Jump to content

DCS & SEAD (Tecniche e Tattiche)


2RGT Oberst

Recommended Posts

Come suggerito da Tbear, apro un thread dove possiamo scambiarci tecniche e tattiche.

 

Nel video ho fatto 3 diversi approcci con tre missili diversi, [RB-75T; BK-90; RB-24J] nel primo caso, ho utilizzato gli RB-75T dove l'approccio e' stato piu' "tranquillo". Nel secondo caso e nel terzo, l'approccio e' stato diverso: volo a bassissima quota, velocita' elevata ed in prossimita' leggera cabrata per sganciare i missili, poi via a tutta velocita'.

 

patriot-diagram-small.gif.68693d0f639a4f91e7bfc1dff2f5d793.gif

  • Like 1

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Spettacolo quando le BK 90 vanno a segno !!!:surprise:

 

Domanda:

 

Per poter lanciare la BK 90 devi conoscere l' esatta posizione del bersaglio. Ma in ogni guerra che si rispetti, spesso non tutte le informazioni sono disponibili. Quindi è facile ipotizzare che l' esatta posizione del nostro "amico" SAM non sia disponibile con certezza e precisione.

 

Ma sul Viggen c' è il Pod ECM (non ricordo come si chiama...probabilmente ECIEMMONEN) che, nella versione più moderna, ha anche una funzione ELINT. Che informazioni ti da questo pod? E' in grado di triangolare l' emissione radar e darti un punto? Se si (e mi sembra che sia così), anche se non hai una posizione pre pianificata, attraverso le informazione del pod si può inserire nel Computeronen (è così che si dice in svedese :smilewink:) il punto e quindi procedere con l' attaco !! E' cosi? si può fare?? dai dai..ditemi di si !!!:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Spettacolo quando le BK 90 vanno a segno !!!:surprise:

 

Domanda:

 

Per poter lanciare la BK 90 devi conoscere l' esatta posizione del bersaglio. Ma in ogni guerra che si rispetti, spesso non tutte le informazioni sono disponibili. Quindi è facile ipotizzare che l' esatta posizione del nostro "amico" SAM non sia disponibile con certezza e precisione.

 

Ma sul Viggen c' è il Pod ECM (non ricordo come si chiama...probabilmente ECIEMMONEN) che, nella versione più moderna, ha anche una funzione ELINT. Che informazioni ti da questo pod? E' in grado di triangolare l' emissione radar e darti un punto? Se si (e mi sembra che sia così), anche se non hai una posizione pre pianificata, attraverso le informazione del pod si può inserire nel Computeronen (è così che si dice in svedese :smilewink:) il punto e quindi procedere con l' attaco !! E' cosi? si può fare?? dai dai..ditemi di si !!!

Si, sono molto scenografiche ma i blindati più pesanti non li distruggi subito.

Guarda il pod, non ti so dire ancora perché non lo utilizzo in pratica mai, non carico neanche il pod delle contromisure... Domani mattina faccio dei test e ti dico, magari posto qualche video, anche perxhe ora mi hai messo la curiosità.

 

Se non conosco la posizione del target, lo cerco con il radar come si fa per le navi, una volta avvistato sul radar, sposti il cursore e dai il Lock al bersaglio, più o meno hai la stessa precisione

 

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Dopo la tattica dello "snake" fra i rilevi montuosi, si può anche finire il lavoro con il gunpod. Spesso le AAA in realtà non vengono distrutte appunto ma bensì, solo rese inerti. A questo punto si può ripulire il tutto, stinger permettendo ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

Dopo la tattica dello "snake" fra i rilevi montuosi, si può anche finire il lavoro con il gunpod. Spesso le AAA in realtà non vengono distrutte appunto ma bensì, solo rese inerti. A questo punto si può ripulire il tutto, stinger permettendo ovviamente.

 

si, esattamente, basta distruggere un modulo e il sistema missilistico non funziona piu', massimo che possono fare e' rilevarti ma no spararti

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Spettacolo quando le BK 90 vanno a segno !!!:surprise:

 

Domanda:

 

Per poter lanciare la BK 90 devi conoscere l' esatta posizione del bersaglio. Ma in ogni guerra che si rispetti, spesso non tutte le informazioni sono disponibili. Quindi è facile ipotizzare che l' esatta posizione del nostro "amico" SAM non sia disponibile con certezza e precisione.

 

Ma sul Viggen c' è il Pod ECM (non ricordo come si chiama...probabilmente ECIEMMONEN) che, nella versione più moderna, ha anche una funzione ELINT. Che informazioni ti da questo pod? E' in grado di triangolare l' emissione radar e darti un punto? Se si (e mi sembra che sia così), anche se non hai una posizione pre pianificata, attraverso le informazione del pod si può inserire nel Computeronen (è così che si dice in svedese :smilewink:) il punto e quindi procedere con l' attaco !! E' cosi? si può fare?? dai dai..ditemi di si !!!

Si può fare, si imposta l'u22/a in recived e una volta agganciato il primo segnale radar, si gira intorno al segnale, in pratica va formato un cerchio, una volta completato, si atterra in base e si scaricano le informazioni per poi passarle al resto dei piloti.

Entro domani posto il video

 

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Si può fare, si imposta l'u22/a in recived e una volta agganciato il primo segnale radar, si gira intorno al segnale, in pratica va formato un cerchio, una volta completato, si atterra in base e si scaricano le informazioni per poi passarle al resto dei piloti.

Entro domani posto il video

 

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

 

E le informazione date dal u22/a come vengono tradotte? sono in Lo-La con la direzione dell'emissione del segnale radar? Si possono quindi triangolare, se si hanno per esempio 3 punti diversi? E si potrebbe fare senza il modulo u22/a, con solo l'RWR?

Molto interessante questa capacitá da ricognitore del viggen

Non so se lo conosci, qua puoi trovare tutta libreria dei suoni RWR

http://www.viggentools.se/

Quello dello shilka fa davvero paura

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

E le informazione date dal u22/a come vengono tradotte? sono in Lo-La con la direzione dell'emissione del segnale radar? Si possono quindi triangolare, se si hanno per esempio 3 punti diversi? E si potrebbe fare senza il modulo u22/a, con solo l'RWR?

Molto interessante questa capacitá da ricognitore del viggen

Non so se lo conosci, qua puoi trovare tutta libreria dei suoni RWR

http://www.viggentools.se/

Quello dello shilka fa davvero paura

 

Per il momento ho provato con il POD u22/a, mettendolo in ascolto, quindi modalita' "A" e "K", il modulo riceve il primo segnale e l'ultimo segnale della postazione SAM.

Una volta fatto un cerchio o meglio un quadrato intorno al segnale, si atterra e si scaricano i dati, imposti la manopola del radar su "BER", apri la mappa cosciale e vedi le coordinate della Latitudine e Longitudine di ingresso e di uscita (vedi allegato) e sulla mappa cosciale vedi il punto dove si trova la postazione SAM, il problema che e' buggata la mappa, cmq poi dovresti usare le coordinate (in modalita' f-10) e triangola la posizione per gli altri piloti.

 

Ho gia' la tabella, utilissima!! da quella infatti codifichi i dati, in questo caso, sono stato spottato da: 447 - Search & 856 - Tracking

 

:thumbup:

Screen_180118_144615.thumb.png.e88712973638bcdc6c1f916913df0155.png

Screen_180118_145326.thumb.jpg.56992d02734891b647a4137f33695b79.jpg


Edited by 2RGT Oberst

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Per il momento ho provato con il POD u22/a, mettendolo in ascolto, quindi modalita' "A" e "K", il modulo riceve il primo segnale e l'ultimo segnale della postazione SAM.

Una volta fatto un cerchio o meglio un quadrato intorno al segnale, si atterra e si scaricano i dati, imposti la manopola del radar su "BER", apri la mappa cosciale e vedi le coordinate della Latitudine e Longitudine di ingresso e di uscita (vedi allegato) e sulla mappa cosciale vedi il punto dove si trova la postazione SAM, il problema che e' buggata la mappa, cmq poi dovresti usare le coordinate (in modalita' f-10) e triangola la posizione per gli altri piloti.

 

Ho gia' la tabella, utilissima!! da quella infatti codifichi i dati, in questo caso, sono stato spottato da: 447 - Search & 856 - Tracking

 

:thumbup:

 

Peccato per la mappa del cosciale, ma infatti si puo usare la mappa F10 per trovare il punto,

Gran figata, mi sa che mi rispolvero il BILLY volante :megalol:

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

Peccato per la mappa del cosciale, ma infatti si puo usare la mappa F10 per trovare il punto,

Gran figata, mi sa che mi rispolvero il BILLY volante :megalol:

 

:thumbup:

 

cerco di fare un video do si vede bene tutto

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Ecco il video come promesso, finito ora 03:30 :sleep::sleep:

 

Domani provo a vedere se lo fa solo con l' RWR :thumbup:

 

Notte! :pilotfly:

 

foto1.thumb.JPG.845521b63931dc4f0da0330bac63fde4.JPG

foto2.thumb.JPG.bfe05726c33001245f8bd771d9695b89.JPG

foto3.thumb.JPG.47c075711bcc57030a076847ce5849dd.JPG

foto4.thumb.JPG.a4e8de09284322828ee7d4181379dc80.JPG

patriot.JPG.4b788ef10d6e4a11cfd9dd2e2eae69e2.JPG

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Note.

Gli alberi sono un bel problema utilizzando il Maverick, e non sempre si riesce a distinguerli appunto come alberi piuttosto che come mezzi.

Come fate ad evitare la "friendly kill"? L'AGM122 va completamente per i fatti suoi....

 

non colpisce il bersaglio? Forse il bersaglio trasmette troppo a bassa frequenza ed il missile non riesce ad agganciarlo, prova a puntare magari un SA-19 che trasmette a 6520 Hz.

Il fratello del Maverick, l'RB-75T risulta molto preciso, aggancia sempre il carro, se e' coperto dagli alberi spingo il tasto "TV" e lo aggancia subito (parlo del Viggen)

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Peccato per la mappa del cosciale, ma infatti si puo usare la mappa F10 per trovare il punto,

Gran figata, mi sa che mi rispolvero il BILLY volante :megalol:

Ho provato, funziona anche senza u22/a, riceve il segnale e si riesce a triangolare lo stesso la posizione del bersaglio. ;)

 

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk


Edited by 2RGT Oberst

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Fatto un test anche con i missili RB-05E Radio Controlled, l'approccio e' lo stesso, volo a bassissima quota, superare la postazione AA, cabrare, puntare e fare fuoco, poi guidarlo con lo stick (colpire un puntino e' un po' difficile). :thumbup:

 

 

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Però...il discorso era partito dall' Harrier e si è evoluto per così dire con il Viggen che a quanto pare è diventato il velivolo SEAD diciamo più gettonato, quindi presumo che si vedranno sempre più formazioni Viggen-Harrier , interessante....

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Semplicemente ci siamo stimolati a vicenda positivamente con quello che sapevamo....

 

Comunque ottimo lavoro a Oberst

Grazie devo dire che è stato interessante

 

Inviato dal mio FRD-L09 utilizzando Tapatalk

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Però...il discorso era partito dall' Harrier e si è evoluto per così dire con il Viggen che a quanto pare è diventato il velivolo SEAD diciamo più gettonato, quindi presumo che si vedranno sempre più formazioni Viggen-Harrier , interessante....

 

:thumbup:

 

Si il discorso era nato per l'Harrier, poi come giustamente ha suggerito Tbear, ho aperto un thread nuovo dove si parla in generale delle varie tattiche e tecniche per affrontare le varie postazioni AA.

 

Devo dire che mi sono anche divertito nel testare vari approcci . :thumbup:

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

Si il discorso era nato per l'Harrier, poi come giustamente ha suggerito Tbear, ho aperto un thread nuovo dove si parla in generale delle varie tattiche e tecniche per affrontare le varie postazioni AA.

 

Senza voler fare nessuna polemica ma più che in "generale" mi sembra che il discorso sia circoscritto al Viggen e alle tattiche da usare con questo velivolo e relativi armamenti piuttosto che un discorso appunto in generale che riguarda anche altri velivoli che possono fare in un qualche modo missioni SEAD.

 

Ad ogni modo continuo a seguire il thread visto che è interessante...:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

 

Personale test su come battere un SA-6 con gli AGM-122.

 

Uno non basta per distruggere l'intera postazione radar. Due nemmeno, ma....dopo il secondo colpo a segno il SAM non lancia più. Si noti che la striscia dei danni del veicolo Radar diventa gialla.

Link to comment
Share on other sites

Senza voler fare nessuna polemica ma più che in "generale" mi sembra che il discorso sia circoscritto al Viggen e alle tattiche da usare con questo velivolo e relativi armamenti piuttosto che un discorso appunto in generale che riguarda anche altri velivoli che possono fare in un qualche modo missioni SEAD.

 

Ad ogni modo continuo a seguire il thread visto che è interessante...:thumbup:

 

E' un thread "giovane" e in divenire in cui tutti sono chiamati a dare un contributo se vogliono.

Oberst ha dato lodevolmente il La e penso che la sua serie di post possa considerarsi come esempio su come affrontare la questione:

- Ricerchina sui manuali

- Test in volo con annesso videuccio

- Considerazioni e integrazioni con eventuali immagini

- colazione al sacco

- libera uscita (rientro massimo a mezzanotte)

 

Ovviamente ognuno può commentare e integrare con spirito contributivo (e pure retributivo)...volevo dire costruttivo, ma la parola mi è venuta solo adesso :smilewink:

Link to comment
Share on other sites

Senza voler fare nessuna polemica ma più che in "generale" mi sembra che il discorso sia circoscritto al Viggen e alle tattiche da usare con questo velivolo e relativi armamenti piuttosto che un discorso appunto in generale che riguarda anche altri velivoli che possono fare in un qualche modo missioni SEAD.

 

Ad ogni modo continuo a seguire il thread visto che è interessante...:thumbup:

 

beh il mio contributo lo posso dare con il viggen e con il MiG-21 che approcciando nello stesso modo, riesci ad abbattere una postazione Patriot con i GROM, per l'Harrier lascio il posto ad altri senza problemi :thumbup:

 

il post è stato aperto da pochissimo è normale che ora vedi solo il mio contributo, vedrai che con il tempo, ci sarà altro materiale con altri moduli :thumbup:

[sIGPIC]2RGT DCS WORLD ITALIA[/sIGPIC]

 

DIAVOLO 1-1 | 2RGT OBERST

 

2RGT DCS Gruppo Volo Italiano

 

Canale Youtube: 2RGT OBERST

 

Facebook: DCS World Italia - 2RGT -

 

Canale Twitch: 2RGT OBERST

 

LIVE!

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...