Jump to content

Benvenuti !


Mago

Recommended Posts

Mi aggiungo al benvenuto @Nick87
A presto.

Fly Safe

  • Thanks 1

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Buongiorno a tutti, approfitto anch’io di questo topic per presentarmi.

 

Sono Mike, da sempre appassionato del volo simulato.

Approdo qui per continuare ad imparare ed iniziare a divertirmi con DCS.

Sto iniziando a prendere familiarità col sim e sto studiando sul SU-25T.

Ho sempre avuto molto interesse per i velivoli militari e spero di riuscire ad imparare presto per potermi divertire in compagnia.

Link to comment
Share on other sites

Benvenuto @Tiremekil ! Quando avrai piacere a volare in compagnia puoi spulciare questa sezione del forum ED in cui sono elencati alcuni gruppi volo italiani.

101^Squadrone Multiruolo Ariete 

by SimItaliaGames.com | WebSite FaceBook Forum Discord

Visit: AF Allied Forces

Joint Operations, Joint Communities

Un progetto per promuovere la collaborazione tra gruppi volo virtuali!

Link to comment
Share on other sites

  • 2 weeks later...
  • 4 weeks later...

Buongiorno

Benvenuti ! Grazie.

Sono portogheze, ma ora sono venuta qui solo per praticare un po' il mio italiano.

Perché sono un ragazzo molto colto e tutto...

 

Hangar
FC3 | F-14A/B | F-16C | F/A-18C | MiG-21bis | Mirage 2000C ... ... JA 37 | Kfir | MiG-23 | Mirage IIIE
Mi-8 MTV2

system
i7-4790 K , 16 GB DDR3 , GTX 1660 Ti 6GB , Samsung 860 QVO 1TB

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...

Ciao a tutti,

sono iscritto da tempo, ma solamente recentemente ho iniziato a testare DCS, non senza fatica. Peraltro i manuali richiedono un studio come fossero un esame di stato (🤣).

Ho scaricato più moduli e mappe, ma non sono ancora deciso se buttarmi a capofitto sull'amato F-14, oppure sul più moderno F-18... userò questi pochi giorni festivi per farmi un'idea definitiva, e tentare di configurare TrackIR ed Hotas (per ora un modesto TFlight per il quale, eventualmente, dovrò fare un upgrade).

Mi piacere trovare un gruppo per imparare (da solo mi sembra uno scoglio quasi insormontabile), ma ho il timore di non potergli dedicare il tempo che giustamente richiederebbe. In ogni caso, per adesso Vi faccio quel saluto che non ho fatto al momento della vecchia iscrizione.

Buone Feste!

Link to comment
Share on other sites

5 ore fa, Scion ha scritto:

Ciao a tutti,

sono iscritto da tempo, ma solamente recentemente ho iniziato a testare DCS, non senza fatica. Peraltro i manuali richiedono un studio come fossero un esame di stato (🤣).

Ho scaricato più moduli e mappe, ma non sono ancora deciso se buttarmi a capofitto sull'amato F-14, oppure sul più moderno F-18... userò questi pochi giorni festivi per farmi un'idea definitiva, e tentare di configurare TrackIR ed Hotas (per ora un modesto TFlight per il quale, eventualmente, dovrò fare un upgrade).

Mi piacere trovare un gruppo per imparare (da solo mi sembra uno scoglio quasi insormontabile), ma ho il timore di non potergli dedicare il tempo che giustamente richiederebbe. In ogni caso, per adesso Vi faccio quel saluto che non ho fatto al momento della vecchia iscrizione.

Buone Feste!

Ciao Scion benvenuto.

Se posso i due moduli da te citati (F-14 e F/A-18) sono sia ottimi moduli che iconici, specie il primo, aerei.

Ma se sei agli inizi ti consiglierei l’Hornet principalmente per due motivi

1. Il tomcat è un mezzo biposto e per quanto Jester sia un buon compromesso è pur sempre… UN COMPROMESSO

2. L’Hornet è un mezzo monoposto di quarta generazione che lo rende, rispetto all’F-14, un mezzo decisamente più semplice sia da gestire e da pilotare.

Poi ovviamente è solo una mia opinione come sempre opinabile.

Per quanto riguarda il volare il multi ti do pienamente ragione, personalmente per la poca disponibilità di tempo e con orari sempre molto poco pratici (mai di sera e di notte) non mi sono mai permesso di aderire ad un gruppo di volo ma sovente volo con un mio amico (pilota decisamente più esperto di me tranne che sull’Apache 😉 di cui sono io a fornirgli consigli) e devo ringraziarlo moltissimo non sarei mai al punto dove sono oggi senza di lui, ma non sottovalutare sia le guide di Chuck che i tutorial su YouTube (ci sono anche ottimi YouTuber italiani come MemoStrike e Jonny Bravo tanto per citarne due)


Edited by fabio.dangelo
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

11 minuti fa, fabio.dangelo ha scritto:

Ciao Scion benvenuto.

Se posso i due moduli da te citati (F-14 e F/A-18) sono sia ottimi moduli che iconici, specie il primo, aerei.

Ma se sei agli inizi ti consiglierei l’Hornet principalmente per due motivi

1. Il tomcat è un mezzo biposto e per quanto Jester sia un buon compromesso è pur sempre… UN COMPROMESSO

2. L’Hornet è un mezzo monoposto di quarta generazione che lo rende, rispetto all’F-14, un mezzo decisamente più semplice sia da gestire e da pilotare.

Per il momento, dopo qualche volo libero e qualche dogfight con gli aerei già in volo, lo scoglio più grosso è la lettura degli strumenti: sul 14 non ci capisco una mazza, mentre sull'HUD del 18 è tutto molto semplice. Con il sistema di volo fly-by-wire, però, mi sembra di avere meno "feeling" con l'aereo.. 😆

Link to comment
Share on other sites

curioso, per me è molto più semplice il tomcat.

prendi il 18, lo trascuri due o tre mesi e non ti ricorderai il hotas per ACM, hotas per il TGP, hotas per il HMD, e come mettere le coordinate in UFC per le JSOW, se poi ti compri un altro modulo complesso come il F-16 o A-10 rischi di finire dallo psicologo (o da un divorzista perché per mantenerti allenato serve tempo, tanto)

prendi il 14, impari quattro comandi, lo trascuri per quattro mesi ma i comandi te li ricordi anche perché nella leva dell'abitacolo c'è scritto a cosa serva, e serve solo a quella cosa.

poi ti schianterai dopo 10 unità di AoA e farai una fatica immensa a fare cose che con il 18 sono semplici, ma quello è un altro discorso 🙂

alla fine non è indecisione tra 14 o 18, è capire se fa più per te roba anni '70 o tardo '90/primi 2000.

io preferisco centrare bene un bersaglio con delle mk82 sull'F-5 che imparare a memoria la sequenza di comandi per lanciare una JSOW con il FA-18, ma ciascuno il suo.

peccato averlo scoperto tardi, mi sarei risparmiato l'acquisto di qualche modulo (16C e 18C ad esempio che scambierei volentieri con 16A e 18A)...faccio giusto un'eccezione per l'a-10C ma perchè lo uso dal 2011(!) ed è come una seconda pelle.

  • Like 1
  • Thanks 1
Link to comment
Share on other sites

Premetto prima di tutto che non sconsiglerei mail Tomcat a nessuno è uno dei migliori moduli in circolazione e di uno degli aerei più iconici di sempre.

Come hai detto giustamente te, riuscire a tenere in volo il Tomcat è decisamente più impegnativo dell'Hornet e forse per un principiante è meglio avere una curva di apprendimento più dolce per poi passare al Tomcat e (NON VEDO L'ORA) al Phantom.

Poi sarà che sono un informatico ma secondo me è molto più semplice gestire l'avionica mediante MFD che andare a rcordarsi dove sta quel maledetto tasto per impostare (scegliere argomento che più si preferisce). Anche se questa cosa è maggiomente vera, per me, per il Viggen e il Mig-21 che, non solo sono pieni di tasti, ma messi pure alla membro di segugio, almeno per me.

 

 


Edited by fabio.dangelo
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

1 hour ago, fabio.dangelo said:

Poi sarà che sono un informatico ma secondo me è molto più semplice gestire l'avionica mediante MFD che andare a rcordarsi dove sta quel maledetto tasto per impostare (scegliere argomento che più si preferisce). Anche se questa cosa è maggiomente vera, per me, per il Viggen e il Mig-21 che, non solo sono pieni di tasti, ma messi pure alla membro di segugio, almeno per me.

 

ahah, il mondo è bello perché è vario.

informatico da 20 anni suonati ormai e, proprio perché tale, preferisco la roba d'epoca. (anche quando si parla per dire di domotica in casa...alexa, raspberry ed ho luci automatiche etc...naaah, dammi un tasto nel muro grazie)

dimenticavo il 21, altra seconda pelle per me, come scrivi, le cose sono tutte sparse in giro però anche dopo mesi e mesi senza usarlo ricordo ogni cosa...tranne quel maledetto tastino per riaccendere dopo un flameout 😄

il viggen invece vive in un mondo separato ed ammetto di dover ripassare la chuck guide quasi ogni volta che voglio farci qualcosa e senza entrare in dettagli come un pop-up point etc. (forse gli svedesi pensano in modo diverso)

ps: con jester sul 14 aiuta un sacco avere due o tre comandi mappati sul hotas, tanto i tasti sono liberi e puoi mappare cose semplici come stt-lock/unlock, increase/decrease tid range, ecm on/off etc.

per cui scion ripeto, hai la possibilità di poter usare le free trial (e con i tempi che corrono ormai è un'eccezione avere questa fortuna), provali un po' e cerca di capire cosa fa per te. se sei pure fortunato ti scopri pure onnivoro, ma spenderai di più 🙂


Edited by leonardo_c
  • Like 1
Link to comment
Share on other sites

Salve a tutti!

mi chiamo Paco e sono nuovo su questo gioco (lo mastico da circa un mese). Mi sto cimentando con il modulo f-16 (con non poche difficoltà) e qualcosina l'ho imparata, ma è davvero immenso. Devo dire che mi ha preso proprio tanto, anche perchè la passione per questi simulatori ce l'ho da tanto, e questo è davvero ben fatto e completo.

Mi fa piacere che ci sia una bella community e, se qualcuno vorrà farsi un volo con me (e magari mi spiega anche qualcosina), ne sarei lieto.

Ps: ho visto che ci sono dei gruppi di volo. Sono attivi? o ce n'è qualcuno particolarmente attivo?

grazie

Link to comment
Share on other sites

3 hours ago, Pacosniper said:

Salve a tutti!

mi chiamo Paco e sono nuovo su questo gioco (lo mastico da circa un mese). Mi sto cimentando con il modulo f-16 (con non poche difficoltà) e qualcosina l'ho imparata, ma è davvero immenso. Devo dire che mi ha preso proprio tanto, anche perchè la passione per questi simulatori ce l'ho da tanto, e questo è davvero ben fatto e completo.

Mi fa piacere che ci sia una bella community e, se qualcuno vorrà farsi un volo con me (e magari mi spiega anche qualcosina), ne sarei lieto.

Ps: ho visto che ci sono dei gruppi di volo. Sono attivi? o ce n'è qualcuno particolarmente attivo?

grazie

Benarrivato!
Per quanto riguarda i gruppi di volo ce ne sono diversi particolarmente attivi, ognuno di loro con diversi stili di gioco e peculiarità ovviamente.
Direi di guardarti un pò intorno, nel frattempo intanto tu puoi schiarirti le idee su cosa cerchi, e poi magari fai un pò di prove in quelli che ti ispirano di più. Come per tutto magari ti ci vorrà un pò per trovare quello giusto, ma poi troverai sicuramente la tua strada. Inizi a farti qualche serata con un gruppo, vedi come va, etc. Questo è il mio consiglio.

FlySafe 😉

  • Like 1

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

  • 1 month later...

Buon giorno

da qualche giorno mi sono registrato a questo forum ma mi risulta molto complicato capire le dinamiche dietro all'installazione di aerei e livree dell'Aeronautica Militare Italiana.

Non mastico più di volo simulato da circa quarant'anni (deducete voi la mia età) e non conosco/capisco tutti i termini aeronautici in inglese.

Sarei inoltre molto interessato alla produzione/modifica di livree, ma non so proprio da dove cominciare.

Buon volo a tutti!

Stefano

Link to comment
Share on other sites

ciao, ci sono tanti tutorial in rete per muovere i primi passi nella creazione livree. ad esempio:

https://www.skywardfm.com/post/skyward-dcs-dcsworld-livery-skin-creation-guide

requisiti direi propedeutici. inglese, padronanza media con gimp/photoshop o simili.

edit: se sai fare livree per flight simulator o simili, beh, è la stessa cosa praticamente.


Edited by leonardo_c
Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...