Jump to content

F/A-18 o A-10C ?


LordOrion

Recommended Posts

Doverosa premessa: sto tornado al fantastico mondo della simulazione di volo dopo circa 10 anni di pausa dovuti alla mancanza di tempo e ad un backlog di videogiochi abbastanza corposo :music_whistling:

 

Nel periodo "non collegato" ho comunque continuato a seguire DCS World e tentato almeno un paio di volte di recuperare il vecchio hobby investendo soldi in un joystick HOTAS, trackIr 5 e alcuni moduli.

Putroppo tali tentativi si sono sempre risolti in massimo un week-end lungo di voletti di prova per sistemare la configurazione del joystick :joystick:

 

Questa volta pero' le cose sono andate diversamente: grazie ad un week-end di completo tempo librero a fine giugno mi sono studiato ammodino la documentazione dell' F-15C di FC3 e creato una configurazione funzionante del X56. Preso dall'entusiasmo ho passato tutto luglio prima a fare pratica sulla mappa dell'NTTR per poi passare alla campagna Bear Trap, della quale sono oramai alle battute finali :smartass:

 

A lei seguiranno le altre che ho acquistato agli ultimi sconti (Red Flag, Georgian War, Red Flag Aggressors) ma sto gia' pianificando il futuro e vorrei ovviamente passare ad un modulo piu' complesso che l'F-15C :pilotfly:

La scelta e' tra l'A-10C, che ho acquistato anni fa (e paraticamente mai usato) e l'F/A-18C che ho intenzione di regalarmi per il mio compleanno ad fine agosto.

 

Quale mi consigliate?

Non basatevi sulla questione "economica": il modulo dell'Hornet per quel che mi riguarda e' come se fosse gia' preso.

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Bhe inizia dall'A-10 perché ce l'hai, è un gran bel modulo, è un aereo che ha il suo carisma e soprattutto è completato (metti il cockpit di RiccardoHD che migliora notevolmente il realismo) poi dopo che lo hai spolpato per benino passi all'Hornet che magari sarà stato completato nel frattempo. Se invece preferisci un caccia "vero" e ti piace il multiruolo passa subito sull'F/A-18c ma ti perderesti comunque una bellissima esperienza (si capisce che ho un debole per il CAS e l'A-10)

Link to comment
Share on other sites

Bhe inizia dall'A-10 perché ce l'hai, è un gran bel modulo, è un aereo che ha il suo carisma e soprattutto è completato (metti il cockpit di RiccardoHD che migliora notevolmente il realismo) poi dopo che lo hai spolpato per benino passi all'Hornet che magari sarà stato completato nel frattempo. Se invece preferisci un caccia "vero" e ti piace il multiruolo passa subito sull'F/A-18c ma ti perderesti comunque una bellissima esperienza

 

L'idea e' comunque quella di smazzarmeli tutti e 3, includendo anche l'F-16, mio vecchio amore, che comunque prendero' piu' in la', (probabilmente tra un annetto).

 

L'A-10 in effetti e' anche dotato di un sacco di campagne interessanti (inclusa una serie di 3 di addestramento), ma l'Hornet essendo multiruolo e' piu' "completo" e piu' in linea con il mio vecchio ruolo storico di pilota swing-role ...

 

(si capisce che ho un debole per il CAS e l'A-10)

 

Il CAS, oltre che l'aereo in se, sarebbe un altro valido motivo...


Edited by LordOrion

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

Doverosa premessa: sto tornado al fantastico mondo della simulazione di volo dopo circa 10 anni di pausa dovuti alla mancanza di tempo e ad un backlog di videogiochi abbastanza corposo :music_whistling:

 

Nel periodo "non collegato" ho comunque continuato a seguire DCS World e tentato almeno un paio di volte di recuperare il vecchio hobby investendo soldi in un joystick HOTAS, trackIr 5 e alcuni moduli.

Putroppo tali tentativi si sono sempre risolti in massimo un week-end lungo di voletti di prova per sistemare la configurazione del joystick :joystick:

 

Questa volta pero' le cose sono andate diversamente: grazie ad un week-end di completo tempo librero a fine giugno mi sono studiato ammodino la documentazione dell' F-15C di FC3 e creato una configurazione funzionante del X56. Preso dall'entusiasmo ho passato tutto luglio prima a fare pratica sulla mappa dell'NTTR per poi passare alla campagna Bear Trap, della quale sono oramai alle battute finali :smartass:

 

A lei seguiranno le altre che ho acquistato agli ultimi sconti (Red Flag, Georgian War, Red Flag Aggressors) ma sto gia' pianificando il futuro e vorrei ovviamente passare ad un modulo piu' complesso che l'F-15C :pilotfly:

La scelta e' tra l'A-10C, che ho acquistato anni fa (e paraticamente mai usato) e l'F/A-18C che ho intenzione di regalarmi per il mio compleanno ad fine agosto.

 

Quale mi consigliate?

Non basatevi sulla questione "economica": il modulo dell'Hornet per quel che mi riguarda e' come se fosse gia' preso.

 

 

 

 

Ciao ! fa piacere leggere che sei tornato in volo!!!

Secondo me :

L'Hornet e' l'A10C sono due moduli con caratteristiche di ruolo differenti!!

Dire: Vai sull Hornet oppure vai sull A10C e' sbagliato nei tuoi riguardi!!perche sono due AM differenti nel prioprio ruolo e differenti in volo! .

 

 

Uno e' un Purista AG!!! L'A10C e' il re' nel AG ma farai solo AG " molto BENE"

Ho volato per anni e anni!! e' stato il mio primo aereo!! che dire??? un TOP!!

Molto complesso,ma nulla di impossibile!! la volonta' e la passione fanno superare tutto!!!

 

 

 

Mentre l'Hornet ,fai anche AG " limitato su molte azioni " ma fai AA abbastanza bene!!

Ricordo anche,che e' un velivolo in fase di crescita,quindi molte funzionalita' non sono ancora implementate!!

 

Non volendo entrare nei particolari dei ruoli,rimangono due moduli eccezzionali!!!

 

Voglio ricordarti anche, che l'A10C e' in fase di restyling!!! forse e' il caso di attendere maggiori novita'!!!

 

La scelta rimane soggettiva,e piu avanti puoi sfruttare gli sconti e valutare anche altro!!

Oggi per MODA ,tutti usano l'Hornet,ma l'A10C rimane il top nel suo settore , l' AG!!Ci sono anche altri moduli molto molto interessanti!!! da valutare!!

 

Ciao a disposizione!!


Edited by VBS_Nero
Link to comment
Share on other sites

Voglio ricordarti anche, che l'A10C e' in fase di restyling!!! forse e' il caso di attendere maggiori novita'!!!

 

 

Interessante, sai diri dove posso trovare info in merito?

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

F/A-18 o A-10C ?

 

Il restyling del warthog previsto, se non sbaglio, è puramente grafico e non di avionica o modello di volo. Oggi il livello del cockpit base è buono ma non eccezionale, ma sono usciti dei mod (textures) che aumentano molto il livello di realismo, poi certo gli shader sottostanti (il modello 3d dell cockpit) sono quelli e per averli con maggiore definizione tocca aspettate il restyling, ma non mi sembra che adesso sia così male!

Link to comment
Share on other sites

Novità DCS,se la trovo prima,te la posto

 

 

Forse ho trovato qualcosa io: https://www.digitalcombatsimulator.com/en/news/2019-02-22_A-10C/

 

 

La magia di google :music_whistling: :lol:

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

L'a-10c ce l'hai già, peraltro è un modulo molto complesso e la vecchia veste grafica non impedisce di studiarselo ben bene. Al netto di qualche bug non ancora sistemato, a cui verosimilmente si metterà mano dopo o assieme all'update grafico, c'è già un sacco di materiale. Ora che cominci a diventare proficient, magari esce pure l'update grafico e ti trovi un bel regalo gratis. Il 18 è ancora in accesso anticipato e di sistemi da implementare ne mancano ancora molti; il modello di volo è completo e comunque tra appontaggi, rifornimento in volo e navigazione c'è già abbastanza da studiare anche lì, ma l'a-10 comunque è un modulo completo, il 18 no. Io starei sull'a-10. Il 18 puoi prenderlo anche più avanti, magari già scontato.

Link to comment
Share on other sites

Io ti direi A-10.

La complessità di un modulo "finito" è più soddisfacente da studiare, almeno per me e l'A-10C è veramente soddisfacente e ci sono tantissime cose da dettagliare, imparare ed usare. Solo il TGP del hog richiede settimane per "iniziare" ad usarlo proficuamente.

 

Se poi ti basta salire in aria e sparare 4 maverick o harm allora anche il 18.

Certo, quando il 18 sarà ultimato sarà dura consigliare altro.

Link to comment
Share on other sites

Io ti direi A-10.

La complessità di un modulo "finito" è più soddisfacente da studiare, almeno per me e l'A-10C è veramente soddisfacente e ci sono tantissime cose da dettagliare, imparare ed usare. Solo il TGP del hog richiede settimane per "iniziare" ad usarlo proficuamente.

 

Intendi l'A-10A? In effetti ci avevo pensato come trainer per l'A-10C ma non so: i due moduli mi paiono cosi' diversi che forse non vale la pena

 

si certo.

Ma con il Falcon/Viper ci simulo sin dal primo Falcon di Spectrum Holobyte.

 

La mia "carriera" di pilota virtuale l'ho inizata proprio con la "Vipera" nell'88 con questo robo sul mio C-64: https://en.wikipedia.org/wiki/F-16_Combat_Pilot

 

Il modulo lo prendero' di sicuro ma non subito.

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

quando il 18 sarà ultimato sarà dura consigliare altro.

 

Sì e no. L'a-10c ha comunque il suo profilo di missione ed avrà sempre un suo perché. Col 18 non caricherai mai la stessa quantità di ordigni né potrai stare così a lungo in zona operazioni come con l'a-10. Certo tra aria-aria, aria-terra, sead, appontaggi e quant'altro ci sarà molta più varietà col 18 che con l'a-10, ma a ciascuno il suo.

Link to comment
Share on other sites

L'a-10a no. L'a è un modulo semplificato non cliccabile. Quando si parla di a-10 si intende il c.

 

 

Ah ok, errore mio: leonardo_c ha scritto "FINITO" e io ho letto "FINTO" e pensato all'a-10A :megalol:

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

comunque di moduli “must have” c’è ne sono diversi, non ultimo il tomcat!!! Veramente bello bello bello!

Ma anche lo Huey per gli amanti degli elicotteri è imperdibile!!!!

 

Concordo con lo huey; il tomcat immagino di sì ma suppongo che per goderne al meglio sia obbligatorio essere in 2.

Link to comment
Share on other sites

Concordo con lo huey; il tomcat immagino di sì ma suppongo che per goderne al meglio sia obbligatorio essere in 2.

 

Obbligatorio no, ma tra volare con Jester e volare con un amico che fa il RIO c'è un abisso (fonte: i miei colleghi piloti di 14 che mi sopportano seduto dietro :lol:).

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

A10C tutta la vita. Si YouTube trovi una marea di video tutorial, essendo un modulo vecchio, c'è stato tempo di riempire il web.

Aereo super completo e imho propedeutico per gli altri.

 

Altro Aereo completo e bello da usare, il MIRAGE. anche questo ha il suo perché. Facile da imparare.

 

Poi il 18. Ma è un working progress perenne prima che sia del tutto finito ci vorranno ancora una decina di mesi.

 

Il 14 è un bel modello a chi piace. L'ho comprato ma non ci ho ancora volato.

 

Il 16. Boh l'ho preso, ma prima di volarci ci vorrà un mesetto, al netto di tutti i sistemi, questi ultimi pronti non prima di due anni.

[sIGPIC][/sIGPIC]

 

S.O: Win 64bit

MB: ASUSTek TUF GAMING X570P

CPU: AMD Ryzen 7 3800X 8 Core

GPU: nVidia GTX1080Ti 8GB

HD: Sabrent SSD 1TB

RAM: DDR4 32 GB 1600Mhz

Accessories: Thrustmaster Hotas Warthog

Alim: 850 watt Corsair 850TXEU

Link to comment
Share on other sites

A10C tutta la vita. Si YouTube trovi una marea di video tutorial, essendo un modulo vecchio, c'è stato tempo di riempire il web.

Aereo super completo e imho propedeutico per gli altri.

 

Altro Aereo completo e bello da usare, il MIRAGE. anche questo ha il suo perché. Facile da imparare.

 

Poi il 18. Ma è un working progress perenne prima che sia del tutto finito ci vorranno ancora una decina di mesi.

 

Il 14 è un bel modello a chi piace. L'ho comprato ma non ci ho ancora volato.

 

Il 16. Boh l'ho preso, ma prima di volarci ci vorrà un mesetto, al netto di tutti i sistemi, questi ultimi pronti non prima di due anni.

 

 

A-10C tutta la vita dipende da cosa predilige l'utente in questione visto che stiamo parlando di una macchina votata esclusivamente all' A-G in senso stretto con tutte le limitazioni del caso anche a livello di dinamica del volo, per quanto mi riguarda se è intenzionato a dirigersi verso questa tipologia di impiego consiglio anche l' Harrier che aggiunge il volo Stol/Vtol e le operazioni imbarcate.

 

 

Per il resto attualmente non consiglierei il Mirage visto il processo di aggiornamento dei sistemi in corso che appare molto sostanzioso con annessi e connessi, inoltre è un' aeroplano dedicato principalmente all' A-A ( versione C , cioè Chasse..) con secondarie e limitate capacità A-G e Zeus ha già dichiarato che il radar per questa tipologia di impiego non verrà aggiornato.

 

 

Per l' Hornet dipende se cerca anche la componente del pilotaggio dal momento che in effetti più che di pilota si parla di sistemista e se cerca anche la componente di cui sopra personalmente lo sconsiglio.

 

 

 

Il Tomcat ha un senso se hai il RIO umano altrimenti trovo che sia limitativo se utilizzato solo come pilota, al netto che deve piacere vista la particolarità della macchina e della dichiarata propensione all' A-A piuttosto che per altri ruoli.

 

 

Il Viper non l'ho comprato e non so se lo acquisterò, vedremo a suo tempo..

 

 

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Dipende da te e dal tuo livello di preparazione su questo SIM. La migliore risposta al tuo quesito sei TU.

 

Se vuoi comunque un consiglio, direi di iniziare con l'A-10C, credo che sia un buon aereo scuola anche per rivedere tutta la strumentazione di bordo. Inoltre, è specifico per AG e questo un domani ti servirà anche per altri moduli tipicamente multiruolo con l'F-18 o successive l'F-16.

 

Se hai voglia di fare pratica, io volo su un server di un gruppo di amici sempre online e con diverse missioni a scelta.

 

Ciao e in bocca al lupo!

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

F/A-18 o A-10C ?

 

Quoto quanto scritto da VBS NERO... l A10c ha molto e dà molto... soprattutto se avrai altri amici con lo stesso modulo...

 

Poi , se hai la scimmia, ti posso dire effettivamente il 18....

 

Ma se nel tuo cuore batte un vero bombarolo , Viggen!

 

Harrie sconsiglio a vita: baggato come mai, peccato.

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

Link to comment
Share on other sites

Bon, prima di rispondere a tutti faccio un piccolo OT:

Circa 10 minuti fa ho completato con successo la campagna "Bear Trap" con l'F-15C...

 

E sticazzi un ce li metti?

 

Certo, avete ragione, si tratta del resto di una campanga single pure "stock", ma la cosa almeno per me meravigliosa e' che l'ultima volta che ho portato a casa un simile "risultato" (se cosi' lo si puo' chiamare) con un simulatore vero era il 2006/2007(?) con Falcon 4.0 AF...

 

Chiuso l'OT auto-celebrativo oggi per curiosita' ho fatto un 15-20 minuti di volo istant action con l'A-10C, giusto per darci una occhiata.

 

A parte lo scorno per non essere riusito a sparare neppure un colpo con il GAU-8 (probabilmente a causa del mappaggio del joystick o qualche procedura particolare per attivarlo che ovviamente non ho seguito), mi e' sembrato un aereo molto maneggevole, molto piu' dell'Eagle che ho pilotato fino ad ora...

Mi sono quindi divertito (pure parecchio) a schivare SAM e tripla A volando a bassa quota e devo dire la sensazione e' stata molto bella.

 

"Quindi hai deciso?!"... Ni!

Il fatto e' che l'Hornet, altro aereo storico che ho pilotato parecchie volte nella mia "carriera" mi attira parecchio proprio perche' essendo multi-ruolo e' piu' completo e quindi ho deciso che in tutti i casi mi regalero' il modulo per il mio 43 esimo compleanno (si, lo so, sono vecchio).

 

Detto questo pero' da qui alla data fatidica manca ancora un po' di tempo, non abbastanza per studiarmi tutte le 671 pagine del manuale, ma le 44 della guida quick-start si...

Quindi credo che iniziero' non dico un addestramento, ma quanto meno una "introduzione al mezzo", tanto piu' che dalla prossima settimana sono pure in ferie ed avro' piu' tempo a disposizione, sia per svolazzare che per leggermi il PDF.

La decisione finale la prendero' piu' in la con la dovuta calma.

 

 

Altri aerei che mi avete suggerito: in effetti un annetto fa' avevo pensato di provare il Mirage e/o l'Harrier: il primo e' fichissimo ma in pratica solo AA, il secondo invece e' un mezzo indubbiamente affascinante ma poco nelle mie corde (che poi sarebbe pure un ottima scusa per provare qualcosa di nuovo).

 

Riguardo al Viggen non so, mai provato particolare interesse per quell'aereo... (si, lo so, shame on me!)


Edited by LordOrion

Black+Knights_Small.jpg

RDF 3rd Fighter Squadron - "Black Knights": "Ar Cavajere Nero nun je devi cacà er cazzo!"

My Blog (Italian): Notti a (Video)Giocare

~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~~

CPU: i7-11700K@5GHz|GPU: RTX-4070 Super|RAM: 64GB DDR4@3200MHz|SSD: 2x 970EVO Plus + 980 EVO Plus|HOTAS Warthog|TrackIR 5|

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...