Vaicom e assistenti vocali - Page 2 - ED Forums

Notices

Reply

Thread Tools Display Modes
Old 09-17-2019, 02:52 PM   #11
BlueRaven
ED Translator

BlueRaven's Avatar

Quote:
Originally Posted by Hunter Joker View Post
Ciao, l'idea d'interagire con Jester via voce, oltre che comoda, m'intriga e non poco a livello d'immersione... Tu quindi riesci a controllare Jester totalmente via voce? Ma funziona che associ ad un comando vocale una macro a cui corrispondono i tasti in sequenza che portano al corrispettivo comando Jester?
Non ho (ancora) quell'estensione, ma Vaicom è fatto apposta per poter usare solo la voce per interagire con DCS... e nella documentazione vedo che di comandi relativi a Jester ce ne sono veramente una marea, presumo che corrispondano a tutte le funzionalità di Jester attualmente implementate.
Per cui, pur se non per esperienza diretta, non credo di darti un'informazione scorretta se ti dico che ci potrai interagire usando solo la voce.
Posso dirti con certezza che per tutto il resto è effettivamente così (ripeto, è pensato per quello).
Per quanto riguarda la macro, vedi il punto 2 della risposta di nessuno0505, che confermo.

Quote:
Originally Posted by nessuno0505 View Post
1) vaicom pro va a modificare files nella cartella di dcs? O si installa semplicemente sotto voiceattack?
Per quel che ho potuto vedere sta tutto nella cartella dei plugin di VA, l'unica modifica che fa è a un file .lua - non ricordo quale - aggiungendo una riga che carica appunto il plugin (e il file in questione sta da qualche parte sotto 'Partite Salvate/DCS(.openbeta)', non nella cartella principale del gioco).

Nulla Dies Sine Linea
Case: Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Red/Black | Motherboard: ASRock Fatal1ty H170 Performance/Hyper | CPU: Intel Core i5-6500 | RAM: 2 x Corsair Vengeance DDR4 8GB 3200MHz CL16 | GPU: Gigabyte GeForce® GTX 1070 G1 Gaming 8G | HDD: 1 x Samsung 850 EVO 250 GB SSD + 1 x Crucial MX500 1 TB SSD | PSU: EVGA SuperNova G2 550W | Monitor: ASUS ROG Swift PG279Q | OS: Windows 10 Pro 64 bit
BlueRaven is offline   Reply With Quote
Old 09-17-2019, 02:54 PM   #12
BlueRaven
ED Translator

BlueRaven's Avatar

Quote:
Originally Posted by Falcoblu View Post
Scusate ragazzi ma se volete discutere di Vaicom, ecc... magari aprite un thread dedicato qui siete abbondantemente OT, grazie
Sorry, visto il tuo post dopo e hai perfettamente ragione... @Mago si possono scorporare i post dal thread?

Nulla Dies Sine Linea
Case: Phanteks Eclipse P400S Tempered Glass Red/Black | Motherboard: ASRock Fatal1ty H170 Performance/Hyper | CPU: Intel Core i5-6500 | RAM: 2 x Corsair Vengeance DDR4 8GB 3200MHz CL16 | GPU: Gigabyte GeForce® GTX 1070 G1 Gaming 8G | HDD: 1 x Samsung 850 EVO 250 GB SSD + 1 x Crucial MX500 1 TB SSD | PSU: EVGA SuperNova G2 550W | Monitor: ASUS ROG Swift PG279Q | OS: Windows 10 Pro 64 bit
Old 09-17-2019, 07:25 PM   #13
fabio.dangelo
Member

Fantastico una discussione su questo prodotto!!!
Allora ho sia il Vaicom che tutti i suoi plugin... li ho usato i senza problemi su A-10.... ma adesso sia con F-18 che soprattutto F-14 riscontro ENORMI problemi...

Mi potete dire come avete configurato il push to talk (con i tre standard di A-10 non avevo nessuno problema ma ora come posso configurarli per F-18 e F-14?

Come devo impostare il provino per parlare con Jester... riuscite a farlo funzionare su Windos 10 in italiano?
fabio.dangelo is offline   Reply With Quote
Old 09-17-2019, 09:19 PM   #14
nessuno0505
Senior Member

Che problemi hai? Vorrei provare a prendere vaicom pro, per 6 euro si può fare, ma vorrei capire gli eventuali problemi. Se voiceattack ti funziona, non dovrebbe automaticamente funzionare anche vaicom? Altra domanda: la configurazione del push to talk è specifica per ogni modulo o uguale per tutti? Perché con i comandi f1-f12, io uso un s-ptt (si chiama così?) diverso per ogni modulo. Su a-10c per esempio ho 3 tasti diversi, uno per ogni radio, mentre su uh-1h ho un solo tasto, il grilletto, come realmente è sullo huey. In vaicom si può fare?
nessuno0505 is offline   Reply With Quote
Old 09-18-2019, 05:05 AM   #15
fabio.dangelo
Member

Quote:
Che problemi hai? Vorrei provare a prendere vaicom pro, per 6 euro si può fare, ma vorrei capire gli eventuali problemi. Se voiceattack ti funziona, non dovrebbe automaticamente funzionare anche vaicom? Altra domanda: la configurazione del push to talk è specifica per ogni modulo o uguale per tutti? Perché con i comandi f1-f12, io uso un s-ptt (si chiama così?) diverso per ogni modulo. Su a-10c per esempio ho 3 tasti diversi, uno per ogni radio, mentre su uh-1h ho un solo tasto, il grilletto, come realmente è sullo huey. In vaicom si può fare?
E’ quello che chiedevo anche io....
Mi spiego ho il warthog e finche ho usato solo A-10 non avevo problemi avevo impostato le tre radio nell’esatto punto dove sono sulla manetta, ma se ad esempio volessi usare il grilletto dello stick (o una configurazione comune diversa) non saprei come fare....

I problemi li ho notevoli su F-14 perché comunque quando attivo Vaicom e (RI)configuro correttamente i pulsanti per il PTT pare non accettarli comunque quando li premi a me appare comunque il menu in altro a destra se Vaicom è accesso alla pressione dei tasti non succede, se lo tengo spento si...

Poi mi sembra che non riconosce più nessun comando come se fosse cambiato qualcosa con qualche aggiornamento e si sia sput... corrotto qualcosa... boh!!!

Poi in realtà ho già pochissimo tempo a disposizione e se invece di volare me metto a sbattermi per sistemarlo non volo più....(ma forse un giorno dovrò farlo)

Last edited by fabio.dangelo; 09-18-2019 at 05:08 AM.
Old 09-18-2019, 08:28 AM   #16
nessuno0505
Senior Member

Se si deve cambiare configurazione ogni volta lascio perdere... io credevo ci fosse un menù per selezionare il modulo, e ogni modulo avesse la sua configurazione... non voglio usare lo stesso tasto per ogni aereo ma vorrei poter usare gli stessi pulsanti che uso ora per interagire con il menù a scelta multipla, che nel mio caso sono diversi da modulo a modulo.

Last edited by nessuno0505; 09-18-2019 at 08:31 AM.
Old 09-18-2019, 11:55 AM   #17
fabio.dangelo
Member

Quote:
Se si deve cambiare configurazione ogni volta lascio perdere... io credevo ci fosse un menù per selezionare il modulo, e ogni modulo avesse la sua configurazione... non voglio usare lo stesso tasto per ogni aereo ma vorrei poter usare gli stessi pulsanti che uso ora per interagire con il menù a scelta multipla, che nel mio caso sono diversi da modulo a modulo.
Ti capisco ma credimi quando funziona (e funzionava alla grande con A-10) è una vera goduria all'epoca avevo addirittura tolto (perché si può fare) tutti i testi a video e il fatto che il mio pilota ripetesse il comando vocale che davo io... ed era un vero godimento, oggi con il VR una cosa del genere funzionante darebbe un immersività senza pari!!!

Il problema e che si sono accumulati altri moduli F-18 e F-14 in primis ma soprattutto ho qualche dubbio che il mio sistema stia rispondendo correttamente.
Old 09-18-2019, 10:39 PM   #18
nessuno0505
Senior Member

Beh io non ho il 14 (e non penso per ora nemmeno di prenderlo) e non ho il 18 (questo invece aspetterò che sia released per prenderlo), tuttavia se passo da a-10c a f-5 o a huey non vorrei dovere ogni volta ricambiare tutta la configurazione... sicuro non vi sia un modo per impostare tasti diversi con aerei diversi?

EDIT: ho letto il manuale di VA e pare proprio che non si possa; dovrei riconfigurare completamente tutti i miei profili. Proverò a studiarci un po' prima di decidere se acquistare, ma credo che per ora continuerò con i semplici f1-f12 comandati con voiceattack: sicuramente meno immersivo e immediato, ma anche meglio che sbirciare da sotto l'oculus per cliccare sulla tastiera...

Last edited by nessuno0505; 09-19-2019 at 12:17 AM.
Old 09-19-2019, 12:23 PM   #19
BlueRaven
ED Translator

BlueRaven's Avatar

Scusate, riesco a rispondere solo ora.
In realtà Vaicom è fatto apposta per non dover cambiare la configurazione dei tasti quando si cambia aereo, per cui 1. potete usare sempre gli stessi e 2. anche assegnare quelli che volete sull'HOTAS, es. il grilletto di cui parlava Fabio un po' più su.
Poi ci pensa lui a mapparli alle varie radio di cui dispone l'aereo, adattandosi anche al fatto che alcuni aerei ne hanno 3, altri 2 e altri una sola (semplicemente, disabilita i relativi nodi).
E' tutto scritto molto chiaramente nel manuale, nella sezione 'Push-To-Talk Setup Guide'.
A questo punto però magari ho capito male io e desiderate fare tutt'altro...

Nulla Dies Sine Linea
Old 09-19-2019, 06:49 PM   #20
fabio.dangelo
Member

Quote:
Originally Posted by BlueRaven View Post
Scusate, riesco a rispondere solo ora.
In realtà Vaicom è fatto apposta per non dover cambiare la configurazione dei tasti quando si cambia aereo, per cui 1. potete usare sempre gli stessi e 2. anche assegnare quelli che volete sull'HOTAS, es. il grilletto di cui parlava Fabio un po' più su.
Poi ci pensa lui a mapparli alle varie radio di cui dispone l'aereo, adattandosi anche al fatto che alcuni aerei ne hanno 3, altri 2 e altri una sola (semplicemente, disabilita i relativi nodi).
E' tutto scritto molto chiaramente nel manuale, nella sezione 'Push-To-Talk Setup Guide'.
A questo punto però magari ho capito male io e desiderate fare tutt'altro...
Il problema e se te metti la radio UHF ad esempio sul grilletto del warthog per lo HUEY, si attiverà anche quando spari con il cannone dell’A-10 o sbaglio?
Reply

Thread Tools
Display Modes

Posting Rules