Jump to content

DCS 2.1 MSAA and antisotropic filtering ?


clafly

Recommended Posts

In realtà non c'è una voce ufficiale.

 

Dal forum russo sembra ( dico sembra perchè anche per i russofoni - si potrà dire? - la frase era alquanto ambigua ) che la ED abbandonerà l'MSAA perchè con il Deferred Shading e le DX11 è una tecnica obsoleta.

 

L'ambiguità nasce dal fatto che Czich ha detto qualcosa tipo "tanto ormai tra poco saremo tutti a 4k e a 4k l'anti aliasing non serve".

 

Altri invece ci hanno letto, prendendo spunto da altri thread in russo, che l'anti-aliasing in futuro non sarà più una opzione che si possa scegliere ma sarà integrata al processo di rendering necessario per il deferred shading.

 

Le parole chiave sono "futuro", "4k", e "deferred shading".

 

Quella che fa più paura è "futuro", viste le tempistiche medie ED.

Link to comment
Share on other sites

Però , interessante, quindi in "futuro" quando uno vorrà installare DCS prima dovrà inviare alla ED una mail per farsi mandare il relativo sistema, ovviamente incluso di monitor, che supporta il 4K perchè quello è appunto il futuro e tutti dovremo utilizzare solo questo?....:cry:

 

 

No perchè se è così parliamone che provvedo già con la mail così mi porto avanti con i tempi...

 

 

Che dire, invece di uscire con queste farneticazioni se si preoccupassero del DCS "attuale" non sarebbe davvero male visto lo stato in cui versa attualmente incominciando proprio da questo DS che fà acqua da tutte le parti come si suol dire...

 

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Infatti, CPU di qua, 32G ram di la, schede grafiche da 8giga sotto, ssd sopra.. il 4K risolverà i problemi? Sein

 

 

Puoi avere anche un pc della Nasa ma se i problemi sono dovuti al software e relativa programmazione deficitaria questi continueranno a esserci, e personalmente alla favola del 4K "miracoloso" ci credo ben poco...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

L'unica cosa logica è che più aumenti la risoluzione meno hai bisogno dei filtri tipo l'MSAA.

In questo senso interpreto la frase di Czich.

 

Ma siccome la tecnologia 2K non è alla portata di tutti (perchè un 2K decente costa 400 euro), non credo che leveranno la possibilità di utilizzare questi filtri.

 

A parte che questa roba è possibile inserirla anche da pannello NVIDIA o attivando altri filtri SW esterni, visto che agisce dopo il rendering.

Link to comment
Share on other sites

Guarda che si parla del 4K e non del 2K , cioè stiamo parlando di un monitor con risoluzione 3840×2160, hai un' idea di che sistema ci vuole per "tirare" come si conviene un monitor del genere, al netto del costo di quest' ultimo?

 

 

Che poi al salire della risoluzione l' utilità dei filtri come l' MSAA e affini diventa sempre meno impattante per la qualità della grafica è un dato di fatto ma il rovescio della medaglia sono le risorse richieste che sono in assoluto estremamente elevate e che solo sistemi di fascia altissima possono erogare con annesso investimento richiesto, cioè se per volare con DCS devo aprire un mutuo perchè altrimenti non sono in linea con la concezione del "futuro" di questo ambiente simulativo, anche no....

 

 

Che pensino piuttosto a rendere scalabile in modo adeguato il sim in funzione dell' hardware che uno utilizza, magari incominciando a intervenire alla base come il numero di core della cpu utilizzabili e non sempre con il solito core singolo che si carica tutto l' ambiente simulativo e con un' altro parzialmente usato solo per l' audio, ecco magari avrebbe più senso e sarebbe un vantaggio per tutti al posto di uscire con delle farneticazioni in 4K per pochissimi...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Esatto..altrimenti, oltre alla riga dedicata a dire che nessuna azienda bla bla bla produttrice dei velivoli reali bla bla bla è coinvolta nello sviluppo dei moduli simulativi..allora che scrivano anche che nessuna azienda produttrice di hardware è coinvolta nello sviluppo di DCS .. -.- ..qui si alza sempre il livello dell hardware necessario, ma non mi pare che la risposta qualitativa sia all’altezza.. -.- ...poi uno si accontenta e gode..(poco)..ma, “non è sua mamma” ..

 

Mi convinco sempre di più che dopo F-18 e Stretto...non tirerò più fuori soldi dalla carta di credito :D


Edited by clafly
Link to comment
Share on other sites

Esatto..altrimenti, oltre alla riga dedicata a dire che nessuna azienda bla bla bla produttrice dei velivoli reali bla bla bla è coinvolta nello sviluppo dei moduli simulativi..allora che scrivano anche che nessuna azienda produttrice di hardware è coinvolta nello sviluppo di DCS .. -.- ..qui si alza sempre il livello dell hardware necessario, ma non mi pare che la risposta qualitativa sia all’altezza.. -.- ...poi uno si accontenta e gode..(poco)..ma, “non è sua mamma” ..

 

Mi convinco sempre di più che dopo F-18 e Stretto...non tirerò più fuori soldi dalla carta di credito :D

 

 

Si appunto, non mi piace fare confronti con altri ambienti simulativi visto che alla fine della fiera siamo utenti DCS però se guardi ad esempio un sim come IL-2 BoM che ha una grafica complessivamente migliore, e non di poco, con effetti neanche confrontabili come quello recente della pioggia sul plexliglass del cockpit per non parlare del resto ti rendi conto come a parità di hardware sia significatamente più leggero e ottimizzato con annesso impatto sul discorso fps e relativa fluidità.

 

 

Che poi come dici giustamente si faccia di necessità virtù è un conto, ma che tu alzi il livello dell' hardware per poi non avere un corrispondente livello qualitativo nella grafica del sim è ben altro, basta vedere la schifezza , scusate la franchezza, del DS attuale, insomma anche qui devono darsi una regolata perchè come si dice il pollo lo spenni ma le penne alla lunga finiscono..

 

 

Il discorso economico che fai comprende anche il fatto che tutti noi nel corso del tempo abbiamo investito non poche risorse in questo ambiente simulativo e, ovviamente, devono essere sfruttate però come dici giustamente questo non vuol dire che si debba continuare a investire, per dire tu aprirai il portafoglio ancora una volta per l' Hornet e Hormuz, io per l' Harrier visto che Hormuz non mi interessa , poi la mia carta di credito metterà DCS in black list fino a data da destinarsi..

 

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Se dobbiamo aspettare il 4k per vedere sistemate le cose con il DS, siamo a posto. Il colpo di grazia.

 

Si appunto, al netto che mi piacerebbe sapere cosa c' entra il DS con il 4K dal momento che il discorso è diverso e non legato alla risoluzione del monitor, casomai questa è da prendere in considerazione per la questione MSAA e compagnia bella.

 

Peraltro parlando del DS la cosa mi tocca relativamente dato che per il momento lo tengo disattivato vista la sua implementazione a dir poco oscena che, parlando di aeroplani WW2, "ammazza" praticamente l' immersione simulativa, non si può andare in volo con un' aeroplano a elica senza che sia visualizzata questa manco fosse un jet, senza parlare di quell' effetto orribile che rappresenta gli aeroplani come se fossero appena usciti dalla fabbrica con tanto di lucidatura annessa, armi che hanno la fiammata di sparo che sembrano fuochi d' artificio e quant' altro....

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Si ma non so quanti di voi usino regolarmente DCS in 4K.

 

Ho speso parecchio tempo a testarmi il monitor nuovo e proiettori vari, con diversi cpu e gpu (raccatto pezzi dal lavoro :P) e ho capito che ATTUALMENTE c'è un abisso in qualità grafica con MSAA attivato o meno (sia forzandolo dal pannello invidia che ingame), anche in 4K.

 

Quindi obsoleta o no, deferred shading o meno, a me pare che senza MSAA si veda da qlo...

Sottolineo che attualmente i colli di bottiglia NON sono le schede video... a me basta ed avanza una geffo 1070.. anche overcloccandola (+20% in prestazioni praticamente.. o poco meno) non cambiano gli fps.

 

Overcloccando la CPU invece cambia tutto (aka EPIC FAIL :megalol:, manco dovessimo minare i monero con DCS)

 

Mettici poi le menate della 1.5.7 (radar e compagnia bella) e ci vogliono tanti Ghz per tirare avanti.

Vabbè almeno così mi sono divertito a montare dissipatori nerd incalliti :thumbup:

200m butterflier inside :harhar:

 

MERLO forever

Link to comment
Share on other sites

Appunto, il problema non è il nostro hardware, che per la maggior parte di noi, sicuramente supera quello raccomandato....e ancora nn basta, non per avere il massimo, ma per avere il giusto -.-

 

Esattamente, e il fatto che overcloccando la cpu si ottengano più benefici che non mettendo una 1080 la dice appunto lunga sull' ottimizzazione di DCS.

 

In pratica rimane "appeso" come si dice in gergo alla frequenza dell' unico core che si carica sulle spalle tutto il sim quasi come se le cpu multicore non ci fossero, e invece di pensare di ottimizzare l' engine per fare in modo che sfrutti anche i core restanti con i conseguenti significativi vantaggi se ne escono con stà storia del 4K come se questo fosse la panacea di tutti i mali....si come no....

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...