Jump to content

Consiglio upgrade CPU per DCS


max_86z

Recommended Posts

Ciao a tutti, appena presentato e già vi rompo le scatole.

 

Questo è il mio PC attuale. Considerate che gioco in 1080p 60hz.

 

Intel i5 7500

GTX 1070ti

16 Gb RAM DDR4

SSD 240 GB

Alimentatore Corsair GS600

 

Probabilmente la 1070ti è un po' overkill, l'ho presa recentemente pensando anche al futuro.

 

Veniamo alla mia domanda: ha senso che io pensi a cambiare la CPU?

Al momento gioco a livello alto o ultra e tengo i 60 fps tranne che in alcuni casi (esempio a volte se volo basso sopra una foresta e guardo di lato, o volando su Dubai scendo temporaneamente a 40 fps), e ho notato che in quei casi è il processore ad essere carico al 100%.

 

Non ho moduli davvero pesanti, quindi non so se con l'F-14 avrò più rallentamenti dovuti al processore.

 

Le alternative nel caso sono due: i7 7700 e 7700K.

 

Vendendo il mio i5 il 7700 mi verrebbe circa 150 euro, secondo me il K non ne vale proprio la pena perché costa un bel po' di più, consuma di più e probabilmente mi porterebbe anche a cambiare alimentatore.

 

 

Secondo il vostro parere da esperti di DCS, il gioco vale la candela col 7700? O se proprio voglio vedere differenze dovrei andare sul 7700K?

 

Bye

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Ciao a tutti, appena presentato e già vi rompo le scatole.

 

Questo è il mio PC attuale. Considerate che gioco in 1080p 60hz.

 

Intel i5 7500

GTX 1070ti

16 Gb RAM DDR4

SSD 240 GB

Alimentatore Corsair GS600

 

Probabilmente la 1070ti è un po' overkill, l'ho presa recentemente pensando anche al futuro.

 

Veniamo alla mia domanda: ha senso che io pensi a cambiare la CPU?

Al momento gioco a livello alto o ultra e tengo i 60 fps tranne che in alcuni casi (esempio a volte se volo basso sopra una foresta e guardo di lato, o volando su Dubai scendo temporaneamente a 40 fps), e ho notato che in quei casi è il processore ad essere carico al 100%.

 

Non ho moduli davvero pesanti, quindi non so se con l'F-14 avrò più rallentamenti dovuti al processore.

 

Le alternative nel caso sono due: i7 7700 e 7700K.

 

Vendendo il mio i5 il 7700 mi verrebbe circa 150 euro, secondo me il K non ne vale proprio la pena perché costa un bel po' di più, consuma di più e probabilmente mi porterebbe anche a cambiare alimentatore.

 

 

Secondo il vostro parere da esperti di DCS, il gioco vale la candela col 7700? O se proprio voglio vedere differenze dovrei andare sul 7700K?

 

Bye

Ciao Max, DCS, come la maggior parte dei giochi al momento sul mercato, traggono il maggior beneficio dalle prestazioni su singolo core/thread. Devi quindi cercare, banalmente, il processore con la frequenza più alta. Se non vuoi cambiare la tua attuale piattaforma, il processore più alto al quale puoi ambire è il 7700k

 

Anche se non andrai a fare overclock manuale, ha già di base le frequenze più alte, e ti potrà permettere in futuro di magari impostarti manualmente anche solo un 200mhz in più che potrebbero aiutarti a prendere un pò di fiato.

 

Unica cosa, attento alla Motherboard, controlla di avere una Z170 o comunque un chipset adeguato per i processori K

 

Saluti, e benvenuto :D

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

Ho una Asus Prime B250 Plus, non dovrebbe permettere overclock dei K.

Un 7700K costa almeno 350 euri, vendendo il mio a 150 mi costerebbe un bel po' per un delta di prestazione che non riesco a quantificare. Il 7700 mi sembrava un compromesso accettabile, ma è pur sempre un compromesso.

[sIGPIC][/sIGPIC]

Link to comment
Share on other sites

Ho una Asus Prime B250 Plus, non dovrebbe permettere overclock dei K.

Un 7700K costa almeno 350 euri, vendendo il mio a 150 mi costerebbe un bel po' per un delta di prestazione che non riesco a quantificare. Il 7700 mi sembrava un compromesso accettabile, ma è pur sempre un compromesso.

Passare dal 5700 al 7700 non ti da praticamente nessun beneficio sul carico del singolo processo.

Se mi dici che mentre giochi tieni aperti molti programmi, che ne so discord, ts, trakir vari, qualcosina in più un i7 ti può dare, ma se principalmente giochi, non vedrai questi grandi benefici.

FlighRIG => CPU: RyZen 5900x | RAM: 64GB Corsair 3000Mhz | GPU: nVIDIA RTX 4090 FE | OS Storage: SSD NVMe Samsung 850 Pro 512GB, DCS Storage: SSD NVMe Sabrent 1TB | Device: Multipurpose-UFC, VirPil T-50, TM WARTHOG Throttle, TrackHat, MFD Cougar with screen.

Our Servers => [ITA] Banshee | Krasnodar - PvE | PersianConquest PvE Live Map&Stats | Syria Liberation PvE Conquest

Support us on twitch subscribing with amazon prime account linked, it's free!

Link to comment
Share on other sites

Il mio pc lo vedi in firma, ho tutto al max e di cambiare PC non ci penso minimamente, non ho problemi. Nel mio squadrone non avendo ancora un server nostro hosto io tutte le partite ed anche il server di SRS e non ho problemi, solo come te ho un lievissimo calo a bassa quota sulle foreste o a Dubai, ma nulla di che sto sempre sopra i 60 FPS. Se proprio vuoi cambiare CPU cambia proprio piattaforma prendi un 8700K e una mobo nuova, con 300-350€ te ne esci e stai apposto per anni, se invece non hai particolari problemi rimani così, il 14 non credo sarà più pesante del 18 o dell'A-10C quindi vai tranquillo.

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

...prendi un 8700K e una mobo nuova, con 300-350€ te ne esci...

 

 

Perdona la curiosità ma dove trovi l'hardware che hai citato per quella cifra?

 

 

Da che mi risulta solo l' 8700K viene abbondantemente sopra i 400€ , aggiungi poi la scheda madre e vai a spendere molto di più...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Passare dal 5700 al 7700 non ti da praticamente nessun beneficio sul carico del singolo processo.

Se mi dici che mentre giochi tieni aperti molti programmi, che ne so discord, ts, trakir vari, qualcosina in più un i7 ti può dare, ma se principalmente giochi, non vedrai questi grandi benefici.

 

 

Mi associo, anche secondo me il gioco non vale la candela dal punto di vista prestazionale, meglio risparmiare quei soldi e metterli da parte per un futuro cambio di piattaforma..

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Mi state convincendo a tenere il mio buon i5. Grazie della rapidità!

 

 

Tenere il tuo i5 in effetti è la soluzione migliore tenuto conto degli scarsi benefici che avresti passando al 7700 rapportati al costo che dovresti sostenere per questo cambio, in soldoni non ne vale la pena...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Perdona la curiosità ma dove trovi l'hardware che hai citato per quella cifra?

:thumbup:

 

L'altro giorno su Amazzone stava a quella cifra, sarà stata un offerta perchè adesso costa di nuovo di più.

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

C'ho speso parecchio tempo in prove sulle cpu visto che ci lavoro anche su quindi, unisco l'utile al dilettevole.

 

Posso confermare che i mhz si sentono TANTO.

Ti faccio un esempio: da un 4 mesi ho un ryzen 2600x con un RTX2080ti (eh si, quella da mutuo)

overcloccando fisso da 4 ghz a 4.3 gli fps aumentano sensibilmente.

Non mi metto a sparare numeri perchè non mi pare il caso qua.

 

Quindi, dal passaggio alla 2.5 vedo che la gpu è diventat molto più mportante di quanto fosse nella 1.57 ma in ogni caso è la cpu che poi finisce per fare da tappo. A me va bene così perchè tanto mica gioco solo a DCS quindi ****, mi accontento.

 

Se dovessi fare un pc dcs only mi toccherebbe prendere i i9900k e spararlo a 5Ghz: farci un'altro mutuo insomma :D

 

La morale è che dipende tutto dal budget, passione e smanettosaggine delle persone.

Per chi storce il naso sulla RTX vi dico solo questo: quanti di voi hanno un suv?

 

:D

e mo menatemi :|

200m butterflier inside :harhar:

 

MERLO forever

Link to comment
Share on other sites

Io propongo di bannare chiunque abbia un SUV.

 

 

Più che altro non torna l'equazione secondo cui chi ha un suv ha anche i soldi perchè posso benissimo comprarlo a rate o in leasing e poi mangiare pane e cipolle ma andare in giro con il macchinone tipo alcuni miei amici che hanno il suv e poi non vengono a mangiare una pizza perchè "non hanno voglia.."...:music_whistling:

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Ah ma io condanno il SUV in se, non la spesa fatta per acquistarlo :D

 

Dal mio punto di vista ognuno con i propri soldi acquista cosa vuole, non spetta certo a me giudicarlo, poi il discorso del perchè lo acquista e di come lo usa è tutto un'altro paio di maniche...

 

Stessa cosa per la RTX, personalmente se uno può acquistarla sono contento per lui, certo per sfruttarla a dovere ci vuole un monitor corrispondente, per capirci se uno la usa con un pannello 1920x1080 sono soldi sprecati, esattamente come comprare un suv per andare a prendere il figlio a scuola...

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

C'ho speso parecchio tempo in prove sulle cpu visto che ci lavoro anche su quindi, unisco l'utile al dilettevole.

 

Posso confermare che i mhz si sentono TANTO.

Ti faccio un esempio: da un 4 mesi ho un ryzen 2600x con un RTX2080ti (eh si, quella da mutuo)

overcloccando fisso da 4 ghz a 4.3 gli fps aumentano sensibilmente.

Non mi metto a sparare numeri perchè non mi pare il caso qua.

 

Quindi, dal passaggio alla 2.5 vedo che la gpu è diventat molto più mportante di quanto fosse nella 1.57 ma in ogni caso è la cpu che poi finisce per fare da tappo. A me va bene così perchè tanto mica gioco solo a DCS quindi ****, mi accontento.

 

Se dovessi fare un pc dcs only mi toccherebbe prendere i i9900k e spararlo a 5Ghz: farci un'altro mutuo insomma :D

 

La morale è che dipende tutto dal budget, passione e smanettosaggine delle persone.

Per chi storce il naso sulla RTX vi dico solo questo: quanti di voi hanno un suv?

 

:D

e mo menatemi :|

 

Volevo passare dalla gtx 1080ti alla rtx2080ti, ne vale la pena? ....oopure e' inutile come un suv....

Link to comment
Share on other sites

No è che amando le auto non posso sopportare quelle aberrazioni! Poi ovviamente uno fa quello che vuole

 

 

Capisco, beh guarda io non sono amante delle auto inteso come passione, vado in giro con una 500 che per le mie esigenze va a pennello :)

 

 

Ad ogni modo siamo andati già abbastanza OT, meglio ritornare a parlare di hardware...

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

certo per sfruttarla a dovere ci vuole un monitor corrispondente, per capirci se uno la usa con un pannello 1920x1080 sono soldi sprecati, esattamente come comprare un suv per andare a prendere il figlio a scuola...

 

Usti, io che quoto Falcoblu su una questione riguardante l'hardware... domani nevica. :megalol:

Pienamente d'accordo, una RTX 2080Ti o la si abbina a un monitor almeno 2K 144 Hz o ha davvero poco senso rispetto a una 1080Ti usata (che è sprecata anche lei in FHD).

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Usti, io che quoto Falcoblu su una questione riguardante l'hardware... domani nevica. :megalol:

Pienamente d'accordo, una RTX 2080Ti o la si abbina a un monitor almeno 2K 144 Hz o ha davvero poco senso rispetto a una 1080Ti usata (che è sprecata anche lei in FHD).

 

Lo dici per sentito dire o ne hai acquistata una e ti sei pentito?

Qualcuno la sta usando con dcs e sa dirmi se ne vale la pena? io uso un oculus rift....

Link to comment
Share on other sites

Lo dici per sentito dire o ne hai acquistata una e ti sei pentito?

Qualcuno la sta usando con dcs e sa dirmi se ne vale la pena? io uso un oculus rift....

 

No, lo dico perché ho un amico che ne ha acquistata una e abbiamo fatto dei test: in FHD - senza raytracing attivato, quello è un discorso a parte - la percentuale di utilizzo in game è imbarazzante, come del resto è normale che sia visto che a quella risoluzione conta molto di più l'IPC della CPU.

Per cui, considerando il prezzo, confermo che non ha assolutamente senso comprarla se poi non la si abbina ad un monitor adeguato: tieni presente che nelle intenzioni di NVIDIA la 2080Ti è la prima scheda pensata per garantire un'esperienza senza compromessi in 4K (che poi ci riesca o meno in tutte le condizioni è un'altra questione).

Se trovi uno che si compra una Ferrari e poi ci mette l'impianto a metano non ti viene da dire che non ha senso? :megalol:

Poi, per carità, ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole... ma rimane il fatto che non ha senso.

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

No, lo dico perché ho un amico che ne ha acquistata una e abbiamo fatto dei test: in FHD - senza raytracing attivato, quello è un discorso a parte - la percentuale di utilizzo in game è imbarazzante, come del resto è normale che sia visto che a quella risoluzione conta molto di più l'IPC della CPU.

Per cui, considerando il prezzo, confermo che non ha assolutamente senso comprarla se poi non la si abbina ad un monitor adeguato: tieni presente che nelle intenzioni di NVIDIA la 2080Ti è la prima scheda pensata per garantire un'esperienza senza compromessi in 4K (che poi ci riesca o meno in tutte le condizioni è un'altra questione).

Se trovi uno che si compra una Ferrari e poi ci mette l'impianto a metano non ti viene da dire che non ha senso? :megalol:

Poi, per carità, ognuno coi suoi soldi fa quello che vuole... ma rimane il fatto che non ha senso.

 

Ok grazie, sto cercando di farmi un idea prima di prendere una decisione, ma in effetti la prima impressione soggettiva di un, non esperto in materia, e che il prezzo non sia proporzionale all effettivo aumento di prestazioni del gioco.....

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...