Jump to content

Parliamo di VR?


fabio.dangelo

Recommended Posts

A me arriva domani... :music_whistling:

 

 

 

A me arriva giovedì....da Oculus..ho annullato l’ordine amazon

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽 Meta Quest 3  🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, F-15EX Throttle, MFG Crosswinds v3, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Non so se avete notato, ma oggi il rift s non e' piu' disponibile venduto direttamente da amazon, ma solo da due venditori rispettivamente a 525 e 699 euro :shocking:

Immagino sia solo la confusione del momento dovuta alla scarsita' di scorte...

Link to comment
Share on other sites

Non so se avete notato, ma oggi il rift s non e' piu' disponibile venduto direttamente da amazon, ma solo da due venditori rispettivamente a 525 e 699 euro :shocking:

Immagino sia solo la confusione del momento dovuta alla scarsita' di scorte...

Sono i soliti "bagarini" tecnologici che alzano il prezzo quando il prodotto va out of stock.

 

Comunque Amazon dice che se lo ordini adesso dovrebbe arrivarti per il 31 mentre sul sito Oculus per il 27... tutti e tre i visori da me menzionati sono andati a ruba al lancio...

 

Ora occorre capire quale sia la soluzione migliore (non in assoluto ma come rapporto qualità/prezzo e richieste HW).

 

Sto ancora attendendo da Giei le risposte alle mie domande ma non si fa sentire starà volando come un pazzo :smilewink:

Link to comment
Share on other sites

Io ho ordinato il 20 dal sito oculus e mi arriva domani...

Ho cancellato il preordine fatto su Amazon il 2 maggio perchè mi dava data di consegna 4 giugno (inizialmente era 23 maggio).

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽 Meta Quest 3  🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, F-15EX Throttle, MFG Crosswinds v3, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Sono i soliti "bagarini" tecnologici che alzano il prezzo quando il prodotto va out of stock.

 

Comunque Amazon dice che se lo ordini adesso dovrebbe arrivarti per il 31 mentre sul sito Oculus per il 27... tutti e tre i visori da me menzionati sono andati a ruba al lancio...

....

Sto ancora attendendo da Giei le risposte alle mie domande ma non si fa sentire starà volando come un pazzo :smilewink:

 

Vero Fabio, adesso e' nuovamente ordinabile direttamente su amazon!

 

Anch'io sono molto curioso delle prime impressioni... e poi anche delle seconde... visto che non ho frettissima di acquistare, preferisco avere un po' di "recensioni" dai piloti virtuali di DCS. :thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Vero Fabio, adesso e' nuovamente ordinabile direttamente su amazon!

 

Anch'io sono molto curioso delle prime impressioni... e poi anche delle seconde... visto che non ho frettissima di acquistare, preferisco avere un po' di "recensioni" dai piloti virtuali di DCS. :thumbup:

 

Si anche perché avendo già un visore che ripeto a sembra avere una resa grafica molto buona (mai visto nessuna retinatura.... o godrays)... non ho cosi fretta, la cosa che mi manca molto sono i 6 assi e una maggiore stabilità del tutto...

 

Racconto questo per spiegare cosa intendo per stabilità...

 

Giorni fa stavo facendo una missione con un amico era una missione con due F-18 che dovevano bombardare una centrale, partenza da portaerei e poi pancia a terra per non innescare le difese nemiche... (volare a pelo d'acqua ben sotto i 200 piedi).

Arrivato sulla costa ero a circa 200 piedi quando ad un certo punto il visore si blocca... 10 secondi di nero, trovarsi completamente al buoi con il visore mentre si vola non è una bella cosa vi assicuro peggio che se si spegnesse il monitor... risultato alla riaccensione del visore stavo oltre i 400 piedi con conseguente allarme aereo e lancio di SAM... missione andata a donnine di facili costumi!!!

 

Ecco quello che vorrei capire e se con Oculus (marca più affermata di Pimax e sopratutto nolo VR) questi inconvenienti spariscono.

Poi dato che ho pochissima esperienza con altri visori magari il mio sistema è una ciofeca e questo è anni luce avanti, oppure alla fine invece i due sistemi si equivalgono (magari i problemi di stabilità sono dovuti al PC e non al visore...) quindi sono molto curioso di capire...


Edited by fabio.dangelo
Link to comment
Share on other sites

Si anche perché avendo già un visore che ripeto a sembra avere una resa grafica molto buona (mai visto nessuna retinatura.... o godrays)... non ho cosi fretta, la cosa che mi manca molto sono i 6 assi e una maggiore stabilità del tutto...

 

Racconto questo per spiegare cosa intendo per stabilità...

 

Giorni fa stavo facendo una missione con un amico era una missione con due F-18 che dovevano bombardare una centrale, partenza da portaerei e poi pancia a terra per non innescare le difese nemiche... (volare a pelo d'acqua ben sotto i 200 piedi).

Arrivato sulla costa ero a circa 200 piedi quando ad un certo punto il visore si blocca... 10 secondi di nero, trovarsi completamente al buoi con il visore mentre si vola non è una bella cosa vi assicuro peggio che se si spegnesse il monitor... risultato alla riaccensione del visore stavo oltre i 400 piedi con conseguente allarme aereo e lancio di SAM... missione andata a donnine di facili costumi!!!

 

Ecco quello che vorrei capire e se con Oculus (marca più affermata di Pimax e sopratutto nolo VR) questi inconvenienti spariscono.

Poi dato che ho pochissima esperienza con altri visori magari il mio sistema è una ciofeca e questo è anni luce avanti, oppure alla fine invece i due sistemi si equivalgono (magari i problemi di stabilità sono dovuti al PC e non al visore...) quindi sono molto curioso di capire...

Provai il pimax 4k ma lo rispedii al mittente...ora ho un odyssey+ (che sto vendendo) e domani mi arriva il rift s.

Ho provato anche il lenovo exlporer ed il rift cv1.

Sicuramente oculus ha il miglior software ed ho puntato sul rift s per questo ed anche perché sono convinto che il suo hardware sia il migliore per l'esperienza di volo simulato.

Lo schermo lcd aiuta la clarity ed è forse più importante della risoluzione che cmq è solo leggermente inferiore ad odyssey+, vive pro o index. Altro elemento importante sono le lenti e pare anche lì oculus abbia investito.

Inoltre da non sottovalutare gli 80hz che aiutano ad avere una esperienza fluida con meno peso sul sistema.

Personalmente con il mio sistema piuttosto allo stato dell'arte (a parte la 1080ti che ha ceduto il passo alla 2080ti come miglior scheda) ho difficoltà a tenere i 45fps necessari per far funzionare il motion reprojection (versione mixed reality dell'asw di oculus o del motion smoothing di vive).

Inoltre l'odyssey+ ha si una risoluzione elevata ed il filtro sde ma ciò aumenta la blurryness soprattutto ai lati del campo visivo e l'aliasing, con necessità di aumentare pixel density (e quindi pesare sul sistema) per contrastarlo.

Mettiamoci che l'odyssey non è comodissimo e non è molto elevato lo sweetspot, mettiamoci che ogni tanto perdo il 6dof (causa la mia stanza con pochi punti di riferimento) ecco tutti i motivi per cui ho deciso di cambiare con un headset sulla carta (e secondo me solo sulla carta) inferiore.

Domani sera vi farò sapere se ho puntato sul cavallo giusto come credo.

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽 Meta Quest 3  🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, F-15EX Throttle, MFG Crosswinds v3, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Ma, visto che siamo sul generale, ho sentito spesso parlare della funzione "look through", qualcuno la usa su DCS, può servire o è una cosa completamente inutile e andate a "tastoni"

 

....continuo a rimanere perplesso su come si possa riuscire a centrare al pirmo colpo sicuro la key giusta dell'MFD fisico in VR.

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

Vista la tua notevole esperienza, mi puoi dire il motivo? (Magari questo confermerà che io ho aspettative basse e il mio sistema in realtà è una ciofeca...)

 

Grazie per le tue info

personalmente il grosso limite del Pimax 4K erano i 3DOF e il trascinamento. Risoluzione molto più alta rispetto a tutti gli altri visori dello stesso periodo, e la cosa era molto piacevole, ma il trascinamento per me era troppo elevato di quel visore per poterlo usare in un gioco un pelo più frenetico ( guide, combat flight sim, etc )

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

Il grande limite che sento io e che ho tentato di eliminare acquistando il Nolo VR...

 

Una domanda scusa ma che cosa intendi esattamente con trascinamento?

 

Mi confermi che la risoluzione a cui o sono abituato me la potrò scordare con l’S? Oppure pensi che il boost di questa generazione renda il gap di visualizzazione meno evidente?

Link to comment
Share on other sites

Ho provato una ventina di minuti il rift s con dcs, la risoluzione e migliorata parecchio, diciamo che si leggono le scritte nel cokpit del tomcat quindi gia notevole la cosa....

Link to comment
Share on other sites

Ma, visto che siamo sul generale, ho sentito spesso parlare della funzione "look through", qualcuno la usa su DCS, può servire o è una cosa completamente inutile e andate a "tastoni"

 

....continuo a rimanere perplesso su come si possa riuscire a centrare al pirmo colpo sicuro la key giusta dell'MFD fisico in VR.

Ti ci abituui con memoria muscolare... inoltre il passtrough esiste da tempo su dispositivi Windows mixed reality (si chiama spotlight) ma a parte lo sfizio di provarlo mai usato.

Inoltre sui tasti centrali degli mfd ho messo degli adesivi in modo da orientarmi subito con il tatto....ma anche senza ti ci abitui..persino con il g13 e la tastiera non ho grossi problemi

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽 Meta Quest 3  🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, F-15EX Throttle, MFG Crosswinds v3, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Vista la tua notevole esperienza, mi puoi dire il motivo? (Magari questo confermerà che io ho aspettative basse e il mio sistema in realtà è una ciofeca...)

 

 

 

Grazie per le tue info

Mancanza di 6dof e la visione era chiara solo al centro del visore..

Ai lati e guardando in lontananza si vwdev tutto sfocato

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽 Meta Quest 3  🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, F-15EX Throttle, MFG Crosswinds v3, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Scusate l'assenza ma tutto pensavo tranne che tra CV1 ed S ci fosse una differenza così assurda.

Quindi ho iniziato a piangere e non mi sono fatto vivo qui.

 

A) Molto più comodo del CV1 (degli altri nemmeno voglio parlare)

B) Precisione del tracking ottima, ho trovato online dei test e il jitter è minore di cv1 e vive pro (francamente incredibile ma ne prendo atto)

C) ipd regolabile via software io ho 73 e vedo perfettamente

D) Lone Echo sembra un altro gioco per quanto migliora la grafica (sembra 720p vs 1080p)

E) In DCS (non ho l'F18 ) finalmente sono leggibili senza zoomare tutti i gauges

 

Per darvi un metro di paragone, si vede leggermente meglio del pimax 5k+ e leggermente peggio del pimax 8k.

 

CONTRO: i neri sono meno neri (Elite come benchmark)

 

Posso confermare che aveva ragione Carmack, contano più le lenti e il software che la risoluzione del pannello.

 

ADDIO

I'm flying since 1988 (Flight Simulator 3.0) :pilotfly:

Link to comment
Share on other sites



 

uhm........ma questa caratteristica del Rift S? qualcuno l'ha provata? può essere utile per usare mdf e altri comandi fisici secondo voi....e sopratutto....funziona con dcs?

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

Parliamo di VR?

 



 

uhm........ma questa caratteristica del Rift S? qualcuno l'ha provata? può essere utile per usare mdf e altri comandi fisici secondo voi....e sopratutto....funziona con dcs?

 

 

 

Questo è mixed reality.

Oculus ha la sua

Entrambe funzionano con qualsiasi software.

Su odyssey+ utile per guardarsi intorno...mai usata se non per provare...vedremo domani che mi arriva il rift s

🖥️ R7-5800X3D 64GB RTX-4090 LG-38GN950  🥽 Meta Quest 3  🕹️ VPForce Rhino FFB, Virpil F-14 (VFX) Grip, F-15EX Throttle, MFG Crosswinds v3, Razer Tartarus V2 💺SpeedMaster Flight Seat, JetSeat

CVW-17_Profile_Background_VF-103.png

Link to comment
Share on other sites

Il corriere è in ritardo di un giorno mi arriverà oggi, ma è arrivato già a mio fratello che conferma quanto scritto da giei...

 

Che sfiga...

 

Comunque che i gauges si leggano lo davo per scontato sono gli mfd il vero banco di prova...

Se quelli si riescono a leggere sarà un grande passo avanti.

Link to comment
Share on other sites

:doh::doh::doh:

 

Già da un po' stavo pensando di passare al VR, volevo solo attendere qualche offerta riguardante il Rift S.

Problema: proprio oggi mi si è rotto l' Edtracker... che sia un segno? Mi sa che il mese prossimo...

:doh::doh::doh:

CONFIG: CASE: Sharkoon M25-W "Mod" - MB: Asus TUF Gaming X570-PLUS - CPU: AMD Ryzen 5 3600 - RAM: 2x8 Gb Corsair Vengeance LPX DDR4 3200 Mhz - GPU: Asus GeForce ROG STRIX GTX1070 O8G Gaming - PSU: EVGA SuperNOVA 650 G3 - SSD: Samsung 850 EVO 250 Gb - OS: Win 10 PRO 64 bit

MODULES: F-5 - F-16 - F/A-18 - A-10C - AV-8B - M-2000C - UH-1H - KA-50 - FC3 - NTTR Map - Persian Gulf Map :joystick:

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...