Jump to content

Da zero a DCS


NightFlier

Recommended Posts

Buongiorno a tutti,

 

mi sono appena iscritto al forum essendo molto interessato a iniziare a volare con DCS, imparare a usare un aereo molto bene (F-14) e volare online.

 

Volo con i simulatori di volo dal Commodore 64 ma sono fermo ormai da circa 12 anni.

Ho volato con simulatori sia civili che militari ma molto di più i primi e a livelli molto alti (Virtual airlines, ATC su IVAO ecc. e infine i simulatori FFS reali poiché faccio il pilota di linea nella realtà).

 

Ho fatto una ricerca e trovato qualche thread ma ho comunque alcune domande:

 

1) Dopo aver letto che per molti la VR è ancora un po' deludente mi orienterei verso Track IR.

Che misura consigliate per il monitor che non sia troppo piccola?

 

2) Essendo un decennio che non utilizzo Windows ma solo Mac Book Pro, non sono particolarmente aggiornato sull'hardware per il gaming dei PC. So che i vari consigli su "che Pc comprare?" dipendono dal budget ma ci tengo molto alla fluidità con dettagli grafici medio-alti.

Quindi farei la domanda al contrario: di che budget si parla con DCS e quel livello di settings?

 

3) Dalla domanda 2, ovviamente, passo al chiedere...quali componenti PC consigliereste?

 

4) Una volta inquadrato il tipo di hardware che vorrei, dove posso trovare un sito che me lo spedisca già montato?

 

5) So che DCS è fatto a moduli, quindi anche qui, a parte l'F-14, che moduli sono dei "must" secondo voi? Soprattutto come aree geografiche.

 

6) Quando si gioca online, gli aerei degli altri players sono ben rappresentati nonostante non si possegga il modulo di quel tipo di aereo?

 

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, partendo da quasi zero l'avere consigli da chi è più esperto può fare davvero la differenza.

 

A presto

 

NF

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

1) Dopo aver letto che per molti la VR è ancora un po' deludente mi orienterei verso Track IR.

Che misura consigliate per il monitor che non sia troppo piccola?

 

2) Essendo un decennio che non utilizzo Windows ma solo Mac Book Pro, non sono particolarmente aggiornato sull'hardware per il gaming dei PC. So che i vari consigli su "che Pc comprare?" dipendono dal budget ma ci tengo molto alla fluidità con dettagli grafici medio-alti.

Quindi farei la domanda al contrario: di che budget si parla con DCS e quel livello di settings?

 

3) Dalla domanda 2, ovviamente, passo al chiedere...quali componenti PC consigliereste?

 

4) Una volta inquadrato il tipo di hardware che vorrei, dove posso trovare un sito che me lo spedisca già montato?

 

5) So che DCS è fatto a moduli, quindi anche qui, a parte l'F-14, che moduli sono dei "must" secondo voi? Soprattutto come aree geografiche.

 

6) Quando si gioca online, gli aerei degli altri players sono ben rappresentati nonostante non si possegga il modulo di quel tipo di aereo?

 

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, partendo da quasi zero l'avere consigli da chi è più esperto può fare davvero la differenza.

 

A presto

 

NF

 

1- Ho entrambi e devo dire che ogni 5, gioco 4 volte con il trackir e 1 con l'oculus. Peccato solo che non riesco a giocare più di 10 min. con la vr, perchè sembra davvero di essere a bordo di un aereo. Sicuramente con le versioni che verranno migliorerà di molto l'esperienza.

2- DCS è molto esigente a livello hardware per giocare a livello max. in firma molti utenti mettono l'hardware che usano, è un discorso lungo e in primis io parto dal budget e poi su trovaprezzi cerco i siti migliori e mi assemblo il tutto.

3- Dipende da quanto vuoi spendere, si arriva a 2000-2500 euro per un pc al top, per colpa dei prezzi esagerati delle schede video nvidia.

4- Cerca chi fa i prezzi migliori e poi sul sito cerca se c'è la tariffa "assemblaggio pc".

5- Dipende dai gusti (moderno, wwii, ecc.), imho l'hornet + golfo di persia sicuramente.

6- Si i velivoli li trovi dettagliati come se li avessi comprati, solo che non puoi pilotarli.

PC: i7-13700K - MSI RTX 4080 Gaming X Trio - 32GB DDR5 6200 - VPC MongoosT-50CM3 - VKB GF pro - MFG Crosswind - Msi MPG321UR-QD + Acer XB271HU - TrackIR5 - Rift S

Link to comment
Share on other sites

Ciao Flier, rinnovo il benvenuto che ti ho già dato nell'apposito thread e provo a rispondere alle domande che hai fatto:

 

1. VR per il momento non l'ho presa in considerazione, a mio parere è ancora troppo immatura come tecnologia (specialmente in termini di risoluzione).

C'è chi ci vola e non tornerebbe mai indietro, ma conosco anche chi ci volava ed è tornato al TrackIR... è completamente soggettivo, per cui l'unico consiglio valido è: se ne hai la possibilità provala e poi decidi se fa per te o meno.

Per quanto mi riguarda con il TrackIR e il mio monitor top di gamma DCS me lo godo alla stragrande.

Per quanto riguarda la misura del monitor, a mio parere 27" sono il minimo sindacale.

 

2. 3. e 4. Come ti ha detto Majinbot è un discorso lungo e IMHO meglio chiedere su qualche forum dedicato.

Se vuoi ti posso indirizzare, mandami un messaggio privato (preferisco evitare link in pubblico, in passato ci sono stati spiacevoli malintesi e non ho voglia di farmi nuovamente trascinare in flame sull'argomento) e ti do tutte le indicazioni del caso.

Mi permetto solo di dire che si riesce a configurare un PC adatto allo scopo anche con meno di 2K. :smartass:

 

5. Concordo con l'amico Majinbot, F/A-18C e Golfo Persico sono imperdibili (specialmente il Golfo, visto che se ho ben capito vuoi usare principalmente il 14).

Impossibile non consigliare anche l'A-10C, non fosse altro perché è quello con cui DCS è nato ed è di una fedeltà e una completezza micidiali.

 

6. Sì, li vedi come se li possedessi... semplicemente non li puoi pilotare.

 

Spero di essere stato utile, se serve altro chiedi pure. :thumbup:

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

1. Io gioco solo in VR, e ho un PC da gioco ma non estremo. A breve usciranno nuovi visori VR e l'esperienza (che già così è incredibile) migliorerà ancora. Con un Oculus Rift s (in uscita entro la fine della primavera a 450 €) puoi giocare molto bene anche con un PC come il mio. Sul monitor non ti so dire non usandolo ma presumo almeno 27". Un buon 27" 1440p ti costa di più dell'Oculus Rift s. Peraltro sono in arrivo a breve modifiche nel motore grafico per migliorare l'esperienza in VR. Io ci rifletterei.

2-3-4. La mia configurazione è Intel i7 6700k (oggi si trovano CPU più nuove e potenti nella stessa fascia di prezzo), 32 GB di RAM, Nvidia RTX 2070 (scheda video di ultima generazione, fascia medio-alta ma non estrema, dai 450 ai 550 euro a seconda dei modelli), SSD (altamente consigliato al posto dell'hard disk). Un preventivo non te lo saprei fare, come siti dove comperare ti consiglio Amazon e diginetstore per la scheda video (prezzi molto validi). Per il montaggio non saprei, io l'ho montato da me e mi sono molto divertito. Se sei della zona di Ravenna te lo monto io!

5. F-18 come già detto, a-10c (imprescindibile e forse ancora oggi più dettagliato del 18 - ma quest'ultimo è ancora in accesso anticipato), un elicottero a tua scelta tranne il Gazelle (dcs è il miglior simulatore di elicotteri mai prodotto per un PC consumer). Tutti i moduli comunque sono belli (per un pilota reale trascurerei i moduli fc3 che sono versioni semplificate non cliccabili) ma prediligerei quelli di Eagle dynamics / ex belsimtek, più accurati e completi rispetto a molti moduli delle terze parti.

6. Sì.

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

 

mi sono appena iscritto al forum essendo molto interessato a iniziare a volare con DCS, imparare a usare un aereo molto bene (F-14) e volare online.

 

Volo con i simulatori di volo dal Commodore 64 ma sono fermo ormai da circa 12 anni.

Ho volato con simulatori sia civili che militari ma molto di più i primi e a livelli molto alti (Virtual airlines, ATC su IVAO ecc. e infine i simulatori FFS reali poiché faccio il pilota di linea nella realtà).

 

Ho fatto una ricerca e trovato qualche thread ma ho comunque alcune domande:

 

1) Dopo aver letto che per molti la VR è ancora un po' deludente mi orienterei verso Track IR.

Che misura consigliate per il monitor che non sia troppo piccola?

 

2) Essendo un decennio che non utilizzo Windows ma solo Mac Book Pro, non sono particolarmente aggiornato sull'hardware per il gaming dei PC. So che i vari consigli su "che Pc comprare?" dipendono dal budget ma ci tengo molto alla fluidità con dettagli grafici medio-alti.

Quindi farei la domanda al contrario: di che budget si parla con DCS e quel livello di settings?

 

3) Dalla domanda 2, ovviamente, passo al chiedere...quali componenti PC consigliereste?

 

4) Una volta inquadrato il tipo di hardware che vorrei, dove posso trovare un sito che me lo spedisca già montato?

 

5) So che DCS è fatto a moduli, quindi anche qui, a parte l'F-14, che moduli sono dei "must" secondo voi? Soprattutto come aree geografiche.

 

6) Quando si gioca online, gli aerei degli altri players sono ben rappresentati nonostante non si possegga il modulo di quel tipo di aereo?

 

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, partendo da quasi zero l'avere consigli da chi è più esperto può fare davvero la differenza.

 

A presto

 

NF

Benvenuto!

Ti dico il mio pensiero (per quanto possa valere :huh:) punto per punto.

1. Il VR non è deludente anzi lo considero decisamente un punto di non ritorno, il problema è che è ancora una tecnologica di frontiera, quindi sicuramente più complessa da gestire e con ancora tanta strada da fare, ma come già ti hanno detto in questo periodo stanno uscendo diversi prodotti di nuova generazione che sembrano molto promettenti (cito HP Reverb Pro, Il Rift S e Il Valve Index). In conclusione considera che tra un buon monitor almeno 1440p e il trackir non spenderai meno di un visore, il mio consiglio fatti un buon monitor (perchè ovviamente serve) ma senza strafare e aspetta di vedere questi nuovi prodotti magari utilizzando nel frattempo qualcosa di sostitutivo ed economico del trackir (facetracknoir). Poi magari in futuro se vedi che il VR non fa per te compri il vero trackir che comunque rispetto a tutti gli altri prodotti è un altra cosa.

2. Il computer è come lo spazio nell’armadio non basta mai. Ovviamente visto le tue “pretese” il minimo sindacale è un i7 della serie 9000 almeno 16 giga ddr4 è una 2080... ovviamente un SSD, considera che io con un po’ di problemi riesco a volare con un buon i5 16 giga di ram è una 1070... ma Sicuramente se vuoi grandi performance e grafica al top non bastano almeno in VR.

3 e 4 Non mi chiedere per lavoro uso da anni solo Apple e il mio pc non è certo un punto di riferimento

5 ovviamente (secondo me) sono un MUST L’A-10c (modulo più completo e realistico momento), L’F/A-18c (in prospettiva uno dei moduli più interessanti e lo Huey (grande elicottero riprodotto fedelmente) e come scenario il Golfo. D’altronde mi sembra di capire che hai già il Tomcat...

Se vuoi completare le missioni navali occidentali metti pure l’harrier che lentamente (troppo lentamente) sta venendo su.

6. Ti hanno già risposto vedi tutto alla grande ma piloti solo quello che hai comprato

Link to comment
Share on other sites

Innanzitutto vi ringrazio molto per le risposte e per aver trovato il tempo di scrivere per l'ennesima volta (perché non sarò stato certo il primo) le stesse cose.

 

Poiché al momento non ho molto spazio dove abito (sono in attesa di comprare una casa ma ci vorrà un po') stavo pensando di utilizzare la Tv 4K a 43'' come monitor e piazzarci davanti una bella poltroncina. Credo si possa configurare agevolmente questa cosa visto che non ho posto per una scrivania.

 

Considerando che sarebbe un acquisto duraturo, vorrei ritrovarmi con dell'hardware che non venga sostituito in poco tempo.

Ad esempio un SSD da quanto dovrebbe essere per non essere risicato con DCS?

La RAM ho capito che 32 GB sono ideali.

 

Se proprio devo stabilire un budget, direi 2500-3000 tutto incluso (HOTAS warthog e Track IR incluso) considerando comunque che come monitor posso usare la tv.

 

Avete delle marche di hardware particolarmente consigliate?

 

Grazie, a presto

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

Se la tv é 4K non é detto che voglia usarla in 4K, era per dire che é una buona tv e che la userei al posto del monitor, per questioni di spazio :thumbup:

 

Comunque ho visto che ci sono buone combinazioni leggermente superiori al budget.

Conviene spendere molto per una 2080ti invece della 2080?

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

Se hai una risoluzione di 4K e abbastanza potenza per gestirla sarebbe da matti non usarla se ti poni abbastanza vicino allo schermo leggerai senza difficoltà ogni strumento senza bisogno di zoom o avvicinamento della testa del pilota, questo può fare grande differenza in combattimento.

Link to comment
Share on other sites

Beh sí certo, piacerebbe anche a me ma quando avró spazio bisognerà prendere anche il monitor.

 

Intanto, grazie ai vostri suggerimenti sto inquadrando la configurazione ideale. L'unico dubbio é l'SSD, andrei per 1 TB senza esagerare, se non vi sembra troppo poco

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

Allora, eccoci qui con un'idea di base:

 

 

CPU: i7 9700

 

Motherboard: Z390

 

RAM: 32 GB

 

GPU: nVidia RTX 2080ti o 2080

 

Dissipatore: Ad aria

 

SSD: 1 TB

 

Alimentatore: Non ho idea, consigli?

 

Case: uno vale l'altro esteticamente.

 

 

Purtroppo non so quali marche siano meglio di altre, comunque inizio con il chiedervi se questa è una configurazione generosa (anche in vista di futuri upgrade di DCS di cui sono all'oscuro) che non necessiti di prossimi ritocchi.


Edited by Night Flier
..

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

Allora, eccoci qui con un'idea di base:

 

 

CPU: i7 9700

 

Motherboard: Z390

 

RAM: 32 GB

 

GPU: nVidia RTX 2080ti o 2080

 

Dissipatore: Ad aria

 

SSD: 1 TB

 

Alimentatore: Non ho idea, consigli?

 

Case: uno vale l'altro esteticamente.

 

 

Purtroppo non so quali marche siano meglio di altre, comunque inizio con il chiedervi se questa è una configurazione generosa (anche in vista di futuri upgrade di DCS di cui sono all'oscuro) che non necessiti di prossimi ritocchi.

 

Al momento direi che per fare di meglio puoi solo andare sull'i9, il resto è tutto di fascia decisamente alta.

Alimentatore e case sono i due componenti più importanti di qualsiasi PC, quindi non sottovalutarli.

Per l'alimentatore se vuoi il top - e, ripeto, è sempre un'ottima idea prenderlo di assoluta qualità - andrei senza dubbio su EVGA, puoi prendere l'eccezionale G3 o addirittura, salendo ancora di efficienza e considerando la differenza di prezzo contenuta, l'altrettanto eccezionale P2 (entrambi nella versione da 650W, che se non fai overclock basta e avanza).

Per il case, visto che non hai vincoli estetici, ti consiglio il mio: Phanteks P400S, veramente uno spettacolo per funzionalità e semplicità di utilizzo e - almeno a mio parere - è pure molto bello a vedersi.

Non occupa neanche tantissimo spazio, cosa che a quanto leggo potrebbe farti comodo.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Al momento direi che per fare di meglio puoi solo andare sull'i9, il resto è tutto di fascia decisamente alta.

Alimentatore e case sono i due componenti più importanti di qualsiasi PC, quindi non sottovalutarli.

Per l'alimentatore se vuoi il top - e, ripeto, è sempre un'ottima idea prenderlo di assoluta qualità - andrei senza dubbio su EVGA, puoi prendere l'eccezionale G3 o addirittura, salendo ancora di efficienza e considerando la differenza di prezzo contenuta, l'altrettanto eccezionale P2 (entrambi nella versione da 650W, che se non fai overclock basta e avanza).

Per il case, visto che non hai vincoli estetici, ti consiglio il mio: Phanteks P400S, veramente uno spettacolo per funzionalità e semplicità di utilizzo e - almeno a mio parere - è pure molto bello a vedersi.

Non occupa neanche tantissimo spazio, cosa che a quanto leggo potrebbe farti comodo.

 

Grazie dei link, gentilissimo ;)

 

La GPU è davvero una bella spesa e tra la 2080 e la 2080ti c'è quasi il doppio del prezzo. E così apprezzabile la differenza?

 

Tra l'altro non trovo su youtube una review di DCS con la 2080, son tutte con 2080ti. Forse converrebbe ancora prendere la GTX 1080ti.


Edited by Night Flier

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

La 2080 va meglio della 1080ti, quindi tra le due sicuramente 2080. Io gioco a dcs in VR e a dettagli piuttosto alti con una 2070 overcloccata, quindi come rapporto qualità prezzo non c'è dubbio che convenga la 2080 sulla 2080ti. Se però vuoi il massimo oggi disponibile c'è solo una scelta ed è 2080ti. Ma ripeto, per giocare a dcs non è fondamentale, si gioca benissimo anche con meno. Certo se punti al 4k con la 2080ti hai più margine: in VR con il Rift si gestiscono circa 2500000 pixel per frame, in 4k sono oltre 8000000! Un carico di lavoro non indifferente per la GPU!


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

Grazie dei link, gentilissimo ;)

 

La GPU è davvero una bella spesa e tra la 2080 e la 2080ti c'è quasi il doppio del prezzo. E così apprezzabile la differenza?

 

Tra l'altro non trovo su youtube una review di DCS con la 2080, son tutte con 2080ti. Forse converrebbe ancora prendere la GTX 1080ti.

 

Tra 2080 e 2080Ti ovviamente differenza ce n'è, ma una cosa sono i benchmark e un'altra - spesso totalmente diversa - è cosa effettivamente vedi in gioco... la GPU è ovviamente un elemento chiave, ma la vera differenza la fa l'equilibrio della build nel suo complesso.

L'unica cosa che ti sconsiglio è comprare una 1080Ti, che è una scheda meravigliosa ma 1. la 2080 le è comunque superiore e 2. è comunque di una generazione più vecchia (e quando si compra il nuovo, se non hai un buon motivo per fare altrimenti, si compra sempre l'ultima generazione).

Se parliamo di usato ovviamente il discorso cambia, ma col tuo budget non credo tu abbia bisogno di andare sull'usato. :music_whistling:

Tieni conto che per giocare in modo più che soddisfacente a DCS, come ha già detto l'amico nessuno0505, basta anche molto meno della belva che vuoi configurare tu... io a tutt'oggi gioco in 2K con i dettagli al massimo su quasi tutte le impostazioni con la build in firma. :smartass:

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Esatto. Giocare a 1440p significa gestire circa 3600000 pixel per ogni frame; anche in VR con il nuovo Rift s in arrivo siamo su quella cifra. Sicuramente di più di un full-hd o del Rift CV1, ma ancora un numero di pixel gestibili da una 1070-1080-2070-2080, con le ovvie differenze. Numeri comunque ancora ben lontani dagli 8000000 di pixel di una configurazione 4k, che non è detto sia gestita al massimo nemmeno da una 2080ti. Sinceramente, se non hai spazio per il monitor ma il budget te lo consente, invece che 1300 euro per una 2080ti io spenderei 1000 euro e prenderei una 2080 + l'oculus Rift s. A mio avviso finiresti col giocare solo in VR, ma se proprio volessi usare la tua TV potresti usarla renderizzando a 1440p oppure in 4k nativo calando il dettaglio.

Link to comment
Share on other sites

La 2080 va meglio della 1080ti, quindi tra le due sicuramente 2080. Io gioco a dcs in VR e a dettagli piuttosto alti con una 2070 overcloccata, quindi come rapporto qualità prezzo non c'è dubbio che convenga la 2080 sulla 2080ti. Se però vuoi il massimo oggi disponibile c'è solo una scelta ed è 2080ti. Ma ripeto, per giocare a dcs non è fondamentale, si gioca benissimo anche con meno. Certo se punti al 4k con la 2080ti hai più margine: in VR con il Rift si gestiscono circa 2500000 pixel per frame, in 4k sono oltre 8000000! Un carico di lavoro non indifferente per la GPU!

 

 

 

La 2080 non va meglio della 1080ti...anzi è esattamente il contrario anche se la differenza è minima.

Differenza importante, sopratutto in Vr, invece a favore della 1080ti sono gli 11gb di vram (invece degli 8 della 2080€).

Quindi per dcs se trovi una 1080ti ti consiglierei quella (se non hai budget per la 2080ti ovviamente), con la serie 20 hai hardware dedicato per il real time ray tracing e per il dlss, che è un antialiasing di nuova generazione, nessuna di queste due feature è (o sarà a breve) in DCS...

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽 Meta Quest 3  🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, F-15EX Throttle, MFG Crosswinds v3, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Da zero a DCS

 

 

L'unica cosa che ti sconsiglio è comprare una 1080Ti, che è una scheda meravigliosa ma 1. la 2080 le è comunque superiore e 2. è comunque di una generazione più vecchia (e quando si compra il nuovo, se non hai un buon motivo per fare altrimenti,:

 

 

 

Le opinioni ok (sul discorso nuova vs vecchia gen)....ma i fatti oggettivi sono altri...come spiego su non è assolutamente vero che la 2080 è meglio della 1080ti..anzi il

Contrario.

Ovvio la 1080ti non ha rtx e dlss ma per i simulatori di volo nom c’è paragone, sopratutto in vr, grazie anche agli 11gb di ram contro 8.

Se devi giocare a battlefield o metro exodus (che supportano ray tracing) il discorso cambia....

Personalmente cambierò scheda video quando ci saranno reali miglioramenti, invece i benchmark (anche quelli degli utenti dcs sul forum internazionale) mostrano 30% di performance migliore a favore della 2080ti (quasi al doppio del prezzo) ed una sostanziale parità con la 2080 (che però ha i 3gb di vram in meno).

Fate vobis siete liberi di spendere come volete

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽 Meta Quest 3  🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, F-15EX Throttle, MFG Crosswinds v3, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Le opinioni ok (sul discorso nuova vs vecchia gen)....ma i fatti oggettivi sono altri...come spiego su non è assolutamente vero che la 2080 è meglio della 1080ti..anzi il

Contrario.

 

Ciao, non me ne volere ma anche questa è nient'altro che una tua opinione: in tutti i benchmark seri la 1080Ti al massimo eguaglia la 2080, che è quasi sempre in vantaggio (non di molto e a volte davvero di poco, questo è vero).

Quindi, visto che il nostro amico non ha intenzione di giocare in VR - come ha scritto fin dal primo post - non vedo perché fargli comprare una scheda di vecchia generazione, oltretutto pagandola più della 2080.

Infatti, come sicuramente saprai, oggi sul nuovo le 1080Ti sono oggetto di una speculazione mostruosa, creatasi a seguito delle favolette sulla serie 20xx che si diceva fosse un bidone totale e poi puntualmente smontate dai fatti.

Ripeto, se parliamo di usato il discorso cambia ma anche qui non vedo perché dovrebbe comprarsi una scheda due volte vecchia (come generazione e come uso), quando ha detto esplicitamente che preferirebbe evitare ritocchi per un po'.


Edited by BlueRaven

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Ciao, non me ne volere ma anche questa è nient'altro che una tua opinione: in tutti i benchmark seri la 1080Ti al massimo eguaglia la 2080, che è quasi sempre in vantaggio (non di molto, questo è vero).

Quindi, visto che il nostro amico non ha intenzione di giocare in VR - come ha scritto fin dal primo post - non vedo perché fargli comprare una scheda di vecchia generazione, oltretutto pagandola più della 2080.

Infatti, come sicuramente saprai, oggi sul nuovo le 1080Ti sono oggetto di una speculazione mostruosa, creatasi a seguito delle favolette sulla serie 20xx che si diceva fosse un bidone totale e poi puntualmente smontate dai fatti.

Ripeto, se parliamo di usato il discorso cambia ma anche qui non vedo perché dovrebbe comprarsi una scheda due volte vecchia (come generazione e come uso), quando ha detto esplicitamente che preferirebbe evitare ritocchi per un po'.

 

 

 

Chiedo scusa...avevo capito il contrario...ovvero che volesse giocare in VR...ho letto male. Sarà che ormai io riesco solo in VR...è diventata una droga.

Rimane il fatto che come dici anche tu le due schede si equivalgono ma con una leggera differenza a favore della 1080ti e questa ripeto non è una opinione ma un fatto oggettivo.

 

Non sto seguendo i prezzi (per il motivo che dico sopra non mi interessa cambiare al momento) ma fino a qualche mese fa i prezzi si equivalevano con un leggero vantaggio a favore della 1080ti, se ora sono schizzati (e non lo metto in dubbio) significa che gli stock sono in esaurimento.

In ogni caso la colpa è di nvidia ha tirato fuori schede non più performanti della generazione precedente (a parte la 2080ti ma di poco) prezzandole troppo, con la scusa di questo ray tracing che è sicuramente interessante, ma ci vorrà tempo prima che diventi uno standard. Se ricordate invece il passaggio dalla generazione 900 a quella 1000 fu totalmente diverso lì la 1070 addirittura superava la 980ti e la 1080 la stracciava, poi mesi dopo uscì la 1080ti che aveva prestazioni paurose a confronto delle altre schede.

 

Il risultato è appunto che giustamente chi voleva una scheda nuova si orientasse verso la 1080ti (il ragionamento che facevo su) con le conseguenze sui prezzi di cui dicevamo prima man mano che gli stock si esauriscono

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽 Meta Quest 3  🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, F-15EX Throttle, MFG Crosswinds v3, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Buongiorno a tutti,

 

mi sono appena iscritto al forum essendo molto interessato a iniziare a volare con DCS, imparare a usare un aereo molto bene (F-14) e volare online.

 

Volo con i simulatori di volo dal Commodore 64 ma sono fermo ormai da circa 12 anni.

Ho volato con simulatori sia civili che militari ma molto di più i primi e a livelli molto alti (Virtual airlines, ATC su IVAO ecc. e infine i simulatori FFS reali poiché faccio il pilota di linea nella realtà).

 

Ho fatto una ricerca e trovato qualche thread ma ho comunque alcune domande:

 

1) Dopo aver letto che per molti la VR è ancora un po' deludente mi orienterei verso Track IR.

Che misura consigliate per il monitor che non sia troppo piccola?

 

2) Essendo un decennio che non utilizzo Windows ma solo Mac Book Pro, non sono particolarmente aggiornato sull'hardware per il gaming dei PC. So che i vari consigli su "che Pc comprare?" dipendono dal budget ma ci tengo molto alla fluidità con dettagli grafici medio-alti.

Quindi farei la domanda al contrario: di che budget si parla con DCS e quel livello di settings?

 

3) Dalla domanda 2, ovviamente, passo al chiedere...quali componenti PC consigliereste?

 

4) Una volta inquadrato il tipo di hardware che vorrei, dove posso trovare un sito che me lo spedisca già montato?

 

5) So che DCS è fatto a moduli, quindi anche qui, a parte l'F-14, che moduli sono dei "must" secondo voi? Soprattutto come aree geografiche.

 

6) Quando si gioca online, gli aerei degli altri players sono ben rappresentati nonostante non si possegga il modulo di quel tipo di aereo?

 

Vi ringrazio in anticipo per l'aiuto, partendo da quasi zero l'avere consigli da chi è più esperto può fare davvero la differenza.

 

A presto

 

NF

 

 

 

Ora ho riletto con attenzione il primo post ed al punto 1 avevo letto esattamente il contrario. Mea culpa.

Di dove sei?se ti va scrivimi in privato se siamo vicini ti posso far provare da me la VR, penso cambieresti idea, non è per niente deludente ed anzi con gli ultimi aggiornamenti di dcs ci sono stati netti miglioramenti di performance ed altri importanti sono previsti nelle prossime settimane. Dipende un po’ dai moduli, alcuni sono meno adatti al VR (tipo l’a10 che è un po’ datato e siamo in attesa dell’aggiornamento del cockpit).

In ogni caso per darti un consiglio bisognerebbe anche conoscere il budget.

Se davvero non vuoi la VR forse addirittura di consiglierei la 2070 con un bel monitor tipo il mio (vedi firma) dovrebbe andare bene.

Personalmente in 2d (che ancora uso ogni tanto) e la 1080ti ho tutto al massimo (vedi il post di wags sul suo pc uso gli stessi settaggi tranne msaa che non preferisco e uso ssaa ad 1,5 ), con la 2070 al massimo dovrai rinunciare all’ssa.

In realtà dcs è molto dipendente dalla cpu quindi ti consiglio di spendere più su quella e su almeno due ssd (uno sistema operativo l’altro dcs).

Se usi solo dcs al momento la cpu più indicata è l’i7 9700k, le cose potrebbero cambiare se le vulkan vengono implementate a breve, lì il numero di core/thread potrebbe avere importanza. Inoltre a breve dovrebbero essere in uscita le cpu serie 3 di amd...già il 2700x (tranne che in VR purtroppo) non aveva chissà quale differenza con il mio attuale i9, ma il prezzo è circa la metà...quindi da tenere in considerazione onestamente.

Cmq contattami pure per informazioni più precise

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽 Meta Quest 3  🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, F-15EX Throttle, MFG Crosswinds v3, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Chiedo scusa...avevo capito il contrario...ovvero che volesse giocare in VR...ho letto male. Sarà che ormai io riesco solo in VR...è diventata una droga.

Rimane il fatto che come dici anche tu le due schede si equivalgono ma con una leggera differenza a favore della 1080ti e questa ripeto non è una opinione ma un fatto oggettivo.

 

Nessun problema, succede a tutti di capire fischi per fiaschi (a me per primo :lol:).

In realtà io ho visto ovunque un leggero vantaggio per la 2080, ma all'atto pratico diciamo che vanno uguali e stiamo dicendo entrambi la verità.

Per quanto riguarda la proporzione tra salto prestazionale e prezzi tra serie 10xx e serie 20xx è verissimo per la 2080Ti, per le altre in realtà la questione si è decisamente normalizzata.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

In ogni caso, anche andassero uguali (non saranno 3-5 FPS per l'una o per l'altra a fare la differenza), tra una 1080ti ed una 2080 continuo a concordare con BlueRaven consigliando sicuramente la seconda, che è di ultima generazione e sarà meglio supportata dai drivers. Peraltro con un PC gaming nuovo fiammante non si giocherà solo a dcs e la serie 20 saprà dire la sua anche in altri titoli. A meno che non si trovi un'occasione veramente valida, anche sull'usato, per una 1080ti a prezzo stracciato (ma attenzione agli usati utilizzati per minare!). Per il resto, io gioco benissimo in VR con grafica quasi al massimo (riduco solo ombre e msaa che mangiano frame a più non posso) con una 2070 a pixel density 1.2 e viaggio fisso a 45 FPS con una sensazione di fluidità assolutamente soddisfacente, ma ho giocato con le stesse prestazioni anche con una 1070 (overcloccata) semplicemente riducendo la pixel density a 1. Peraltro, aumentare la pixel density oltre 1.3 - 1.4 non conviene in quanto lo spotting dei velivoli in aria e dei mezzi a terra peggiora molto. Di conseguenza non ritengo affatto necessaria una 2080ti per giocare a dcs, nemmeno in VR. Poiché il nostro amico gioca a monitor, gli basta una 2070 anche per il 1440p (magari scegliendo un modello overcloccato, così non dovrà rinunciare nemmeno all'anti-aliasing), mentre è costretto a spendere 1300 euri per una 2080ti solo se punta al 4k, che io non ritengo scelta oculata. Se gli venisse la voglia di VR, ancora una 2070 andrebbe bene, ma se non ha problemi di budget e vuole stare largo prenda una 2080. Tanto la scheda video sarà il componente più facile da sostituire in futuro, basterà vendere la vecchia usata e si prenderà la nuova di ultima generazione ad un prezzo da scheda entry level.


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

Grazie ancora delle risposte e soprattutto dei piccoli dibattiti che fanno sempre bene perché tirano fuori dettagli ed esperienze su cui poi ragionare.

 

Parlando di FPS ricordo il famoso limite dei 25 FPS dell'occhio umano ma siccome c'è chi fa video su YT per dimostrare aumenti o diminuzioni di 4-5 FPS a livelli di 50-70 FPS, da profano delle nuove generazioni di simulatori e hardware, mi sembra quasi di parlare di differenze quasi inapprezzabili.

La VR sarebbe davvero interessante ma preferirei prima provarla da qualcuno.

 

Se è davvero difficile identificare i bersagli, leggere i numeri ecc. non è una cosa che mi pongo come obiettivo per il momento. Certo se qualcuno mi dicesse che tra 2 mesi (sparo a caso) esce una VR molto più avanzata allora il discorso, forse cambia, ma da quello che leggo mi pare is parli di tempi lunghi.

 

Comunque, nel caso in un prossimo futuro mi innamorassi della VR, con una 2080 e un i7 9700 e RAM 32 GB siamo troppo risicati?

 

VirusAM, sto a Bergamo, un po lontanuccio dalla tua Roma, fino a 3 anni fa non ci sarebbero stati problemi eheh.

 

Scusate l'ignoranza, ma ne approfitto visto che ne parlate....cosa sono le Vulkan?

 

Grazie ancora, buona serata a tutti.


Edited by Night Flier

Night Flier

_________________________________________________________________________________________

i7 9700K, MSI RTX 2080, 32GB RAM (3200 MHz), SSD m.2 1TB, Monitor 32'' WQHD 2560x1440, Windows 10 Pro

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...