi di togliere la barra sotto con ctrl+y+y .

Come tasti ho utilizzato: f1, f2, f3, f4, f5, f6, f7, f9, f11, ctrl+f11, mouse, zoom in-out, e molto track ir per dare il "senso di movimento".

 

Ecco, tutto qua. Nessun JJ Abrams :) ma solo tanto tanto tempo (a me ci sono volute tutte le sere, da circa 4 ore, di una settimana) e tanta pazienza.

 

Spero di essere stato utile.

Grazie a tutti per i complimenti.

Ciao!


Edited by Mattarello
Link to comment
Share on other sites

Riguardo a dividere la track in sotto parti, come fai? Cioè per farti capire con chi stai parlando, se hai tempo e voglia, fatti un giro sul mio canale YouTube, dacci un occhio, centra il problema e, se vuoi mi dai due (ma anche quattro/otto/mille mila) dritte

 

https://www.youtube.com/user/garaganotube

 

 

Ciao Hunter, ho visto un po' di tuoi video, e anche delle belle inquadrature!

Ma sono tipologie molto differenti da quello che ho fatto io (esempio un solo dogfight o un singolo atterraggio che durano quasi come tutto il mio video).

 

Un action video come il mio raggruppa moltissimi eventi in pochissimi minuti, e ogni evento viene trattato in qualche secondo.

In un video tuo (o in uno di tbear) vengono mostrati in modo completo dogfight e procedure di volo, che per forza di cose sono lunghi e adatti ad un pubblico piu' appassionato.

 

Il mio video e' fatto di tanti flash, senza approfondire niente, ma solo montato a fini "cinematografici" e per un veloce intrattenimento anche dello spettatore casual.

 

Non sono chissa' che esperto, ma qualche consiglio sulle visuali:

- ricordati di togliere la barra sotto nelle visuali esterne.

- non abusare della visuale f3.

- nella f2 non muoverti e zoomare perche' si vedono gli scattini, ma piuttosto muovi solo la visuale con la testa (track ir).

- usa la visuale ctrl+f11 e il mouse. Usando il . del tastierino numerico puoi anche "lockare" un aereo.

- sincronizza la musica con gli eventi

Ma gli ultimi due punti richiedono di montare il video e non solo la registrazione "in diretta".

 

Spero di essere stato utile, ma ripeto, sono tipologie di video diverse.

Comunque voli con un sacco di aerei, si vede che sei appassionato!! :)

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...