Jump to content

DCS: AV-8B Harrier Night Attack V/STOL by RAZBAM


phant

Recommended Posts

Quindi anche le jdam verranno aggiunte al prossimo aggiornamento OB? Cos'altro manca di rilevante? Ho voglia di riprendere ad usare l'Harrier

 

Boh, non mi pare abbiano detto quando rilasceranno l'aggiornamento con le JDAM...

 

Non sono molto chiari... Parlo in generale.

--

[sIGPIC][/sIGPIC]

36° Stormo Virtuale - Italian Virtual Flight Community

www.36stormovirtuale.net

Link to comment
Share on other sites

Sto cercando di fare pace con questo modulo che non prendevo in mano da parecchio, mi vengono alcune domande:

 

 

pagina EW: non c'è modo veramente di usare PRIMARY o OFFSET per filtrare un po' i contatti? Davvero davvero davvero? :(

 

 

Quando cambio il sensor select switch risponde sempre e solo l'MFD di sinistra. Diciamo che sono su EHSD, uso SSS AFT e vado a DMT/LST, ma sempre sul MFD di sinistra. Non c'è modo di "selezionare" quale MFD voglio come focus?

Link to comment
Share on other sites

Sto cercando di fare pace con questo modulo che non prendevo in mano da parecchio, mi vengono alcune domande:

 

Premessa: il modulo è ancora in sviluppo. Quindi possono esserci diverse funzionalità non ancora modellate e bug... Ovviamente :music_whistling:

 

 

pagina EW: non c'è modo veramente di usare PRIMARY o OFFSET per filtrare un po' i contatti? Davvero davvero davvero? :(

Non mi era ancora posto il problema ma credo che la funzionalità non sia ancora stata modellata.

Se dal MPCD premendo i due OSB corrispondenti a PRI ed OFST non ci sono effetti allora è come dico.

 

Quando cambio il sensor select switch risponde sempre e solo l'MFD di sinistra. Diciamo che sono su EHSD, uso SSS AFT e vado a DMT/LST, ma sempre sul MFD di sinistra. Non c'è modo di "selezionare" quale MFD voglio come focus?

 

Strano... FLIR e DMT dovrebbero apparire sull'MPCD di destra e l'EHSD dovrebbe apparire su quello di sinistra...

Bisognerebbe avere più informazioni per capire quale era la configurazione e come riprodurre il problema.

Comunque a me non capita.

 

Sull'Harrier non si possono fare i SOI sugli MPCD come sull'A-10C, quando selezioni un sensore questo viene mostrato (in teoria) sull'MPCD predefinito per quel sensore.

 

Un estratto dalla poket guide di Razbam (incompleta, errata ed obsoleta in molte parti)

 

Sensor Select Switch (SSS)

The sensor select switch is a six-position switch (center off). It uses five momentary positions: forward,

aft, left, right and down. The forward and aft selections are mutually exclusive but do not affect the

selections made with the left or right actuations.

SSS Forward selects the INS sensor mode and in A/G, NAV or VSTOL master mode assigns the TDC

to the HUD. To provide a cue that the TDC is assigned to the HUD a dot is displayed in the middle

of the velocity vector.

If an IR or CCD Maverick missile is the selected weapon, this will activate the missiles seeker as the

aircraft’s targeting sensor. Subsequent actuations will toggle between INS and MAV sensor

modes.

• SSS Aft selects the ARBS sensor mode and in A/G, NAV or VSTOL master mode assigns the TDC to

the DMT. The first actuation sets the ARBS in Laser Spot Tracking mode (LST), the next actuation

sets the ARBS in TV mode. Subsequent actuations will toggle between LST and TV modes.

• SSS Left If no EHSD page is displayed in either MPCD, the first actuation will select the EHSD main

page in the Left MPCD. Subsequent actuations toggle between the EHSD center and decenter

modes.

• SSS Right If no FLIR display is selected in either MPCD, the initial actuation selects the FLIR display

in the right MPCD. Subsequent actuations toggle between FLIR white hot/black hot polarity.

• SSS Down Also known as the HUD scene reject. If the HUD brightness selector switch is in the

NIGHT position displays/reject FLIR video on the HUD. If the TPOD is loaded, it assigns the TDC to

the TPOD. Please refer to the LITENING II chapter for more information on the TPOD TDC

assignment.


Edited by Kappa

--

[sIGPIC][/sIGPIC]

36° Stormo Virtuale - Italian Virtual Flight Community

www.36stormovirtuale.net

Link to comment
Share on other sites

grazie mille Kappa.

in effetti mi sono confuso, le azioni su SSS hanno sempre effetti sul MFD di destra e difatti avevo ripassato il manuale che hai copiato sopra.

 

Il problema e' principalmente SSS Left, in teoria dovrebbe aprire la pagina EHSD sul MFD di sinistra ma a me compare sempre a destra.

In effetti pero' credo che sia il manuale non aggiornato a generare confusione.

 

 

Per la pagina EW credo sia semplicemente non implentata completamente infatti.

 

 

ps: https://forums.eagle.ru/showthread.php?t=245936&highlight=sensor+select+switch

in effetti SSS Left ha un bug


Edited by leonardo_c
Link to comment
Share on other sites

grazie mille Kappa.

Il problema e' principalmente SSS Left, in teoria dovrebbe aprire la pagina EHSD sul MFD di sinistra ma a me compare sempre a destra.

In effetti pero' credo che sia il manuale non aggiornato a generare confusione.

 

No, l'EHSD deve comparire sull'MPCD di SINISTRA (è corretto come dice il manuale), se ti compare a destra c'è qualcosa che non va.

 

Io se premo SSS Left ho l'EHSD sul MPCD di SINISTRA, le successive pressioni del SSS Left attivano la funzione Map Center / Decenter.

 

Ci sono stati però dei casi in cui, tempo fa, mi compariva sul destro... Non ho mai capito il perché... La cosa mi sembra si fosse risolta dopo l'ultimo aggiornamento ma non ne sono certo.

 

Non escludo possa trattarsi di un problema nella configurazione dei tasti... Non chiedermi come è possibile ma ho avuto più di un fastidio con i keybinding dell'Harrier...:huh:

--

[sIGPIC][/sIGPIC]

36° Stormo Virtuale - Italian Virtual Flight Community

www.36stormovirtuale.net

Link to comment
Share on other sites

 

Scusa non avevo letto questa parte del tuo messaggio. :doh:

 

Ti chiedo, solo per fare una prova, di riassegnare la combinazione di tasti attualmente impostata sulle opzioni di DCS.

 

Magari fai un clear dell'assegnazione, dai OK per salvare e poi torna dentro a riassegnarla. Va bene anche se assegni la stessa combinazione che c'era prima.

 

Mi sa che il mio problema l'ho risolto così e non con l'aggiornamento... Se aspetti Razbam stai fresco...

 

Controlla anche che la stessa combinazione di tasti non sia assegnata ad altri comandi.

 

Fammi sapere per favore. :smilewink:

--

[sIGPIC][/sIGPIC]

36° Stormo Virtuale - Italian Virtual Flight Community

www.36stormovirtuale.net

Link to comment
Share on other sites

Scusa non avevo letto questa parte del tuo messaggio. :doh:

 

Ti chiedo, solo per fare una prova, di riassegnare la combinazione di tasti attualmente impostata sulle opzioni di DCS.

 

Magari fai un clear dell'assegnazione, dai OK per salvare e poi torna dentro a riassegnarla. Va bene anche se assegni la stessa combinazione che c'era prima.

 

Mi sa che il mio problema l'ho risolto così e non con l'aggiornamento... Se aspetti Razbam stai fresco...

 

Controlla anche che la stessa combinazione di tasti non sia assegnata ad altri comandi.

 

Fammi sapere per favore. :smilewink:

 

 

Si si, stasera faro' proprio quella prova.

Uso il T16000M ed uso solo comandi via hotas, la tastiera si limita a G per gear e F1/F2/F3 per narcisismo. :)

Link to comment
Share on other sites

Provato poco fa, EHSD sempre nel MFD dx.

Ho riassegnato il tasto a più riprese, fatto un clear e riassegnato ma nulla da fare.

Stasera poi me ne è capitata un’altra carina, ero 8n AG con dei maverick e noto un su25 vicino, seleziono gli aim9 ed ora che mi posiziono quello si becca uno slammer da un cap in zona.

Rimetto i maverick e quando premo weapon release (non il trigger, proprio weapon release) mi sono partiti entrambi gli aim9 :D, entrambi partiti insieme.

Tra laltro, nel manuale è specificato che non c’è il missile launch alarm eppure stasera ho notato chiaramente una M con freccia lampeggiante quando un fulcrum mi ha lanciato qualcosa contro, non so se era un r27 o r73.

 

Proprio non mi vuole questo harrier, però è divertente.


Edited by leonardo_c
Link to comment
Share on other sites

Il selettore opera solo sull'MFD di destra anche da me. La mia alternativa è richiamare manualmente la pagina HSD a sinistra tramite OSB e poi usare l'SSS sinistro per alternare la visuale centrara e decentrata.

 

 

vedo che non e' nemmeno nel loro bug tracker, non lo considero grave comunque, almeno non nel contesto del harrier.

quello dei sidewinder che mi e' capitato si pero', ma e' nel loro tracker, quindi bug conosciuto.

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
Bene, avanti così perchè questo aeroplano è unico e merita le relative attenzioni , brava razbam :)

 

 

:thumbup:

 

Guarda apprezzo Razbam che mette mano ad un modulo finito come il Mirage ma occorre anche dire che è veramente tanto (troppo) tempo che l’AV-8 è in EA. Stiamo parlando di almeno due anni se non di più (io l’ho comprato a giugno 2018 ma era già uscito da parecchio tant’è che pensavo che stesse per finire l’EA....) .

Link to comment
Share on other sites

Guarda apprezzo Razbam che mette mano ad un modulo finito come il Mirage ma occorre anche dire che è veramente tanto (troppo) tempo che l’AV-8 è in EA. Stiamo parlando di almeno due anni se non di più (io l’ho comprato a giugno 2018 ma era già uscito da parecchio tant’è che pensavo che stesse per finire l’EA....) .

 

Hai ragione ma c'è un ma, nel senso che se guardi ad esempio l'A-10 per non parlare di altri moduli complessi ci sono voluti ben più di due anni per il primo per vederlo "finito" mentre i secondi sono ancora abbondantemente in EA e non è dato si sapere quando saranno dichiarati finiti, se ci mettiamo poi che la razbam ha le risorse, sia umane che economiche, che ha e che ovviamente non sono paragonabili a quelle della ED non c'è certo da meravigliarsi se ci mettono tanto tempo a finire una loro realizzazione e a mio avviso il fatto che ci stiano lavorando sopra, ripeto pur con tutti i limiti temporali del caso, è una cosa senz'altro più che positiva.

 

Poi il discorso è sempre lo stesso in DCS, oramai non è l'eccezione ma purtroppo la regola e cioè che comprare in EA vuol dire aspettare senza avere un termine temporale, se non si è disposti ad accettare questo discorso si aspetta che siano dichiarati finiti c'è poco da dire, del resto è un fare che vedo applicato anche da utenti di questo forum....

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Guarda apprezzo Razbam che mette mano ad un modulo finito come il Mirage ma occorre anche dire che è veramente tanto (troppo) tempo che l’AV-8 è in EA. Stiamo parlando di almeno due anni se non di più (io l’ho comprato a giugno 2018 ma era già uscito da parecchio tant’è che pensavo che stesse per finire l’EA....) .

 

Hai ragione ma c'è un ma, nel senso che se guardi ad esempio l'A-10 per non parlare di altri moduli complessi ci sono voluti ben più di due anni per il primo per vederlo "finito" mentre i secondi sono ancora abbondantemente in EA e non è dato si sapere quando saranno dichiarati finiti, se ci mettiamo poi che la razbam ha le risorse, sia umane che economiche, che ha e che ovviamente non sono paragonabili a quelle della ED non c'è certo da meravigliarsi se ci mettono tanto tempo a finire una loro realizzazione e a mio avviso il fatto che ci stiano lavorando sopra, ripeto pur con tutti i limiti temporali del caso, è una cosa senz'altro più che positiva.

 

Poi il discorso è sempre lo stesso in DCS, oramai non è l'eccezione ma purtroppo la regola e cioè che comprare in EA vuol dire aspettare senza avere un termine temporale, se non si è disposti ad accettare questo discorso si aspetta che siano dichiarati finiti c'è poco da dire, del resto è un fare che vedo applicato anche da utenti di questo forum....

 

:thumbup:

 

Quoto Falcoblu, anzi se trovo il post fatto da Wags te lo linko, dove scriveva che lo sviluppo di un modulo moderno richiedeva da 3 a 4 anni, mentre un WWII fino a 2 anni, poi come sottoline Falco la Razbam ha meno risorse della ED e se la ED per un modulo ci mette 4 anni immagina la Razbam...

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Io sono uno di quelli che compera a modulo finito (e infatti non ho nessuna fregola per il viper); quanto alla Razbam, c'è da dire anche che mirage e av8b sono i primi moduli che sviluppano in ambiente dcs, mentre ED dopo ka-50 e a-10 si è per così dire fatta le ossa (e ciò nonostante i tempi del 18 sono quelli che sono), di conseguenza è più che normale che la razbam stia ancora lavorando, anzi il fatto che mettano mano anche al mirage, che pure è considerato finito, è un fatto positivo. D'altra parte basti vedere che cosa sta succedendo a chi pensava di accantonare un modulo "fatto coi piedi", perché tanto è il primo, per dedicarsi a qualcosa di nuovo, salvo poi essere costretti a fare marcia indietro per la valanga di critiche piovute loro addosso dalla community (leggi polichop).

Link to comment
Share on other sites

 

Poi il discorso è sempre lo stesso in DCS, oramai non è l'eccezione ma purtroppo la regola e cioè che comprare in EA vuol dire aspettare senza avere un termine temporale, se non si è disposti ad accettare questo discorso si aspetta che siano dichiarati finiti c'è poco da dire, del resto è un fare che vedo applicato anche da utenti di questo forum....

 

:thumbup:

 

Si si ne sono consapevole e lo accetto senza troppe critiche, ho harrier, F/A-18, F-14 e F-16 e quindi ne sono consapevole solo che effettivamente ho l’impressione che finiranno prima moduli come F-14 che sono usciti in EA comunque molto tempo dopo....

 

Ma ripeto va bene cosi!

Link to comment
Share on other sites

Il discorso della Razbam è che fondamentalmente non ha risorse a sufficienza (alla fine sono solo in 9) ed invece di terminare i moduli in sviluppo (vedi Mirage 2000 - anche se il Mirage si può dire quasi finito - e Harrier ) ne buttano fuori un'altro (Mig-19) ed in parallelo stanno lavorando anche alla mappa delleFalkland/Malvine.

 

 

Se poi ci si aggiunge che non sono degli assi come coder, i tempi si allungano a dismisura...:doh::doh::doh:

 

 

 

Peccato perchè l'Harrier è un modulo che ha delle grandi potenzialità, ma sta fermo al palo da un sacco.

 

Ok ora sono tutti presi con le JDAM (e sinceramente il sistema di mettere i Mark in F-10 non mi fa impazzire per nulla!) ma ci sarebbero tante altre cosettine da sistemare...

Link to comment
Share on other sites

Ok ora sono tutti presi con le JDAM (e sinceramente il sistema di mettere i Mark in F-10 non mi fa impazzire per nulla!) ma ci sarebbero tante altre cosettine da sistemare...

 

 

concordo alla grande, già è fastidioso inserire i mark in moduli come Viggen o Tomcat nei quali i mark sono comunque pochi, figurati un mark per ogni singola JDAM.

 

 

se sei bravo a scrivere missioni con moose o simili puoi inserire i mark automaticamente da script, io lo faccio. Puoi inserire un mark a livello di gruppo di terra o, volendo, per ciascuna unità. Poi bisogna vedere nel dettaglio come vogliono fare in razbam l'implementazione.

 

 

ma di fondo, è proprio come hai scritto, ci sarebbero tante cose da sistemare sul harrier prima delle jdam.

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...
  • 3 weeks later...

 

Just a quick heads up regarding the AV-8B NA:

 

1. Manual CAS Briefing will be enabled: This means that you will be able to enter CAS targets using the UFC/ODU.

2. Targetpoints will be increased from 4 to 10: This means that the AV-8B NA will be able to hit 10 ground targets simultaneously with the JDAMs.

3. EMER page will be enabled: This page displays procedure steps to be carried out during selected emergencies. Consider it an emergency pocket guide.

 

FONTE https://forums.eagle.ru/showpost.php?p=4155269&postcount=1

 

 

Bye

Phant

AMVI

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...