Jump to content

Consiglio per un'eventuale upgrade hardware


Pelmo

Recommended Posts

Salve ragazzi,

 

 

ultimamente sto pensando se valga la pena effettuare un grosso upgrade, oppure uno piccolo, per il mio PC.

 

 

Come da firma possiedo attualmente un Intel I7-7700K overcloccato a 5 GHz, 32 Gb di RAM e una scheda grafica GTX 1080Ti.

Gli HD sono di tipo SSD M.2

 

 

Gioco ad una risoluzione di 2560 x 1440 con settaggi tutto al max.

 

 

 

Vi confesso subito che attualmente non ho problemi di sorta, ne con DCS ne con altri simulatori di volo civili.

 

 

 

Comunque il mio PC l'ho acquistato nel 2017 ed ora ho preordinato i nuovi occhiali VR della HP Reverb G2.

Sono più che sicuro, che usando gli occhiali VR, il mio sistema dovrebbe arrivare ai limiti..

 

 

La domanda è:

 

 

Conviene investire in un nuovo processore tipo l' I7-10700K con conseguente cambio della scheda madre e l'ulteriore acquisto della nuova Nvidia GTX 3080 da 20 Gb di memoria, che dovrebbe uscire per ottobre/novembre, oppure secondo voi, potrebbe bastare l'upgrade della sola scheda grafica?

 

 

Leggendo un po qua e la, in via teorica dovrebbe bastare la sostituzione della scheda grafica, perchè da quello che ne capisco, non otterrei un vero vantaggio a livello di FPS nei simulatori di volo, perchè non sono programmati per sfruttare i multi core, giusto? Avrei netti vantaggi solo se facessi video editing o utilizzassi giochi o programmi che sfruttano il multi core, giusto?

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Personalmente ti consiglierei di valutare solo un upgrade della VGA.

Ho fatto una comparativa smontando la mia 1080ti dal mio sistema (I7 3770k con 16 GB RAM) e rimontandola sul PC di un altro ragazzo (I7 7700 con 16 GB RAM) e con lo stesso scenarii (Carrier sovraffollata e tutti i settaggi maxati) non c'era alcuna differenza di prestazioni.

Tra l'altro con l'arrivo delle Nvidia 3000, la prossima uscita dei nuovi Ryzen (8 ottobre) e delle Big Navi (28 ottobre), ti consiglierei di attendere qualche mese per mettere la mano al portafogli... La concorrenza solitamente abbassa i prezzi e sebbene dubito che AMD riesca con Big Navi a contrastare la 3080, dal lato processori potrebbe fare lo sgambetto agli Intel 10000, facendo abbassare un po' i prezzi...

 

Ovviamente, Just my 2 cent...

 

Inviato dal mio Mi Note 10 utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

La domanda è:

 

 

Conviene investire in un nuovo processore tipo l' I7-10700K con conseguente cambio della scheda madre e l'ulteriore acquisto della nuova Nvidia GTX 3080 da 20 Gb di memoria, che dovrebbe uscire per ottobre/novembre, oppure secondo voi, potrebbe bastare l'upgrade della sola scheda grafica?

 

 

Leggendo un po qua e la, in via teorica dovrebbe bastare la sostituzione della scheda grafica, perchè da quello che ne capisco, non otterrei un vero vantaggio a livello di FPS nei simulatori di volo, perchè non sono programmati per sfruttare i multi core, giusto? Avrei netti vantaggi solo se facessi video editing o utilizzassi giochi o programmi che sfruttano il multi core, giusto?

 

Ciao Pelmo, allo stato attuale i componenti che la fanno da padrone su DCS sono la CPU e la RAM, per cui in linea di principio il primo investimento da valutare è sempre su quelli.

Però con un 7700K overcloccato a 5 GHz e 32GB di RAM (che frequenza?) a quanto ho letto e visto pur giocando in QHD non dovresti avere problemi di bottleneck a un'eventuale nuova 3080, non so quanto potresti guadagnare di IPC in single core con un 10700K ma non credo si tratti di numeri importanti.

E quel che dici è corretto, il multicore in gaming in generale non dà vantaggi concreti, a meno che non si tratti di giochi già ottimizzati, che almeno per il momento non è il caso di DCS (anche se ED ci sta lavorando, vedi le ultime interviste di Nick Grey e Simon Wolf)... potrebbe avere senso se fai anche streaming, quello sì.

Per cui - specialmente visto che si parla di VR, dove la GPU conta - a mio parere nel tuo caso puoi anche valutare direttamente un upgrade della sola scheda grafica.

Unica cosa, a quanto mi risulta non c'è alcun annuncio ufficiale di RTX 30xx SUPER o come si chiameranno i nuovi modelli con più VRAM, per ora ho visto solo dei rumors che non sono stati confermati in alcun modo (almeno, non ho ancora visto video su YT o letto recensioni che citino una fonte affidabile).

Per cui non è detto che potrai farlo a breve, vista la situazione attuale sarà già tanto se a fine Ottobre si riuscirà ad avere effettivamente una 3080 normale custom preordinandola adesso...

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Sto riflettendo anch'io su un upgrade del PC e ti dico le mie riflessioni; la mia configurazione attuale è i7 6700K @4,5 GHz; 32 GB RAM DDR4; RTX2070; SSD "standard"; Oculus Rift s.

 

Non ho ancora preordinato niente ma l'idea di passare al reverb g2 è la base di tutto. Facciamo due calcoli: il rift s ha 1280x1440 pixel per occhio, che corrisponde a 3686400 pixel totali; poiché volo con pixel density 1.2, arriviamo a 4423680 pixel da renderizzare per ogni frame. Con la mia 2070 "standard" (non s) si vola bene con dei settaggi anche abbastanza alti, tuttavia il reverb g2 consta di 2160x2160 pixel per occhio, il che equivale a 9331200 pixel per frame tenendo la pixel density a 1 (non credo serva aumentare oltre la pixel density con la risoluzione del reverb g2). Si tratta di più pixel di quelli di un monitor 4K (3840x2160 = 8294400 pixel). Ipotizziamo (così dice Nvidia, e dai primi tests sul campo sembrerebbe vero) che una 3080 riesca a renderizzare la maggior parte dei titoli moderni con impostazioni "high" o "ultra" ad almeno 60 fps in 4k, sia con RT attivato che no (ovviamente laddove RT e DLSS sono supportati il vantaggio è notevole, ma non è il caso di DCS). Giocando col reverb g2 però 60 fps non sono sufficienti, poiché il refresh nativo del visore è 90 Hz. Sulla piattaforma Oculus esistono delle tecnologie (ASW e ATW) che consentono, laddove la scheda video non arrivi a 90 fps (80 nel caso del Rift s, poichè il suo refresh nativo è 80 Hz), di "bloccare" il frame rate a 40 fps (80:2, la metà del refresh nativo del visore) "interpolando" con algoritmi software i frame mancanti: la qualità grafica non ne risente (troppo) e la fluidità migliora. Il reverb g2 non funziona in ambiente Oculus, andrebbe usato con SteamVR. Non è un grosso problema, poiché anche steamVR implementa delle tecnologie simili (seppure non identiche) a quelle dell'ambiente oculus. Diciamo quindi che per avere un'esperienza fluida col reverb g2 bisogna renderizzare oltre 9 milioni di pixel per frame non scendendo mai sotto 45 fps. Ovvio laddove questo non fosse sempre possibile si potrà calare qualche dettaglio grafico, soprattutto quelli più impattanti sul frame rate e con un guadagno trascurabile in termini di qualità visiva (es. in DCS: le ombre). Ciò vale soprattutto se si intenderà usare il reverb g2 anche in ambito civile, considerato che sarà il primo e per un certo periodo di tempo unico visore supportato dal nuovo simulatore civile della stessa casa di windows, e considerato che dai primi tests in 4k non si va più in là di 40-45 fps anche con una 3080. Questo non significa che il reverb g2, che ha più pixel di un monitor 4K, sarà inutilizzabile con quel simulatore civile: microsoft lo deve ancora ottimizzare e poi si potrà comunque scalare qualche dettaglio per raggiungere i fatidici 45 fps (90:2) necessari ad usare il reverb g2 in maniera adeguata. Fermo restando che potrebbe uscire a sorpresa un visore VR davvero di seconda generazione, con tanto di eye tracking e foveated rendering, che mescolerebbe non poco le carte in tavola, motivo per il quale non mi sono lanciato a preordinare un reverb g2 manco fosse la panacea di tutti i mali; ad oggi resta comunque un ottimo visore (il migliore disponibile) e va tenuto d'occhio.

 

Veniamo ai componenti: mi pare evidente da quanto detto sopra che volendo upgradare una 2070 (o una 1080TI) per gli scopi suddetti l'unica scelta sia una 3080 (a meno di non voler investire la grana per una 3090, in quel caso tanto di cappello... e un calcio alla miseria! :D ). Andrei cauto sul discorso delle versioni 30XX con il doppio della memoria video: sono solo rumors e molto dipenderà da quelle che saranno le prestazioni della scheda video "big navi" di AMD, in uscita entro fine ottobre. Se tale scheda non sarà in grado di fare concorrenza alla 3080 ad un prezzo concorrenziale, dubito molto che Nvidia affosserà la prima ondata di schede 30XX presentando dopo neanche un mese una versione potenziata col doppio della VRAM. Staremo a vedere, tutto è possibile ma al momento mi pare uno scenario poco verosimile, nonostante i rumors. L'unica cosa certa è che bisogna aspettare big navi per vedere cosa succederà, e chi ha una scheda come le nostre (1080TI o 2070) non deve avere fretta di fare upgrade perché già oggi, con quello che ha, può volare con soddisfazione.

 

Quanto alla CPU, credo che la scelta del 10700K non sia ideale: ad ottobre sono in uscita gli AMD rizen di quarta generazione e si dice che sfioreranno i 5 GHz come frequenza di clock; ottobre è alle porte e conviene aspettare. Peraltro le schede madri AMD già supportano il PCI-E 4, cosa che invece non fanno le schede madri Intel: è il processore stesso a non supportare ancora tale tecnologia, e bisognerà attendere almeno la seconda metà del 2021 per vedere una PCI-E 4 su piattaforma Intel, ma a quel punto saranno vicine anche le RAM DDR5 e non avrebbe più senso aggiornare prima della loro uscita. Poiché le Nvidia serie 30 supportano PCI-E 4, pur funzionando anche su PCI-E 3, non avrebbe senso aggiornare la scheda madre comperandone una già vecchia o comunque poco future-proof.

 

Se vogliamo recuperare la nostra RAM, che peraltro consta già di 32 GB, converrebbe fare upgrade verso la fine dell'anno o al massimo a gennaio-febbraio 2021, di modo da avere già tutta la situazione chiara in fatto di schede video (big navi? nvidia serie 30 seconda versione con doppia vram?) e di processori (AMD rizen 4), ma potendo recuperare la nostra RAM DDR4.

 

Ok, il papiro chilometrico è finito. Lo so, forse non lo leggerà nessuno...

 

...ma l'aggiornamento del PC è una cosa seria, e va ragionato come si deve! :D


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

Grazie a tutti per aver esposto i vostri punti di vista.

 

 

 

@Blueraven la RAM è una DDR4 da 3000 MHz.

 

 

@nessuno0505, tu che hai una determinata esperienza nel mondo VR, mi potresti dire secondo tè in quale percentuale, più o meno, sarebbe il guadagno di prestazioni se prendessi la RTX 3090? Pensi che si potrebbe riuscire a restare o superrare i fatidici 45 fps con i HP Reverb G2?

 

 

A questo punto aspetto che mi arrivino gli occhiali. Dovrebbero arrivare per fine ottobre.

 

Vediamo se fino ad allora ci saranno ulteriori novità da parte di Nvidia.

 

Intel i9-13900K, @5.8GHz, Gigabyte Z690 Aorus Master, 32GB DDR5 6200 DomPlatinum, GIGABYTE GeForce RTX 4090 Gaming OC 24G, LG 48GQ900-B, 4x 2TB Crucial P5plus M2 SSD NVME, 1x 500GB WD SN850 SSD NVME ,Thermaltake ToughPower GF3 1650W ATX 3.0 , Windows 11 Pro, Corsair AiO H170i LCD RGB, TrackIR 5, Thrustmaster Warthog, VPC Mongoos T-50CM3 Base, Thrustmaster MFD Cougar, MFG CROSSWIND, Corsair K95 Platinum, Sennheiser G 600, Roccat Kone Mouse.

Link to comment
Share on other sites

Sinceramente, credo che una 3090 non valga la spesa: è una scheda da 3 slot che costa 1300 euro e probabilmente richiede anche il cambio di alimentatore (col mio 750w già sarei al limite con la 3080). Con le ultime due generazioni sono sempre stato sulla serie 70 (1070 prima, 2070 poi, ovviamente vendendo la precedente come usato). Oggi con 550 euro si prende una scheda (la 3070) che è confrontabile con la 2080ti, scheda con cui già oggi molti giocano col reverb prima versione (che ha la stessa risoluzione del g2), con qualche compromesso ma ci giocano. Spendere quei 200 euro in più per la 3080 invece della 70, cifra non piccola ma comunque affrontabile nel contesto di un upgrade del PC, per avere un ulteriore 30% di prestazioni in più, consentirebbe di approcciare il g2 con qualche margine ulteriore, oltre ad avere una scheda più solida anche in 4k a monitor. D'altra parte in dcs, laddove subentrasse l'online o missioni con molti assets, credo che il limite resterebbe la CPU e la qualità dell'ottimizzazione da parte di ED. Spendere 1300 euro per una scheda sapendo che tra 2 anni si troverà la nuova generazione, che darà prestazioni simili a meno della metà del prezzo e con tutte le nuove tecnologie implementate, non la trovo una mossa molto oculata; peraltro una serie 80 e ancora di più una serie 70 della generazione precedente sono un assegno circolare sul mercato dell'usato, una 3090 invece sarebbe impossibile da vendere se non dandola via a prezzi ridicoli (chi mai oggi comprerebbe una 2080ti sapendo che una 3070 va uguale e si prende con 500 euro? Chi volesse vendere una 2080ti, pagata più di 1000 euro, dovrebbe svenderla a molto meno di 500). Poi è chiaro: se uno è ricco sfondato e può permettersi di buttare denari sostanzialmente per giocare, può anche farlo; a me piace spendere nell'hardware, non sono ricco ma per fortuna me lo posso permettere, tuttavia a certi eccessi trovo sia inutile arrivare, perché economicamente molto svantaggioso nonché anche un po' sciocco. Poi ripeto: se uno ne ha proprio molti e 1300 euro su una scheda video per lui non sono nulla, beato lui: che so, se Cristiano Ronaldo si dilettasse col PC tra una partita di calcio e l'altra, non vedrei un problema nel prendersi una 3090, ma per gente "normale" io lo sconsiglio, per i motivi di cui sopra. Certo, una 3090 presa con la ferma convinzione di saltare la generazione 40 può aver senso anche per gente "normale", ma trovo più sensato acquistare schede piu... "normali" e poi semmai aggiornarle con la generazione successiva.

 

P.S. secondo me a 45 fps ci si arriva anche con una 3080, basta calare un po' quelle features molto pesanti: giù un po' di ombre, pixel density a 1 e via antialiasing (che con tutti quei pixel si può farne a meno) e il gioco è fatto.


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...