Jump to content

DCS: F/A-18C Hornet by Eagle Dynamics


phant

Recommended Posts

È documentata,Ci sono interviste e libri che ne parlano, probabilmente poteva avere senso in un'altra epoca con missili,radar e aerei diversi.

Su DCS in PVP è utilizzabile ma ha degli svantaggi che i piloti più esperti tendono sempre a capitalizzare.Proprio perché ti porta ad avere svantaggi di quota e posizione, essenzialmente sei immune ai missili ma il tuo avversario è in vantaggio di energia e si può posizionare facilmente alle tue 6 o prenderti con uno snapshot nemmeno troppo difficile di cannoncino.

 

@Jakal no mi riferisco a una manovra un po più avanzata che si prefigge di negare il vantaggio BVR al nemico e costringerlo a un combattimento ravvicinato. Vediamo se trovo dei tacview


Edited by ZioSam
Link to comment
Share on other sites

Piccolo O.T.:

 

Il binomio "gruppo virtuale - volare online" non è così scontato. Si può tranquillamente volare online anche da soli o al limite in coppia tanto per dire, ed è tutto un altro discorso rispetto al volo offline, basta scegliere i server giusti in base ai propri gusti.

 

Certi discorsi avrebbero senso fra giocatori principalmente dediti al gioco online, non so cosa possa contribuire l'esperienza di chi volo contro le AI, in sostanza dei bot. Siamo su due livelli di esperienza completamente differenti. Il volo offline può andare bene per l'addestramento di base e per le procedure (anzi è essenziale) ma poi è il volo contro piloti umani quello che ti permette di sviluppare tattiche e via dicendo, appunto perché l'essere umano (per quanto brocco sia) è meno prevedibile e scontato di un bot AI, senza contare il fatto che i FM delle AI, se non dico fesserie, non sono gli stessi degli aerei client.

 

Intendiamoci, uno fa quello che vuole ma perdersi l'esperienza online "contro" altri giocatori secondo me è vero un peccato.

 

A prescindere che condivido senz'altro il discorso del binomio che non vuol dire necessariamente che per volare online occorra far parte di un gruppo ma lo si può fare anche in altri modi, secondo me si continua a pensare come volo online contro altri piloti umani solo quello tipico PvP o Aria-Aria che dir si voglia mentre questo è solo un'aspetto del volo online visto che ce ne sono altri come l' A-G piuttosto che il volo acrobatico, ecc.. , in soldoni ridurre il tutto al classico scontro all' ultimo sangue per abbattere qualcuno mi sembra appunto non veritiero e per chi non è interessato all' A-A, è più portato per l' A-G, ecc... secondo me non si perde proprio un bel niente se non fa l'esperienza online "contro" altri piloti umani inteso come PvP...

 

Come dici giustamente ognuno ha le sue preferenze, alcuni di voi hanno le proprie, altri ne hanno di diverse senza che per questo debbano essere considerati come "quelli che non sanno cosa si perdono"...

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

F-18 ed F-16 sono multiruolo come ben sappiamo, e spesso e volentieri vai in AA durante le missioni AG (non sempre puoi scappare). Se poi si predilige l'AG senza opposizione, allora ok. Molti F-18 vanno in ingaggio durante le missioni SEAD. Per ora con l'F-16 ho colpito con le LGB soltanto in un paio di circostanze. Per il resto quasi sempre dietro front per via della guida caccia avversaria. Ergo AA-AG con Hornet e Viper. Nessuno ha parlato di AA in via esclusiva. Il bello di questi due moduli è proprio la flessibilità.

Link to comment
Share on other sites

F-18 ed F-16 sono multiruolo come ben sappiamo, e spesso e volentieri vai in AA durante le missioni AG (non sempre puoi scappare). Se poi si predilige l'AG senza opposizione, allora ok. Molti F-18 vanno in ingaggio durante le missioni SEAD. Per ora con l'F-16 ho colpito con le LGB soltanto in un paio di circostanze. Per il resto quasi sempre dietro front per via della guida caccia avversaria. Ergo AA-AG con Hornet e Viper. Nessuno ha parlato di AA in via esclusiva. Il bello di questi due moduli è proprio la flessibilità.
Quoto ma è fiato perso.

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

F-18 ed F-16 sono multiruolo come ben sappiamo, e spesso e volentieri vai in AA durante le missioni AG (non sempre puoi scappare). Se poi si predilige l'AG senza opposizione, allora ok. Molti F-18 vanno in ingaggio durante le missioni SEAD. Per ora con l'F-16 ho colpito con le LGB soltanto in un paio di circostanze. Per il resto quasi sempre dietro front per via della guida caccia avversaria. Ergo AA-AG con Hornet e Viper. Nessuno ha parlato di AA in via esclusiva. Il bello di questi due moduli è proprio la flessibilità.

 

 

Certo, però da che mi risulta DCS non è dedicato esclusivamente a questi due velivoli ma anche ad altri come l' A-10, Harrier, ecc.. , macchine espressamente dedicate all' AG che non hanno ovviamente alcuna velleità A-A con un' operatività specifica, quindi fammi capire i piloti che prediligono queste macchine e tra cui mi ci metto anch'io cosa fanno non volano contro altri piloti umani in coop o missioni in cui è prevista anche la componente AG perchè non hanno il radar, mille mila missili e compagnia bella per fare AA?? sono considerati dai top gun come figli di un Dio minore? solo per capire eh senza alcuna vena polemica...

 

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

....è fiato perso.

 

 

Quoto, mi permetto di consigliarti di risparmiarlo per altre cose più utili che non cercare a tutti i costi lo scontro con polemiche e provocazioni da quattro soldi che per altro mi sono del tutto indifferenti....

 

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Quoto, mi permetto di consigliarti di risparmiarlo per altre cose più utili che non cercare a tutti i costi lo scontro con polemiche e provocazioni da quattro soldi che per altro mi sono del tutto indifferenti....

 

 

:thumbup:

 

Non ho capito che problema hai Falcoblu, per caso ho risposto a te o citato in qualche modo? Perchè ti senti chiamato in causa?

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

Il bello di DCS è proprio la diversità dei moduli presenti che possono interagire tra loro, tra i multiruolo e quelli che fanno esclusivamente AG.

Chi purtroppo non è abituato (secondo una mia modesta opinione) a volare con altri piloti umani, oppure ad elaborare una strategia di attacco pre-volo nel caso volessero fare AG, ovviamente si pongono il quesito.

Mi è capitato diverse volte in passato di elaborare, insieme ad altri piloti virtuali, delle strategie d’attacco lampo su alcuni server, dove si mandavano avanti i caccia per fare una TARCAP in modo tale da aprire un varco sicuro a chi faceva AG e colpire i bersagli a terra.

Non ricordo pregiudizi nei confronti di chi volava AG, anzi se non raggiungevano il target la missione era fallita.

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

Non ho capito che problema hai Falcoblu, per caso ho risposto a te o citato in qualche modo? Perchè ti senti chiamato in causa?

 

Ti rigiro la domanda visto che evidentemente il problema non è mio, che problema hai Jakal? perchè continui a tirarmi in causa con uscite tipo queste:

 

...un brevetto PPl o un Cpl...forse è qualcun altro a sentirsi aviatore avviato nella vita di certo non io che faccio un’altra professione.

 

...ma basta avere un PPl o un Cpl forse per dare a tutti perle di saggezza . :thumbup:

 

No perchè ovviamente nessuno ha capito a chi ti riferivi dal momento che uno a caso, ma proprio a caso eh, qualche pagina indietro ha riferito di avere la licenza vds, ma tu guarda questi che non colgono il messaggio per non parlare di quel meme senza senso che hai in firma....

 

Allora ti ripeto la domanda, che problema hai Jakal ?

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Adoro i server dove la chiave del successo è la cooperazioni tra CAP CAS e ala rotante

 

Quando c’è organizzazione tra le parti e l’elaborazione di un preciso piano di attacco, diventa tutto molto coinvolgente nel multiplayer, perchè ognuno a bordo del suo velivolo conosce il proprio compito e sa quello che deve fare.

Non c’è da stupirsi poi se chi vola da solo offline non è abituato ad un approccio simile nel sim, dato che potrebbe ignorare, a mio avviso, la parte della cooperazione tra i vari moduli impiegabili sotto questo punto di vista. :thumbup:

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

Ti rigiro la domanda visto che evidentemente il problema non è mio, che problema hai Jakal? perchè continui a tirarmi in causa con uscite tipo queste:

 

 

 

 

 

No perchè ovviamente nessuno ha capito a chi ti riferivi dal momento che uno a caso, ma proprio a caso eh, qualche pagina indietro ha riferito di avere la licenza vds, ma tu guarda questi che non colgono il messaggio per non parlare di quel meme senza senso che hai in firma....

 

Allora ti ripeto la domanda, che problema hai Jakal ?

 

:thumbup:

 

:huh: hai proprio stancato...e basta dai! Ma non hai nulla da fare?

Se hai qualcosa da chiarire mi puoi scrivere in pvt, nessun problema...ma non la buttare sempre in caciara!

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

:huh: hai proprio stancato...e basta dai! Ma non hai nulla da fare?

Se hai qualcosa da chiarire mi puoi scrivere in pvt, nessun problema...ma non la buttare sempre in caciara!

 

Quoto hai stancato, a buon intenditor poche parole...

 

 

Buona giornata

Link to comment
Share on other sites

Certo, però da che mi risulta DCS non è dedicato esclusivamente a questi due velivoli ma anche ad altri come l' A-10, Harrier, ecc.. , macchine espressamente dedicate all' AG che non hanno ovviamente alcuna velleità A-A con un' operatività specifica, quindi fammi capire i piloti che prediligono queste macchine e tra cui mi ci metto anch'io cosa fanno non volano contro altri piloti umani in coop o missioni in cui è prevista anche la componente AG perchè non hanno il radar, mille mila missili e compagnia bella per fare AA?? sono considerati dai top gun come figli di un Dio minore? solo per capire eh senza alcuna vena polemica...

 

 

 

:thumbup:

 

A10 e AV8 non montano anche gli AIM9? Vale pur sempre la regola del "non si sa mai come va a finire". Il fatto di essere scortato dagli F-18 non garantisce sempre la copertura, appunto perché dall'altra parte ci sono anche gli altri giocatorii. Quasi sempre gli A-10 volano con la scorta ma si può pur sempre essere intercettarli, specialmente se indirizzati dalla guida caccia (presente su certi server) direttamente contro gli A10, decisamente molto pericolosi e considerati sempre come bersagli primari. In quel caso dall'AG passi giocoforza all'AA, seppur difensivo.

 

Nessuna ha parlato di AA, e nessuno ha parlato di BVR e AIM120, e soprattutto nessuno mi pare abbia svilito i piloti di A10, anzi.....

 

Non esiste un gioco dedicato all'una o all'altra modalità se non appunto quando fai missioni dedicate offline o comunque senza opposizione umana. In un contesto normale, come ha detto ZioSam, ci sono tutti: CAP e CAS senza contare appunto gli AG-AA come spesso accade (sostanzialmente sempre), e poi ci sono anche gli elicotteri, tipo il Gazelle che in modalità AA diventano pericolosissimo.

 

Se un A10 incontra un Su-25....cosa fa? Se può lo abbatte e viceversa.

 

Personalmente sto aspettando gli AGM88 ma questo non significa che non mi porterò dietro un paio di AIM9 e un paio di AIM120, così come faccio quando monto le LGB12 e le CBU97.

 

L'A10 è uno dei moduli più belli e complessi, e soprattutto più importanti nelle missioni online. Se si preferisce usarlo offline stile poligono di tiro, ripeto, si perde tutto il divertimento. Opinione personale ovviamente.

Link to comment
Share on other sites

Sbaglierò io, sicuramente, ma non è sempre possibile. Mi è capitato di vedere apparire l'allarme sull'RVR quando ormai non c'era più tempo per disimpegnare, carichi alari a parte. Subito dopo sono partiti i missili. Sempre in Blue Flag dove ci sono piloti di F-18 davvero "fetenti". Parliamo di situazioni un po' estreme con il TGP già sulla verticale del bersaglio, quindi in zona decisamente hot.

 

Adesso cerco di evitare certi rischi ma in situazioni complesse, se non accetti appunto certi rischi con le LGB non arrivi mai allo sgancio. La situazione tattica cambia spesso molto rapidamente così come la tua SA. Però sicuramente sono io che sbaglio da qualche parte, oppure sono bravi loro a tenere il radar spento fino all'ultimo.

 

Con l'AGM88 dovrebbe essere sicuramente più gestibile.


Edited by Conroy
Link to comment
Share on other sites

Il bello di DCS è proprio la diversità dei moduli presenti che possono interagire tra loro, tra i multiruolo e quelli che fanno esclusivamente AG.

Chi purtroppo non è abituato (secondo una mia modesta opinione) a volare con altri piloti umani, oppure ad elaborare una strategia di attacco pre-volo nel caso volessero fare AG, ovviamente si pongono il quesito.

Mi è capitato diverse volte in passato di elaborare, insieme ad altri piloti virtuali, delle strategie d’attacco lampo su alcuni server, dove si mandavano avanti i caccia per fare una TARCAP in modo tale da aprire un varco sicuro a chi faceva AG e colpire i bersagli a terra.

Non ricordo pregiudizi nei confronti di chi volava AG, anzi se non raggiungevano il target la missione era fallita.

 

Sul fatto che il bello di DCS sia la possibilità di cooperare con mezzi diversi al fine di raggiungere un obiettivo comune mi trovi assolutamente d'accordo, anzi ti dirò che condivido al 100% la scelta di ED di aggiornare l'a-10c per portarlo al pari degli altri moduli più nuovi, anche perché credo che l'obiettivo finale verso il quale verte ED sia proprio quello di creare un campo di battaglia dinamico e cooperativo dove al raggiungimento di un obiettivo cooperino anche le forze di terra (e non mi stupirei se in un futuro prossimo ED proponesse anche moduli full terrestri).

 

 

L'A10 è uno dei moduli più belli e complessi, e soprattutto più importanti nelle missioni online. Se si preferisce usarlo offline stile poligono di tiro, ripeto, si perde tutto il divertimento. Opinione personale ovviamente.

 

Concordo sulla bellezza dell'a-10c, ma dire che chi lo usa offline si limita al poligono di tiro è quantomeno riduttivo: esistono missioni single player in cui, tramite script, sono coordinati con i tuoi obiettivi anche quelli di velivoli SEAD o di avanzamento di forze terrestri, e fare bene la tua parte consente la corretta esecuzione di questi script e da ultimo il buon esito della missione. Poi ci si può anche esercitare in scenari meno complessi e più facili, ma è solo un aspetto del gioco offline.

 

 

Quanto alle missioni in cui gli a-10c partono con la scorta per evitare la caccia, chi è più esperto di tattiche militari reali eventualmente mi corregga, ma io ho sempre saputo che gli a-10c o comunque le missioni CAS intervengono quando si è già ottenuta la superiorità aerea e iniziano ad avanzare le forze terrestri: prima partono le missioni SEAD e i caccia e solo dopo, quando il grosso delle difese antiaeree è neutralizzato e si ha la superiorità aerea, avanza la fanteria meccanizzata supportata dagli a-10. Che poi l'a-10 porti anche due sidewinder è vero, ma credo che più di un elicottero non sia il caso di tentare di abbattere, e dubito molto che nella realtà i piloti di a-10 si cimentino in dogfight contro i su-25 (a proposito di chi poi sostiene che giocando multiplayer simula meglio gli scenari reali...)

Link to comment
Share on other sites

Ah boh. Se sono in una strike e per qualche motivo c'è un pericolo di ingaggio aria aria, sgancio i carichi e torno a casa, anche su un f16

 

Io non ne capisco nulla di tattiche militari, ma a occhio questa mi pare una tattica molto più verosimilmente applicabile anche nella realtà...

 

Che poi, trattandosi di un gioco, volendo si possano provare tattiche rischiose o non ortodosse alla fine ci sta e fa anche parte del divertimento...


Edited by nessuno0505
Link to comment
Share on other sites

Se con un F-16 armato per fare AG sei solo e ti trovi davanti due SU-27, non c'è altra soluzione per salvarti. Il tuo abbattimento è più che garantito se non sganci e scappi.

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

 

Firma DCS.png

CPU: 12th Gen Intel(R) Core(TM) i7-12700K   3.60 GHz - DDR4 64,0 GB - MSI RTX3080ti - Win 11 64bit

Link to comment
Share on other sites

A10 e AV8 non montano anche gli AIM9? Vale pur sempre la regola del "non si sa mai come va a finire".....

 

Si li montano ma il loro scopo è quello dall'autodifesa in caso fossero attaccati da qualche aereoplano ostile ma certamente non sono usati per andare "a caccia" dopo aver saganciato il carico bellico anche perchè non sono macchine pensate per questo ruolo, poi che nel contesto delle operazioni ci sia anche la possibilità di abbattere un'elicottero piuttosto che un velivolo da carico, ecc.. ci sta ma secondo me è sempre un discorso legato alla condizione temporanea della situazione bellica piuttosto che di una operazione pianificata nella missione.

 

Quando volavo con l' F-16 nell'altro ambiente simulativo come Strike avanzavamo verso gli obiettivi solo se avevamo avuto "luce verde" dalla sezione SEAD e quella CAP, cioè se eravamo nella condizione di superiorità aerea e con le minacce al suolo poco consistenti, in caso contrario dopo aver stazionato in area sicura per un certo tempo in attesa appunto della luce verde se questa non arrivava facevamo un 180° per ritornare alla base con carico, aeroplano e pilota salvo, era del resto inutile andare all'attacco sapendo di fare la fine del fagiano visto che l'obiettivo primario è si quello di distruggere il target ma riportando a casa la pelle altrimenti meglio lasciare perdere...

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Concordo sulla bellezza dell'a-10c, ma dire che chi lo usa offline si limita al poligono di tiro è quantomeno riduttivo: esistono missioni single player in cui, tramite script, sono coordinati con i tuoi obiettivi anche quelli di velivoli SEAD o di avanzamento di forze terrestri, e fare bene la tua parte consente la corretta esecuzione di questi script e da ultimo il buon esito della missione. Poi ci si può anche esercitare in scenari meno complessi e più facili, ma è solo un aspetto del gioco offline.

 

Quoto e sottoscrivo :)

 

Quanto alle missioni in cui gli a-10c partono con la scorta per evitare la caccia, chi è più esperto di tattiche militari reali eventualmente mi corregga, ma io ho sempre saputo che gli a-10c o comunque le missioni CAS intervengono quando si è già ottenuta la superiorità aerea e iniziano ad avanzare le forze terrestri: prima partono le missioni SEAD e i caccia e solo dopo, quando il grosso delle difese antiaeree è neutralizzato e si ha la superiorità aerea, avanza la fanteria meccanizzata supportata dagli a-10. Che poi l'a-10 porti anche due sidewinder è vero, ma credo che più di un elicottero non sia il caso di tentare di abbattere, e dubito molto che nella realtà i piloti di a-10 si cimentino in dogfight contro i su-25 (a proposito di chi poi sostiene che giocando multiplayer simula meglio gli scenari reali...)

 

Infatti, l'A-10 come altri velivoli CAS intervengono solo quando ci sono le condizioni per farlo, di sicuro non si avventurerebbero mai da soli senza sapere qual'è la situazione relativamente alle minacce SAM piuttosto che a quella dei caccia avversari, farebbero la fine del fagiano in un amen...

 

Il discorso secondo me verte sul fatto che non si può ragionare come un pilota di F-16/18 ai comandi però di un A-10, sono macchine diverse con possibilità diverse e ruoli diversi e come tali vanno volate e interpretate..

 

:thumbup:

Link to comment
Share on other sites

Se con un F-16 armato per fare AG sei solo e ti trovi davanti due SU-27, non c'è altra soluzione per salvarti. Il tuo abbattimento è più che garantito se non sganci e scappi.

 

Inviato dal mio SM-G950F utilizzando Tapatalk

 

 

Qui sono stato sorpreso da un Fulcrum dopo aver sganciato delle snakeaye...non ce l'ho fatta a estendere e ad andarmene.

Mi sa che senza saperlo ho fatto quella storia del notch e cippalippa :smilewink:. O forse no, visto che Ivan non ha mai smesso di lockarmi...roba di più di un anno fa. Non mi ricordo se ero in qualche server o una delle missioni di squadriglia...però mi sono divertito.

Link to comment
Share on other sites

  • Recently Browsing   0 members

    • No registered users viewing this page.
×
×
  • Create New...