Jump to content

DCS Map: Normandy 1944 by Ugra Media + WWII Assets Pack


phant

Recommended Posts

Si infatti, il FW-190A-8 magari arriverà nel 2020 con il P-47.:pilotfly:

 

Forse, nell'arco di 10 anni riusciremo a costruire una missione WW2 degna di tal nome, con Tempest, P-38, P-47, FW-190, e via dicendo. Basta che riescano a "buttar fuori" un modulo ogni due anni e saremo a cavallo.

 

 

Ah ah....forte questa , però pensiamo positivo io dico tra 9 anni , contando anche l' imminente allungamento dell' età in cui si può andare in pensione non posso neanche dire la tradizionale frase "...il tutto sarà pronto quando andrò in pensione..." , e non è una bella cosa....:(

 

 

Tornando in topic nelle tue affermazioni un fondo di verità ,purtroppo , c'è , di questo passo per creare un' ambiente simulativo WW2 come si conviene ci vorranno veramente anni , e anche qui non è una bella cosa....:(

 

 

E se non cambiano le cose temo che questa tempistica di sviluppo biblica non sarà solo un problema della Normandia e WW2 , ma anche per F-18 , Hormuz e compagnia bella....

 

 

:pilotfly:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

Anche a questo giro niente patch o novità per la Normandia , andiamo verso il mese dall' ultimo upgrade e all' orizzonte tutto tace....:huh:

 

 

Boh...vediamo se per la fine dell' estate rilasciano qualcosa e in che misura , oramai non credo esca niente prima di tale periodo....

 

 

:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

Lo so Falco, ma ti garantisco che ci divertiamo lo stesso, anche in presenza di tutti i bug riscontrati fino ad ora, le nostre serata le passiamo sempre con grande divertimento ed impegno, sia su server pubblici sia in sessioni interne come in questo filmato ( video girato prima della tua dritta con le mod per il bf :smilewink: al minuto 11:30 si vede una bella manovra del pilota del P-51 ).... aspettando fiduciosi i miglioramenti per Normandy e per i modelli, ti invito a non demordere e di continuare a volare con il tuo Dora, così, quando uscirà l'aggiornamento ( forse sarò nonno quando uscirà :surprise: ), sarai più che preparato e farai scorpacciata di p-51 e di Spitfire :thumbup:

 


Edited by 2RGT Oberst

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Ma figurati , continuo a volare con il Dora senza farmi troppi problemi , il mio reply precedenti era più che altro riferito al fatto che , secondo me , almeno due righe potevano scriverle sulla Normandia , tipo stiamo continuando lo sviluppo di questa mappa a ritmi serrati per correggere i vari bug e per implementare quello che ancora manca , sarebbe stata un' ottima mossa anche commercialmente parlando piuttosto che lasciare la propria clientela all' oscuro e senza informazioni.....

 

 

 

Per quanto riguarda la scorpacciata di caccia alleati come sai non sono un cacciatore e preferisco l' attacco al suolo piuttosto che quello alle formazioni di bombardieri , ovviamente è una questione di preferenze personali senza nulla togliere al dogfight , tra l' altro bel video...:thumbup:

 

 

:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, potrebbero tranquillizzare un po' di più la clientela, ma evidentemente non serve più di tanto, perché i moduli, da quello che vedo, continuano a venderli sempre più, ora c'è anche lo sconto... Nel pomeriggio, ad esempio, comprerò il p-51 visto che costa 14€...

 

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Hai ragione, potrebbero tranquillizzare un po' di più la clientela, ma evidentemente non serve più di tanto, perché i moduli, da quello che vedo, continuano a venderli sempre più, ora c'è anche lo sconto... Nel pomeriggio, ad esempio, comprerò il p-51 visto che costa 14€...

 

 

Si infatti , poi nessuno pretende che rilascino una patch domani però almeno la comunicazione potrebbero renderla costante, magari accompagnata da uno screen che fa vedere i progressi , ad ogni modo avranno fatto i loro conti resta però il fatto che un piccolo sforzo in più nei confronti della clientela in questo senso non guasterebbe di certo...

 

 

Ottimo acquisto, personalmente lo preferisco allo Spit per diversi motivi tra cui , parlando da bombardiere , la possibilità di portare carichi bellici per l' attacco al suolo , ecc.. che lo rende un' aeroplano impiegabile in diverse tipologie di missioni oltre a quella classica del dogfight...

 

 

:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

Si infatti , poi nessuno pretende che rilascino una patch domani però almeno la comunicazione potrebbero renderla costante, magari accompagnata da uno screen che fa vedere i progressi , ad ogni modo avranno fatto i loro conti resta però il fatto che un piccolo sforzo in più nei confronti della clientela in questo senso non guasterebbe di certo...

 

 

Ottimo acquisto, personalmente lo preferisco allo Spit per diversi motivi tra cui , parlando da bombardiere , la possibilità di portare carichi bellici per l' attacco al suolo , ecc.. che lo rende un' aeroplano impiegabile in diverse tipologie di missioni oltre a quella classica del dogfight...

 

 

:pilotfly:

 

Il P-51D puo anche fare attacco al suolo, ma e un caccia. Per questo sto aspettando con molta ansia il P-47 :cry:

Provate anche lo Spit, non ha la velocitá del 51, ma mamma che virate..

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

Il P-51D puo anche fare attacco al suolo, ma e un caccia. Per questo sto aspettando con molta ansia il P-47 :cry:

Provate anche lo Spit, non ha la velocitá del 51, ma mamma che virate..

 

 

Si hai ragione , anche se è un multiruolo nella WW2 venne usato praticamente sempre come caccia puro di scorta alle formazioni di B-17 , mentre l' attacco al suolo fu demandato allo Jug (anche se ha operato comunque come caccia..) e al Tempest.

 

 

Il P-47 non mi ha mai colpito più di quel tanto neanche esteticamente , senza ovviamente nulla togliere alle sue capacità operative , mentre lo Spit non lo conosco a sufficenza se non per la fama che lo precede appunto come caccia, non ce l' ho e non intendo acquistarlo proprio perchè non sono un cacciatore e non lo sfrutterei se non per fare il fagiano di turno...:D

 

 

Le mie attenzioni, anche se non so se verrà mai realizzato e per questo mi accontento del Dora a mò di surrogato , sono per il 190 A-8 usato dalle famose Jabo , un carro armato volante dal poderoso armamento specializzato nel "mio" ruolo , cioè l' attacco al suolo e bombardamento...

 

 

:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

Ad ogni modo parlando di aeroplani quelli in divenire dovrebbero essere appunto il P-47 e il 262 ,poi il nulla perchè lo Spit XVI della veao viste le note vicende di quest' ultima SH non si sa se e quando verrà completato così come lo Stuka a cui stava lavorando la Polychop mentre il P-40 , ammesso e non concesso che esca, nel contesto ha una utilità pari a un frigorifero per un' eschimese...

 

 

E oggettivamente non mi sembra una gran situazione per la WW2 in DCS , servono aeroplani e specialmente i bombardieri/assaltatori altrimenti sarà condannata a rimanere e a essere intepretata solo come un' arena di dogfight mentre una simulazione dedicata alla WW2 è ben altro....

 

 

:pilotfly:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

Servirebbe un piano di sviluppo serio e con delle tempistiche obbiettivo - risultato ben definite, al massimo due anni di sviluppo. Questo modus operandi del "è pronto quando è pronto" ha davvero stancato.

 

P-47D

P-38J

Tempest

FW-190A-8 o F-8

BF-109G-10

 

...ma parliamo di niente.

Link to comment
Share on other sites

Il P-51D puo anche fare attacco al suolo, ma e un caccia. Per questo sto aspettando con molta ansia il P-47 :cry:

Provate anche lo Spit, non ha la velocitá del 51, ma mamma che virate..

 

si, diciamo che l'ho testato contro :joystick: ... grande virate, infatti non vado in dogfight con lui, preferisco allontanarmi per poi avvicinarmi :thumbup:

 

comprato il modulo P-51, devo dire che va molto bene, anche se preferisco il BF-109, lo trovo piu' agile e non stalla se viri bruscamente.

Il sistema di mira del P-51 e' piu' efficace, ho testato al volo l'aereo in PvP, beh, come prima volta e' andata bene, 2 abbattimenti di BF (2-1).

 

 

Il BF e' sempre il BF :thumbup:

 

Screen_170715_081220.thumb.jpg.ce4f16d16855a3c6c87812ca5ae43b85.jpg

Screen_170715_081237.thumb.jpg.5a7232a3bdc1098c65da9878017aea8d.jpg

Screen_170715_132512.thumb.jpg.0200e058f97fbc9d037ae9f45d8aaa3e.jpg

Screen_170715_161354.thumb.jpg.f84c365a0de0dda915fd448a955deea3.jpg


Edited by 2RGT Oberst

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente contro lo Spitfire e sconsigliato eseguire e mantenere un combattimento orizzontale, vista la grande portanza alare. Ma il Bf puo sfruttare il suo ottimo motore e la sua grande ritenzione energetica per manovrare in verticale mantenendo un elevata energia

Il P-51 e molto bello, ma per esempio faccio fatica ad eseguire corrette manovre difensive (rispetto per esempio allo spit) e comunque il suo mondo si trova a 24K piedi, difficili da raggiungere online (tutti stanno rasoterra)

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

Sicuramente contro lo Spitfire e sconsigliato eseguire e mantenere un combattimento orizzontale, vista la grande portanza alare. Ma il Bf puo sfruttare il suo ottimo motore e la sua grande ritenzione energetica per manovrare in verticale mantenendo un elevata energia

Il P-51 e molto bello, ma per esempio faccio fatica ad eseguire corrette manovre difensive (rispetto per esempio allo spit) e comunque il suo mondo si trova a 24K piedi, difficili da raggiungere online (tutti stanno rasoterra)

 

Si esattamente, credo che lo Spit attualmente sia il migliore per le manovre difensive, ti permette di fare delle virate molto strette con perdita di velocità, in un attimo o quasi, ti si mette dietro la coda (dipende sempre dal pilota)... poi ultimamente, sembra che si moltiplicano :megalol: , ne punti uno, fai qualche manovra e subito dopo, te ne trovi 2 dietro :huh:

 

Da quello che ho potuto vedere in poche ore di volo sul P-51, se non lo tratti "bene" nei dogfight, rischi di ritrovarti con le gengive sul prato :inv:

 

Anch'io volo a bassa quota quando sono da solo, sei difficilmente visibile ed in più, riesci a vedere tutti gli aerei sopra di te, oggi ad esempio, i BF che ho abbattuti li ho presi così, sono volato ad alta velocità sotto di loro per poi sparagli senza che loro se ne accorgessero.

 

Tu voli da solo? Magari una di questa sere ( oggi e domani turno notturno, non ci sarò ), possiamo volare insieme :smilewink::v:

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Si esattamente, credo che lo Spit attualmente sia il migliore per le manovre difensive, ti permette di fare delle virate molto strette con perdita di velocità, in un attimo o quasi, ti si mette dietro la coda (dipende sempre dal pilota)... poi ultimamente, sembra che si moltiplicano :megalol: , ne punti uno, fai qualche manovra e subito dopo, te ne trovi 2 dietro :huh:

 

Da quello che ho potuto vedere in poche ore di volo sul P-51, se non lo tratti "bene" nei dogfight, rischi di ritrovarti con le gengive sul prato :inv:

 

Anch'io volo a bassa quota quando sono da solo, sei difficilmente visibile ed in più, riesci a vedere tutti gli aerei sopra di te, oggi ad esempio, i BF che ho abbattuti li ho presi così, sono volato ad alta velocità sotto di loro per poi sparagli senza che loro se ne accorgessero.

 

Tu voli da solo? Magari una di questa sere ( oggi e domani turno notturno, non ci sarò ), possiamo volare insieme :smilewink::v:

 

No faccio giá parte di una squadriglia (TIA), ma non toglie che si possa fare qualche sortita assieme, molto volentieri!

Per quanto riguardo il volo a bassa quota, purtroppo e colpa dello spotting. E contro le basi del combattimento aereo volare sotto il nemico, ma lo spotting pessimo ti costringe a volare almeno ad un altezza dove l'orizzonte chiaro renda i bersagli piú evidenti. Ed ogni strategia va a farsi benedire. Una delle grandi pecche di DCS (e non solo lui aggiungo)

Ma ricorda, velocíta e quota sono vita :pilotfly:

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

No faccio giá parte di una squadriglia (TIA), ma non toglie che si possa fare qualche sortita assieme, molto volentieri!

Per quanto riguardo il volo a bassa quota, purtroppo e colpa dello spotting. E contro le basi del combattimento aereo volare sotto il nemico, ma lo spotting pessimo ti costringe a volare almeno ad un altezza dove l'orizzonte chiaro renda i bersagli piú evidenti. Ed ogni strategia va a farsi benedire. Una delle grandi pecche di DCS (e non solo lui aggiungo)

Ma ricorda, velocíta e quota sono vita :pilotfly:

 

Concordo con quello che dici :thumbup:

 

Con gli aerei a reazione è molto più facile spottarli se voli ad alta quota, riesci ad avvistarli per il fumo nero che esce dal motore, vedi mig-21, ma questi della WW2 è quasi impossibile...

 

ok allora, lunedì sera sarò sicuramente connesso, se ci sei, magari voliamo insieme

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Senza entrare nel merito della discussione specifica sul dogfight concordo sul fatto che DCS per quanto riguarda la WW2 praticamente è riassumibile nel binomio Spitfire vs BF-109 e relativo feroce duello , il Dora non se lo fila nessuno , qualcosa in più il P-51 ma niente a che vedere con i primi due , uno scenario che mi pare un pò limitato , ovviamente parere del tutto personale...

 

 

Parlando del P-51 in effetti l' ho sempre visto come un' aeroplano che presenta delle , diciamo così , incogruenze relativamente al fatto che da una parte c'è l' ala con profilo laminare quindi molto avanzata, stesso discorso per il collimatore , ecc... e dall' altra la gestione del passo dell' elica manuale che stride non poco con le caratteristiche precedenti..

 

 

Il 109 invece, per quello che sono le mie impressioni visto che l' ho usato poco, lo trovo molto reattivo nell' inviluppo di volo come nel rateo di salita , ecc.. ma fragile nella struttura e delicato nel motore che tende a superare le temperature di esercizio standard con estrema facilità, senza considerare i 60 colpi, la bassa cadenza di tiro e la limitata gittata del 30mm che di fatto lo rende poco impiegabile e praticamente come armamento effettivamente utilizzabile hai solo le due 13mm....

 

 

:pilotfly:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di fare due precisazioni

 

Senza entrare nel merito della discussione specifica sul dogfight concordo sul fatto che DCS per quanto riguarda la WW2 praticamente è riassumibile nel binomio Spitfire vs BF-109 e relativo feroce duello , il Dora non se lo fila nessuno , qualcosa in più il P-51 ma niente a che vedere con i primi due , uno scenario che mi pare un pò limitato , ovviamente parere del tutto personale...

 

In realtá online ho visto molti piú P-51 (c'e da molto piu tempo e la gente lo sa usare meglio) dello Spitfire, e il Dora non e disdegnato anzi. Ovvio, il K e piú forte, e l'aereo piú avanzato in termini temporali e non solo

 

 

Parlando del P-51 in effetti l' ho sempre visto come un' aeroplano che presenta delle , diciamo così , incogruenze relativamente al fatto che da una parte c'è l' ala con profilo laminare quindi molto avanzata, stesso discorso per il collimatore , ecc... e dall' altra la gestione del passo dell' elica manuale che stride non poco con le caratteristiche precedenti..

 

L'elica e a passo variabile a giri costanti, come sui Macchi, Fiat e lo stesso Spitfire. Molto píu efficace e utile in combattimento del passo automatico tedesco che, in dogfight, viene dai piloti "experten' disattivato e controllato manualmente per non perdere le caratteristiche del DB605

 

Il 109 invece, per quello che sono le mie impressioni visto che l' ho usato poco, lo trovo molto reattivo nell' inviluppo di volo come nel rateo di salita , ecc.. ma fragile nella struttura e delicato nel motore che tende a superare le temperature di esercizio standard con estrema facilità, senza considerare i 60 colpi, la bassa cadenza di tiro e la limitata gittata del 30mm che di fatto lo rende poco impiegabile e praticamente come armamento effettivamente utilizzabile hai solo le due 13mm....

:pilotfly:

 

Tutto esatto per le sue caratteristiche in volo, sopratutto il rateo di salita e davvero notevole, come pure l'autoritá dell'elevatore in fase di manovra verticale. Invece purtroppo grazie al DM degli aerei e sicuramente ad una non raffinata gestione dei colpi il 30 mm viene usato con successo in dogfight (pure in virata, per intenderci, quando nella realtá probabilmente avrebbe danneggiato il motore se non utilizzato con l'assetto perfettamente livellato)

 

Ovviamente tutto riferito al Online, quindi si deve ricollegare a quello scritto sopra


Edited by PorcoRosso86

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di fare due precisazioni....

 

 

Mi permetto di farle anch' io...

 

Per quanto riguarda la presenza dei velivoli per quelli che sono state le mie esperienze sui server pubblici ho visto una quantità elevata di Spit e 109 mentre più limitata è stata la presenza del P-51, anche perchè come hai detto in un reply precedente non è certo una macchina ideale per le basse/medie quote dove invece avvengono la stragrande maggioranza dei duelli , e praticamente ininfluente quella del Dora , quest' ultimo peraltro notoriamente non è un' aeroplano da dogfight e ,diciamolo pure ,è anche più difficile da gestire rispetto al 109 a livello di pilotaggio...

 

Per il discorso elica a passo variabile che mi risulti il P-51 non ha la modalità "automatico" quindi volente o nolente devi agire manualmente con il selettore apposito "P" , per quanto riguarda invece l' affermazione che il 109 sarebbe l' aeroplano più avanzato non sono assolutamente d' accordo, a prescindere dall' inviluppo di volo a livello di soluzioni tecnologiche il Dora è avanti anni luce rispetto al K per praticamente ogni aspetto, uno su tutti la gestione del motore con il sistema Bediengerät:

 

" The "Bediengerät" is a hydromechanical multifunction integrator that dramatically simplifies engine control. While in most other contemporary aircraft the pilot had to constantly operate a slew of levers to manage throttle level, propeller pitch, fuel mixture, and supercharger stages, the "Bediengerät" takes the majority of the workload away. The pilot simply has to move the throttle lever to set the desired manifold pressure. The "Bediengerät" takes care of the rest, setting all other parameters to allow the engine to properly operate at the desired manifold pressure, given the current flight conditions. "

 

Per non parlare del sistema di raffreddamento pressurizzato e altro come il maggior numero di giri, ecc... che facevano dello Jumo 213A un motore complessivamente superiore al DB605, peraltro c'è da dire che grazie alle sue avanzatissime soluzioni tecniche per l' epoca il 190D è considerato per certi versi il "padre" dei sistemi HOTAS...

 

 

Il 109 tra l' altro ha una gestione automatica del passo dell' elica molto deficitaria sia per il delay tra il movimento della manetta rispetto alla variazione effettiva del passo dell' elica sia per il fatto che se muovi la manetta con troppa , chiamiamola così, irruenza non è infrequente grippare il motore per appunto quanto sopra, inoltre neanche lontanamente paragonabile è la gestione del sistema MW50, ecc.. , e per questo sul K è senz' altro più consigliabile usare la modalità manuale con il Governor rispetto appunto a quella automatica...

 

Per il discorso del 30mm, sul K venne montato al posto del consueto 20mm specificatamente per essere usato contro le formazioni di B-17 dove ci si era resti conto che per abbattere quei bestioni occorrevano appunto le pallottole esplosive di adeguato calibro , questa modifica peraltro interessò anche altri velivoli tra cui proprio il Dora nelle previste sottoserie -11 e -12 che dovevano montare due 30mm al posto dei due 20mm del -9...

 

 

Che poi si possa usare anche nel dogfight è un' altro paio di maniche , ad ogni modo da che mi risulta, ma potrei sbagliare, i piloti cacciatori preferivano di gran lunga il G-6 piuttosto che il G-10 con il 20mm e i 200/250 proiettili disponibili, tra l' altro anche per l' assenza nel 30mm del K dei traccianti (vennero introdotti successivamente...) che praticamente vuol dire sparare alla cieca , per la maggiore gittata, per la maggiore efficacia nel tiro in deflessione, ecc...

 

 

 

Poi chiaramente ognuno ha le sue opinioni ci mancherebbe...:thumbup:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

Mi permetto di farle anch' io...

 

Per quanto riguarda la presenza dei velivoli per quelli che sono state le mie esperienze sui server pubblici ho visto una quantità elevata di Spit e 109 mentre più limitata è stata la presenza del P-51, anche perchè come hai detto in un reply precedente non è certo una macchina ideale per le basse/medie quote dove invece avvengono la stragrande maggioranza dei duelli , e praticamente ininfluente quella del Dora , quest' ultimo peraltro notoriamente non è un' aeroplano da dogfight e ,diciamolo pure ,è anche più difficile da gestire rispetto al 109 a livello di pilotaggio...

 

Per il discorso elica a passo variabile che mi risulti il P-51 non ha la modalità "automatico" quindi volente o nolente devi agire manualmente con il selettore apposito "P" , per quanto riguarda invece l' affermazione che il 109 sarebbe l' aeroplano più avanzato non sono assolutamente d' accordo, a prescindere dall' inviluppo di volo a livello di soluzioni tecnologiche il Dora è avanti anni luce rispetto al K per praticamente ogni aspetto, uno su tutti la gestione del motore con il sistema Bediengerät:

 

" The "Bediengerät" is a hydromechanical multifunction integrator that dramatically simplifies engine control. While in most other contemporary aircraft the pilot had to constantly operate a slew of levers to manage throttle level, propeller pitch, fuel mixture, and supercharger stages, the "Bediengerät" takes the majority of the workload away. The pilot simply has to move the throttle lever to set the desired manifold pressure. The "Bediengerät" takes care of the rest, setting all other parameters to allow the engine to properly operate at the desired manifold pressure, given the current flight conditions. "

 

Per non parlare del sistema di raffreddamento pressurizzato e altro come il maggior numero di giri, ecc... che facevano dello Jumo 213A un motore complessivamente superiore al DB605, peraltro c'è da dire che grazie alle sue avanzatissime soluzioni tecniche per l' epoca il 190D è considerato per certi versi il "padre" dei sistemi HOTAS...

 

 

Quest' ultimo tra l' altro ha una gestione automatica del passo dell' elica molto deficitaria sia per il delay tra il movimento della manetta rispetto alla variazione effettiva del passo dell' elica sia per il fatto che se muovi la manetta con troppa , chiamiamola così, irruenza non è infrequente grippare il motore per appunto quanto sopra, inoltre neanche lontanamente paragonabile è la gestione del sistema MW50, ecc.. , e per questo sul 109 è senz' altro più consigliabile usare la modalità manuale con il Governor rispetto appunto a quella automatica...

 

Per il discorso del 30mm, sul K venne montato al posto del consueto 20mm specificatamente per essere usato contro le formazioni di B-17 dove ci si era resti conto che per abbattere quei bestioni occorrevano appunto le pallottole esplosive di adeguato calibro , questa modifica peraltro interessò anche altri velivoli tra cui proprio il Dora nelle previste sottoserie -11 e -12 che dovevano montare due 30mm al posto dei due 20mm del -9...

 

 

Che poi si possa usare anche nel dogfight è un' altro paio di maniche , ad ogni modo da che mi risulta, ma potrei sbagliare, i piloti cacciatori preferivano di gran lunga il G-6 piuttosto che il G-10 con il 20mm e i 200/250 proiettili disponibili, tra l' altro anche per l' assenza nel 30mm del K dei traccianti (vennero introdotti successivamente...) che praticamente vuol dire sparare alla cieca , per la maggiore gittata, per la maggiore efficacia nel tiro in deflessione, ecc...

 

 

 

Poi chiaramente ognuno ha le sue opinioni ci mancherebbe...:thumbup:

 

Con la famosa manetta P che hai citato serve per impostare i giri motore che vuoi mantenere durante il volo. In combattimento, per esempio, muovi la leva per mantenere 3000 giri al minuto, e il passo dell'elica si modifica automaticamene per mantenere i 3000 giri al minuto in qualsiasi condizione. Finito il combattimento si riporta i giri a 2700 da crociera e via. Quella manetta non va piu toccata. Tra l'altro ha un delay veramente nullo rispetto al passo automatico del K, che da quel punto di vista e davvero un problema (per questo si usa in combattimento il passo manuale sul K)

 

Riguardo alla presenza dei 51, volando quasi esclusivamente online posso dire con sicurezza (almeno fino a fine giugno) che sui server che bazzico (Burning skies in primis) il P-51 viene ancora usato da moltissimi players, anche perché lo spit per quanto viri molto bene necessita di una base del combattimento aereo per usarlo al suo massimo, quindi anche quando entrano molti piloti di spit questi se non sono pratici vengono falcidiati con ferocia. Poi probabilmente sará dovuto all'orario, volando prevalentemente alla sera, coincidenze e quant'altro.

 

Il dora ha sicuramente delle soluzioni tecniche all'avanguardia rispetto al K ma in DCS nel volo online il K la fa da padrone, statistiche alla mano e quello che macella con piú facilitá qualsiasi velivolo alleato. Sicuramente ha una cellula molto vecchia, ma su DCS il paragone con il Dora il K mi e sempre sembrato piú ostico. I Dora sono gestibili (anche con gli Spit) il K no.

Poi se parliamo in termini "reali" sono totalmente d'accordo con te per il confronto Dora-K, ma qui si parlava di volo online come avevo scritto alla fine

 

Ovviamente tutto riferito al Online, quindi si deve ricollegare a quello scritto sopra


Edited by PorcoRosso86

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

Io di aerei non ne so quanto voi...:music_whistling:..

 

So solo che quando mergio un Dora....so già che se non scappa, posso già disegnarmi un' altra croce nella carlinga...quando mergio un 109-k...beh...si tratta solo di avere un po' più di pazienza :shifty:..hanno solo la tendenza a scappare di meno...:smartass:

Link to comment
Share on other sites

Con la famosa manetta P che hai citato serve per impostare i giri motore che vuoi mantenere durante il volo....

 

 

Sono d' accordo ma non toglie che devi comunque operare manualmente sulla manetta P con un' occhio a quella principale per il manifold visto che anche il P-51 , a grippaggi , non scherza , in soldoni non è certo come avere il sistema Bediengerät..

 

 

Sul discorso presenza del P-51 online non discuto oltre ,la mia esperienza in merito come dicevo in un precedente reply è limitata anche perchè si parla praticamente sempre di dogfight al quale non sono interessato, preferisco altre tipologie di missioni senza ovviamente nulla togliere a coloro che invece intendono il discorso WW2 come un' arena dove darsele di santa ragione che appunto sono senza ombra di dubbio la stragrande maggioranza..

 

 

Il 109 è quello più usato proprio perchè per il dogfight è molto più indicato rispetto al Dora, vedi la manovrabilità , il fatto che conserva energia anche in virata , non è legato alla velocità , non stalla improvvisamente in virata e quant' altro , al contrario del Dora che invece è un tipico aeroplano da boom & zoom , deve essere sempre volato veloce perchè al di sotto dei 350/400 Km/h diventa un ferro da stiro e perdi energia in un men che non si dica , ecc... , sono due aeroplani molto diversi dall' utilizzo evidentemente diverso.

 

 

Ovviamente poi nella questione c'entra anche il fatto che il 109 è un icona, famosissimo e universalmente conosciuto come il "caccia dell' asse" a differenza del Dora sconosciuto ai più , ma c'entra anche il fatto che a livello di pilotaggio il 109 è sicuramente più semplice o sincero che dir si voglia , con il Dora se abbassi la guardia come si suol dire questo ti disarciona in un' attimo , è un' aeroplano che richiede una concentrazione costante e alla luce di questo per quanto mi riguarda non sono affatto d' accordo sulla questione che sia facilmente gestibile , anzi direi il contrario...

 

 

Ad ogni modo, fermo restando che giustamente ognuno di noi ha le proprie preferenze e utilizza l' aeroplano con cui si trova meglio, la questione di fondo a mio avviso rimane sempre quella, se non sei un cacciatore e non prediligi di conseguenza il dogfight , almeno attualmente, in DCS WW2 sei praticamente tagliato fuori, volo online compreso , non credo ci siano dubbi in proposito...

 

 

 

:pilotfly:

Link to comment
Share on other sites

Totalmente d'accordo, e ripeto che comunque grossa responsabilitá viene anche dai server admin che non creano le missione adatte.

Un aereo che farei carte false comunque sarebbe il Tempest

 

 

Hai perfettamente ragione , l' imput a fare qualcosa di diverso dovrebbe proprio venire dai server admin che appunto dovrebbero proporre delle missioni alternative alla solita arena di dogfight , magari alternandole a queste ultime, missioni come attacco ad una formazione di B-17 con scorta (che comunque significherebbe avere uno scontro di caccia piuttosto che un' attacco a una colonna a terra , ecc... ,che tra l' altro comporterebbe anche la studio della missione dal punto di vista tattico , da dove attaccare per ottenere il massimo risultato , ecc.. ,insomma le possibilità ci sarebbero anche adesso, il problema è che i più vogliono darsele di santa ragione senza troppe complicazioni , decollo , raggiungo la zona dei duelli, dogfight a manetta, se mi abbattono faccio respawn e ricomincio da capo, altrimenti atterro ,rifornisco e via di nuovo, fatto finito...

 

 

Concordo sul Tempest, è una gran bella macchina , una vera e propria corazzata volante dal potere distruttivo devastante, diciamo la controparte alleata di quell' altro aeroplano per cui le carte false le farei io ,il 190 A-8..

 

 

:thumbup:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

Io di aerei non ne so quanto voi...:music_whistling:..

 

So solo che quando mergio un Dora....so già che se non scappa, posso già disegnarmi un' altra croce nella carlinga...quando mergio un 109-k...beh...si tratta solo di avere un po' più di pazienza :shifty:..hanno solo la tendenza a scappare di meno...:smartass:

 

 

Per quanto riguarda il Dora hai evidenziato uno dei suoi assi nella manica , e cioè proprio la velocità, un' arma fondamentale per disimpegnarsi dalle situazioni critiche visto che nessun pilota di Dora con un minimo di buon senso entrerebbe mai in un dogfight che significa l' abbattimento praticamente certo.

 

 

Se hai quota ti butti in picchiata , se sei basso tutto MW50 dentro , chi vuole "farti la festa" o ti molla (come avviene il più delle volte...) o fonde il motore nel tentativo di starti dietro quindi in un modo o nell' altro ti liberi del problema....

 

 

p.s complimenti per la sicurezza nelle tue capacità ma , se posso permettermi ,un vecchio ma sempre verde detto dice di non sottovalutare mai l' avversario, altrimenti va a finire che una volta o l' altra ritorni a casa con l' altrettanto famoso detto "...ne ho prese ma gliene ho dette eh.."...:smilewink:

 

 

 

:pilotfly:


Edited by Falcoblu
Link to comment
Share on other sites

Per quanto riguarda il Dora hai evidenziato uno dei suoi assi nella manica , e cioè proprio la velocità, un' arma fondamentale per disimpegnarsi dalle situazioni critiche visto che nessun pilota di Dora con un minimo di buon senso entrerebbe mai in un dogfight che significa l' abbattimento praticamente certo.

 

 

Se hai quota ti butti in picchiata , se sei basso tutto MW50 dentro , chi vuole "farti la festa" o ti molla (come avviene il più delle volte...) o fonde il motore nel tentativo di starti dietro quindi in un modo o nell' altro ti liberi del problema....

 

 

p.s complimenti per la sicurezza nelle tue capacità ma , se posso permettermi ,un vecchio ma sempre verde detto dice di non sottovalutare mai l' avversario, altrimenti va a finire che una volta o l' altra ritorni a casa con l' altrettanto famoso detto "...ne ho prese ma gliene ho dette eh.."...:smilewink:

 

 

 

:pilotfly:

 

Oggi in PvP, ho volato con due FW190 :smilewink:

 

Falco, in queste settimana, ci sono stati alcuni aerei, Blufor e Opfor, che si sono messi a bombardare le base nemiche, diciamo che un accenno a fare altro oltre che il dogfight, c'è.. a patto che ci si metta tutti d'accordo in mix per non lasciare i caccia che bombardano da solii... anche se, riflettendo bene, queste missioni sono fatte esclusivamente per il dogfight... se si vuole fare qualcosa di più costruito, occorre farsi una campagna in privato... Il nostro mapmaker ne sta realizzando una (appena torna dalle vacanze la finisce), magari quando la termina vi invito . :thumbup:

 

Poi quando aggiungeranno altri mezzi, sarà molto più immersiva...

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...