Jump to content

DCS: F/A-18C Hornet by Eagle Dynamics


phant

Recommended Posts

Sul fatto che nessuno qui sappia cosa voglia dire volare su un caccia Non so o molto d'accordo...

 

Certo che no, anch'io conosco piloti reali di elicotteri piuttosto che piloti reali di aeroplani militari, tanto per dire l'istruttore dell'aero club della mia regione è un ex pilota di AMX, ma ti posso garantire che nessuno di questi interpreta DCS come un simulatore militare ma come deve essere interpretato, e cioè un gioco da pc casalingo che simula un' ambiente aeronautico militare, e credimi la differenza è molto, molto consistente, ovviamente parole loro che lo hanno provato certamente non mie visto che per quanto mi riguarda lo interpreto per quello che è.

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

E' per questo che sto brevettando uno strumentino USB (in futuro anche wireless) che ti strizza poderosamente i maroni ogni volta che vieni abbattuto o fai qualche minchiata. (ovviamente l'elenco delle minchiate lo decido io e non sara hackerabile) :smilewink:

 

Ma ci sarà anche una versione Deluxe Pack con un paio di maroni di ricambio ogni tot strizzate?

Perché in caso io comprerei direttamente quella, sai quante paia ne consumo... :megalol:

 

Infatti questo è uno dei motivo che volo solo offline...al momento non ho tempo di far parte di un gruppo organizzato che andrebbe bene per i miei canoni (come era il mio antico gruppo purtroppo morto) e di andare su server a caso non mi va...preferisco godermi qualcuna delle molte campagne che ho comprato/scaricato.

In ogni caso se tornassi a volermi impegnare seriamente la mia scelta ricadrebbe sicuramente su un gruppo che tenda a simulare in maniera realistica...comprese le procedure che non sarebbero necessarie in dcs.

Certamente anche se tacview lo guardo anche io non è di certo per imparare come “barare” sfruttando bug e deficienze del simulatore ma per capire dove sbaglio.

Scrivo barare tra virgolette perché ritengo che in realtà ognuno debba intendere questo hobby come meglio crede ma l’importante è patti chiari ed amicizia lunga....se volo con qualcuno voglio che intenda la cosa con la mia stessa filosofia altrimenti ciao.

 

TLDR ognuno faccia come meglio crede senza offendere e denigrare, l’importante è intendersi prima.

 

 

E quando cercherai un gruppo di quel genere fammi un fischio. :music_whistling::smartass:

BlueRaven.jpg

 

Nulla Dies Sine Linea

Link to comment
Share on other sites

Piccolo O.T.:

 

Il binomio "gruppo virtuale - volare online" non è così scontato. Si può tranquillamente volare online anche da soli o al limite in coppia tanto per dire, ed è tutto un altro discorso rispetto al volo offline, basta scegliere i server giusti in base ai propri gusti.

 

Certi discorsi avrebbero senso fra giocatori principalmente dediti al gioco online, non so cosa possa contribuire l'esperienza di chi volo contro le AI, in sostanza dei bot. Siamo su due livelli di esperienza completamente differenti. Il volo offline può andare bene per l'addestramento di base e per le procedure (anzi è essenziale) ma poi è il volo contro piloti umani quello che ti permette di sviluppare tattiche e via dicendo, appunto perché l'essere umano (per quanto brocco sia) è meno prevedibile e scontato di un bot AI, senza contare il fatto che i FM delle AI, se non dico fesserie, non sono gli stessi degli aerei client.

 

Intendiamoci, uno fa quello che vuole ma perdersi l'esperienza online "contro" altri giocatori secondo me è vero un peccato.

Link to comment
Share on other sites

Nessuno ha detto di usare Dcs come flight simulator...qui il discorso stava solo nel fatto che ricercare in un videogame la realtà' assoluta è solamente una forzatura , oltre che impossibile da raggiungere , anche un freno al divertimento che un videogame per definizione deve dare.

Oltre al fatto che nessuno qui sa realmente cosa significhi volare con un caccia, e sicuramente spippottare con un joystick e conoscere 4 dettagli sul mondo militare non rende me o voi un pilota militare.

Pero' avere un PPl o un Cpl o anche un semplice VDs rende qualcuno un pilota vero...a differenza di qualcun altro che semplicemente spippotta davanti al pc sentendosi il top gun di turno

 

Si continua ancora a mettere parole in bocca non dette probabilmente solo per il gusto di farlo su un forum. In precedenza ho chiaramente scritto che un simulatore per PC non potrà mai eguagliare la realtà, ma offre la possibilità di replicare tantissime procedure.

Anche in ambito aeronautico nella realtà, moltissimi piloti fanno molte ore di volo in addestramento davanti ad un simulatore, per quale motivo li fanno spippettare davanti ad uno schermo invece di metterli direttamente a bordo di un velivolo vero?

Qui stiamo parlando di tutt’altro argomento, cosa c’entra rifilare in un discorso del genere chi potrebbe avere un brevetto PPl o un Cpl...forse è qualcun altro a sentirsi aviatore avviato nella vita di certo non io che faccio un’altra professione.

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

Assolutamente , non volevo dire che chi non vola per davvero sia una fetecchia...era solo per rendere l'idea sul discorso contrario....cioè che essere top gun in dcs non significa affatto essere un pilota reale

 

Perdonami ma che paragone inutile che hai fatto!

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

Piccolo O.T.:

 

Il binomio "gruppo virtuale - volare online" non è così scontato. Si può tranquillamente volare online anche da soli o al limite in coppia tanto per dire, ed è tutto un altro discorso rispetto al volo offline, basta scegliere i server giusti in base ai propri gusti.

 

Certi discorsi avrebbero senso fra giocatori principalmente dediti al gioco online, non so cosa possa contribuire l'esperienza di chi volo contro le AI, in sostanza dei bot. Siamo su due livelli di esperienza completamente differenti. Il volo offline può andare bene per l'addestramento di base e per le procedure (anzi è essenziale) ma poi è il volo contro piloti umani quello che ti permette di sviluppare tattiche e via dicendo, appunto perché l'essere umano (per quanto brocco sia) è meno prevedibile e scontato di un bot AI, senza contare il fatto che i FM delle AI, se non dico fesserie, non sono gli stessi degli aerei client.

 

Intendiamoci, uno fa quello che vuole ma perdersi l'esperienza online "contro" altri giocatori secondo me è vero un peccato.

 

Sono pienamente d’accordo con te, ma basta avere un PPl o un Cpl forse per dare a tutti perle di saggezza . :thumbup:

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

Scusate il significato di notch sarebbe? Esiste nella realtà?

 

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

 

Se mi è concesso, approfitto, per quel poco che ne so, per dare il mio piccolissimo contributo e spendere qualche parola a riguardo.

 

La risposta è si, esiste eccome. Fa parte del normale bagaglio di conoscenze di qualsiasi pilota da combattimento da 40 anni a questa parte. Al di là dello "story telling" e della mitologia che si è creata sulla questione, è utile capire non solo il come, ma anche il perchè avviene questo effetto.

 

In sintesi NOTCHARE, significa volare perpendicolarmente alla direzione di provenienza del segnale che tenta di rilevarci e ad un' altitudine inferiore (non necessariamente a livello del suolo, ma quel che basta perchè il radar nemico "guardi" verso il terreno. La velocità del bersaglio è assolutamente irrilevante.

In questo modo si inganna il computer che interpreta i ritorni del radar, che ci perde momentaneamente.

Perchè succede? Perchè si sfrutta a proprio vantaggio l'effetto Doppler e come viene interpretato da un radar moderno (anche se quelli ultramoderni hanno ormai molti modi per ovviare a questa cosa).

L'effetto Doppler è quello per cui un' onda (nel nostro caso elettromagnetica) che si propaga, aumenta la sua lunghezza a mano a mano che viaggia. È il motivo per cui la classica sirena dell'ambulanza ha un suono più grave se è lontana, e più acuto se è vicina. In questo modo siamo in grado di capire se si sta allontanando o avvicinando.

La stessa cosa la fa il radar di un aereo. Sfrutta l'effetto Doppler per capire distanza e ,di conseguenza, la velocità di un contatto.

Finche questo si staglia sopra l'orizzonte non ha nessun problema a farlo, ma quando questo è molto sotto, il suo ritorno si confonde con quello del terreno. A queso punto il computer del radar calcola la velocità relativa (al nostro aereo) del terreno e gli attribuisce un valore. Se un ritorno ha velocità diversa da quel valore allora viene considerato come qualcosa che si muove e di conseguenza presentato sullo schermo.

Quando il bersaglio si muove perpendicolarmente al nostro radar e nei disturbi del terreno, il computer del radar ne interpreta la differenza di velocità come zero e quindi pensa che sia parte del rumore di fondo e non ce lo fa vedere più sullo schermo.

Ovviamente questa cosa generalmente capita per pochissimi secondi perchè è diffficile che il bersaglio riesca a volare sempre perfettamente perpendicolare all'onda del radar.

Di fatto il notchare è questo. Una delle tante pedine a disposizione nella partita a scacchi che è il combattimento aereo...cazzo che poeta !! :smilewink::smilewink:

Link to comment
Share on other sites

Se mi è concesso, approfitto, per quel poco che ne so, per dare il mio piccolissimo contributo e spendere qualche parola a riguardo.

 

 

 

La risposta è si, esiste eccome. Fa parte del normale bagaglio di conoscenze di qualsiasi pilota da combattimento da 40 anni a questa parte. Al di là dello "story telling" e della mitologia che si è creata sulla questione, è utile capire non solo il come, ma anche il perchè avviene questo effetto.

 

 

 

In sintesi NOTCHARE, significa volare perpendicolarmente alla direzione di provenienza del segnale che tenta di rilevarci e ad un' altitudine inferiore (non necessariamente a livello del suolo, ma quel che basta perchè il radar nemico "guardi" verso il terreno. La velocità del bersaglio è assolutamente irrilevante.

 

In questo modo si inganna il computer che interpreta i ritorni del radar, che ci perde momentaneamente.

 

Perchè succede? Perchè si sfrutta a proprio vantaggio l'effetto Doppler e come viene interpretato da un radar moderno (anche se quelli ultramoderni hanno ormai molti modi per ovviare a questa cosa).

 

L'effetto Doppler è quello per cui un' onda (nel nostro caso elettromagnetica) che si propaga, aumenta la sua lunghezza a mano a mano che viaggia. È il motivo per cui la classica sirena dell'ambulanza ha un suono più grave se è lontana, e più acuto se è vicina. In questo modo siamo in grado di capire se si sta allontanando o avvicinando.

 

La stessa cosa la fa il radar di un aereo. Sfrutta l'effetto Doppler per capire distanza e ,di conseguenza, la velocità di un contatto.

 

Finche questo si staglia sopra l'orizzonte non ha nessun problema a farlo, ma quando questo è molto sotto, il suo ritorno si confonde con quello del terreno. A queso punto il computer del radar calcola la velocità relativa (al nostro aereo) del terreno e gli attribuisce un valore. Se un ritorno ha velocità diversa da quel valore allora viene considerato come qualcosa che si muove e di conseguenza presentato sullo schermo.

 

Quando il bersaglio si muove perpendicolarmente al nostro radar e nei disturbi del terreno, il computer del radar ne interpreta la differenza di velocità come zero e quindi pensa che sia parte del rumore di fondo e non ce lo fa vedere più sullo schermo.

 

Ovviamente questa cosa generalmente capita per pochissimi secondi perchè è diffficile che il bersaglio riesca a volare sempre perfettamente perpendicolare all'onda del radar.

 

Di fatto il notchare è questo. Una delle tante pedine a disposizione nella partita a scacchi che è il combattimento aereo...cazzo che poeta !! :smilewink::smilewink:

Non potevi spiegarlo meglio.

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

Ma ci sarà anche una versione Deluxe Pack con un paio di maroni di ricambio ogni tot strizzate?

 

Ovviamente è tarato per non arrecare danni permanenti. In allegato alle istruzioni ci sarà comunque un elenco di andrologi convenzionati :smilewink:

Link to comment
Share on other sites

Grazie Tbear per la delucidazione e grazie a ZioSam che ha tirato fuori il discorso che secondo me se esiste nella realtà( non é un tabù )e che quindi é stato inutilmente bersagliato da lunghe polemiche (parere mio in democrazia).

 

Inviato dal mio ASUS_X01BDA utilizzando Tapatalk

Link to comment
Share on other sites

Tbear posso attingere anche io dal tuo bagaglio? Su DCS il notch usando l'RWR è piuttosto facile, ma molti piloti hanno detto che nella realtà l'RWR non è quel congegno infallibile come presentato nel sim ma un sensore che va integrato con altri per costruire un'adeguata SA.

In parole povere,considerando anche l aereo su cui volavi tu,hai mai applicato la manovra del notch to merge? Dalle mie letture è veramente pericolosa nella realtà e la NATO avendo quasi sempre il vantaggio nel BVR preferisce usare altre tecniche.Diciamo che ho avuto più riscontri in forze aeree equipaggiate con aerei del patto di Varsavia

Link to comment
Share on other sites

Certi discorsi avrebbero senso fra giocatori principalmente dediti al gioco online, non so cosa possa contribuire l'esperienza di chi vola contro le AI, in sostanza dei bot. Siamo su due livelli di esperienza completamente differenti.

 

Se non fosse che questo non è il topic sui gruppi di volo - nel quale può anche aver senso che chi non è interessato al gioco online non commenti - ma è il topic dell'f-18, velivolo che può tranquillamente essere volato anche offline e del quale un giocatore che vi si approcci per la prima volta potrebbe avere interesse a conoscerne la logica dei sistemi.

Link to comment
Share on other sites

Tbear posso attingere anche io dal tuo bagaglio? Su DCS il notch usando l'RWR è piuttosto facile, ma molti piloti hanno detto che nella realtà l'RWR non è quel congegno infallibile come presentato nel sim ma un sensore che va integrato con altri per costruire un'adeguata SA.

In parole povere,considerando anche l aereo su cui volavi tu,hai mai applicato la manovra del notch to merge? Dalle mie letture è veramente pericolosa nella realtà e la NATO avendo quasi sempre il vantaggio nel BVR preferisce usare altre tecniche.Diciamo che ho avuto più riscontri in forze aeree equipaggiate con aerei del patto di Varsavia

Ah...io non sapevo neanche che esistesse una roba del genere. E se mi evessero chiesto di provarla, avrebbero dovuto pagarmi, e tanto, per farlo...e con tanto di contratto stipulato davanti ad un notaio. Per quel che ne so, trovarsi in merge con svantaggio di quota e di angoli (dovrei avere il mio avversario sulla linea 3/9) porta una sfiga inimmaginabile!

Magari è una roba che provi a fare da difensore contro qualche attaccante per tendergli una qualche imboscata "stealthy", ma per il resto boh...non saprei.

 

Anche per quell'altra roba dell' Fpole per evitare i missili che ti arrivano da lontano per aspettare di lanciare i tuoi nella loro no escape range...non funziona così il combattimento aereo.

Avrai sentito in lungo e in largo dire che la prima qualità di un pilota da combattimento è l'aggressività...vero, ma va chiarito il concetto di aggressività. Non significa mettersi l'elmo da vichingo e buttarsi nella mischia urlando forte il nome di Odino...e fare a chi cel'ha piu duro (l'elmo intendo:smilewink:)

Significa che voglio essere io ad avere sempre l'iniziativa. Voglio che sia il mio avversario a reagire ad una mia azione.

Quindi in BVR cerco di essere io a lanciare per primo, anche se so che avrò poche probabilità di colpire. Perchè voglio costringere l'altro a regire e se reagisci e non agisci, vuol dire che sei un passo indietro. Mentre tu Ivan stai evitando il mio missile io sto guadagnando tempo. Tempo che sto impiegando per migliorare la mia posizione nello spazio nei tuoi confronti e sparare il secondo con un PK migliore...o semplicemente ho più opzioni da spendere.

 

"Eh ma se hai solo un 120...coma fai a fare kill...gne gne gne" :smilewink:

 

Fottesega della kill...ho guadagnato tempo per estendere e scappare (che è sempre in cima alla top ten delle opzioni)...Ivan ci si vede domani :smilewink:

 

Così parlando in generale. Poi ci sono 1000 casi perticolari, ma in linea di pricipio la si può vedere così.

Link to comment
Share on other sites

Per la cronaca, tutto quello che ha detto Tbear è esattamente quello che ho sempre fatto dentro un simulatore, che sia DCS, che sia quello del 16.

 

Fare kill aria aria in uno scenario realistico non è strettamente necessario

 

Di solito lo è tornare a casa. Sia per i blu che per i rossi

Moderator

Link to comment
Share on other sites

Si notch to merge. Mi è venuto un colpo, perché cavolo devo andare in merge con dei 120 in volo per magari poi prendermi la seconda salva lanciata dal gregario e pure con svantaggio di quota?

 

Roba da Patto di Varsavia mi dicono...magari è pure vero...quelli con qualche shottino di Vodka in corpo son disposti a far di tutto :smilewink::smilewink:

Link to comment
Share on other sites

Si notch to merge. Mi è venuto un colpo, perché cavolo devo andare in merge con dei 120 in volo per magari poi prendermi la seconda salva lanciata dal gregario e pure con svantaggio di quota?

 

Ho visto questo video:

 

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...