Jump to content

DCS: F/A-18C Hornet by Eagle Dynamics


phant

Recommended Posts

Nella mia piccola esperienza ho visto tante famiglie distrutte per alcuni tipi di questa portata!!!...avvolte il perfezionismo porta a diventare maniaci!!!.

 

Infatti nel mio gruppo dico sempre :Se vieni a volare e rinunci ad una serata jnocca il giorno dopo sei OUT!!! Sembra cattiva?No!!!

Tendo a far capire che questo e' un passatèmpo e deve esser confinato al tempo che trova.. Ovvio un parere personale !!!

Link to comment
Share on other sites

Essere maniaci di un hobby no, ma ognuno gestisce il suo tempo e i suoi soldi come vuole. Ho molti amici real e non che son felicemente sposati ma stanno sempre al pc a giocare.

 

Io stesso sono quasi 30 anni che gioco al pc in maniera più o meno hardcore e mai avuto problemi. Anzi nel mio vecchio gruppo volo ricordo organizzavano anche cene tra famiglie.

 

Io dico se ho una passione perché devi tarparmi le ali? Poi ognuno gestisce la sua vita privata come crede ovviamente.

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Ma ti fa tristezza che si mettono tuta e casco o che si creano un homecockpit? Se intendi il secondo caso, de gustibus, ma personalmente è troppo una figata, avessi spazio, e un lavoro sopratutto, me lo farei tranquillamente

 

 

Ovviamente il primo caso,per il secondo giustamente ognuno fa quello che vuole, per dire se uno ha 10.000€ , lo spazio in casa, la moglie/compagna che non "rompe" o è single e acquista il cockpit dell' F-16 pronto all' uso personalmente non ci vedo niente di strano , anzi sono contento per lui se ha le possibilità di soddisfare la sua passione per il volo simulato, che poi sulla questione io abbia una visione diciamo diversa esula dal contesto del discorso.

 

 

Ce lo vedo invece in uno che si mette tuta, casco e guanti e rimane davanti al monitor con questa bardatura ogni minuto libero che ha trascurando se va bene la vita sociale, ecc... ma sopratutto cercando di essere nel virtuale quello che non è nel reale trasformando un' hobby in un qualcosa dal significato profondamente diverso, ecco questo dal mio punto di vista è una aberrazione che non condivido assolutamente.

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Nella mia piccola esperienza ho visto tante famiglie distrutte per alcuni tipi di questa portata!!!...avvolte il perfezionismo porta a diventare maniaci!!!.

 

Infatti nel mio gruppo dico sempre :Se vieni a volare e rinunci ad una serata jnocca il giorno dopo sei OUT!!! Sembra cattiva?No!!!

Tendo a far capire che questo e' un passatèmpo e deve esser confinato al tempo che trova.. Ovvio un parere personale !!!

 

 

Condivido, io ho visto un' amico fare quella fine, non con il volo ma con un simulatore di guida, era diventata quasi un' ossessione, ogni minuto libero che aveva era al volante del sim trascurando famiglia, amici e quant' altro , era in pratica diventato un lavoro con una vita parallela a quella reale con ovviamente relative conseguenze....

 

 

E sono assolutamente d' accordo con la serata con gnocca, se rinunci per fare una missione hai dei seri problemi, ma proprio seri.....

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites


Edited by Khamul

TU NE CEDE MALIS SED CONTRA AUDENTIOR ITO

 

_________________________________________

 

Asrock Fatal1ty Gaming K6+, i5-6600K, 32 GB DDR4, Asus GTX 1070 Strix, SSD 500GB, HDD 1TB, Win 10 x64, Monitor LG Ultrawide 29UM67, Soundblaster Z+Sennheiser Game One, HOTAS Warthog, TFRP Thrustmaster, TrackIr

Link to comment
Share on other sites

Beh postazione notevole niente da dire, per il resto riporto le considerazioni di reaping che nel contesto calzano a pennello:

 

1) soldi (molti)

2) tempo (tantissimo)

3) spazio (abbondante)

 

Mettiamoci anche quella di Tbear, una variabile sicuramente non ultima come importanza, per dire che riuscire a soddisfare tutte queste variabili è cosa molto, molto difficile...

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

in questo hobby fidati che è tantissima la gente che non bada a spese, oserei dire quasi la maggioranza.

 

Aggiungo a questo tema un aspetto che non è stato elencato: certo, dipende in primis dalle disponibilità economiche, ma anche da quanti altri vettori di uscita dei soldi hai per l'ambito ludico.

Ad esempio, io li spendo solo per giochi di ruolo (pochi, ormai, visto che ho praticamente tutto quello che è uscito di quelli che mi interessano) e appunto per i videogames... non fumo, non bevo, non vado a donnine allegre, non gioco d'azzardo, non vado allo stadio, non vado a concerti, non moddo l'auto con LED o impianti stereo che #ladiscotecapuoaccompagnaresolo, viaggi giusto quei 2/3 all'anno quando ho le ferie e sempre con la famiglia.

Per cui, quando esce un modulo che mi interessa, lo compro senza farmi tanti problemi e non me ne farei neanche a comprare l'F-18 a 3 cifre prima della virgola.

E, udite udite (mi riaggancio a un altro discorso), questo non mi crea alcun problema con mia moglie... poi, per carità, non tutti hanno la fortuna di stare con una persona di straordinaria intelligenza che capisce il discorso di cui sopra e ti incoraggia a coltivare i tuoi hobby perché è felice che ti rendano felice, ma ahimé quella non si compra.

 

Certo qualcuno farà il grande passo ma sul fatto che ci sia una migrazione in massa non scommetterei un centesimo

 

Quoto, personalmente al momento volo solo con DCS, ma vengo da Falcon e se mai con il mio gruppo riprenderemo l'attività anche su quello non ci rinuncerò di certo.

Concordo con chi ha detto che è molto più probabile uno scenario dove molti simmer saranno multipiattaforma.

 

Penso che non ci sarà alcuna "migrazione di massa" però ritengo che con la 2.5, Hornet, Tomcat e Harrier un nuovo simmer non avrà molti dubbi su quale piattaforma iniziare la sua esperienza.

 

Più che altro io ritengo che l'enorme vantaggio di DCS - anche questo è un discorso già fatto in un altro thread - sia un altro: mentre con Falcon la curva di apprendimento è molto ripida sin dall'inizio - e se non la percorri non voli, punto - con DCS puoi anche iniziare "soft" con gli aerei di FC3 e poi, se ci prendi gusto e vuoi salire di livello, passare ai moduli avanzati.

Insomma, non ti costringe da subito ad avere quella forma mentis orientata allo studio e alla pratica continua (soprattutto offline) che è indispensabile per volare a un livello di simulazione spinta... e questo, nella scelta che l'aspirante nuovo simmer si trova di fronte, credo pesi non poco.

Poi, per carità, la citata forma mentis per un appassionato di aviazione e del volo è - oserei dire - naturale, scontata... ma nella mia esperienza, ahimé, non tutti i simmer sono necessariamente anche degli appassionati.

 

Falcon o sei vecchietto o non lo usi. A parte eccezioni.

 

Io sostituirei "vecchietto" con "appassionato": per volare con Falcon credo sia praticamente una conditio sine qua non (vedi sopra).

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Nella mia piccola esperienza ho visto tante famiglie distrutte per alcuni tipi di questa portata!!!...avvolte il perfezionismo porta a diventare maniaci!!!.

 

Oddio, Barbara D'Urso e la TV del dolore possiamo lasciarla fuori da questo forum!!

Costituito da persone affette si da grande passione, ma cmq sane.

Link to comment
Share on other sites

Aggiungo a questo tema un aspetto che non è stato elencato: certo, dipende in primis dalle disponibilità economiche, ma anche da quanti altri vettori di uscita dei soldi hai per l'ambito ludico.

Ad esempio, io li spendo solo....

 

Non sono d' accordo, nel senso che se è senz' altro vero che ognuno di noi impiega nell' ambito ludico la cifra che può/ritiene opportuna lo è anche il fatto che, almeno personalmente , se per comprare un modulo senza farmi troppi problemi non devo andare a mangiare una pizza con gli amici , andare a volare con l' ultraleggero piuttosto che andare a visitare un museo o a teatro per vedere un' opera e quant' altro no grazie, preferisco spendere i miei soldi per il discorso ludico in modo diciamo più equilibrato,poi come sempre sono questioni soggettive piuttosto che oggettive.

 

Quoto, personalmente al momento volo solo con DCS, ma vengo da Falcon e se mai con il mio gruppo riprenderemo l'attività anche su quello non ci rinuncerò di certo.

Concordo con chi ha detto che è molto più probabile uno scenario dove molti simmer saranno multipiattaforma.

 

Dipende, si torna sempre al solito discorso del tempo a disposizione, se uno ne ha in abbondanza potrebbe essere senz' altro interessante, se al contrario per essere un sim pilota multipiattaforma devo rinchiudermi a casa rifiutando di andare a mangiare una pizza con gli amici ,a cena con una pulzella o a teatro anche qui no grazie, preferisco di gran lunga essere un sim pilota si un unica piattaforma...

 

Più che altro io ritengo che l'enorme vantaggio di DCS - anche questo è un discorso già fatto in un altro thread - sia un altro: mentre con Falcon la curva di apprendimento è molto ripida sin dall'inizio - e se non la percorri non voli, punto - con DCS puoi anche iniziare "soft" con gli aerei di FC3 e poi, se ci prendi gusto e vuoi salire di livello, passare ai moduli avanzati....

 

Non sono d' accordo per il semplice motivo che chi sceglie di fare simulazione aerea con FC3 lo fa proprio per il discorso soft che descrivi ed è poco incline, in generale, a passare ad una simulazione hard , non per niente tra l' altro FC3 è notoriamente il modulo più venduto di DCS.

 

Chi ha intenzione di dedicarsi alla simulazione aerea hard non inzia certo con FC3 ma già con un modulo avanzato...

 

Io sostituirei "vecchietto" con "appassionato": per volare con Falcon credo sia praticamente una conditio sine qua non (vedi sopra).

 

Lo è anche per volare con DCS relativamente ai moduli avanzati come l' A-10C oppure il recente Harrier, ecc.. , e se appunto non sei in primis un' appassionato difficilmente ti metti a studiare manuali e quant' altro.

 

Ma in generale chi si avvicina ai simulatori di volo appassionato di aviazione lo è già, per capirci non si parla di sparatutto o di altre tipologie di games, non per niente la simulazione aerea è tradizionalmente un settore di nicchia dove non ci sono grandi numeri...

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Forse lo era di nicchia 10-15 anni ormai di nicchia non lo è più, devi rendertene conto. Basta guardare quanti canali youtube e twitch esistono, quanti stormi virtuali... non è più di nicchia di un simulatore di auto, certo non abbiamo i numeri che ha per esempio un battlefield o un rainbow siege, ma ci sta tantissima gente.

 

Per la questione tempo è tutto soggettivo, tu preferisci uscire e andare fuori, io devo essere tirato di peso per andare a farmi una mangiata, la prima cosa che faccio appena sveglio è accendere il pc, idem quando lavoravo appena rientrato accendevo il pc, anche se ero stanco morto, e non parlo di molto l'ultimo lavoro è stato qualche mese fa...

 

Per FC3 conosco molta gente che inizia così, anzi mi chiede consiglio per un inizio soft per non buttarsi direttamente su moduli più impegnativi.

 

Cmq Falco abbiamo vedute e esperienze molto diverse, ma ci sta solo che ogni tanto mi fai sorridere...

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Forse lo era di nicchia 10-15 anni ormai di nicchia non lo è più, devi rendertene conto. Basta guardare quanti canali youtube e twitch esistono, quanti stormi virtuali... non è più di nicchia di un simulatore di auto, certo non abbiamo i numeri che ha per esempio un battlefield o un rainbow siege, ma ci sta tantissima gente.

 

Scusa se te lo chiedo, ma stai parlando di simulazione aerea o di altro perchè fare un paragone con games come Call of Duty , Battlefield, Arma e compagnia bella è veramente senza senso, dico ma hai mai visto un Clan di questi games? decine e decine di utenti che i gruppi virtuali vedono solo con il lanternino, dai su non diciamo castronerie...

 

Per la questione nicchia lo è molto di più adesso che non 10-15 anni fa, forse sei troppo giovane ma quando ho iniziato con la simulazione aerea in un gruppo virtuale c' era tanta di quella gente che oggi è solo un miraggio, ci si trovava in TS in 15-20 piloti se non di più , c' erano tanti di quei gruppi virtuali che avevi solo l' imbarazzo della scelta che oggi invece non ci sono più per non parlare degli sparuti roster della maggioranza di quelli attuali, ma di cosa parliamo...

 

Per la questione tempo è tutto soggettivo, tu preferisci uscire e andare fuori, io devo essere tirato di peso per andare a farmi una mangiata, la prima cosa che faccio appena sveglio è accendere il pc, idem quando lavoravo appena rientrato accendevo il pc, anche se ero stanco morto, e non parlo di molto l'ultimo lavoro è stato qualche mese fa...

 

Appunto, il discorso è soggettivo e certamente non oggettivo, quindi non è che il fare di uno debba essere preso a modello per tutti come sembra dallo scrivere di qualcuno, ognuno giustamente in merito ha le sue opinioni, la mia è che certamente non rinuncio a una cena con una pulzella per fare una missione , magari per un' altro è più appagante dirle di no e restare a casa a volare, ognuno prende questo hobby come meglio crede, per me rimane un' hobby e come tale lo vivo, per un' altro magari è alla stregua di un secondo lavoro...

 

Per FC3 conosco molta gente che inizia così, anzi mi chiede consiglio per un inizio soft per non buttarsi direttamente su moduli più impegnativi.

 

Io invece ne conosco altrettanta che da FC3 non si "schioda" neanche con le cannonate perchè "basta e avanza" e non hanno nessuna intenzione di mettersi a studiare non solo i manualoni ma neanche la procedura di start, entrano nel sim , tasto start, decollo , sparano a tutta birra e sovente neanche atterranno per velocizzare le operazioni di rientro nell' arena a menar le mani...

 

Cmq Falco abbiamo vedute e esperienze molto diverse, ma ci sta solo che ogni tanto mi fai sorridere...

 

Che abbiamo esperienze molto diverse con vedute conseguenti non ci piove, non ho capito però per quale ragione dovrei farti sorridere, se mi fai la cortesia di spiegarmelo...

 

:thumbup:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

Tu hai 55 anni io ne ho 39, ho iniziato la simulazione un pò dopo gli anni 90 e so esattamente di cosa parlo, sei tu che a volte sembri stare su un altro pianeta... per questo mi fai sorridere... cmq basta che se no so già dove si arriva... Buon Natale Falco ;)

 

Però aspetta forse tu parli solo dell'Italia. In effetti in Italia non saremo tantissimi, io parlo del mondo, oltre i nostri confini, infatti se solo parlassi molto meglio l'inglese...


Edited by Viper79

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Tu hai 55 anni io ne ho 39, ho iniziato la simulazione un pò dopo gli anni 90 e so esattamente di cosa parlo, sei tu che a volte sembri stare su un altro pianeta... per questo mi fai sorridere... cmq basta che se no so già dove si arriva... Buon Natale Falco ;)

 

Però aspetta forse tu parli solo dell'Italia. In effetti in Italia non saremo tantissimi, io parlo del mondo, oltre i nostri confini, infatti se solo parlassi molto meglio l'inglese...

 

Allora prima di tutto cerchiamo di capirci , certe affermazioni vedi di risparmiartele perchè, davvero , mi piacerebbe sapere con quali credenziali di ergi a giudice delle considerazioni altrui, un fare che personalmente trovo essere sempre antipatico.

 

Si sta discutendo di un' argomento in cui ognuno contribuisce portando le sue esperienze e le sue opinioni e confrontandosi con quelle degli altri perchè , fino a prova contraria, non ho mai preteso di essere il portatore della verità assoluta.

 

Poi, non parlo di quello che non conosco e non so cosa fanno i gruppi esteri, mi limito solo a dire che nelle sezioni francesi ,spagnole , ecc.. gli annunci di gruppi che reclutano nuovi piloti si sprecano , un fare converrai senz' altro con me strano perchè dovrebbero essere pieni di piloti e non avere nessuna necessità di cercarne altri, evidentemente anche all' estero non deve essere quell' eldorado che citi , ovviamente opinione del tutto personale ci mancherebbe...

 

Buon Natale a te :smilewink:

Link to comment
Share on other sites

Si però Falco leggi meglio.

Viper ha scritto che non si possono paragonare i numeri con quelli di Battlefield e tu gli hai scritto se è scemo a paragonare con i numeri di Battlefield :D

 

Buon Natale !

 

No scusa Mago ma non è come dici, premesso che non mi permetteri mai di dare del scemo, o titoli equivalenti , a nessuno.

 

Leggi meglio , ha scritto queste parole:

 

...non è più di nicchia di un simulatore di auto, certo non abbiamo i numeri che ha per esempio un battlefield o un rainbow siege, ma ci sta tantissima gente.
Ora, in italiano questa frase ha un significato preciso,e cioè che anche se la simulazione aerea non ha i numeri di Battlefield, ecc... è comunque praticata da una grande massa di utenti che di fatto la avvicina ai games citati come numeri.

 

Bene, visto che mi ha detto che sono su un' altro pianeta aspetto il riscontro con dati alla mano concreti, ripeto concreti non chiacchere o supposizioni, che dimostrino quanto ha dichiarato, del resto se è così sicuro di quello che afferma non ci saranno certamente problemi a dimostrarlo.

 

Buon Natale anche a te!

 

:thumbup:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

No, in italiano non avere i numeri di significa che non è paragonabile a.

 

Ma che italiano avete studiato?

 

Si ma devi considerare l' affermazione nel contesto della frase visto che, proprio perchè l' italiano l' ho studiato, in base a questo il significato cambia..

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Grande massa di gente non equivale a tantissima gente...

 

Ripeto, ricordatevi che c'è anche il civile, non esiste solo lo spara spara

 

A no? e a cosa equivale, di più? di meno?...

 

Il contesto del discorso è chiaramente rivolto alla simulazione militare, il civile è un' altra questione che peraltro non riguarda , appunto, questo contesto visto che qui non si vola civile, non ancora almeno...

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Falco per me qualche centinaia di migliaia (credo anche oltre il milione nel mondo) di persone che fanno simulazione di volo, civile e militare sono tantissime, se per te son poche alzo le mani (per la cronaca l'utenza media giornaliera su Rainbow Six Siege è circa 2 milioni di player). Tu mi parli della sezione internazionale di questo forum, io parlo di tutta la simulazione aerea, civile e militare (IVAO, VATSIM, Falcon Online, Blue Flag, ATAG per dire alcune realtà). Poi se tu prendi per buono solo DCS come simulazione aerea ok rispetto a tutto il resto siamo niente, ma io parlo in generale. Poi Falco capisci quello che vuoi capire sei peggio di un mulo sardo... :D

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

A no? e a cosa equivale, di più? di meno?...

 

Il contesto del discorso è chiaramente rivolto alla simulazione militare, il civile è un' altra questione che peraltro non riguarda , appunto, questo contesto visto che qui non si vola civile, non ancora almeno...

 

:thumbup:

 

Io parlo in generale se tu capisci fischi per fiaschi alzo le mani... mago aiutami tu che mi capisci :D

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Falco per me qualche centinaia di migliaia (credo anche oltre il milione nel mondo) di persone che fanno simulazione di volo, civile e militare sono tantissime, se per te son poche alzo le mani (per la cronaca l'utenza media giornaliera su Rainbow Six Siege è circa 2 milioni di player). Tu mi parli della sezione internazionale di questo forum, io parlo di tutta la simulazione aerea, civile e militare (IVAO, VATSIM, Falcon Online, Blue Flag, ATAG per dire alcune realtà). Poi se tu prendi per buono solo DCS come simulazione aerea ok rispetto a tutto il resto siamo niente, ma io parlo in generale. Poi Falco capisci quello che vuoi capire sei peggio di un mulo sardo... :D

 

Come peggio di un mulo sardo, con tutto il rispetto per questi ultimi?? :D

 

Facciamo che ognuno si tiene le proprie convinzioni e va bene così altrimenti va a finire che diventiamo, come si dice, pesanti per gli altri utenti di questo forum, meglio evitare....:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Io parlo in generale se tu capisci fischi per fiaschi alzo le mani... mago aiutami tu che mi capisci :D

 

I fiaschi, specie se di quello buono, preferisco usarli in un' altro modo....:thumbup:

 

Poi se chiedi aiuto a Mago siamo a posto...vabbè ho capito...alzo le mani anch'io..:D

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...