Jump to content

MFD fatti in casa


Edward13

Recommended Posts

Tutto questo è nato quasi per caso, rispolverando Solidworks (un cad parametrico 3d) e con la scusa di imparare ad usare la stampante 3d di mio fratello ho cominciato a progettare di auto realizzarmi da zero una coppia di Multi Function Display. Sicuramente in molti si chiederanno "Ma scusa, perchè non ti sei preso i Cougar?" La mia risposta è semplice: mi dava tremendamente fastidio l'idea di dover adattare con supporti e supportini vari gli schermetti che si trovano su internet, soprattutto vederne spuntare dai lati i bordi. Non potevo accettarlo, così ho preso le misure dello schermetto che avrei usato e ci ho costruito intorno la cornice, i tasti e tutto il resto. Tutta la plastica è stata stampata in 3d, utilizzando del PLA nero (e bianco per i tasti). Lo schermo si accontenta di una presa usb per l'alimentazione, mentre ha un normalissimo ingresso hdmi per il segnale. Infine i tasti sono tutti collegati ad Arduino, che flashato a dovere viene letto dal PC come un normalissimo Joystick a 32 tasti, rendendolo tranquillamente Plug & Play.

Vi metto qui un po' di foto in più o meno ordine di esecuzione. Ci tengo a precisare che questo è un prototipo quindi presenta molti aspetti work in progress ( come i vari buchi che vedete sulla cornice, sono prove per una futura retroilluminazione).

 

F9UkEAX.jpg

 

NEwe2ub.jpg

 

Infine allego un video che mostra il tutto in perfetto funzionamento.

 

https://drive.google.com/file/d/1wArfObV_ilDiLz5qDquccQdSzpLJBBR6/view?usp=sharing

GRISÚ 1-1 | Edward Home Made MFD at: https://forums.eagle.ru/showthread.php?p=3636895#post3636895

Link to comment
Share on other sites

Veramente bello Edward, come schermi hai usato quelli su aliexpress che mi facesti veder a suo tempo?

CPU i7 9700K@5ghz | COOLER Corsair H100x | MB Gigabyte Z390 Aorus Elite | RAM 32GB G.Skill Ripjaws V 3200mhz | GPU MSI RTX 3070 Ti Gaming X Trio | SSD OS Samsung M.2 860 EVO 250GB / SSD DCS 860 Evo 500GB| PSU Antec HCG 850W Gold | SO Win 10 pro 64bit | MONITORS LG 27GL850/BENQ GW2780 | PERIFERICHE GAMING TrackIR 5 | Thrustmaster Hotas Warthog | MFG Crosswind + combat pedals + hydraulic damper | TM MFD Cougar | Logitech DFGT

 

"Mai discutere con un idiota, ti trascina al suo livello e ti batte con l'esperienza" cit. Oscar Wilde

Link to comment
Share on other sites

Eh peró, edward, il 4 tasto a sinistra e un filo girato

Dico io, sono i dettagli!!! i DETTAGLIII!! :lol: :lol:

Scherzi a parte, sai benissimo quello che penso, avendoceli fatti vedere in diretta, aspetto solo l'ok per inviarti tutto via paypal ;)

IndiaFoxtEcho Textures Artist

 

My DCS liveries on UserFiles page here

Link to comment
Share on other sites

Forte! Puoi fare un elenco dei componenti che hai usato? :D

L'importante non è stabilire se uno ha paura o meno, è saper convivere con la propria paura e non farsi condizionare dalla stessa. Ecco, il coraggio è questo, altrimenti non è più coraggio ma incoscienza.

Link to comment
Share on other sites

Forte! Puoi fare un elenco dei componenti che hai usato? :D

 

L'unica persona oltre a me a sapere questo segreto di stato ora si trova in una struttura di massima sicurezza. :lol:

 

Ad ogni modo niente di che, letteralmente: Plastica, cavi, microswitch, arduino e lo schermo. La parte grossa è stata la progettazione di cosa stampare con la stampante 3d. :smilewink:

GRISÚ 1-1 | Edward Home Made MFD at: https://forums.eagle.ru/showthread.php?p=3636895#post3636895

Link to comment
Share on other sites

  • 3 months later...
  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...